Ho un'idea che mi frulla... (multiamplificazione)

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Gibson
Messaggi: 131
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2010, 16:33

Ho un'idea che mi frulla... (multiamplificazione)

Messaggio da Gibson » sabato 6 novembre 2010, 9:58

Da qualche tempo sto accarezzando l'idea di biamplificare.
Avrei già gli ampli necessari, e un crossover elettronico si rimedia facilmente, ma quello che mi blocca è la coscienza della impossibilità di effettuare le regolazioni relative ai tagli e alle correzioni di fase a orecchio.
Non vorrei comprare una CLIO solo per questo, qualcuno ha qualche suggerimento per software utilizzabile all'uopo con un semplice portatile, o soluzioni comunque non troppo complesse e impegnative?
La pubblicità unisce sempre l'inutile al dilettevole. (Ennio Flaiano, umorista e sceneggiatore MORTO nel 1972)

F.Calabrese
Messaggi: 41657
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ho un'idea che mi frulla... (multiamplificazione)

Messaggio da F.Calabrese » sabato 6 novembre 2010, 10:49

C'è una soluzione semplicissima: quella di impiegare un normale software di editing, come Cool-Edit-Pro, o Adobe Audition, o, addirittura Audacity (che è Free...).

I due primi software permettono di sintetizzare sia Rumore Rosa che Rumore Bianco (che si usa con l'analisi FFT senza integrazione).

Tutti e tre permettono l'analisi spettrale.

Manca solo un microfono di misura (p.es. il Behringer ECM 8000, che costa un centinaio di Euro...) e la catena è fatta.

A metà settimana, dopo essermi sbrigato di un paio di impegni pesantissimi, vi spiegherò una NUOVA tecnica di misura, che consente di capire cose, del vostro impianto, che non avreste mai immaginato di poter misurare.

Stay tuned !!!

Saluti
F.C.

P.S.: Ecco il microfono http://www.behringer.com/EN/Products/ECM8000.aspx

dufay
Messaggi: 715
Iscritto il: lunedì 18 ottobre 2010, 0:38

Re: Ho un'idea che mi frulla... (multiamplificazione)

Messaggio da dufay » sabato 6 novembre 2010, 10:50

Gibson ha scritto:Da qualche tempo sto accarezzando l'idea di biamplificare.
Avrei già gli ampli necessari, e un crossover elettronico si rimedia facilmente, ma quello che mi blocca è la coscienza della impossibilità di effettuare le regolazioni relative ai tagli e alle correzioni di fase a orecchio.
Non vorrei comprare una CLIO solo per questo, qualcuno ha qualche suggerimento per software utilizzabile all'uopo con un semplice portatile, o soluzioni comunque non troppo complesse e impegnative?

Io la mia clio te la presterei volentieri. Ma abiti un po' lontanino...

F.Calabrese
Messaggi: 41657
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ho un'idea che mi frulla... (multiamplificazione)

Messaggio da F.Calabrese » sabato 6 novembre 2010, 10:57

Dimenticavo una cosa importante: quasi tutti impiegano una scheda audio per acquisire i risultati delle misurazioni...

Talvolta è un errore, dato che non tutte le schede audio hanno ingressi ben bilanciati e con elevata reiezione delle componenti di rete che "girano intorno"...

Una soluzione assloutamente migliore, ad un costo appena superiore, è quella di utilizzare in acquisizione un piccolo registratore digitale, come questo M-Audio Microtrack II, che è alimentato a batterie e non risente di anelli di massa.

Immagine

Saluti
F.C.

Gibson
Messaggi: 131
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2010, 16:33

Re: Ho un'idea che mi frulla... (multiamplificazione)

Messaggio da Gibson » sabato 6 novembre 2010, 11:40

dufay ha scritto:[
Io la mia clio te la presterei volentieri. Ma abiti un po' lontanino...
Non allargarti, potrei accettare... :roll:
La pubblicità unisce sempre l'inutile al dilettevole. (Ennio Flaiano, umorista e sceneggiatore MORTO nel 1972)

alberto

Re: Ho un'idea che mi frulla... (multiamplificazione)

Messaggio da alberto » sabato 6 novembre 2010, 11:49

.
Ultima modifica di alberto il sabato 6 novembre 2010, 12:22, modificato 1 volta in totale.

dufay
Messaggi: 715
Iscritto il: lunedì 18 ottobre 2010, 0:38

Re: Ho un'idea che mi frulla... (multiamplificazione)

Messaggio da dufay » sabato 6 novembre 2010, 11:52

Gibson ha scritto:
dufay ha scritto:[
Io la mia clio te la presterei volentieri. Ma abiti un po' lontanino...
Non allargarti, potrei accettare... :roll:
Io non avrei nessun problema... Solo che è una Clio 2.11 ed ho un computer del '95 "semiportatile" nel senso che consiste in uno schermo da 14" con inglobato un computer (precorrente la Apple!!).

Gibson
Messaggi: 131
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2010, 16:33

Re: Ho un'idea che mi frulla... (multiamplificazione)

Messaggio da Gibson » sabato 6 novembre 2010, 11:58

dufay ha scritto:Io non avrei nessun problema... Solo che è una Clio 2.11 ed ho un computer del '95 "semiportatile" nel senso che consiste in uno schermo da 14" con inglobato un computer (precorrente la Apple!!).
C'entra in macchina?
La pubblicità unisce sempre l'inutile al dilettevole. (Ennio Flaiano, umorista e sceneggiatore MORTO nel 1972)

dufay
Messaggi: 715
Iscritto il: lunedì 18 ottobre 2010, 0:38

Re: Ho un'idea che mi frulla... (multiamplificazione)

Messaggio da dufay » sabato 6 novembre 2010, 12:17

Gibson ha scritto:
dufay ha scritto:Io non avrei nessun problema... Solo che è una Clio 2.11 ed ho un computer del '95 "semiportatile" nel senso che consiste in uno schermo da 14" con inglobato un computer (precorrente la Apple!!).
C'entra in macchina?

Lo potresti caricare anche su una moto... Me lo dovresti anche riportare però.

bepi67
Messaggi: 3044
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2010, 16:49

Re: Ho un'idea che mi frulla... (multiamplificazione)

Messaggio da bepi67 » sabato 6 novembre 2010, 12:29

Gibson ha scritto:Da qualche tempo sto accarezzando l'idea di biamplificare.
Avrei già gli ampli necessari, e un crossover elettronico si rimedia facilmente, ma quello che mi blocca è la coscienza della impossibilità di effettuare le regolazioni relative ai tagli e alle correzioni di fase a orecchio.
Non vorrei comprare una CLIO solo per questo, qualcuno ha qualche suggerimento per software utilizzabile all'uopo con un semplice portatile, o soluzioni comunque non troppo complesse e impegnative?
Gibson, adesso che hai lanciato questo sasso.....descrivici quali sono le tue intenzioni si guerra....vuoi biamplificare le Giacomo Lansing ? E come?

Ciao
Sono solo un appassionato......di lavatrici sonore !

Rispondi