Quando vi chiedete "come mai..."

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Rispondi
F.Calabrese
Contatta:

Quando vi chiedete "come mai..."

Messaggio da F.Calabrese » martedì 8 ottobre 2024, 17:58

Vi siete mai chiesti il perché di tanta insistenza -in giro- nel magnificare le (inesistenti) qualità di vetusti ed obsoleti driver e trombe...?

Beh... guardate bene queste due foto e fate voi stessi due conti sul possibile ricavato delle vendite... :lol: ----- :lol: ----- :lol: ----- :o

Oldies 2.jpg
Oldies 2.jpg (520.45 KiB) Visto 839 volte
Oldies 1.jpg
Oldies 1.jpg (525.59 KiB) Visto 839 volte

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Contatta:

Re: Quando vi chiedete "come mai..."

Messaggio da F.Calabrese » martedì 8 ottobre 2024, 18:02

Poi ci sono quelli che la pensano così... ;) --- :o --- :shock:

Mug su usato HiFi_1.png
Mug su usato HiFi_1.png (68.82 KiB) Visto 833 volte

Saluti
F.C.

P.S.: Poi però va a finire che "l'oggetto usato" lo vendi al costo di due o tre pizze...

Micro Nikkor asta.png
Micro Nikkor asta.png (269.03 KiB) Visto 833 volte

l_pisani_54

Messaggio da l_pisani_54 » mercoledì 9 ottobre 2024, 16:01

Dipende, come diceva sempre il mio vecchio professore di tecnica delle costruzioni all'università.
Nulla vieta di collezionare vecchi oggetti. Si può decidere di tenerli in una vetrinetta nel caso di cose di piccole dimensioni, o in un capannone se si tratta di automobili d'epoca.
Alcune persone sono appagate dal semplice possesso, quindi statico nel caso di auto, oppure mantenendole spente se si tratta di apparecchiature.
Poi c'è chi ogni tanto fa fare un giretto alla vecchia Topolino, oppure decide di accendere il vecchio giradischi degli anni '60 e si accontenta di vederlo girare.
Poi ci sono quelli che pretendono di usare tutti i giorni un'auto d'epoca e credono che quelle fatte oggi siano una porcheria.
Basta intendersi, per carità.
Leonardo

l_pisani_54

Messaggio da l_pisani_54 » mercoledì 9 ottobre 2024, 16:14

Aggiungo una riflessione relativa ad altro hobby.
Su un forum di fotografia che seguo da tempo, ci sono molti appassionati che vorrebbero cimentarsi nella fotografia "analogica", che sarebbe quella chimica: pellicola, sviluppo, stampa, carta acidi ecc ...
Cercano non so quale "magia" in questo procedimento.
In genere sono persone giovani, che si comprano una vecchia reflex usata, magari ci devono spendere soldi per farla sistemare, perché dopo 50 e passa anni è facile che ci sia qualcosa che non va.
Comprano il primo rullino e la mandano a sviluppare in laboratorio, poi ... poi chiedono consigli per la scansione dei negativi.
Certo, perché la parte creativa, quella della camera oscura, che determina il risultato finale, è fonte di sbattimenti e perdite di tempo.
Io, che sono un appassionato attempato, ho passato 40 anni a sviluppare pellicole e stampare foto. Ricordo ancora la mia prima camera oscura nel bagno di casa, in ginocchio davanti all'ingranditore piazzato su una tavola di legno a cavallo della vasca da bagno.
Ore ed ore passate a provare, a buttare materiale finché non ottenevo il risultato voluto, perché non c'era il comando annulla, se avevi toppato l'unica era il cestino (reale non virtuale) e si ricominciava.
Personalmente ero appassionato di fotografia, non di macchine fotografiche, come pure amo sentire bene la musica.
Le "magie" le lascio ad altri.
Leonardo

F.Calabrese
Contatta:

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 9 ottobre 2024, 17:11

l_pisani_54 ha scritto:
mercoledì 9 ottobre 2024, 16:14
...
Personalmente ero appassionato di fotografia, non di macchine fotografiche, come pure amo sentire bene la musica.
Le "magie" le lascio ad altri.
Anche io...

Con la Zeiss Super Ikonta 533/16di mio padre ci avrò fatto qualche migliaio di foto...

Con la Kodak Retina III di mio zio ne ho scattate almeno 1500...

Con la mia Nikon F2 e le sue successive FE2 ho superato quota trentamila...

la Linhof l'ho prestata alla mia compagna, perché la sua l'aveva letteralmente consumata, sui cantieri di restauro...

Inizialmente il digitale mi aveva fatto passare la voglia, ma era colpa delle compatte: quando ho avuto in mano una Sony a6000 ho di nuovo superato quota diecimila...

Però di stampe ne ho sempre fatte poche, perché in camera oscura ero una pippa leggendaria...

Saluti
F.C.

Rispondi