Behringer ampli

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Rispondi
gbt8
Messaggi: 11
Iscritto il: sabato 6 novembre 2010, 8:33

Behringer ampli

Messaggio da gbt8 » martedì 9 novembre 2010, 10:25

Prima di tutto un saluto a tutti (1°post)

ho la necessità di dotarmi di 2 finali uguali per pilotare 2 coppie di casse con particolari problemi di pilotaggio (sono vecchie infinity con emit-emim-watkins e l'impedenza scende a meno di 2 hom su certe frequenze).

Mi sembra di ricordare che il Sig. Calabrese avesse espresso pareri lusinghieri su tali finali e chiedo, vista anche la mia propensione a non svuotare il mio portafoglio, se posso orientarmi in tal senso (o con finali pro analoghi).

Tutto ciò deriva anche dalla mia personale porpensione a considerare con favore i materiali utilizzati in ambito professionale.

Grazie in anticipo
Gianni.

P.S. se ho postato in sezione OT me ne scuso.

F.Calabrese
Messaggi: 41658
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Behringer ampli

Messaggio da F.Calabrese » martedì 9 novembre 2010, 10:41

gbt8 ha scritto:Mi sembra di ricordare che il Sig. Calabrese avesse espresso pareri lusinghieri su tali finali e chiedo, vista anche la mia propensione a non svuotare il mio portafoglio, se posso orientarmi in tal senso (o con finali pro analoghi).
Che io ricordi, mi sembra di aver più volte esternato la mia più sincera e profonda avversione nei confronti dei cosiddetti "finali Pro", che hanno di solito alimentazioni abbastanza risicate (rispetto alle potenze che erogano) e tutti i possibili tipi di protezioni (che, quando intervengono, fanno disastri sul suono...).

E' Giussani, con un certo seguito, ad averne suggerito l'impiego, per cui propongo di girare la domanda.

Quanto alle Infinity ci sarebbe molto da dire, e mi riprometto di farlo in occasione della pubblicazione delle misure che ho eseguito: per ora anticipo che molti dei loro problemi sarebbero risolvibili biamplificandole ed impiegando una elevata pendenza di taglio sul passa-alto degli EMIM.

Anche il problema dell'impedenza troppo bassa sarebbe risolvibile, con un minimo di indagine e di approfondimento sullo schema di collegamento e di filtraggio. Spiego meglio.
Spesso i progettisti di diffusori immolano sull'altare della linearità ed estensione della risposta dei parametri altrettanto se non ancor più significativi, p.es. la distorsione o il rendimento. Come alternativa suonerebbe assai meglio una versione dello stesso diffusore che avesse una risposta gentilmente decrescente verso il basso (ed altrettanto estesa), equalizzabile con due resistenze ed un condensatore tra pre e finale (o con le regolazioni del crossover elettronico, se digitale).

Ci stavo pensando proprio questa mattina, mentre prendevo il caffé, a quanto danno abbia fatto al mondo dell'Hi-Fi la mitizzazione di certi nomi e di certi prodotti... In USA c'è gente, come Norman Koren, che ti prende lo schema di un pre già mitico, il Dynaco PAS, e lo modifica migliorandolo in misura impressionante. Qui da noi si preferirebbe ascoltare male, ma con "l'oggetto totemico" vergine... :roll: ----- :roll: ----- :roll:

Saluti
F.C.

P.S.: Benvenuto -sconosciuto o conosciuto che tu sia- e grazie per il bello spunto !!!

gbt8
Messaggi: 11
Iscritto il: sabato 6 novembre 2010, 8:33

Re: Behringer ampli

Messaggio da gbt8 » martedì 9 novembre 2010, 10:46

F.Calabrese ha scritto:
gbt8 ha scritto:Mi sembra di ricordare che il Sig. Calabrese avesse espresso pareri lusinghieri su tali finali e chiedo, vista anche la mia propensione a non svuotare il mio portafoglio, se posso orientarmi in tal senso (o con finali pro analoghi).
Che io ricordi, mi sembra di aver più volte esternato la mia più sincera e profonda avversione nei confronti dei cosiddetti "finali Pro", che hanno di solito alimentazioni abbastanza risicate (rispetto alle potenze che erogano) e tutti i possibili tipi di protezioni (che, quando intervengono, fanno disastri sul suono...).

E' Giussani, con un certo seguito, ad averne suggerito l'impiego, per cui propongo di girare la domanda.
Ringrazio per la risposta e mi scuso per la confusione. Ma mi interessava il parere di Calabrese (che ho avuto) e non di Giussani. :D

Gianni.

