sempre su Audiocostruzione (giamp....)

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41632
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: sempre su Audiocostruzione (giamp....)

Messaggio da F.Calabrese » martedì 27 settembre 2011, 12:23

landscape1 ha scritto: Fabrizio, nel frattempo, che farà?
Dal mio punto di vista (e lo avrete già capito...), si tratta di una operazione con sicuri ritorni positivi, anche se tutti indiretti.

In un certo senso l'idea dei Kit di un tizio (non è mia... io avrei fatto dei normali diffusori, da vendere...) spazzerà via molti dei miti di una volta, quando vedrete le misurazioni sugli originali... Di converso scorirete tutti che avevo ragione nel dire che i trasduttori di oggi sono dieci volte migliori...

Il sacrificio di un tizio (e di Giussani, se farà un suo Kit...) è molto maggiore di quanto lui immagini: se i suoi Kit andranno veramente bene, come credo probabile, ammazzeranno letteralmente oggetti come le B&W alte di gamma e tanti altri catafalchi simili, ma chiuderanno definitivamente la carriera di costruttore del buon Gianpiero... conoscendo gli appassionati italiani...

Per parte mia confinerò i miei interessi agli impianti al più alto livello, in concorrenza con Cessaro/Avantgarde/Acapella, cancellando tutti i progetti economici, resi inutili per la presenza (anche solo paventata...) dei Kit di AUDIOCostruzione.

Appoggerò l'iniziativa di questi Kit proprio perché penso che i 2445 modelli di diffusori in Annuario siano una colossale presa per i fondelli, e forse l'unico modo per scremarne il numero è questo: riderci sù tutti insieme...!!!

Saluti
F.C.

alberto inzani
Messaggi: 4524
Iscritto il: martedì 19 luglio 2011, 15:07

Re: sempre su Audiocostruzione (giamp....)

Messaggio da alberto inzani » martedì 27 settembre 2011, 13:40

F.Calabrese ha scritto:

..... in concorrenza con Cessaro/Avantgarde/Acapella, cancellando tutti i progetti economici, resi inutili per la presenza (anche solo paventata...) dei Kit di AUDIOCostruzione.


Saluti
F.C.


ormai sarai un super experto in .... cancellature :D

Paolo Eugeni

Re: sempre su Audiocostruzione (giamp....)

Messaggio da Paolo Eugeni » martedì 27 settembre 2011, 13:43

F.Calabrese ha scritto: Il sacrificio di un tizio (e di Giussani, se farà un suo Kit...) è molto maggiore di quanto lui immagini: se i suoi Kit andranno veramente bene, come credo probabile, ammazzeranno letteralmente oggetti come le B&W alte di gamma e tanti altri catafalchi simili, ma chiuderanno definitivamente la carriera di costruttore del buon Gianpiero... conoscendo gli appassionati italiani...
Nel frattempo che i suddetti si staranno (forse,ma non credo proprio) grattando i gioielli di famiglia :mrgreen: :mrgreen: , posso dissentire (da appassionato e autocostruttore)?

Fabrizio, credi che il buon un tizio e truppa restante, proporranno kit in grado di competere con le loro migliori realizzazioni??? Non credo siano fessi...

Anzi, per come la vedo io, per loro sarà solo ulteriore fonte di pubblicità, gli autocostruttori, come non si rivolgevano prima, non si rivolgeranno a loro dopo (non per cattiveria,solo presunzione :D :D :D :D ) , mentre gli appassionati più facoltosi, una volta ascoltati i kit messi gratuitamente a disposizione, non credo ci metteranno molto a fare 2+2...

Tradotto: se un kit gratis suona così, immagina cosa possono realizzarmi custom!!!

queledsasol
Messaggi: 5722
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 11:27

Re: sempre su Audiocostruzione (giamp....)

Messaggio da queledsasol » martedì 27 settembre 2011, 13:58

Paolo Eugeni ha scritto: Tradotto: se un kit gratis suona così, immagina cosa possono realizzarmi custom!!!
E' ora che comincino a ragionare cosi'................in pista la piu' scalcagnata F1 tipo la Virgin..........letteralmente massacra la migliore Ferrari commerciale
stradale..............non è che ci voglia molto a capirlo.

