Consiglio per scelta componenti impianto Hi-Fi / PA

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

VO1D
Messaggi: 58
Iscritto il: venerdì 5 novembre 2010, 1:38
Località: Conegliano

Consiglio per scelta componenti impianto Hi-Fi / PA

Messaggio da VO1D » sabato 6 novembre 2010, 2:01

Buonasera a tutti!

Ho intenzione di assemblare un impianto da utilizzare principalmente in casa come Hi-Fi, ed occasionalmente come set PA con un mio amico aspirante DJ :D .
Gli utilizzi sono compatibili poichè a casa ascolto a volumi decisamente alti in una taverna di quasi 80mq, attualmente ho due monitor ciare pro pr020 (97dB) con sub br0250 (95dB) amplificati con finali behringer ep1500 e 2500 che spesso vengono sfruttati quasi al massimo (ho già bruciato 2 tweeter) quindi non ho problemi con i vicini.
La musica va dall'house elettronica al rock. Vorrei migliorare innanzitutto l'spl mantenendo almeno pari la qualità.

Per le serate con DJ mi basterebbe un impianto in grado di maneggiare non più di 200 persone al chiuso su massimo 200mq, ma a volumi veramente alti con musica piena di bassi (dovrebbe averne con riserva).
Ho intenzione di spendere sui 9000€ e dopo un'attenta valutazione avrei pensato a un set-up del genere:
2 ALTI (>1kHz) jbl 2446h con trombe 2380a http://www.jblpro.com/pub/components/2380a.pdf
2 MEDI (150-1000Hz) ciare pro mt001 da costruire http://www.ciare.com/pdf/Progetti/MyPro ... /mt001.pdf
4 BASSI (30-150Hz) cerwinVega ts-42 sub a tromba ripiegata (dichiara 108dB/w :shock: )
triamplificazione attiva con ampli qsc rmx 1450, 2450, 5050

Secondo voi in hi-fi è "buona cosa" usare i sub a 150Hz o dotrei valutare altri prodotti e quindi altri bassi e medi? Ad esempio ho notato gli outline lab 21 passivi, costerebbero poco più dei 4 sub cerwin, ma sarebbero altrettanto potenti?
Altri ancora mi hanno consigliato un impianto d&b c7 usato che avevo neanche mai sentite nominare! :)

Ciao,
Riccardo

F.Calabrese
Messaggi: 41670
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Consiglio per scelta componenti impianto Hi-Fi / PA

Messaggio da F.Calabrese » sabato 6 novembre 2010, 9:12

Vado in ordine, con post successivi.

Il driver JBL 2446 è una vecchia gloria... se proprio se trovi a buon prezzo, prendilo... ma non montarlo su quella tromba né su alcuna delle trombe denominate " a direttività cosdtante"...

Il motivo è presto detto: queste trombe utilizzano la diffrazione -in coincidenza dei cambi di angolo dei segmenti interni del condotto- per disperdere meglio le altissime. Così facendo, però, si creano riflessioni ed onde stazionarie interne...

Molto meglio impiegare trombe più moderne: oblate e prolate sferoidali, persino coniche...

Sul WEB si trova ormai di tutto !

Segue
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41670
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Consiglio per scelta componenti impianto Hi-Fi / PA

Messaggio da F.Calabrese » sabato 6 novembre 2010, 9:19

Quanto alla gamma media: un mid a tromba è normalmente fuori della portata di un autocostruttore, nel senso che la combinazione delle caratteristiche intrinseche del trasduttore con quelle della tromba è tutt'altro che semplice da prevedere e scontata nei risultati positivi.

Quello che può accadere è ritrovarsi con un oggetto dalla risposta tormentata, inequalizzabile perché le anomalie sono diverse a seconda della distanza e dell'angolo tra l'asse ed il punto di misura.

Alcuni mid a tromba professionali sono progettati per essere impiegati affiancati ad altre unità simili, per cui hanno bocche troppo piccole... Insomma, una specie di incubo per il purista...!