F.Calabrese
Messaggi: 41658
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Behringer ampli

Messaggio da F.Calabrese » martedì 9 novembre 2010, 11:51

gbt8 ha scritto:...Ringrazio per la risposta e mi scuso per la confusione...
Non c'è bisogno di scuse !

Piuttosto, se non abita lontanissimo, sarebbe interessante misurare e tentare di risolvere il problema dell'impedenza troppo bassa. Mi faccia sapere !

Ancora benvenuto ed abbia un poco di pazienza per la prova... c'è molto lavoro da fare, per mettere insieme i dati in forma confrontabile con quella delle misure effettuate con altri diffusori...!

Saluti
F.C.

landscape1

Re: Behringer ampli

Messaggio da landscape1 » martedì 9 novembre 2010, 12:33

gbt8 ha scritto:Prima di tutto un saluto a tutti (1°post)

ho la necessità di dotarmi di 2 finali uguali per pilotare 2 coppie di casse con particolari problemi di pilotaggio (sono vecchie infinity con emit-emim-watkins e l'impedenza scende a meno di 2 hom su certe frequenze).

Mi sembra di ricordare che il Sig. Calabrese avesse espresso pareri lusinghieri su tali finali e chiedo, vista anche la mia propensione a non svuotare il mio portafoglio, se posso orientarmi in tal senso (o con finali pro analoghi).

Tutto ciò deriva anche dalla mia personale porpensione a considerare con favore i materiali utilizzati in ambito professionale.

Grazie in anticipo
Gianni.

P.S. se ho postato in sezione OT me ne scuso.
Ciao Gianni
andando a memoria,
le uniche vecchie infinity con questo tipo di componenti
dovrebbero essere le rs 2.5 (che ho posseduto più di 20 anni fa)
Mi permetto quindi di suggerirti che forse ampli come quelli che indichi
non sono sonicamente molto indicati per questi diffusori
ci vorrebbe qualcosa che - oltre a lavorare su carichi impegnativi - sia anche piuttosto raffinato.
Se Fabrizio riuscisse nell'intento di modificare adeguatamente il crossover
forse si potrebbe osare (almeno per i medio-alti) anche con dei valvolari...

p.s. ricordo una prova su suono o ar delle "nipoti" - le 8k - in cui i recensori non si spiegavano perchè la casa avesse reso "volutamente" questi diffusori impilotabili (ma in quel periodo andava di moda così...)
Ultima modifica di landscape1 il martedì 9 novembre 2010, 15:55, modificato 1 volta in totale.

l_pisani_54
Messaggi: 1441
Iscritto il: martedì 19 ottobre 2010, 9:28
Località: Roma

Re: Behringer ampli

Messaggio da l_pisani_54 » martedì 9 novembre 2010, 14:27

Possiedo un finale Phonic max 860 che, con le mie Esb 100 ld si è sempre disimpegnato bene, ma sono un carico facile.
Viceversa, il tentativo di pilotare delle RS 4.5 fu un mezzo fallimento perché il finale non riusciva a tirare fuori abbastanza corrente su un carico inferiore ai 2 Ohm e si rifiutava di spingere. Andò un po' meglio di altri ampli che andavano in protezione e si spegnevano direttamente, ma non era comunque utilizzabile con soddisfazione.
Credo che anche i Behringer, come probabilmente tutti i pro economici, siano poco indicati per quel tipo di diffusori.
Per la cronaca, il Behringer di Giussani (EP 2500) l'ho sentito suonare (bene) diverse volte, ma le sue creature non sono dei carichi così ostici.
Quello che ti suggerisce Calabrese è molto sensato, prendilo in considerazione.
Riguardo a certi modelli di Infinity penso che avrebbero fatto meglio, se non erano in grado di renderle meno ostiche come pilotaggio, a fornirle direttamente in versione attiva, con un'amplificazione ad hoc.
Leonardo

F.Calabrese
Messaggi: 41658
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Behringer ampli

Messaggio da F.Calabrese » martedì 9 novembre 2010, 14:51

l_pisani_54 ha scritto:...Riguardo a certi modelli di Infinity penso che avrebbero fatto meglio, se non erano in grado di renderle meno ostiche come pilotaggio, a fornirle direttamente in versione attiva, con un'amplificazione ad hoc.
Beh... a me sembra che queste due righe quotate siano un bel po' più sensate delle mie... ;)

:oops:

:D Saluti
F.C.

Rispondi