Sospensioni rigide Vs morbide grandi woofer

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

audiofilofine

Re: Sospensioni rigide Vs morbide grandi woofer

Messaggio da audiofilofine » giovedì 14 ottobre 2010, 22:26

[.
Ultima modifica di audiofilofine il domenica 31 ottobre 2010, 23:31, modificato 1 volta in totale.

F.Calabrese
Messaggi: 41604
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Sospensioni rigide Vs morbide grandi woofer

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 15 ottobre 2010, 10:11

Daniele64 ha scritto:...la cosidetta "velocita'"di un woofer,secondo me,e'una leggenda da sfatare,un woofer non puo'essere "veloce" in quanto e' deputato a riprodurre frequenze "lunghe"quali sono le basse,se poi per velocita' si intende la risposta al transiente be'allora e' del tweteer che ci si deve occupare...
Premesso che mi sembra di aver già risposto a questo post, ma forse ho battuto male l'invio, cancellando tutto...

Provo dunque a ripetere.

Proviamo a formulare l'ipotesi che la sensazione percepita di "velocità" dei bassi sia correlata, come sembrerebbe logico, con la corretta risposta del diffusore a fronti di salita ripidi... Allora il suono dei diffusori a sospensione, specie monovia, dovrebbe essere caratterizzato da bassi fulminanti, mentre quello delle trombe lunghe e ripiegate dovrebbe essere slabbrato, diciamo una specie di "muggito"... (avete mai visto l'ETC di una tropmba per bassi...???).

E INVECE ALL'ASCOLTO LA SITUAZIONE APPARE ESATTAMENTE ALL'INVERSO...!

A questo punto formuliamo un'altra ipotesi: quella secondo cui la sensazione di "velocità dei bassi" sia commisurata alla capacità del woofer (e dell'ampli che lo pilota...) di recuperare il comportamento lineare al seguito di un momentaneo sovraccarico...

In questo caso i woofers con la sospensione più rigida sarebbero avvantaggiati dal contributo che la stessa sospensione (assai più rigida a fondo corsa...) darebbe nel riportare la bobina al centro del traferro. Viceversa, i woofer con la sospensione in foam o in gomma dovrebbero recuperare con molta maggiore difficoltà, in quanto sarebbe il solo amplificatore a riportare indietro la bobina... (Ma come fa l'amplificatore a "sapere" che la bobina del woofer è fuori del traferro...??? GIA'... NON LO SA... Ed infatti succede quello che tutti ricordiamo bene, avendolo sentito centinaia di volte... un bel muggito, lungo lungo...)

Ovviamente la spiegazione è assai più complessa: ne diede una prima formulazione Barlow, negli anni '60 o '70 se ricordo, mentre spetta a John Vanderkooy, che è stato Presidente dell'AES, la chiarificazione definitiva.

Vedo di raccogliere qualche grafico dai loro scritti... Ma con calma... il buon inizio di questo Forum mi lascia sperare nel fatto che avremo tempo per approfondire.

Daniele64
Messaggi: 347
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 16:35

Re: Sospensioni rigide Vs morbide grandi woofer

Messaggio da Daniele64 » venerdì 15 ottobre 2010, 13:40

Fabrizio,forse non mi sono spiegato bene,ho scritto in relazione all'altoparlante "assoluto"a prescindere dal suo caricamento acustico,sostenendo che un woofer non potra'mai dare una sensazione di velocita' in quanto fisicamente non puo'essere veloce....
un esempio: ho un paio di studio monitor JBL,verso le quali tutto si puo' dire meno che non restituiscano una sensazione di velocita' e prontezza,collegate in biamping con crossattivo e nel provare varie situazioni nell escludere mid e tw ho ascoltato il woofer da solo,e ti assicuro che la sensazione percepita e' stata tutt'altro che di "velocita'".
Non ho fatto alcun riferimento riguardo a quale sia la "filosofia" di carico acustico piu' efficace.
un saluto

F.Calabrese
Messaggi: 41604
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Sospensioni rigide Vs morbide grandi woofer

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 15 ottobre 2010, 14:45

Daniele64 ha scritto:Fabrizio,forse non mi sono spiegato bene,ho scritto in relazione all'altoparlante "assoluto"a prescindere dal suo caricamento acustico,sostenendo che un woofer non potra'mai dare una sensazione di velocita' in quanto fisicamente non puo'essere veloce...
Assolutamente vero...

