.... vedete un pò ....

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

alberto

.... vedete un pò ....

Messaggio da alberto » martedì 9 novembre 2010, 10:32

un ottimo sistema:
- DIFFUSORI AUTOCOSTRUITI , :D
( naturalmente da uno che ne capisce, non certamente da me :mrgreen: , io , al più, posso prestare le orecchie, costo orario .... :mrgreen: bassa, alta efficienza, poca importanza ha, ineluttabile che il progettista sappia bene che cosa stia combinando .... e su questo forum, almeno due, ci sono, uno per la bassa ed uno per l'alta, chiedo scusa agli altri eventuali che non conosco, mea ignorantia ),
autocostruiti perchè, ribadisco, senza voler aspirare ad essere stereotipato, il panorama generale è abbastanza triste, NON totalmente .... certo che quando un diffusore commerciale " suona " si impone un mutuo, almeno per me, e la parte estetica è spesso .... criticabile, la parte estetica, non la finitura, es, B&W 802 Nautilus, gran diffusore, ma da film dell'horror, vedi Alien
- AMPLIFICAZIONE in classe " D " .... e ridajjje
( certo, in classe " D ", piccola, performante, economica, prodotto industriale realmente ben progettato, niente cantine,
please,
grazie,
ed ottimamente funzionante,
sì,
perchè quanto EVENTUALMENTE perdo in qualità rispetto a, che ne sò, Audio Note, Conrad Johnson, Norma, Pass, Spectral, i primi che mi sovvengono, li riacquisto con l'IMPLEMENTAZIONE generale dell'amplificazione, magari una quadri amplificazione
:D :D :D :D .... e qui voglio proprio vedere se una tale implementazione perde rispetto un sistema " canonico ")
- CROSS DIGITALE ....
( finite le varie elucubrazioni psico esistenzialiste su resistenze, tagli, pendenze, condensatori .... tutta STORIA ANTICA ed altrettante seghette ANTICHE, passatempi da by passare ),
ognuno, partendo da un sistema diffusore potrà, negli ovvi limiti della tecnica utilizzata per quel diffusore, sbizzarrirsi con tagli, pendenze etc, plasmarsi, insomma, il < DIFFUSORE ADDOSSO >
- MUSICA LIQUIDA, sinonimo di tanta, tantissima musica, jazz, folk, pop, rock, classica e VIDEO, sì, VIDEO .... ovvio che per gli appassionati del phono esiste anche per loro uno spazio .... VINTAGE .... , finchè morte, audio, si intende, sopraggiunge :mrgreen:
VOGLIAMO spendere ? .... compriamoci un DAC realmente performante, esiste qualcuno nel forum che se ne intende, io una mezza idea cielaavrei .... :mrgreen: 8-)
Ultima modifica di alberto il martedì 9 novembre 2010, 11:29, modificato 1 volta in totale.

F.Calabrese
Messaggi: 41659
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: .... litighiamo ? ....

Messaggio da F.Calabrese » martedì 9 novembre 2010, 11:14

alberto ha scritto:un ottimo sistema:
- DIFFUSORI AUTOCOSTRUITI , :D
( naturalmente da uno che ne capisce, non certamente da me :mrgreen: , io , al più, posso prestare le orecchie, costo orario .... :mrgreen: bassa, alta efficienza, poca importanza ha, ineluttabile che il progettista sappia bene che cosa stia combinando .... e su questo forum, almeno due, ci sono, uno per la bassa ed uno per l'alta, ...


Begli spunti... ma, ti prego, cambia il titolo del thread con quel che vuoi... se vuoi !

Confesso che sarei felicissimo di scambiare opinioni con un sostenitore della Bassa Efficienza, ma tutte le volte che ho tentato sono stato accolto con l'accusa di aggressione... e se ci pensate bene questo significa che le convinzioni dell'altra parte sono fragili, anche per loro stessi...

Proviamo ad avviare un possibile dibattito in termini che siano accettabili per i paladini della Bassa Efficienza...