Io consiglio un bel coassiale di ultima generazione: p.es. il modello di punta della B&C.

http://www.bcspeakers.com/product.php?id=168

La sezione driver è moderna e spettacolare, mentre la sezione bassi può essere tagliata abbastanza in alto da non richiedere poi così tanta potenza (che, comunque, il componente può sopportare bene).

Segue
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41670
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Consiglio per scelta componenti impianto Hi-Fi / PA

Messaggio da F.Calabrese » sabato 6 novembre 2010, 9:29

Gamma bassa...

La Cerwin Vega TS 42 è una tromba decisamente "antica", vale a dire corta e poco sofisticata...

Va bene solo e soltanto in discoteca.

Ci sono sub moderni, p.es. JBL, con due coni da 18"/47 cm. che sopportano potenze spaventose e scendono decisamente più in basso...

In angolo possono far dimenticare qualsiasi tromba non specificamente progettata.

Chiudendo, vorrei far notare che i criteri di scelta validi per un appassionato autocostruttore sono completamente diversi rispetto a quelli che io, Marcello Croce o Giampiero un tizio potremmo seguire, assemblando un impianto simile: la differenza sta soprattutto nell'impiego di strumentazione di misura NON SOLO PER EQUALIZZARE, ma anche e più spesso per scegliere il miglior trasduttore per il mid a tromba o per individuare le corrette frequenze di taglio.

Un appassionato che intenda lanciarsi nell'autocostruzione a questi livelli, farebbe bene a procurarsi un microfono di misura ed un buon software (basta anche Cool-Edit-Pro o Adobe Audition...) e farci un poco di pratica !!!

Buon divertimento ed auguri !!!

Fabrizio Calabrese

Gianpiero Majandi

Re: Consiglio per scelta componenti impianto Hi-Fi / PA

Messaggio da Gianpiero Majandi » sabato 6 novembre 2010, 9:38

...
Ultima modifica di Gianpiero Majandi il giovedì 27 ottobre 2011, 18:22, modificato 1 volta in totale.

F.Calabrese
Messaggi: 41670
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Consiglio per scelta componenti impianto Hi-Fi / PA

Messaggio da F.Calabrese » sabato 6 novembre 2010, 9:49

Gianpiero un tizio ha scritto:...Suonano anche molto bene (io li "spreco" per fargli pompare 130 dB di rumore rosa, ma ho provato ad ascoltarli con la musica, e... per la miseria, se suonano!!!). Hanno una tenuta in potenza a tutta prova (li uso con un piccolo classe D da 1800 W/ch e non ho mai avuto problemi, nonostante qualche volta mi sia "scappata di mano" la manetta del volume). Super-consigliati.
130 dB di Rumore Rosa...!!!

Ma ve lo immaginate...???

:D :D :o :shock:

Saluti
F.C.

Gianpiero Majandi

Re: Consiglio per scelta componenti impianto Hi-Fi / PA

Messaggio da Gianpiero Majandi » sabato 6 novembre 2010, 9:57

...
Ultima modifica di Gianpiero Majandi il giovedì 27 ottobre 2011, 18:21, modificato 1 volta in totale.

bepi67
Messaggi: 3044
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2010, 16:49

Re: Consiglio per scelta componenti impianto Hi-Fi / PA

Messaggio da bepi67 » sabato 6 novembre 2010, 12:22

Gianpiero un tizio ha scritto:
F.Calabrese ha scritto:130 dB di Rumore Rosa...!!!

Ma ve lo immaginate...???

