Un'idea alternativa

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Rispondi
F.Calabrese
Messaggi: 41640
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Un'idea alternativa

Messaggio da F.Calabrese » sabato 8 ottobre 2011, 12:22

...trattasi solo di questioni di scelte:
i RD sono quelli straconosciuti con difetti e pregi straconosciuti,
i fullhorn sono,
ammesso che ne esista commercialmente uno solo performante,

di altra dimensione fisica e sonora, altra roba,

cioè,
dove il RD si ferma perchè non ce la fa proprio per mere ragioni fisico tecniche,
il fullhorn comincia a camminare.

Però,
ripeto/richiedo,
quanti fullhorn performanti esistono in commercio ?
Pochi e costosi, se si eccettuano le Klipschorn (che costose non sono solo perché realizzate con legno sottile e trasduttori miserandi...).

Da parte mia ho suggerito una possibile alternativa "economica", vale a dire il 4 vie "per Aleandro", che si sarebbe potuto vendere a poco più di una coppia di Klipschorn nuove, se il mercato dell'Hi-Fi non fosse ormai irreparabilemente drogato dalla furbata del "prezzo-di-listino-raddoppiato-per-far-rivalutare-l'usato". Però, se io lo prezzassi a quota 50-60 mila Euro, ecco che salterebbero fuori subito le critiche alla finitura... (ma come... nessun blocchetto di Carbonio...???).

Il sistema Compatto sarebbe pronto per la messa a punto e per la proposizione sul mercato, ma ne ho due o tre coppie "speciali", sia per componentistica che per trattamento economico. Se vi fossero richieste procederei spedito.

Ed ora consideriamo una proposta alternativa...

Esistono innumerevoli sistemi a tromba -nel senso di mezzi a tromba- che hanno le sezioni medi ed alti a tromba, a volte abbastanza decenti (vedi Avantgarde, Cessaro ed Acapella...), a volte miserande (il 90 per cento delle altre, con medi ed alti a tromba, ovviamente).

Ebbene, una buona idea potrebbe essere quella di studiare un "basso a tromba universale" da collocare in sostituzione dei bassi a radiazione diretta di diffusori come le Avantgarde Duo e Duo Grosso, o delle Acapella Triolon Excalibur, o delle stesse Klipsch della serie Heritage.

Il basso potrebbe anche essere un semplice Sub a tromba, da collocare al centro della stanza, mascherato da tavolinetto basso e piuttosto largo...

Che ne pensate ???

Saluti
F.C.

remix
Messaggi: 994
Iscritto il: lunedì 10 gennaio 2011, 15:10
Località: Lucania

Re: Un'idea alternativa

Messaggio da remix » sabato 8 ottobre 2011, 13:11

F.Calabrese ha scritto: Pochi e costosi
ed quello il problema


Ed ora consideriamo una proposta alternativa...

Il basso potrebbe anche essere un semplice Sub a tromba, da collocare al centro della stanza, mascherato da tavolinetto basso e piuttosto largo...

Che ne pensate ???
magari...ma a costi umani?...risolverei il problema sulle basse in stanza quadrata?

F.Calabrese
Messaggi: 41640
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Un'idea alternativa

Messaggio da F.Calabrese » sabato 8 ottobre 2011, 13:26

remix ha scritto:magari...ma a costi umani?...risolverei il problema sulle basse in stanza quadrata?
Il posizionamento a centro stanza fa perdere in termini di rendimento (ma con una tromba non è un problema...), ed assicura il massimo abbattimento delle risonanze ambientali, rispetto al campo diretto (lo si ascolta da vicino...).

Quanto ai costi mi dispiace davvero, ma i bassi a tromba restano una possibilità confinata agli impianti sopra quota diecimila Euro, vista la scarsa richiesta ed i costi di produzione.

E' anche bene che sia così... perché il giorno in cui una fabbrica indiana si mettesse a produrre delle Ferrari a diecimila Euro o poco più, forse tutto il fascino di quelle auto scomparirebbe in poco tempo...

Saluti
F.C.

P.S.: Vi siete mai chiesti perché la Cerwin vega non ha cancellato dall'esistenza TUTTI gli altri diffusori Hi-Fi, visti i prezzi che hanno e le caratteristiche davvero niente male...???

http://www.mpielectronic.com/index.php? ... cfafafbac3

remix
Messaggi: 994
Iscritto il: lunedì 10 gennaio 2011, 15:10
Località: Lucania

Re: Un'idea alternativa

Messaggio da remix » sabato 8 ottobre 2011, 13:52

F.Calabrese ha scritto:
Il posizionamento a centro stanza fa perdere in termini di rendimento (ma con una tromba non è un problema...), ed assicura il massimo abbattimento delle risonanze ambientali, rispetto al campo diretto (lo si ascolta da vicino...).
ok va bene...dovrei avere i rusultati sperati...cosa vuol dire "con una tromba non è un problema"?

Quanto ai costi mi dispiace davvero, ma i bassi a tromba restano una possibilità confinata agli impianti sopra quota diecimila Euro, vista la scarsa richiesta ed i costi di produzione.
qui non va bene...quindi a chi è rivolta la tua proposta sub-tavolino?


P.S.: Vi siete mai chiesti perché la Cerwin vega non ha cancellato dall'esistenza TUTTI gli altri diffusori Hi-Fi, visti i prezzi che hanno e le carattristiche davvero niente male...???
forse per l'elevatissimo rapporto qualità prezzo?...specie con i doppi 15"...

