HiFi Tage 2024 Darmstadt + Frankfurt
Moderatore: F.Calabrese
-
- Messaggi: 223
- Iscritto il: lunedì 18 novembre 2013, 12:36
Re: HiFi Tage 2024 Darmstadt + Frankfurt
Sanimai, hai indovinato una delle mie due "scelte"!
Sto parlando delle B&M, sia le grandi, con un suono ENORME, essendo una line source, che le piccole, con un suono più da monitor.
Volumi "alla Fabrizio", niente musica soft (dai Tool in su), eccezionali con musica elettrica/elettrificata, da verificare con quella acustica. Il soundstage era senza confini e la coerenza tra le gamme davvero stratosferica. Il basso poi era qualcosa di davvero notevole: riempiva l'intera stanza, senza code, perfettamente integrato e con una fisicità unica. La gamma media, oserei direi, era da primato per presenza e trasparenza. La gamma alta, a volte, risultava un po' aggressiva, ma credo dipendesse dalla registrazione e dalla pressione sonora, che, ripeto, era a livelli estremi.
Tuttavia, il timbro non mi ha convinto del tutto; grandioso, sì, ma... ed è qui che entra in gioco la mia seconda "scelta"
L'impianto Zellaton/FM: grande raffinatezza, toni ambrati, ma risposta in frequenza inconsistente, per i miei gusti, con una sorta di effetto loudness per cui bassi e alti in evidenza e fuori tempo massimo. Non male ma, solo di cavi (quindi neanche condizionatore di rete incluso), siamo a circa un Poliedro, forse piü
Sto parlando delle B&M, sia le grandi, con un suono ENORME, essendo una line source, che le piccole, con un suono più da monitor.
Volumi "alla Fabrizio", niente musica soft (dai Tool in su), eccezionali con musica elettrica/elettrificata, da verificare con quella acustica. Il soundstage era senza confini e la coerenza tra le gamme davvero stratosferica. Il basso poi era qualcosa di davvero notevole: riempiva l'intera stanza, senza code, perfettamente integrato e con una fisicità unica. La gamma media, oserei direi, era da primato per presenza e trasparenza. La gamma alta, a volte, risultava un po' aggressiva, ma credo dipendesse dalla registrazione e dalla pressione sonora, che, ripeto, era a livelli estremi.
Tuttavia, il timbro non mi ha convinto del tutto; grandioso, sì, ma... ed è qui che entra in gioco la mia seconda "scelta"
L'impianto Zellaton/FM: grande raffinatezza, toni ambrati, ma risposta in frequenza inconsistente, per i miei gusti, con una sorta di effetto loudness per cui bassi e alti in evidenza e fuori tempo massimo. Non male ma, solo di cavi (quindi neanche condizionatore di rete incluso), siamo a circa un Poliedro, forse piü
Re: HiFi Tage 2024 Darmstadt + Frankfurt
Non capico che diffusore e' quello grigio sopra le Focal
Se e' Stenheime non e' male
Se e' Stenheime non e' male
-
- Messaggi: 223
- Iscritto il: lunedì 18 novembre 2013, 12:36
Re: HiFi Tage 2024 Darmstadt + Frankfurt
Si erano Stenheim.
Purtroppo amplificate a valvole. Media e alta interessanti anche se nel complesso un suono un po' "morto", classica presentazione un po' asettica da monitor da studio. Basso per il mio gusto poco articolato e/o controllato. Hanno avuto la sfortuna di capitare immediatamente dopo la demo di B&M
Purtroppo amplificate a valvole. Media e alta interessanti anche se nel complesso un suono un po' "morto", classica presentazione un po' asettica da monitor da studio. Basso per il mio gusto poco articolato e/o controllato. Hanno avuto la sfortuna di capitare immediatamente dopo la demo di B&M
Re: HiFi Tage 2024 Darmstadt + Frankfurt
da bobgraw:
mi associo, +1!
luca
vincenzo_uli ha scritto: ↑mercoledì 23 ottobre 2024, 15:12
Le diverse vie dei diffusori sembravano suonare ciascuna per conto proprio, nonostante fossero entrambe fullhorn.
Le Colibrì non erano collegate durante la demo a cui ho assistito. Forse è stato un bene, dato che, a domanda, uno dei rappresentanti ha spiegato che sono state pensate specificamente per "un pubblico giovane che ascolta principalmente musica compressa".
Spaventoso e inconcepibile...
mi associo, +1!
luca
Re: HiFi Tage 2024 Darmstadt + Frankfurt
Alla fine quale e' l' altra sala che ti e' piaciuta?
-
- Messaggi: 223
- Iscritto il: lunedì 18 novembre 2013, 12:36
Re: HiFi Tage 2024 Darmstadt + Frankfurt
Grazie, Sanimai, per avermelo ricordato! Sono stato completamente assorbito dalla settimana lavorativa e me ne ero dimenticato.
A grande sorpresa, la sala Graham/Vitus è quella che mi ha colpito di più assieme a quella B&M. Come accennavo, per ragioni quasi diametralmente opposte.
Il suono qui è 'comodo' e prevedibile, naturale, nel miglior senso possibile. Sono rimasto particolarmente impressionato dal trio coerenza, tono e PRaT. In particolare, il tono era fedele e naturale, come solo un vero monitor inglese sa essere.
Per fare un paragone, il suono B&M Jubilee è come un'esperienza in un tre stelle Michelin, dove pero' tutto ti viene servito in mezz'ora per lasciare spazio al prossimo servizio; il suono Graham/Vitus, invece, è un pranzo domenicale di tre ore dalla nonna, una nonna mooolto abile in cucina.
Con il primo sistema pensi 'chissà come mi sorprenderà ora', mentre con il secondo desideri che ogni nota non finisca mai e la assapori lentamente fino alla successiva.
Due mondi estremamente diversi, ma entrambi al servizio della Musica.
Come costi complessivi siamo attorno ai 45k per il B&M e attorno ai 100k per il Graham/Vitus/analogico
A grande sorpresa, la sala Graham/Vitus è quella che mi ha colpito di più assieme a quella B&M. Come accennavo, per ragioni quasi diametralmente opposte.
Il suono qui è 'comodo' e prevedibile, naturale, nel miglior senso possibile. Sono rimasto particolarmente impressionato dal trio coerenza, tono e PRaT. In particolare, il tono era fedele e naturale, come solo un vero monitor inglese sa essere.
Per fare un paragone, il suono B&M Jubilee è come un'esperienza in un tre stelle Michelin, dove pero' tutto ti viene servito in mezz'ora per lasciare spazio al prossimo servizio; il suono Graham/Vitus, invece, è un pranzo domenicale di tre ore dalla nonna, una nonna mooolto abile in cucina.
Con il primo sistema pensi 'chissà come mi sorprenderà ora', mentre con il secondo desideri che ogni nota non finisca mai e la assapori lentamente fino alla successiva.
Due mondi estremamente diversi, ma entrambi al servizio della Musica.
Come costi complessivi siamo attorno ai 45k per il B&M e attorno ai 100k per il Graham/Vitus/analogico