Sospensioni rigide Vs morbide grandi woofer

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

ale
Messaggi: 27
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 6:17

Sospensioni rigide Vs morbide grandi woofer

Messaggio da ale » mercoledì 13 ottobre 2010, 19:19

Buonasera,
quali le differenze tecniche e all'ascolto tra le sospensioni per i coni adottate in hi end (morbide) e quelle impiegate nei driver PA dei grandi woofer da 15" a 21"?
Saluti
Enzo

queledsasol
Messaggi: 5722
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 11:27

Re: Sospensioni rigide Vs morbide grandi woofer

Messaggio da queledsasol » mercoledì 13 ottobre 2010, 19:52

Le sospensioni morbide sono usate anche in PA,modelli di woofer GAUSS e JBL adottavano queste sospensioni in foam per avere una frequenza di risonanza piu' bassa,e quindi poter scendere in frequenza.


Ciao

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Sospensioni rigide Vs morbide grandi woofer

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 13 ottobre 2010, 23:31

audiofilofine ha scritto:...sarebbe bello che il costruttore se per caso legge spiegasse un po i suoi woofer.
Siamo agli inizi di quello che spero sarà un lungo cammino insieme, nel corso del quale sarà normale interpellare direttamente costruttori e progettisti, con domande precise e molto intriganti...

Al momento suggerirei ad Audiofilofine di porre lui stesso la domanda al progettista, chiedendogli di postarci la risposta qui, o comunque consentendo che Audiofilofine ce la comunichi o riporti letteralmente.

Siamo tutti curiosi.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Sospensioni rigide Vs morbide grandi woofer

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 13 ottobre 2010, 23:36

audiofilofine ha scritto:tempo fa ho ascoltato dei diffusori italiani da 80 mila euro ( non dirò la marca per evitare polemiche )
...
Una delle grosse differenze tra questo Forum e molti degli altri è che qui si può, anzi, si DEVE informare di ogni cosa che può rappresentare un contributo culturale e tecnologico nel settore specifico...

Quindi i nomi ed i marchi sono sono benvenuti...!

Chi la spara grossa per farsi pubblicità su un Forum (questo o altri) sa bene che il rischio è sempre quello di essere colpito in fronte dal boomerang appena lanciato...

ale
Messaggi: 27
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 6:17

Re: Sospensioni rigide Vs morbide grandi woofer

Messaggio da ale » giovedì 14 ottobre 2010, 1:07

queledsasol ha scritto:Le sospensioni morbide sono usate anche in PA,modelli di woofer GAUSS e JBL adottavano queste sospensioni in foam per avere una frequenza di risonanza piu' bassa,e quindi poter scendere in frequenza.


Ciao
Quindi posso dedurre che la sospensione morbida permette la riproduzione di frequenze piu basse rispetto alla medesima rigida?
E quali gli eventuali vantaggi della sospensione rigida?
Saluti
ale

ale
Messaggi: 27
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 6:17

Re: Sospensioni rigide Vs morbide grandi woofer

Messaggio da ale » giovedì 14 ottobre 2010, 1:10

audiofilofine ha scritto:i woofer di questi diffusori hanno la sospensione morbidissima e una corsa molto lunga
non so se dipendeva da questo ma avevano una velocità impressionante.mai sentita prima.
una batteria così verosimile l'avevo sentita solo suonando la mia.
Si.......ma quali, secondo te, i vantaggi della sospensione rigida?
Saluti
ale

queledsasol
Messaggi: 5722
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 11:27

Re: Sospensioni rigide Vs morbide grandi woofer

Messaggio da queledsasol » giovedì 14 ottobre 2010, 1:11

A mio parere una maggiore durata ,il foam dura circa 10 anni,e una maggiore velocita' negli attacchi e rilasci del woofer.

Ciao

ale
Messaggi: 27
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 6:17

Re: Sospensioni rigide Vs morbide grandi woofer

Messaggio da ale » giovedì 14 ottobre 2010, 1:25

queledsasol ha scritto:A mio parere una maggiore durata ,il foam dura circa 10 anni,e una maggiore velocita' negli attacchi e rilasci del woofer.

Ciao
Per la durata penso sia giusto quanto affermi, per la maggiore velocità credo sia in disaccordo con quanto espresso da audiofilofine nel precedente post riguardo un suo personale ascolto.
Saluti
enzo

ale
Messaggi: 27
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 6:17

Re: Sospensioni rigide Vs morbide grandi woofer

Messaggio da ale » giovedì 14 ottobre 2010, 1:32

ale ha scritto:
queledsasol ha scritto:A mio parere una maggiore durata ,il foam dura circa 10 anni,e una maggiore velocita' negli attacchi e rilasci del woofer.

Ciao
Per la durata penso sia giusto quanto affermi, per la maggiore velocità credo sia in disaccordo con quanto espresso da audiofilofine nel precedente post riguardo un suo personale ascolto.
Saluti
enzo
Sarebbe interessante poter leggere anche il parere di F.Calabrese. :P :P :P
Saluti
ale

queledsasol
Messaggi: 5722
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 11:27

Re: Sospensioni rigide Vs morbide grandi woofer

Messaggio da queledsasol » giovedì 14 ottobre 2010, 1:35

Audiofilofine nel suo post , dice che i woofer avevano una sospensione morbidissima e una corsa molto lunga , le due cose sono in perfetto
accordo; per poter avere una corsa lunga della bobina e' necessaria una sospensione cedevole che permetta questo,ma asserisce di non
sapere se questo e' il motivo della velocita' dei bassi e mediobassi nella riproduzione della batteria,sicuramente i woofer in oggetto avevano
un buon motore (magnete) e forse una massa non elevata e un diametro di non oltre 30 cm ; il tutto per ottenere velocita'.


Ciao

Rispondi