Ciao, ;)

chiaro_scuro

Re: sempre su Audiocostruzione (giamp....)

Messaggio da chiaro_scuro » martedì 27 settembre 2011, 14:09

in pista
Considera che chi acquista i diffusori difficilmente li metterà "in pista" mentre quasi sicuramente li metterà su strada extraurbana o al massimo in autostrada dove le Ferrari commerciali guidate da Chiaro Scuro fanno il culo anche alla RedBull guidata da Vettel :D :)
Per parte mia confinerò i miei interessi agli impianti al più alto livello
Per parte mia penso che sbagli alla grande.
Va bene non stare sotto i 1000-1500 euro perchè difficilmente potrai essere competitivo ma un paio di realizzazioni "tradizionali" da 2500 euro e 5000 euro ben strutturate riuscirebbero a darti visibilità, a far conoscere il tuo modo di intendere la riproduzione musicale e farebbero da base per poter realizzare e presentare, senza aspettare cordate, anche diffusori di fascia medio-alta. Le Ferrari le farai solo su commissione.

Ciao.

F.Calabrese
Messaggi: 41632
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: sempre su Audiocostruzione (giamp....)

Messaggio da F.Calabrese » martedì 27 settembre 2011, 14:12

Paolo Eugeni ha scritto:Fabrizio, credi che il buon un tizio e truppa restante, proporranno kit in grado di competere con le loro migliori realizzazioni??? Non credo siano fessi...

Anzi, per come la vedo io, per loro sarà solo ulteriore fonte di pubblicità, gli autocostruttori, come non si rivolgevano prima, non si rivolgeranno a loro dopo (non per cattiveria,solo presunzione :D :D :D :D ) , mentre gli appassionati più facoltosi, una volta ascoltati i kit messi gratuitamente a disposizione, non credo ci metteranno molto a fare 2+2...

Tradotto: se un kit gratis suona così, immagina cosa possono realizzarmi custom!!!
Magari fosse così... In realtà è vero l'esatto opposto, come dimostra il caso del mio Squillo di Tromba, di cui sono stati realizzati alcuni esemplari che hanno letteralmentre stracciato le Klipschorn ed altri oggetti simili (24 anni fa...), ma nessuno che li abbia ascoltati si è mai sognato -da allora- di alzare il telefono e chiedermene una coppia... Semmai le avrebbe richieste all'autocostruttore o ad un volonteroso "vampiretto" come Dufay...!!! Vi bastano 24 anni di conferme ?

Quello che voi appassionati non volete ammettere, è che il valore di certi miti, come quelli che un tizio si appresta a ripresentare in Kit, sta nel fatto che si trovano all'usato a prezzi stracciatissimi, talmente bassi che la possibilità di rivendita alla pari è sicura. Magari, se qualcuno ci casca, si possono rivendere anche a più di quel che li si è pagati.

Diversamente, il valore di un Kit è perfettamente conosciuto: basta leggersi i prezzi dei componenti ed aggiungerci legno e montaggio... E se lo volete rivendere, il rischio è vedersi offrire meno della metà dei costi...!

Quanto al fatto che un tizio e gli altri possano presentare qualcosa di volutamente inferiore al loro "diffusore Top", è la logica del Web ad impedirlo... Basta che io o qualsiasi altro esperto posti la "correzione"... et voilà... le 4350 di un tizio stracceranno letteralmente il super-sistema che lui ha presentato a Milano... il cui valore scenderà alla somma del costo del legno (però è stato laccato benissimo...) e dei componenti...!
E' una logica ineludibile, in cui si è già trovato Giussani, con le NPS-1000...

Proprio oggi, al telefono, ho parlato con uno di quelli che voi definireste "appassionati facoltosi", che si è vantato del fatto che lui ha sempre trovato degli appassionati-tecnici disposti a far suonare alla stra-grande il suo impianto, per un centesimo del costo dei pezzi... Se un negoziante ricaricasse l'uno per cento chiuderebbe dopo un mese..., mentre questi "esperti" sono attivi da un decennio almeno e potrei fare almeno tre nomi in quattro secondi...

