pre con in/out bilanciate e sbilanciate. max 1000 euro usato

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Rispondi
marcoHIFI

pre con in/out bilanciate e sbilanciate. max 1000 euro usato

Messaggio da marcoHIFI » martedì 9 novembre 2010, 12:19

cosa suggerireste da abbinare al finale Mark Levinson n. 29 ?

wiking
Messaggi: 1198
Iscritto il: martedì 2 novembre 2010, 17:28

Re: pre con in/out bilanciate e sbilanciate. max 1000 euro u

Messaggio da wiking » martedì 9 novembre 2010, 12:31

Il n°29 va dannatamente bene insieme al "suo"pre, che è il n°28, pre che intrinsecamente non vale granchè, ma che dimostra una eccellente sinergia (capita sovente in casa Madrigal) con questo finale. Li ebbi tutti e due, anche insieme. Certo, il n°26 sarebbe un altro pianeta, ma costa il doppio del n°28. Peraltro non è facile trovare un n°28 a meno di 1300-1400 euro.

Un pre essenziale e senza fronzoli, che pure ho avuto per molto tempo, universale (ci pilotavo di tutto, fino agli Shindo P.R., con soddisfazione) è il Bryston BP-25, dotato anch'esso di XLR in/out (ma mi risulta che la circuitazione non sia simmetrica neanche in qs caso), qualitativamente superiore al n°28 di almeno mezza spanna, completo di tele (a chi serve), indistruttibile pure lui, solitamente si trova sui 1000 euro o pochissimo di più.

Marco

marcoHIFI

Re: pre con in/out bilanciate e sbilanciate. max 1000 euro u

Messaggio da marcoHIFI » martedì 9 novembre 2010, 12:41

wiking ha scritto:Il n°29 va dannatamente bene insieme al "suo"pre, che è il n°28, pre che intrinsecamente non vale granchè, ma che dimostra una eccellente sinergia (capita sovente in casa Madrigal) con questo finale. Li ebbi tutti e due, anche insieme. Certo, il n°26 sarebbe un altro pianeta, ma costa il doppio del n°28. Peraltro non è facile trovare un n°28 a meno di 1300-1400 euro.

Un pre essenziale e senza fronzoli, che pure ho avuto per molto tempo, universale (ci pilotavo di tutto, fino agli Shindo P.R., con soddisfazione) è il Bryston BP-25, dotato anch'esso di XLR in/out (ma mi risulta che la circuitazione non sia simmetrica neanche in qs caso), qualitativamente superiore al n°28 di almeno mezza spanna, completo di tele (a chi serve), indistruttibile pure lui, solitamente si trova sui 1000 euro o pochissimo di più.

Marco

grazie Marco, non è la prima volta che sento parlare bene del Bryston BP-25

"ma mi risulta che la circuitazione non sia simmetrica neanche in qs caso", significa per caso che non è perfettamente bilanciato ?

wiking
Messaggi: 1198
Iscritto il: martedì 2 novembre 2010, 17:28

Re: pre con in/out bilanciate e sbilanciate. max 1000 euro u

Messaggio da wiking » martedì 9 novembre 2010, 13:39

marcoHIFI ha scritto: grazie Marco, non è la prima volta che sento parlare bene del Bryston BP-25

"ma mi risulta che la circuitazione non sia simmetrica neanche in qs caso", significa per caso che non è perfettamente bilanciato ?
Mi risulta (potrei sbagliare) che il BP-25 non abbia circuitazione simmetrica, ma semplicemente trasformi e ritrasformi il segnale utilizzando operazionali (prassi comune a buona parte dei pre a circuitazione non bilanciata, ma dotati di ingressi ed uscite XLR). Soltanto in alcuni casi (mi vengono in mente alcuni pre valvolari particolarmente curati) si osserva l'uso di trasformatori, decisamente più costosi.
In ogni caso non preoccuparti, la compatibilità col tuo n°29 è assai buona.

marcoHIFI

Re: pre con in/out bilanciate e sbilanciate. max 1000 euro u

Messaggio da marcoHIFI » martedì 9 novembre 2010, 13:58

wiking ha scritto:
marcoHIFI ha scritto: grazie Marco, non è la prima volta che sento parlare bene del Bryston BP-25

"ma mi risulta che la circuitazione non sia simmetrica neanche in qs caso", significa per caso che non è perfettamente bilanciato ?
Mi risulta (potrei sbagliare) che il BP-25 non abbia circuitazione simmetrica, ma semplicemente trasformi e ritrasformi il segnale utilizzando operazionali (prassi comune a buona parte dei pre a circuitazione non bilanciata, ma dotati di ingressi ed uscite XLR). Soltanto in alcuni casi (mi vengono in mente alcuni pre valvolari particolarmente curati) si osserva l'uso di trasformatori, decisamente più costosi.
In ogni caso non preoccuparti, la compatibilità col tuo n°29 è assai buona.

da verificare quindi anche se ne sei praticamente certo.

per le mie conoscenze il 29 dovrebbe essere un bilanciato puro (cioè un vero bilanciato) e quindi potrebbe essere ottimale mantenere tale purezza anche con il pre anche se ho anche sentito dire che utilizzare il tutto in sbilanciato specialmente con lunghezze tra elettroniche limitate potrebbe essere anche meglio.

meglio connessioni bilanciate corte o sbilanciate corte ?

wiking
Messaggi: 1198
Iscritto il: martedì 2 novembre 2010, 17:28

Re: pre con in/out bilanciate e sbilanciate. max 1000 euro u

Messaggio da wiking » martedì 9 novembre 2010, 14:28

Elettroniche a circuitazione bilanciata dovrebbero essere fatte lavorare con cavi bilanciati, in modo particolare io ho sempre preferito entrare nei finali Madrigal della "serie 20", almeno quelli che ho avuto (n°29 e n°23.5) e che ho (n°27.5), attraverso le connessioni XLR; in ogni caso non ho mai apprezzato stravolgimenti in negativo. Eccetto quando si fanno lavorare elettroniche full balanced particolari (mi viene in mente il leggendario ARC Ls-5) con adattatori RCA/XLR, allora in qs casi il degrado è facilmnete avvertibile.

M.R.

Rispondi