Sospensioni rigide Vs morbide grandi woofer

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

ale
Messaggi: 27
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 6:17

Re: Sospensioni rigide Vs morbide grandi woofer

Messaggio da ale » giovedì 14 ottobre 2010, 1:47

queledsasol ha scritto:Audiofilofine nel suo post , dice che i woofer avevano una sospensione morbidissima e una corsa molto lunga , le due cose sono in perfetto
accordo; per poter avere una corsa lunga della bobina e' necessaria una sospensione cedevole che permetta questo,ma asserisce di non
sapere se questo e' il motivo della velocita' dei bassi e mediobassi nella riproduzione della batteria,sicuramente i woofer in oggetto avevano
un buon motore (magnete) e forse una massa non elevata e un diametro di non oltre 30 cm ; il tutto per ottenere velocita'.


Ciao
Chiaro. Quindi maggiore durata nel tempo e velocità degli attacchi e rilasci del cono per le rigide maggiormente diffuse nei driver PA.
Quali, secondo te, gli eventuali vantaggi delle sospensioni in gomma o foam adottate spesso nei grandi woofer dei diffusori hi end?
Ciao
ale

ale
Messaggi: 27
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 6:17

Re: Sospensioni rigide Vs morbide grandi woofer

Messaggio da ale » giovedì 14 ottobre 2010, 1:58

ale ha scritto:
queledsasol ha scritto:Audiofilofine nel suo post , dice che i woofer avevano una sospensione morbidissima e una corsa molto lunga , le due cose sono in perfetto
accordo; per poter avere una corsa lunga della bobina e' necessaria una sospensione cedevole che permetta questo,ma asserisce di non
sapere se questo e' il motivo della velocita' dei bassi e mediobassi nella riproduzione della batteria,sicuramente i woofer in oggetto avevano
un buon motore (magnete) e forse una massa non elevata e un diametro di non oltre 30 cm ; il tutto per ottenere velocita'.


Ciao
Chiaro. Quindi maggiore durata nel tempo e velocità degli attacchi e rilasci del cono per le rigide maggiormente diffuse nei driver PA.
Quali, secondo te, oltre la maggiore capacità di scendere in basso gli eventuali vantaggi delle sospensioni in gomma o foam adottate spesso nei grandi woofer dei diffusori hi end?
Ciao
ale

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Sospensioni rigide Vs morbide grandi woofer

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 14 ottobre 2010, 2:05

ale ha scritto:...Quali, secondo te, oltre la maggiore capacità di scendere in basso gli eventuali vantaggi delle sospensioni in gomma o foam adottate spesso nei grandi woofer dei diffusori hi end?...
Datemi il tempo di fare un paio di simulazioni e vedrete che le conclusioni possono essere a sorpresa...

E' davvero tardi.

Un saluto
F.C.

audiofilofine

Re: Sospensioni rigide Vs morbide grandi woofer

Messaggio da audiofilofine » giovedì 14 ottobre 2010, 8:47

[.
Ultima modifica di audiofilofine il domenica 31 ottobre 2010, 23:30, modificato 1 volta in totale.

ale
Messaggi: 27
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 6:17

Re: Sospensioni rigide Vs morbide grandi woofer

Messaggio da ale » giovedì 14 ottobre 2010, 10:04

audiofilofine ha scritto:
queledsasol ha scritto:Audiofilofine nel suo post , dice che i woofer avevano una sospensione morbidissima e una corsa molto lunga , le due cose sono in perfetto
accordo; per poter avere una corsa lunga della bobina e' necessaria una sospensione cedevole che permetta questo,ma asserisce di non
sapere se questo e' il motivo della velocita' dei bassi e mediobassi nella riproduzione della batteria,sicuramente i woofer in oggetto avevano
un buon motore (magnete) e forse una massa non elevata e un diametro di non oltre 30 cm ; il tutto per ottenere velocita'.


Ciao
ricordo che ne prese in mano uno e mi fece vedere l'escursione del cono,il magnete non lo ricordo bene ma se non mi restò in mente è perchè probabilmente era di dimensioni normali.

quindi potresti descrivere le tue considerazioni sui due tipi di sospensioni (vantaggi/svantaggi) adottate sui coni hi end e quelle dei coni PA
Saluti
ale

