jurop ha scritto:Devo dire che come esperto di marketing il Puma è in gamba:
1. ha dirottato OT il thread senza che nessuno (o quasi) abbia obiettato alcunchè
2. ha portato le letture / post di questo thread a livelli UFO in pochi giorni
3. ha coinvolto un numero di forumer notevole a scrivere nello stesso thread
Che poi per ottenere questi risultati spari ca**ate a raffica e sfori nel ridicolo, è un fatto assolutamente secondario.
Scopriamo un po' di altarini, và, visto che si parla di HiFi Car, Dynaudio e Morel: gli appassionati di settore credo si ricordino di un certo installatore 'Altra Fedeltà' che operava negli anni 2000 e della sua Audi80 coupè detta 'la balena'. Diciamo che ho avuto un rapporto piuttosto ravvicinato con quella macchina e quindi, come dice il Puma, SO di cosa stiamo parlando, essendo anche il sottoscritto un APPASSIONATO ESPERTO (cit.). Pensa te che ACS all'epoca ci aveva chiesto cortesemente di non partecipare più alle gare perché non c'era più trippa per gatti; dai 30 ai 60 punti (su 280/320 a seconda dei giudici) al secondo classificato erano un po'... troppi? Da assoluti beginner a Parigi 98 (a memoria, potrei sbagliare l'anno) facemmo secondi al nostro primo europeo con la palma del miglior ascolto HiQ assoluta (tutte le categorie!), per cui le orecchie, almeno all'epoca, erano quantomeno discrete. Ma per mettere a punto la balena non si usava SOLO l'orecchio, questo è un concetto base. Senza strumenti non si va da nessuna parte, caro Puma, mettitelo in testa. Le orecchie sono un organo fisiologico; lo sai che la loro risposta in frequenza varia a seconda del momento della giornata, della pressione, della temperatura esterna ed anche a come hai sc***to la notte?
Ah, scordavo, la 'Balena' montava il T330D Esotar di cui tutti parlano, quindi oserei dire che già 20 anni fa sapevo piuttosto bene come andava quel componente. Che per me resta il riferimento tra i tweeter a cupola, sia ben chiaro. C'è un thread da qualche parte che spiega perché i componenti a cupola sono più semplici da utilizzare per progetti HiFi economici (o che dovrebbero essere tali), ma che i risultati, specialmente dinamici, ottenibili da un driver correttamente interfacciato sono su un altro livello.
Puma, credimi, l'impianto ex Aleandro di Miseno, e quelli di cui parla Fabrizio quando scrive in genere, sono di un altro pianeta. Il resto sono ca**ate.
Fabrizio, potresti ripulire il thread riportandolo OT ed inserendo in un thread a parte i vaneggiamenti del puma e le digressioni su Dynaudio, Morel ecc che non hanno a che vedere con questo? Qua si parla (se non erro) del fatto che i diffusori presunti HiFi diffusi nelle case appassionati sono estremamente variegati e basati per la maggior parte sulla tecnologia a RD con tutti gli inevitabili limiti di interfacciamento che questo comporta, e del fatto che tale varietà di diffusori è inspiegabile nelle logiche di mercato vigenti in altri settori.
Menomale che Jurop scrive le cose come stanno...
Comunque non stiamo OT e ... sì... sono uno stratega di marketing, è vero.
Non stiamo OT perchè LE MIGLIORI REALIZZAZIONI di diffusori RD sono proprio a base di componenti targati Morel e Dynaudio.
Quindi nessuna vergogna di nessuna classifica.
L'impianto di Miseno non è replicabile e non ha una factory che lo produce. Ho "sentito dire" che Calabrese avrebbe pure delle GENIALI IDEE (lo sostengono, pensa te, coloro i quali quotidianamente Fabrizio denigra da anni su questo forum e non solo) ma si ferma lì.
Sennò sarebbe stato in classifica pure lui.