E' andata così... non dobbiamo piangere sul latte versato... perché era avariato da tempo !!!

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41632
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: sempre su Audiocostruzione (giamp....)

Messaggio da F.Calabrese » martedì 27 settembre 2011, 14:27

chiaro_scuro ha scritto:
Per parte mia confinerò i miei interessi agli impianti al più alto livello
Per parte mia penso che sbagli alla grande.
Va bene non stare sotto i 1000-1500 euro perchè difficilmente potrai essere competitivo ma un paio di realizzazioni "tradizionali" da 2500 euro e 5000 euro ben strutturate riuscirebbero a darti visibilità, a far conoscere il tuo modo di intendere la riproduzione musicale e farebbero da base per poter realizzare e presentare, senza aspettare cordate, anche diffusori di fascia medio-alta. Le Ferrari le farai solo su commissione...
Insisto sul punto, perché vedo che non avete compreso la portata dell'innovazione apportata da AUDIOCostruzione.

Prendiamo uno solo dei diffusori che un tizio ha promesso di ripresentare in versione aggiornata: le JBL 4333, tre vie.

Un woofer da 15"/38cm. adatto potrà costare 3-400 Euro, il driver per i medi 200 Euro, più 30 Euro di tromba e poco più per un buon tweeter. Diciamo che con poco più di mille Euro di pezzi e 500 Euro per i due cabinet, potrete portare a casa un diffusore dieci volte più efficiente delle B&W 800D, a parità di tutte le altre caratteristiche, anzi, forse con un poco di distorsione in meno...

Chi volesse produrre un diffusore da 2500-5000 Euro si troverebbe a dover lavorare gratis, se si tiene conto della necessità di partecipare a mostre e di organizzare eventi... Molto verosimilmente ci rimetterebbe...!!!

Credetemi... se vi dico che è finita un'epoca, non scherzo affatto...!!!

E' finita l'epoca in cui il progetto di un diffusore poteva meritare qualcosa in più di cento Euro...

E' una cosa normalissima, in era Web 2.0, se ci penso, proprio ieri ho ricevuto in PDF un libro che stavo per ordinare a 190 Euro...

Saluti
F.C.

chiaro_scuro

Re: sempre su Audiocostruzione (giamp....)

Messaggio da chiaro_scuro » martedì 27 settembre 2011, 14:39

Insomma tu questo diffusore lo potresti realizzare con 1500 euro e vendere a 4000 euro: non pensi che ti bastino 1000 euro puliti in tasca per non aver fatto quasi niente di intellettualmente impegnativo?
C'è gente che 1000 euro per lavori più pesanti, più rischiosi o più intellettualmente impegnativi li guadagna in un mese.

Se vuoi partire in quarta allora i costi saranno altri (mostre, pubblicità, eventi ecc. ecc.) e i prezzi di vendita pure ma c'è anche la possibilità di venderne molti di più e di guadagnare di più: visto che le tue realizzazioni sono 10 volte migliori di altre non correresti nessun rischio a seguire anche questa seconda strada, o no? :?:

Ciao.

Paolo Eugeni

Re: sempre su Audiocostruzione (giamp....)

Messaggio da Paolo Eugeni » martedì 27 settembre 2011, 14:52

F.Calabrese ha scritto:
Magari fosse così... In realtà è vero l'esatto opposto, come dimostra il caso del mio Squillo di Tromba, di cui sono stati realizzati alcuni esemplari che hanno letteralmentre stracciato le Klipschorn ed altri oggetti simili (24 anni fa...), ma nessuno che li abbia ascoltati si è mai sognato -da allora- di alzare il telefono e chiedermene una coppia... Semmai le avrebbe richieste all'autocostruttore o ad un volonteroso "vampiretto" come Dufay...!!! Vi bastano 24 anni di conferme ?
Infatti non avrebbero dovuto chiederne una coppia a te, ma chiederti qualcosa di più performante!!Lo squillo era un kit, un buon falegname è l'unica cosa necessaria per farlo!
Quello che voi appassionati non volete ammettere, è che il valore di certi miti, come quelli che un tizio si appresta a ripresentare in Kit, sta nel fatto che si trovano all'usato a prezzi stracciatissimi, talmente bassi che la possibilità di rivendita alla pari è sicura. Magari, se qualcuno ci casca, si possono rivendere anche a più di quel che li si è pagati.

