AUDIOCOSTRUZIONE: mitici !

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

AUDIOCOSTRUZIONE: mitici !

Messaggio da F.Calabrese » sabato 24 settembre 2011, 0:49

Molti di voi pensano che io abbia idee preconcette o interessi reconditi da promuovere...

Beh... state per leggere qualcosa di veramente sorprendente...!!!

Oggi pomeriggio -infatti- dopo la segnalazione di un amico, mi sono dato alla ricerca del primo numero di una nuova rivista CHE CAMBIERA' TOTALMENTE IL FUTURO DELL'Hi-Fi ITALIANA, e forse non solo...!!!

L'ho trovato... e ad ogni pagina che sfogliavo la sopresa (positiva) era sempre più grande...

Bene: avete appena letto che che io ho scritto che Giampiero Matarazzo ha diretto uno dei più bei numeri di rivista mai pubblicati in Italia, DA SEMPRE !!!

State anche leggendo che vi invito tutti ad acquistare il numero in edicola ed a segnalarlo agli amici, come un esempio di strepitosa passione per l'Hi-Fi...!!!

Anzi... farò di peggio...!

Invito tutti quelli di voi che hanno la possibilità di postare sul altri forum (VHF, Gazebo, ecc.) affinché segnalino a tutti la nascita di una rivista CHE PUO' LETTERALMENTE RIDISEGNARE GLI ORIZZONTI DELL'Hi-Fi ITALICA, e non solo...!!!

SEMPLICEMENTE SPLENDIDA !!!

Passate la voce -per favore- ne vale davvero la pena !!!

Scusatemi se metto il thread in cima... ma mi sembra il minimo !!!

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: AUDIOCOSTRUZIONE: mitici !

Messaggio da F.Calabrese » sabato 24 settembre 2011, 1:07

Visto che domani sarò fuori Roma, e senza collegamento, vi anticipo alcune segnalazioni, circa AUDIOcostruzione...

Partiamo dal Cast... che è SEMPLICEMENTE STELLARE: abbiamo un tizio e Matarazzo, Giussani e Nocoletti, Iacchia e Gentilucci, Punzo e Russo...

Ora voi mi direte... Ma non hai scritto cento volte che costoro son coglioni...??? Ebbene... Prendete il primo numero di AUDIOcostruzione e leggetelo con attenzione... e vi accorgerete che -uno per uno- si pongono in una prospettiva decisamente nuova.

C'è un Matarazzo che non si pone più come un mancato Premio Nobel, ma mette la sua firma -come direttore- ad un testata che potrebbe seppellire nel ridicolo quanto è stato scritto nei venti anni precedenti... persino da lui stesso...!!!
E come si fa a non rendergliene merito...???

E che dire di un tizio, che si dichiara disposto a riprogettare i grandi miti della Storia dell'Audio, come le Altec 19 o le JBL 4350, impiegando componenti di oggi (superiori una decina di volte almeno...!!!) ?

E Filippo Punzo... che presenta un Kit di costo irrisorio, ma di prestazioni tali da far impallidire tre quarti dei diffusori elencati in ogni Annuario...???

E che dire di Walter Gentilucci, che presenta uno schema di ampli a valvole semplicemente leggendario (glielo scrissi in privato, anni fa, per cui lui sa che sono assolutamente sincero, ora...) ?

Ma dove sono rimasto semplicemente paralizzato è stato nello scorrere l'articolo di Bigi e Jacchìa sulle Rogers LS3/5a...
Un mio sogno di anni, semplicemente stampato su carta...!!!

Strepitosi...!!


Insisto sulla mia richiesta: postate ovunque dell'esistenza di questa testata, invitando TUTTI a leggerla...!!!

E' il nostro comune futuro.

Semplicemente dovuto !!!

Saluti
Fabrizio Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: AUDIOCOSTRUZIONE: mitici !

Messaggio da F.Calabrese » sabato 24 settembre 2011, 9:44

Aggiungo: ci sono tre importanti implicazioni che conseguono all'uscita di una simile testata.

1)- Finalmente si tenta di riavvicinare le giovani generazioni all'Hi-Fi (Costruire era diventata troppo ripetitiva ed auto-referenziale).

2)- La presentazione di Kit finalmente allo stesso livello delle realizzazioni commerciali, in quanto a sofisticazione progettuale, porterà all'inevitabile confronto... ivi compreso il confronto tra i costi...

3)- In una rivista priva di redazionali, come AUDIOCostruzione, le misure non dovranno più giustificare l'ingiustificabile, per cui è del tutto possibile che leggeremo delle interpretazioni molto più interessanti ed approfondite di quelle del passato.

Per questi ed altri motivi mi sono entusiasmato...

Pensateci !

A stasera
Fabrizio Calabrese

wiking
Messaggi: 1198
Iscritto il: martedì 2 novembre 2010, 17:28

Re: AUDIOCOSTRUZIONE: mitici !

Messaggio da wiking » sabato 24 settembre 2011, 15:21

Mi hai incuriosito. Vuol dire che, dopo oltre un anno, ricomprerò una rivista cartacea di HiFi.... :o
Poi commenterò.

audiofilofine
Messaggi: 6162
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2011, 12:06
Contatta:

Re: AUDIOCOSTRUZIONE: mitici !