Una prima cosa va loro riconosciuta: negli anni '70/'80 i trasduttori Hi-Fi, poco efficienti, avevano risposte assai più lineari di quelle degli omologhi Pro ad alta efficienza, ma soprattutto avevano coni assai più rigidi e neutrali, vale a dire privi delle risonanze ad alto Q tipiche dei cartoni leggeri dei componenti più efficienti.
Per questo la fazione dei sostenitori della Bassa Efficienza ha raccolto nomi illustri ed a ragion veduta.

Il fatto è che le potenze dei woofers di allora erano minime, direi ridicole, rispetto alle attuali: i woofer migliori JBL/EV/Altec andavano a fuoco sopra 50-60 Watt continui e non era saggio collegarvi ampli da più di 100-150 Watt. Potenze così limitate erano dovute al piccolo diametro delle bobine mobili (64 mm. per coni da 15"/38cm.), che a loro volta consentivano complessi magnetici ad elevato campo, ma in piccoli traferri.

Dagli anni fine'80 in poi abbiamo assistito ad una escalation impressionante nelle potenze sopportate dai coni professionali: oggi ci sono woofers da 21"/53cm. con bobine da 6"/15cm., che sopportano 4.000 Watt continui ed hanno un rendimento di circa 100 dB/1W/1m. (e costano meno di mille Euro...).
Quello che conta non è la semplice potenza retta, che è inutile per gli impieghi domestici, ma la rigidità e la mancanza di risonanze meccaniche dei coni e delle sospensioni...!!!

Ecco... se solo si riuscisse a far capire agli attuali sostenitori della Bassa Efficienza che il motivo fondamentale delle loro preferenze non solo è venuto a mancare, nel tempo, ma che il contesto attuale è esattamente l'inverso... Beh...
Forse non ci sarebbe più nulla su cui litigare !!! :D ----- :D ----- ;)

Saluti
F.C.

alberto

Re: .... vedete un pò ....

Messaggio da alberto » martedì 9 novembre 2010, 11:48

un sostenitore della bassa c'è sul forum,
ed è anche bello grosso :mrgreen:

F.Calabrese
Messaggi: 41659
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: .... vedete un pò ....

Messaggio da F.Calabrese » martedì 9 novembre 2010, 11:53

alberto ha scritto:un sostenitore della bassa c'è sul forum,
ed è anche bello grosso :mrgreen:
Forse è in letargo... :lol: ------ :lol: ------ :lol: ------ :lol: ------ ;) ------ ;) ------ ;)

Staniamolo !!!

Saluti
F.C.

alberto

Re: .... vedete un pò ....

Messaggio da alberto » martedì 9 novembre 2010, 12:09

toc toc, pronto, hallò ?,
Dufay,
ci sei o riposi,
.... mo te chiamano ....
.... o sei uscito con Patrician .... :mrgreen:

dufay
Messaggi: 715
Iscritto il: lunedì 18 ottobre 2010, 0:38

Re: .... vedete un pò ....

Messaggio da dufay » martedì 9 novembre 2010, 12:16

alberto ha scritto:un sostenitore della bassa c'è sul forum,
ed è anche bello grosso :mrgreen:

Ecchime qua e sono a dieta... Sono stato all'outlet di Castel Guelfo e non ho trovato un solo giubbotto che mi andasse, hanno ridotto le dimensioni delle taglie i maledetti!

Poi io mica sono un sostenitore della bassa efficienza per partito preso. Ie che mi piacciono i sistemi giustamente equilibrati ed un sistema equilibrato e ben suonante nonché ad alta sensibilità è sempre (spesso?) molto grande, decisamente costoso e decisamente complesso da mettere a punto.
Finora non ho sentito nulla che mi abbia convinto pienamente e per pienamente intendo il fatto di riprodurre i Brandeburghesi o le voci liriche come o meglio del mio sistema attuale, altrimenti almeno a mio parere non ne varrebbe la pena.