Ma fai una prova... taglia alla stessa frequenza (p.es. 300 Hz) il wofer del tuo Kit, o delle 7/06 ed ascolta come suona un colpo di cassa o di timpano leggermente clippato. Poi ripeti la prova con le tue JBL Monitor.

Stesso taglio passa-basso a 300 Hz...

Ti confesso che sono io per primo curiosissimo di sapere cosa ne viene fuori !

Daniele64
Messaggi: 347
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 16:35

Re: Sospensioni rigide Vs morbide grandi woofer

Messaggio da Daniele64 » venerdì 15 ottobre 2010, 14:59

F.Calabrese ha scritto:
Daniele64 ha scritto:Fabrizio,forse non mi sono spiegato bene,ho scritto in relazione all'altoparlante "assoluto"a prescindere dal suo caricamento acustico,sostenendo che un woofer non potra'mai dare una sensazione di velocita' in quanto fisicamente non puo'essere veloce...
Assolutamente vero...

Ma fai una prova... taglia alla stessa frequenza (p.es. 300 Hz) il wofer del tuo Kit, o delle 7/06 ed ascolta come suona un colpo di cassa o di timpano leggermente clippato. Poi ripeti la prova con le tue JBL Monitor.

Stesso taglio passa-basso a 300 Hz...

Ti confesso che sono io per primo curiosissimo di sapere cosa ne viene fuori !

Anche io.....e tempo permettendo eseguiro' anche qualche misura da postare qui..... cosi' da poter commentare.
saluti

martan
Messaggi: 58
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 9:18
Località: Valdobbiadene (Treviso)

Re: Sospensioni rigide Vs morbide grandi woofer

Messaggio da martan » sabato 16 ottobre 2010, 17:12

Mah...così ad "occhio" più morbide sono sospensione e centratore, minore sarà l'inerzia e maggiore la velocità a "copiare" i transitori...
Saluti
joe1949

EXTERMINATION

Re: Sospensioni rigide Vs morbide grandi woofer

Messaggio da EXTERMINATION » sabato 16 ottobre 2010, 17:59

MAhh ...piu che velocità...io accosterei piu semplicemente il termine "prontezza" ...in "accelerazione" ....e "frenata" 8-)

martan
Messaggi: 58
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 9:18
Località: Valdobbiadene (Treviso)

Re: Sospensioni rigide Vs morbide grandi woofer

Messaggio da martan » sabato 16 ottobre 2010, 18:14

EXTERMINATION ha scritto:MAhh ...piu che velocità...io accosterei piu semplicemente il termine "prontezza" ...in "accelerazione" ....e "frenata" 8-)
Già...la velocità nel moto alterno poco conta e quindi il tuo ragionamento coincide col mio... :)
Saluti
joe1949

EDOARDO
Messaggi: 2700
Iscritto il: giovedì 14 ottobre 2010, 7:15

Re: Sospensioni rigide Vs morbide grandi woofer

Messaggio da EDOARDO » domenica 17 ottobre 2010, 16:09

allora sarebbe più esatto definire..reattività di un woofer a i transienti..però la risposta a i transienti prevede credo in quanto tempo il trasduttore smaltisce l'energia cinetica..una volta che il segnale elettrico è terminato..il carico acustico ha la sua importanza visto che si parla anche di massa ..inerzia ..elasticità dell'aria..massa del carico d'aria..densità dell'aria e non ultima ma forse più importante l'impedenza di radiazione.

marcoHIFI

Re: Sospensioni rigide Vs morbide grandi woofer

Messaggio da marcoHIFI » lunedì 18 ottobre 2010, 23:11

EDOARDO ha scritto:allora sarebbe più esatto definire..reattività di un woofer a i transienti..però la risposta a i transienti prevede credo in quanto tempo il trasduttore smaltisce l'energia cinetica..una volta che il segnale elettrico è terminato..il carico acustico ha la sua importanza visto che si parla anche di massa ..inerzia ..elasticità dell'aria..massa del carico d'aria..densità dell'aria e non ultima ma forse più importante l'impedenza di radiazione.
Ma una sospensione rigida molto efficiente per giunta caricata a tromba che si muove diciamo di un mm non è sempre e comunque da preferire ad una sospensione morbida che per lo stesso carico si nuove di 5 mm ?
Chi tornerà prima nella posizione originaria ?

Rispondi