Sospensioni rigide Vs morbide grandi woofer

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Sospensioni rigide Vs morbide grandi woofer

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 18 ottobre 2010, 23:38

Bello leggere qui sopra... ma la situazione è MOLTO più complicata...

Provate ad immaginare di aver avviato un pendolo e di volerlo fermare: conoscendone in anticipo il movimento potreste applicare una forza opposta, ma variabile di segno a seconda di quale sia il lato in cui il pendolo oscilla... e lo fermereste in un attimo !

Ma se la stessa forza la applicaste nel senso contrario (dalle parti nostre si dice "in fase opposta"), il pendolo non lo fermereste più...!!!

Ora dovete pensare che ogni risonanza è come una montagna con due versanti, su ciascuno dei quali governano, rispettivamente, elasticità e massa, e dunque due componenti reattive di segno opposto...

Sto spiegandovi che la stessa azione, che risulta frenante a frequenze superiori a quella di risonanza, potrebbe invece incoraggiare le sovraoscillazioni a frequenze che invece sono inferiori a quella di risonanza... e questo accade, puntualmente !

Infine vi ricordo che nella massima parte dei trasduttori elettroacustici è l'ampli a smorzare le risonanze... ma l'ampli è cieco in merito alla posizione della bobina mobile: l'unica informazione gliela può dare solo la forza di recupero data dalla sospensione... SE C'E'... SE HA UN VALORE COMPARABILE CON QUELLO DELLE ALTRE GRANDEZZE IN GIOCO !!!

Bene... ora guardate con attenzione le sospensioni in gomma o in foam della maggior parte dei woofers domestici...

Vi pare che possano far qualcosa...??? No... vero...???

Ed infatti...

Saluti
F.C.

audiofilofine

Re: Sospensioni rigide Vs morbide grandi woofer

Messaggio da audiofilofine » martedì 19 ottobre 2010, 5:47

..
Ultima modifica di audiofilofine il domenica 31 ottobre 2010, 23:31, modificato 1 volta in totale.

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: Sospensioni rigide Vs morbide grandi woofer

Messaggio da Michele » martedì 19 ottobre 2010, 9:32

audiofilofine ha scritto:quindi i vari sistemi elettronici che controllavano il movimento del woofer erano molto utili?
penso al mfb,all'ace bass,al sistema infinity..
se non ricordo male l'ace bass permetteva a dei woofer piccoli prestazioni paragonabili a quelli grandi.
Bellissimo oggetto il sub dell'Audio Pro, chi diceva di essere sorpreso dalle prestazioni dei subbetti Bose non aveva mai ascoltato il piccoletto.

Saluti
Michele

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Sospensioni rigide Vs morbide grandi woofer

Messaggio da F.Calabrese » martedì 19 ottobre 2010, 13:02

audiofilofine ha scritto:...se non ricordo male l'ace bass permetteva a dei woofer piccoli prestazioni paragonabili a quelli grandi.
Se ricordo bene li ha (o comunque li ha avuti) Queledsasol... al quale giriamo richiesta di chiarimenti...

Saluti
F.C.

queledsasol
Messaggi: 5722
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 11:27

Re: Sospensioni rigide Vs morbide grandi woofer

Messaggio da queledsasol » martedì 19 ottobre 2010, 14:19

Si' ho un B 2 70 che funziona su quel principio,monta due 20 cm in push-pull ho dovuto modificarlo pesantemente come struttura e un po'
come elettronica ma non va' male nelle frequenze piu' gravi,muggisce ma solo nei bassi piu' profondi da 20 hz a 40 hz.


Ciao :lol:

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Sospensioni rigide Vs morbide grandi woofer

Messaggio da F.Calabrese » domenica 24 ottobre 2010, 0:49

queledsasol ha scritto:... non va' male nelle frequenze piu' gravi,muggisce ma solo nei bassi piu' profondi da 20 hz a 40 Hz...
Beh... ragazzi... provate a fare di meglio con due woofers Philips da 10 Euro l'uno...!!!

Saluti
F.C.

bobgraw
Messaggi: 876
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: Sospensioni rigide Vs morbide grandi woofer

Messaggio da bobgraw » martedì 21 giugno 2022, 15:42

.
Siamo nell'anno 2022: su Audio Review n°442, test delle Pylon Amber mk2, diffusore di estetica pregevole, un bel tomo alto 1,20 mt e largo 0,50 mt equipaggiato con 2 woofer da 30 cm e un tweeter, poverino, con trombetta lillipuziana tagliata a 1200Hz .

Leggo a proposito della sospensione: "Anello a singola semionda di gomma, preferita alle ondulazioni multiple in tela e gomma di caratteristiche e suono professionali. Si probabilmente un buon suono in gamma media di un woofer che non deve essere alimentato da 3000 watt inizia da queste scelte".

Mi stupisce il focus di gpm centrato sulla gamma media, avrei compreso di più una stilettata sulla profondità e/o regolarità del basso molto profondo.

Sono passati ben 12 anni dall'apertura di questo thread e la diatriba evidentemente non è ancora stata ricomposta.
E' possibile aggiungere qualche osservazione "fresca"?
.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Sospensioni rigide Vs morbide grandi woofer

Messaggio da F.Calabrese » martedì 21 giugno 2022, 19:12

bobgraw ha scritto:
martedì 21 giugno 2022, 15:42
...
Mi stupisce il focus di gpm centrato sulla gamma media, avrei compreso di più una stilettata sulla profondità e/o regolarità del basso molto profondo.