Messaggio da audiofilofine » sabato 24 settembre 2011, 17:57

la prossima volta che accompagno la zia a fare la spesa all'esselunga la leggo . :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ciapàl sòt che lè un biscott

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: AUDIOCOSTRUZIONE: mitici !

Messaggio da F.Calabrese » domenica 25 settembre 2011, 0:05

audiofilofine ha scritto:la prossima volta che accompagno la zia a fare la spesa all'esselunga la leggo...
Torno solo ora, stanchissimo, ma non posso fare a meno di commentare questa battuta...

AUDIO-Costruzione non è la solita rivista-contentore-di-pubblcità, anche perché ormai lo sa anche il mio gatto che i costruttori ed i rivenditori di componenti per Kit guadagnano briciole, rispetto agli omologhi del "mercato regolare", per cui sono assai poco inclini a spendere cifre elevate in redazionali e/o pubblicità...

Sappiamo anche che l'incasso della vendita in edicola, al netto dei costi di stampa e di distribuzione, non lascia certo un margine tale da retribuire professionisti come Matarazzo, un tizio, Giussani e gli altri...

Caro Audiofilofine: io vorrei che invece di fare battute, per una volta tu facessi una riflessione molto attenta e ponderata... Ed oltre a te, lo stesso invito io lo rivolgo a tutti quelli che ci leggono...

Pensate davvero che un gruppo di professionisti di quel calibro lavori per sfangare 100-200 Euro al mese..???

Suvvìa... rifletteteci per un attimo...!!!

C'è qualcosa di assai diverso e di ben più importante, in gioco...!!!

Per ora ve lo lascio indovinare: domani -con il caffé- ci spieghiamo.

Credetemi... quando ho scritto: "una nuova rivista CHE CAMBIERA' TOTALMENTE IL FUTURO DELL'Hi-Fi ITALIANA" stavo scherzando cento volte meno di quanto abbiate tutti pensato... Scrivevo sul serio !!!

A domani
F.C.

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: AUDIOCOSTRUZIONE: mitici !

Messaggio da Michele » domenica 25 settembre 2011, 0:13

Ho sfogliato il primo numero insieme a Scarabotti, in edicola c'era un solo numero, mi è sembrata molto ben fatta, dal punto di vista grafico si è tenuta una veste finto amatoriale ma molto curata.

I contenuti erano molto interessanti, non ho la competenza per valutarli tecnicamente ma Scarabotti ha apprezzato lo schema dell'amplificatore, classico, ma secondo lui sicuramente ben suonante.

Credo che avrà il successo che fu di CHF, rispetto a questa si parte in quarta e con un gran numero di nomi importanti del settore e mentre CHF ha sempre avuto una connotazione di "potenza" data la predilezione per gli articoli di presentazione di ampli, su Audicostruire la tendenza sia di concentrarsi sugli altoparlanti con progetti pure impegnativi.

Personalmente sono contento che una delle colonne della rivista sia il nostro un tizio che nella rivista porta pure idee ed argomenti trattati in tempi non sospetti su questo forum.

Saluti
Michele

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: AUDIOCOSTRUZIONE: mitici !

Messaggio da F.Calabrese » domenica 25 settembre 2011, 0:20

Michele ha scritto:...
Personalmente sono contento che una delle colonne della rivista sia il nostro un tizio che nella rivista porta pure idee ed argomenti trattati in tempi non sospetti su questo forum.
Si può ben dire apertamente: l'idea di far rivivere delle "vecchie glorie" come le JBL 4350, la rivendico a testa alta...

Ne abbiamo parlato qui per primi, spiegando bene il vantaggio connesso con la scelta dei trasduttori Pro moderni !!!

Bene... benissimo...! Qualcuno finalmente riconosce la bontà di questa idea !!!

Saluti
F.C.

marcoHIFI

Re: AUDIOCOSTRUZIONE: mitici !

Messaggio da marcoHIFI » domenica 25 settembre 2011, 9:38

personalmente ne ho presa una copia al Top Audio dove ho conosciuto di persona sia Gian Piero Matarazzo che Gianpiero un tizio

ho avuto l'impressione netta che entrambi siano animati da tanta passione per questo settore e che questa nuova avventura della rivista AudioCostruzione sia uno stimolo ulteriore in un settore apparentemente fermo



mi è sembrato di capire che la via da percorrere oggi più che in passato sia quella dell' autocostruzione e che questi segnali vengono dati perfino dalle case costruttrici di altoparlanti

EDOARDO
Messaggi: 2700
Iscritto il: giovedì 14 ottobre 2010, 7:15

Re: AUDIOCOSTRUZIONE: mitici !

Messaggio da EDOARDO » domenica 25 settembre 2011, 9:49

F.Calabrese ha scritto:
Michele ha scritto:...
Personalmente sono contento che una delle colonne della rivista sia il nostro un tizio che nella rivista porta pure idee ed argomenti trattati in tempi non sospetti su questo forum.
Si può ben dire apertamente: l'idea di far rivivere delle "vecchie glorie" come le JBL 4350, la rivendico a testa alta...

Ne abbiamo parlato qui per primi, spiegando bene il vantaggio connesso con la scelta dei trasduttori Pro moderni !!!

Bene... benissimo...! Qualcuno finalmente riconosce la bontà di questa idea !!!

Saluti
F.C.
ehm..quindi a quando una tua intepretazione delle 4350 in chiave moderna ?? :D :D

Rispondi