.... vedete un pò ....

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

alberto

Re: .... vedete un pò ....

Messaggio da alberto » mercoledì 10 novembre 2010, 12:06

Attenzione!
Come ci hanno insegnato per anni le riviste e i depliant delle aziende gli altoparlanti odierni sono progettati per avere le migliori prestazioni posizionate a distanza dalle pareti della stanza, ecco allora che la stanza che sembrava perfetta per le snelle torri diventa piccola, molto piccola.
Perchè si progettano oggetti che invadono invece che oggetti che si sistemino negli ambienti? La parola ai tecnici.
Ci sono soluzioni possibili che ci permettano di ascoltare buona musica senza chiedere in cambio una fetta di stanza, che in città costa pure tanto?
Personalmente ho fatto delle prove e sono giunto alla conclusione che un buon monitor amplificato che si può sbattere in libreria sia un oggetto che può rispondere alla esigenze di molti appassionati, marche? Basta andare in un negozio di strumenti musicali e rimarremo stupiti dalla varietà di marche modelli e PREZZI, potremmo iniziare con delle economiche Berhinger, passare per Genelec e finire, come consigliava Wiking, su Tannoy.
Poi Ho ascoltato l'impianto provocazione piccolo di Fabrizio e mi si sono aperti orizzonti infiniti, leggo adesso che il sub si può pure sistemare in angolo ma sul tetto, cosa mai sentita, e mi chiedo perchè devo tenere in mezzo alla stanza due bei mobili di massello quando posso avere un impianto da paura che sta tutto in libreria, e tra piccole potenze richieste, musica liquida e il sub sul soffitto non è un modo di dire?


Saluti
Michele

Saluti[/quote]



8-) 8-) 8-) 8-)

bepi67
Messaggi: 3044
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2010, 16:49

Re: .... vedete un pò ....

Messaggio da bepi67 » mercoledì 10 novembre 2010, 12:26

Io ho delle torri snelle posizionate molto prossime alla parete perchè, nel mio caso, sarebbe ridicolo metterle nel bel mezzo della stanza.
Con le registrazioni "audiophile" il suono è abbastanza equilibrato, con le registrazioni commerciali si avverte un'enfasi sui bassi, perchè sono evidentemente registrate enfatizzate.....con il controllo di toni riduco i bassi di -3dB e il tutto ritorna ascoltabile....e poi dicono che i controlli di tono sono da "purista".....

Ciao
Sono solo un appassionato......di lavatrici sonore !

dufay
Messaggi: 715
Iscritto il: lunedì 18 ottobre 2010, 0:38

Re: .... vedete un pò ....

Messaggio da dufay » mercoledì 10 novembre 2010, 14:48

bepi67 ha scritto:Io ho delle torri snelle posizionate molto prossime alla parete perchè, nel mio caso, sarebbe ridicolo metterle nel bel mezzo della stanza.
Con le registrazioni "audiophile" il suono è abbastanza equilibrato, con le registrazioni commerciali si avverte un'enfasi sui bassi, perchè sono evidentemente registrate enfatizzate.....con il controllo di toni riduco i bassi di -3dB e il tutto ritorna ascoltabile....e poi dicono che i controlli di tono sono da "purista".....

Ciao

Ideale o quasi sarebbe avere una sezione bassi (incrociata coi medi al massimo intorno ai 300 hz diciamo) regolabile o amplificata a parte...

F.Calabrese
Messaggi: 41655
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: .... vedete un pò ....

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 10 novembre 2010, 15:31

bepi67 ha scritto:Io ho delle torri snelle posizionate molto prossime alla parete perchè, nel mio caso, sarebbe ridicolo metterle nel bel mezzo della stanza.
Con le registrazioni "audiophile" il suono è abbastanza equilibrato, con le registrazioni commerciali si avverte un'enfasi sui bassi, perchè sono evidentemente registrate enfatizzate.....con il controllo di toni riduco i bassi di -3dB e il tutto ritorna ascoltabile....e poi dicono che i controlli di tono sono da "purista"...
Caro Bepy... aspettati una bella sorpresa... direi in tuo onore !