Sono passati ben 12 anni dall'apertura di questo thread e la diatriba evidentemente non è ancora stata ricomposta.
E' possibile aggiungere qualche osservazione "fresca"?...
Io credo si tratti di un caso di semplce inesperienza, nel senso che GPM ha sicuramente progettato diversi diffusori utilizzando conini con sospensioni in foam o gomma... ma non mi risulta che abbia mai impiegato grandi woofers con sospensioni Pro. Quindi le sue sono impressioni viziate d una cronica mancanza di confronti reali.

Chi invece ha utilizzato entrambe le configurazioni, sa benissimo che la versione con le sospensioni più rigide "suona meglio" e non di poco.

Col tempo -peraltro- vanno emergendo anche i motivi tecnici che spiegano questa evidenza.

Però è chiaro che, se si confronta un vecchio woofer RCF di quelli con il cono in cartoncino sottile (p.es. L15P02) con un moderno woofer Scan Speak... chi preferisce il secondo ha tutte le sue buone ragioni.

Infine: i woofers con le sospensioni rigide richiedono un diverso modo di progettare i diffusori, lontano dagli allineamenti delle tabelle di Thiele-Small... e questo non tutti lo sanno fare.


Saluti
F.C.

aldusmanutius
Messaggi: 634
Iscritto il: giovedì 24 novembre 2016, 16:03

Re: Sospensioni rigide Vs morbide grandi woofer

Messaggio da aldusmanutius » venerdì 24 giugno 2022, 16:45

Infine: i woofers con le sospensioni rigide richiedono un diverso modo di progettare i diffusori, lontano dagli allineamenti delle tabelle di Thiele-Small... e questo non tutti lo sanno fare.


Saluti
F.C.
Questo sì che mi colpisce... Com'è possibile che la "semplice" diversità di sospensione richieda competenze speciali?
Un bravo progettista avendo in mano un completo datasheet del driver con tutti i parametri di Thiele & Small... Saprà trovare il giusto compromesso tra litraggio della cassa, caricamento... ecc ecc
Per la cronaca qualcosina ina-ina nei woofer con sospensione rigida in tela ho visto muoversi anche nel mondo high-end ultimamente...
Goebel, Aries Cerat, un paio di modelli di Legacy... e qualche altro brand ancora che al momento non mi viene e... tutti con sensibilità un po' superiori (94-95 db) al solito panorama High End... Insomma qualcuno ci sta attento a evitare i vituperati gommoni

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Sospensioni rigide Vs morbide grandi woofer

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 24 giugno 2022, 17:07

aldusmanutius ha scritto:
venerdì 24 giugno 2022, 16:45
Infine: i woofers con le sospensioni rigide richiedono un diverso modo di progettare i diffusori, lontano dagli allineamenti delle tabelle di Thiele-Small... e questo non tutti lo sanno fare.


Saluti
F.C.
Questo sì che mi colpisce... Com'è possibile che la "semplice" diversità di sospensione richieda competenze speciali?
Un bravo progettista avendo in mano un completo datasheet del driver con tutti i parametri di Thiele & Small... Saprà trovare il giusto compromesso tra litraggio della cassa, caricamento... ecc ecc
Per la cronaca qualcosina ina-ina nei woofer con sospensione rigida in tela ho visto muoversi anche nel mondo high-end ultimamente...
Goebel, Aries Cerat, un paio di modelli di Legacy... e qualche altro brand ancora che al momento non mi viene e... tutti con sensibilità un po' superiori (94-95 db) al solito panorama High End... Insomma qualcuno ci sta attento a evitare i vituperati gommoni

La questione è sottile: provo a spiegarla.

Da quando esistono i parametri di Thiele/Small, si pensa che il volume posteriore debba essere proporzionato al VAS del woofer che si impiega.
Accade così che i woofers con le sospensioni più rigide (=VAS minore) finiscano per essere impiegati in diffusori piccoli, con elevate frequenze di risonanza e risposta in basso praticamente inesistente.

Ora però ragioniamoci, provando a porre la questione in termini del tutto opposti. Per decenni (dalla AR in poi) si sono impiegate le sospensioni morbide proprio per RIDURRE il volume posteriore, giocando sul fatto che la loro morbidezza non spostasse in alto la risonanza oltre quanto già faceva la scelta di un volume posteriore ridotto. E che questo ragionamento funzionasse lo dimostra un numero infinito di diffusori a sospensione pneumatica (AR, Grindig, Philips, KLH e via di seguito...).
Egualmente accadeva (nel Pro), che i woofers con le sospensioni più rigide fossero impiegati in diffusori con volumi posteriori enormi (vedi p.es. le Altec A7 o le grandi Onken). Il tutto seguiva una logica.

Quindi, quando dico che occorre allontanarsi dalle tabelle di Thiele-Small, quando si impiegano woofers con le sospensioni migliori (=più rigide), lo dico riferendomi appunto ad una logica di progettazione che è esistita per decenni ed ha condotto a progetti tutt'altro che disprezzabili (NON le A7, però...).

Ci sarebbero poi altri dettagli da approfondire, ma alcuni sono parte di quel piccolo patrimonio personale che "fa la differenza" (vedi il caso del Due Vie Serio)... ;)


Saluti
F.C.

Rispondi