:D :D :o :shock:
Va detto che il rumore rosa lo filtro 50-6300 perchè per gli standard di misura di isolamento i centri-banda sono da 100 a 5000. In questo modo evito di sprecare potenza mandando fuori segnale che non mi serve, posso usare casse più piccole (infatti le sorgenti di facciata con dentro i coax B&C sono... i coperchi dei flight-case dei dodecaedri!!! :D) e contengo anche i pesi, in modo da poterli portare in elevazione con due cinghie e un paranco (non sempre nei cantieri la gru è disponibile). ;)

P.S.: se qualcuno vuole vedere come sono fatti, uno dei due set ce l'ho qui in studio. Adesso devo uscire, ma quando torno posso fargli due scatti per dare un'idea di come sono fatte le sorgenti elettroacustiche per edilizia. Interessa?

Eccome se interessa....posta, posta....
Sono solo un appassionato......di lavatrici sonore !

VO1D
Messaggi: 58
Iscritto il: venerdì 5 novembre 2010, 1:38
Località: Conegliano

Re: Consiglio per scelta componenti impianto Hi-Fi / PA

Messaggio da VO1D » sabato 6 novembre 2010, 12:48

Grazie mille a tutti!
In effetti non sarei in grado di analizzare l'impianto e di settarlo correttamente. Mi manca sia la capacità che gli strumenti di misura, anche se un microfono behringer da un centinaio di euro potrei prenderlo.
Praticamente, per sezione alti o cambio tromba (magari ne cerco una a guida d'onda) o anche un coassiale di alto livello dite che non è male in hi-fi.
I medi quindi sarebbero un punto di domanda, i ciare fanno 108dB/w in gamma utile e mi ispiravano per quello.
Per i bassi mi secca un po' sentire che vanno bene per la musica da disco, già li immaginavo miei :D

In pratica volevo fare un sistema completamente a tromba per via della sensibilità ma a quanto pare non è così facile, intanto meglio se me ne torno a "studiare" se non voglio buttare i miei soldi.

Che dire, complimenti per il forum, è appena nato ma è già al top come livello tecnico. Meriterebbe un po' di pubblicità, non si trova neanche su google al momento.

Cordiali saluti,
Riccardo

reel38
Messaggi: 53
Iscritto il: martedì 2 novembre 2010, 0:23

Re: Consiglio per scelta componenti impianto Hi-Fi / PA

Messaggio da reel38 » sabato 6 novembre 2010, 13:20

VO1D ha scritto:Grazie mille a tutti!
In effetti non sarei in grado di analizzare l'impianto e di settarlo correttamente. Mi manca sia la capacità che gli strumenti di misura, anche se un microfono behringer da un centinaio di euro potrei prenderlo.
Praticamente, per sezione alti o cambio tromba (magari ne cerco una a guida d'onda) o anche un coassiale di alto livello dite che non è male in hi-fi.
I medi quindi sarebbero un punto di domanda, i ciare fanno 108dB/w in gamma utile e mi ispiravano per quello.
Per i bassi mi secca un po' sentire che vanno bene per la musica da disco, già li immaginavo miei :D

In pratica volevo fare un sistema completamente a tromba per via della sensibilità ma a quanto pare non è così facile, intanto meglio se me ne torno a "studiare" se non voglio buttare i miei soldi.

Che dire, complimenti per il forum, è appena nato ma è già al top come livello tecnico. Meriterebbe un po' di pubblicità, non si trova neanche su google al momento.

Cordiali saluti,
Riccardo
Che dire,grazie per i complimenti,si cerca tutti di fare del nostro meglio per dare una informazione il piu' possibile esaustiva e al contempo comprensibile (e vorrei aggiungere,rispettosa delle altrui finanze per raggiungere un buon risultato senza buttare denaro).
Ma e mi preme dirlo la cosa piu' importante una informazione SINCERA senza alcun fondo nascosto di interessi;se abbiamo anche solo in
parte raggiunto gli obbiettivi per cui e' nato questo Forum siamo orgogliosi del risultato,per la pubblicita' per ora ci affidiamo al passa-
parola tra appassionati, se lo ritiene ne faccia con i suoi conoscenti interessati all'argomento HI-FI.


Saluti,reel38

Rispondi