Ampli che suoni bene con 800€: un'impresa?
Moderatore: F.Calabrese
Re: Ampli che suoni bene con 800€: un'impresa?
Ormai è qualche anno che uso un sintoampli 5.1 configurato a 2 canali, quindi con soli 2 diffusori sia per musica che per film.
Non ho accusato perdite di qualità rispetto al 2 ch, anzi, mi è molto utile il controllo di toni realizzato per via totalmente digitale nell'apparecchio.
Ma ho il benefit, nell'ascolto dei film:
- di poter inserire un compressore di dinamica nelle ore serali, con varie soglie di intervento, per evitare che improvvisi salti di volume sveglino i vicini;
- di poter inserire il canale virtuale centrale, ovviamente emulato dal DSP, che rende i dialoghi molto comprensibili, con il parlato che "buca" sul video;
Inoltre ho connettività a non finire, tutta in via digitale.
Per la musica, tutto come prima, anzi meglio per via del controllo toni a due bande implementato nel DSP.
Non penso più di tornare ad un ascolto con un due canali puro.
IMHO
B67
Non ho accusato perdite di qualità rispetto al 2 ch, anzi, mi è molto utile il controllo di toni realizzato per via totalmente digitale nell'apparecchio.
Ma ho il benefit, nell'ascolto dei film:
- di poter inserire un compressore di dinamica nelle ore serali, con varie soglie di intervento, per evitare che improvvisi salti di volume sveglino i vicini;
- di poter inserire il canale virtuale centrale, ovviamente emulato dal DSP, che rende i dialoghi molto comprensibili, con il parlato che "buca" sul video;
Inoltre ho connettività a non finire, tutta in via digitale.
Per la musica, tutto come prima, anzi meglio per via del controllo toni a due bande implementato nel DSP.
Non penso più di tornare ad un ascolto con un due canali puro.
IMHO
B67
Sono solo un appassionato......di lavatrici sonore !
scusami ma non ho capito come ascolti... 2 canali o 5?
A 2 (ho solo i due frontali).
B67
Sono solo un appassionato......di lavatrici sonore !
Io ho adottato una soluzione che funziona perfettamente
per usare i miei e800 sia per musica quindi collegati con xlr che con cinema quindi fanno da ampli al mio sinto marantz sr7010. nei thomman puoi entrare simultaneamente ma alternando entrate xlr ed entrate jack6.3
quando ascolto musica mi si accendono i thomman per i due canali collegati in xlr al dac (pre) quando ascolto cinema dac spento e mi si accende in maranz che manda ai jack i segnali front e centrale ad un altro thomman per il centrale.
in tutto ho applicato prese comandate in wifi e impostato le azioni con iphone, quando clicco cinema si accendono tutti i dispositivi per il cinema e stessa cosa quando premo musica.
tutto automatico e tutto funzionante con risultati eccellenti.
per usare i miei e800 sia per musica quindi collegati con xlr che con cinema quindi fanno da ampli al mio sinto marantz sr7010. nei thomman puoi entrare simultaneamente ma alternando entrate xlr ed entrate jack6.3
quando ascolto musica mi si accendono i thomman per i due canali collegati in xlr al dac (pre) quando ascolto cinema dac spento e mi si accende in maranz che manda ai jack i segnali front e centrale ad un altro thomman per il centrale.
in tutto ho applicato prese comandate in wifi e impostato le azioni con iphone, quando clicco cinema si accendono tutti i dispositivi per il cinema e stessa cosa quando premo musica.
tutto automatico e tutto funzionante con risultati eccellenti.
Marco_trix
-
- Contatta:
Ho capito bene che quando impieghi i connettori XLR rimangono collegati in parallelo anche i jack...?
A rigore non è cosa da farsi.
Saluti
F.C.
A rigore non è cosa da farsi.
Saluti
F.C.
si
perche no?
gli ampli hanno la massa staccata da apposito interrutore...
perche no?
gli ampli hanno la massa staccata da apposito interrutore...