EDOARDO
Messaggi: 2700
Iscritto il: giovedì 14 ottobre 2010, 7:15

Re: Sospensioni rigide Vs morbide grandi woofer

Messaggio da EDOARDO » giovedì 14 ottobre 2010, 11:13

personalmente..imho non ho notato dal punto di vista puramente di ascolto differenze degne di nota tra un woofer con sosp.a surround in gomma butilica o foam..e quelli a tela pieghettata trattata o nò e le più recenti a triple roll..la differenza stà nel tipo di lavoro che dovrà fare la membrana e che tipo di carico acustico deve avere davanti se radiazione diretta ciè ambiente d'ascolto o tromba frontale.quindi a livello di parametri meccanici..primo su tutti la capacità del cono di avere una escursione in zona lineare,ma sopratutto credo..la capacità di dislocare per le sosp.surround quelle morbide.volumi d'aria senza ripercussioni sulla membrana stessa..e qui fabrizio mi corregerà..cioè di dissipare meglio l'energia meccanica che non deve ritornare indietro verso il cono creando brek-up o colorazioni varie.l'estensione la risposta a i transienti è appannaggio del fattore di merito totale del woofer in questione..e del carico acustico adottato.

Daniele64
Messaggi: 347
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 16:35

Re: Sospensioni rigide Vs morbide grandi woofer

Messaggio da Daniele64 » giovedì 14 ottobre 2010, 13:07

queledsasol ha scritto:A mio parere una maggiore durata ,il foam dura circa 10 anni,e una maggiore velocita' negli attacchi e rilasci del woofer.

Ciao
Buongiorno a tutti....la cosidetta "velocita'"di un woofer,secondo me,e'una leggenda da sfatare,un woofer non puo'essere "veloce" in quanto e' deputato a riprodurre frequenze "lunghe"quali sono le basse,se poi per velocita' si intende la risposta al transiente be'allora e' del tweteer che ci si deve occupare.
Riguardo al discorso sospensioni,fermo il principio che un progettista di altoparlanti e'in grado di "plasmare"cio' che persegue utilizzando qualsiasi materiale, ritengo che in Hi-fi essendo obbiettivo primario la regolarita' della risposta in frequenza si adottano generalmente sospensioni morbide che sono le piu' adatte allo scopo ,al contrario di cio' che
avviene in ambito PA ove l'obiettivo primario e'la sensibilita' e nei trasduttori(generalmente i trasduttori per PA sono caratterizzati da risposte abbastanza tormentate e picchi rilevanti in prossimita' dei primi fenomeni di break-up del cono) si adottano generalmente sospensioni rigide....e' tutto quello che so.
Ritengo comunque che un altoparlante va'considerato in tutte le sue componenti,e non trovo istruttivo fare descriminanti considerando esclusivamente la sua sospensione esterna.
saluti
Daniele

EDOARDO
Messaggi: 2700
Iscritto il: giovedì 14 ottobre 2010, 7:15

Re: Sospensioni rigide Vs morbide grandi woofer

Messaggio da EDOARDO » giovedì 14 ottobre 2010, 13:53

daniele..tranquillo non credo che fosse nell'intenzione di queldesasol di discriminare alcuni woofer da altri anche se dal titolo del 3d potrebbe sembrare..e credo che i suoi woofer all'interno delle trombe siano a sosp.rigida.. :) le domande spesso denotano una curiosità intellettuale che dovrebbe essere alla base di ogni appassionato..per capire il perchè di alcune scelte invece di altre.





edoardo

marcoHIFI

Re: Sospensioni rigide Vs morbide grandi woofer

Messaggio da marcoHIFI » giovedì 14 ottobre 2010, 18:43

secondo me, mio personalissimo parere, la musica riprodotta si differenzia dalla musica dal vivo proprio per la maggior lunghezza della nota appunto riprodotta con l'altoparlante.

tanto più lungo è il tempo per riprodurre ciò che è suonato dal vivo, tanto meno è fedele la riproduzione.

se dal vivo un cambio di nota di un basso ci mette diciamo 5 centesimi di secondo e in riproduzione ce ne mete 10 già ci sembrerà meno naturale.

con questo voglio dire che una sospensione in gomma che permette una lunga escursione al woofer, secondo me, sarà sempre più lenta di una sospensione rigida che viceversa riuscirà a stare dietro alla velocità della musica.

credo che la sospensione rigida sia migliore di quella morbida.


ciao a tutti

queledsasol
Messaggi: 5722
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 11:27

Re: Sospensioni rigide Vs morbide grandi woofer

Messaggio da queledsasol » giovedì 14 ottobre 2010, 18:50

Lungi da me qualsiasi discriminazione di Woofer solo per una differenza di sospensioni,nel mio caso ovviamente nelle Trombe ci devono
essere dei woofer a sospensione rigida (dato il tipo di caricamento).
L'uso di un tipo di sospensione o un altro e' (secondo me) figlio del progetto del diffusore.



Ciao

Rispondi