Diversamente, il valore di un Kit è perfettamente conosciuto: basta leggersi i prezzi dei componenti ed aggiungerci legno e montaggio... E se lo volete rivendere, il rischio è vedersi offrire meno della metà dei costi...!

Quanto al fatto che un tizio e gli altri possano presentare qualcosa di volutamente inferiore al loro "diffusore Top", è la logica del Web ad impedirlo... Basta che io o qualsiasi altro esperto posti la "correzione"... et voilà... le 4350 di un tizio stracceranno letteralmente il super-sistema che lui ha presentato a Milano... il cui valore scenderà alla somma del costo del legno (però è stato laccato benissimo...) e dei componenti...!
E' una logica ineludibile, in cui si è già trovato Giussani, con le NPS-1000...

Proprio oggi, al telefono, ho parlato con uno di quelli che voi definireste "appassionati facoltosi", che si è vantato del fatto che lui ha sempre trovato degli appassionati-tecnici disposti a far suonare alla stra-grande il suo impianto, per un centesimo del costo dei pezzi... Se un negoziante ricaricasse l'uno per cento chiuderebbe dopo un mese..., mentre questi "esperti" sono attivi da un decennio almeno e potrei fare almeno tre nomi in quattro secondi...

E' andata così... non dobbiamo piangere sul latte versato... perché era avariato da tempo !!!

Saluti
F.C.
Non metto in dubbio la tua esperienza...resta da vedere solo cosa succederà al un tizio, che di sicuro ci renderà partecipi delle conseguenze di questa avventura...

Ti dico solo che se mi "inciampassi con i soldi" , anche se sono un autocostruttore, non esiterei a fare il giro di telefonate per conoscere le proposte di tutti i più grandi progettisti italiani...purtroppo non è così e mi devo accontentare delle 4 cosette che ho imparato a realizzare negli anni.

Se hai avuto esperienze con appassionati facoltosi "tirchi", che sono peggio di chi non ha un soldo bucato, purtroppo non è colpa di nessuno!! :D :D

Paolo Eugeni

Re: sempre su Audiocostruzione (giamp....)

Messaggio da Paolo Eugeni » martedì 27 settembre 2011, 15:00

chiaro_scuro ha scritto:Insomma tu questo diffusore lo potresti realizzare con 1500 euro e vendere a 4000 euro: non pensi che ti bastino 1000 euro puliti in tasca per non aver fatto quasi niente di intellettualmente impegnativo?
C'è gente che 1000 euro per lavori più pesanti, più rischiosi o più intellettualmente impegnativi li guadagna in un mese.

Se vuoi partire in quarta allora i costi saranno altri (mostre, pubblicità, eventi ecc. ecc.) e i prezzi di vendita pure ma c'è anche la possibilità di venderne molti di più e di guadagnare di più: visto che le tue realizzazioni sono 10 volte migliori di altre non correresti nessun rischio a seguire anche questa seconda strada, o no? :?:

Ciao.
Con gli sconti applicati dai produttori alle aziende, mooolto meno di 1500 euro, è risaputo!!!!Quelli sono prezzi di listino!

Comunque, ammettiamo 1500 di costi e 4000 venduto ivato, se ci paghi le tasse 1000 euro non so se ti ci rimangono...

Di tempo ne porta via tanto, il falegname ti fa il mobile, poi c'è da assemblare il tutto, fare i test, "perdere tempo" in chiacchiere con l'appassionato, risolvergli i problemi di collocamento in ambiente, sorbirsi tutti i problemi eventuali e successivi....

Facendo due conti...

Rispondi