Comunque con un sistema sono arrivato a 92 db circa e una notevole estensione (-3 db 28 hz) non malaccio no?

alberto

Re: .... vedete un pò ....

Messaggio da alberto » martedì 9 novembre 2010, 12:33

dufay ha scritto:
alberto ha scritto:un sostenitore della bassa c'è sul forum,
ed è anche bello grosso :mrgreen:

Ecchime qua e sono a dieta... Sono stato all'outlet di Castel Guelfo e non ho trovato un solo giubbotto che mi andasse, hanno ridotto le dimensioni delle taglie i maledetti!

Poi io mica sono un sostenitore della bassa efficienza per partito preso. Ie che mi piacciono i sistemi giustamente equilibrati ed un sistema equilibrato e ben suonante nonché ad alta sensibilità è sempre (spesso?) molto grande, decisamente costoso e decisamente complesso da mettere a punto.
Finora non ho sentito nulla che mi abbia convinto pienamente e per pienamente intendo il fatto di riprodurre i Brandeburghesi o le voci liriche come o meglio del mio sistema attuale, altrimenti almeno a mio parere non ne varrebbe la pena.

Comunque con un sistema sono arrivato a 92 db circa e una notevole estensione (-3 db 28 hz) non malaccio no?

Non proprio, direi

F.Calabrese
Messaggi: 41659
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: .... vedete un pò ....

Messaggio da F.Calabrese » martedì 9 novembre 2010, 13:01

dufay ha scritto:...Poi io mica sono un sostenitore della bassa efficienza per partito preso. Ie che mi piacciono i sistemi giustamente equilibrati ed un sistema equilibrato e ben suonante nonché ad alta sensibilità è sempre (spesso?) molto grande, decisamente costoso e decisamente complesso da mettere a punto.
Finora non ho sentito nulla che mi abbia convinto pienamente ...
Che bello leggere, finalmente, un parere aperto e nel pieno spirito di questo Forum (se rileggete il Regolamento, ci troverete l'invito a leggere e a non postare per chi sia comunque non disposto a mutare opinione, anche sulla base di palesi evidenze...).

Il problema è appunto negli ingombri, ed in tal senso è possibilmente risolvibile, e soprattutto nell'assenza relativa di proposte ben-suonanti...

Partiamo dagli ingombri: se si splitta il sistema in Sub e satelliti diventa possibile collocare i Sub in angolo, guadagnando almeno 9 dB di rendimento (ma si arriva anche oltre...).

E due satelliti efficienti non devono essere necessariamente grossi...!!!

Cosa rispondono i paladini dell'altra contrada...???

Saluti
F.C.

VO1D
Messaggi: 58
Iscritto il: venerdì 5 novembre 2010, 1:38
Località: Conegliano

Re: .... vedete un pò ....

Messaggio da VO1D » martedì 9 novembre 2010, 13:54

Immagino molti diranno che la musica è meglio ascoltarla senza subwoofer.
Personalmente non sono d'accordo, tranne magari quando è difficile integrarlo con l'ambiente.

Comunque benchè sia a favore dell'alta efficienza mi chiedo quanto senso avrebbe per chi ad esempio ascolta a 70-80dB, sinceramente in quel caso anch'io riterrei più opportuno un impianto a bassa efficienza.

Ciao,
Riccardo

alberto

Re: .... vedete un pò ....

Messaggio da alberto » martedì 9 novembre 2010, 14:09

F.Calabrese ha scritto:
dufay ha scritto:
Il problema è appunto negli ingombri, ed in tal senso è possibilmente risolvibile, e soprattutto nell'assenza relativa di proposte ben-suonanti...

Partiamo dagli ingombri: se si splitta il sistema in Sub e satelliti diventa possibile collocare i Sub in angolo, guadagnando almeno 9 dB di rendimento (ma si arriva anche oltre...).

E due satelliti efficienti non devono essere necessariamente grossi...!!!

Saluti
F.C.


INGOMBRI .... :?: :?: 8-)
eddajjje, Fabrizio

Rispondi