Marco_trix
Audiomat scrive:
Marcotrix, bisognerebbe sapere come sono trattati i due ingressi all'interno dell'ampli. Di primo acchito viene da pensare che l'unico scopo del doppio ingresso sia poter usare connettori differenti (esistono persino XLR che accettano anche i jack). In tal caso potrebbero essere semplicemente in parallelo.
In questo caso quando ascolti un apparecchio hai in parallelo alla sua uscita l'uscita dell'altro che, anche se spento, non è necessariamente ininfluente (al limite neppure contento).
Per dire cose sensate occorrerebbe vedere gli schemi; metti caso che i tuoi apparecchi hanno l'uscita temporizzata a relè e tutto sarebbe perfetto.
Buona serata
Luca
Audiomat hai perfettamente ragione, ma all'atto pratico pratico due buoni canali non mi fanno troppo sentire la mancanza dell'ambaradan completo. Il risultato è molto approssimativo rispetto alle intenzioni di chi ha fatto la colonna sonora, su questo hai assolutamente ragione!ma se si vuole ascoltare una colonna sonora al meglio, ovvero così come è stata pensata e missata, quanto meno i tre canali anteriori sono imprescindibili.
Marcotrix, bisognerebbe sapere come sono trattati i due ingressi all'interno dell'ampli. Di primo acchito viene da pensare che l'unico scopo del doppio ingresso sia poter usare connettori differenti (esistono persino XLR che accettano anche i jack). In tal caso potrebbero essere semplicemente in parallelo.
In questo caso quando ascolti un apparecchio hai in parallelo alla sua uscita l'uscita dell'altro che, anche se spento, non è necessariamente ininfluente (al limite neppure contento).
Per dire cose sensate occorrerebbe vedere gli schemi; metti caso che i tuoi apparecchi hanno l'uscita temporizzata a relè e tutto sarebbe perfetto.
Buona serata
Luca
-
- Contatta:
ESATTO...!!!lucaesse ha scritto: ↑martedì 15 dicembre 2020, 17:44... bisognerebbe sapere come sono trattati i due ingressi all'interno dell'ampli. Di primo acchito viene da pensare che l'unico scopo del doppio ingresso sia poter usare connettori differenti (esistono persino XLR che accettano anche i jack). In tal caso potrebbero essere semplicemente in parallelo.
In questo caso quando ascolti un apparecchio hai in parallelo alla sua uscita l'uscita dell'altro che, anche se spento, non è necessariamente ininfluente (al limite neppure contento)...
Mettiamo il caso in cui il secondo ampli abbia un ingresso a discreti (=ottimo) e che i transitor di ingresso si comportino (da spenti) come dei diodi, che raddrizzano la forma d'onda che ricevono, diventando una specie di corto a livelli che superano gli 0,6 Volt...
NE DERIVEREBBE UN'ELEVATA DISTORSIONE... che però non sarebbe percepibile se non quando si supera quella soglia con il livello medio (magari molto raramente).
Il problema è prevedibile (e risolvibile) da chi sa interpretare gli schemi dei due apparecchi collegati... ammettendo di poter disporre di questi schemi.
Saluti
F.C.
P.S.: Lucaesse colpisce ancora...
non posso capire molto di relè o di schemi interni non fa per me, quel che sono sicuro è che i jack che collegano il marantz “rca to jack” li ho dovuti modificare usando dei jack stereo per singolo canale, perche all’inizio inserendo il jack si disattivava l xlr.
cosi non sento alcun disturbo o stranezza e il tutto si sente abbastanza bene col vantaggio di una qualita superiore anche nel cinema.
ovviamente io poi non so se sia solo fortuna... per carità.
ma che scelta avrei?
cosi non sento alcun disturbo o stranezza e il tutto si sente abbastanza bene col vantaggio di una qualita superiore anche nel cinema.
ovviamente io poi non so se sia solo fortuna... per carità.
ma che scelta avrei?
Marco_trix