Ho lavorato tutta la mattinata per trasferire da files DOS ad immagini JPEG una serie di grafici di rilevamenti eseguiti con una NUOVA tecnica di misura, che spiegano bene i pericoli cui si va incontro seguendo la tua strada.

Ora devo andare a Roma, ma al ritorno conto di postare il tutto... Ti ricrederai !!!

Per fortuna, le tue puntate in campo elettroniche hanno convinto me in più occassioni: sei in vantaggio !!! ;) :D

Saluti
F.C.

bepi67
Messaggi: 3044
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2010, 16:49

Re: .... vedete un pò ....

Messaggio da bepi67 » mercoledì 10 novembre 2010, 15:40

F.Calabrese ha scritto:
Caro Bepy... aspettati una bella sorpresa... direi in tuo onore !

Ho lavorato tutta la mattinata per trasferire da files DOS ad immagini JPEG una serie di grafici di rilevamenti eseguiti con una NUOVA tecnica di misura, che spiegano bene i pericoli cui si va incontro seguendo la tua strada.

Ora devo andare a Roma, ma al ritorno conto di postare il tutto... Ti ricrederai !!!

Per fortuna, le tue puntate in campo elettroniche hanno convinto me in più occassioni: sei in vantaggio !!! ;) :D

Saluti
F.C.
Ammazza, Fabrizio, tutto sto onore :lol:

Guarda che la mia è una situazione estremamente commerciale e per niente ottimizzata (basterebbe vedere dove ho posizionato i miei ammennicoli) anche perchè inserita in un contesto di soggiorno fruibile per tutti i giorni, da condividere con un'altra persona non propriamente appassionata.

Se avessi un locale da dedicare l'approccio sarebbe molto, ma molto diverso.

Comunque sono curioso di vedere le tue misurazioni.

Ciao
Sono solo un appassionato......di lavatrici sonore !

dufay
Messaggi: 715
Iscritto il: lunedì 18 ottobre 2010, 0:38

Re: .... vedete un pò ....

Messaggio da dufay » mercoledì 10 novembre 2010, 17:16

(basterebbe vedere dove ho posizionato i miei ammennicoli)
E dove li hai piazzati?!? :shock: :o :? ;) :D Io i miei al solito posto...

bepi67
Messaggi: 3044
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2010, 16:49

Re: .... vedete un pò ....

Messaggio da bepi67 » mercoledì 10 novembre 2010, 17:20

dufay ha scritto:
(basterebbe vedere dove ho posizionato i miei ammennicoli)
E dove li hai piazzati?!? :shock: :o :? ;) :D Io i miei al solito posto...
QUELLI...dico QUELLI....sono al posto giusto :lol:

Sei un DISGRAZIATO :lol: :lol: :lol:
Sono solo un appassionato......di lavatrici sonore !

alberto

Re: .... vedete un pò ....

Messaggio da alberto » mercoledì 10 novembre 2010, 17:24

bepi67 ha scritto:
dufay ha scritto:
(basterebbe vedere dove ho posizionato i miei ammennicoli)
E dove li hai piazzati?!? :shock: :o :? ;) :D Io i miei al solito posto...
QUELLI...dico QUELLI....sono al posto giusto :lol:

Sei un DISGRAZIATO :lol: :lol: :lol:

.... pellaccia grinza ? .... :mrgreen:
.... autunno avanzato .... :D
.... ultime cartucce .... ;)
.... calma sensoriale .... 8-)
.... evviva l'alta efficienza :oops:

bepi67
Messaggi: 3044
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2010, 16:49

Re: .... vedete un pò ....

Messaggio da bepi67 » mercoledì 10 novembre 2010, 17:30

alberto ha scritto: .... evviva l'alta efficienza :oops:
Beh, li è sicuro che si TROMBA :mrgreen:
Sono solo un appassionato......di lavatrici sonore !

dufay
Messaggi: 715
Iscritto il: lunedì 18 ottobre 2010, 0:38

Re: .... vedete un pò ....

Messaggio da dufay » mercoledì 10 novembre 2010, 18:16

bepi67 ha scritto:
alberto ha scritto: .... evviva l'alta efficienza :oops:
Beh, li è sicuro che si TROMBA :mrgreen:

Sicuro?... dipende...

Rispondi