F.Calabrese
Messaggi: 41640
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Un'idea alternativa

Messaggio da F.Calabrese » sabato 8 ottobre 2011, 14:02

remix ha scritto:...quindi a chi è rivolta la tua proposta sub-tavolino?...
Come professionista, che viene chiamato per "risolvere un problema", io vedrei bene quella soluzione per risolvere il problema della resa sulle basse per tutti gli impianti dai 10-20 mila Euro in sù.

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41640
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Un'idea alternativa

Messaggio da F.Calabrese » sabato 8 ottobre 2011, 14:04

remix ha scritto:
F.Calabrese ha scritto: P.S.: Vi siete mai chiesti perché la Cerwin vega non ha cancellato dall'esistenza TUTTI gli altri diffusori Hi-Fi, visti i prezzi che hanno e le carattristiche davvero niente male...???
forse per l'elevatissimo rapporto qualità prezzo?...specie con i doppi 15"...
Certo... con quel rapporto Q/P non dovrebbe esistere altro, nelle case degli appassionati.

Solo Indiana Line offre qualcosa di eventualmente più conveniente, a livelli di costo ancora inferiori.

Saluti
F.C.

alberto inzani
Messaggi: 4524
Iscritto il: martedì 19 luglio 2011, 15:07

Re: Un'idea alternativa

Messaggio da alberto inzani » sabato 8 ottobre 2011, 15:01

F.Calabrese ha scritto:
remix ha scritto:...quindi a chi è rivolta la tua proposta sub-tavolino?...
Come professionista, che viene chiamato per "risolvere un problema", io vedrei bene quella soluzione per risolvere il problema della resa sulle basse per tutti gli impianti dai 10-20 mila Euro in sù.

Saluti
F.C.


ma chi ha impianti di quel genere,
correggo,
chi ha speso certe cifre per certi diffusori
è in grado
o nella condizione mentale
di ammettere di essere stato solato
o
di non capirne un accidenti di hifi ? ....
.... e tu rischieresti di essere classificato come quello che ha la presunzione di tentare di porre pezze alle lacune progettuali di una Cessaro Beta ?,
sono strasicuro che la via è chiusa a questo genere di proposte, cioè dei diffusori da oltre 20.000,00€ da accoppiare al tuo sub.
Diverso,
ma,
credo,
complicatino un tuo sub performante da abbinare alle ESL 63 ed allo stesso livello qualitativo delle Quad

alberto inzani
Messaggi: 4524
Iscritto il: martedì 19 luglio 2011, 15:07

Re: Un'idea alternativa

Messaggio da alberto inzani » sabato 8 ottobre 2011, 15:03

F.Calabrese ha scritto:
Il sistema Compatto sarebbe pronto per la messa a punto e per la proposizione sul mercato, ma ne ho due o tre coppie "speciali", sia per componentistica che per trattamento economico. Se vi fossero richieste procederei spedito.


Saluti
F.C.


pronto ?,
che significa .... < pronto > ?

F.Calabrese
Messaggi: 41640
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Un'idea alternativa

Messaggio da F.Calabrese » sabato 8 ottobre 2011, 15:39

alberto inzani ha scritto: ma chi ha impianti di quel genere,
correggo,
chi ha speso certe cifre per certi diffusori
è in grado
o nella condizione mentale
di ammettere di essere stato solato
o
di non capirne un accidenti di hifi ? ....
No... la maggior parte tra quelli che conosco che hanno impianti di costo superiore a 50 mila Euro sono insoddisfatti e sanno benissimo quali e quanto gravi siano i problemi che affliggono i loro impianti.

Semplicemente loro hanno scelto quello che il mercato proponeva al momento...
Anche oggi, per avere qualcosa di meglio di una coppia di Klipschorn, occorre guardare a Cessaro Beta o Avantgarde Trio + Basshorn (che NON è una tromba vera e propria...).

Tutti quelli che hanno acquistato quegli impianti lo hanno fatto a prezzi scontati, nella prospettiva di poter rivendere... ma si trovano con un mercato fermo e con quotazioni dell'usato semplicemente umilianti (ma proporzionate alle prestazioni...).

Per questo io credo che la soluzione logica sia quella di rivolgersi ad un rofessionista che sappia dove mettere le mani per ottenere il risultato inizialmente sperato, ed anche di più... perché no...???

Quanto al farsi un problema a dire che io potrei essere molto più esperto di trombe dei progettisti di Avantgarde, Cessaro ed Acapella... basterebbe dare un'occhiata al mio Sito ed alle mie realizzazioni (mancano le foto dei sistemi di III generazione, per non farli copiare...), per capire che è del tutto possibile...

Poi, se volete, posso lanciare un piccolo thread in cui vi dimostrerò che l'Impianto per Aleandro è anni luce avanti a questi "mostri"... basta dirmi OK !

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41640
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Un'idea alternativa

Messaggio da F.Calabrese » sabato 8 ottobre 2011, 15:45

alberto inzani ha scritto: Diverso,
ma,
credo,
complicatino un tuo sub performante da abbinare alle ESL 63 ed allo stesso livello qualitativo delle Quad
Ho in mente l'idea da anni, e l'ho applicata negli Impianti-Provocazione, con grande successo...

Un sub a dipolo sarebbe semplicemente perfetto (magari grande un terzo o un quarto delle "lavatrici"...).

Ma c'è davvero una richiesta di mercato...???

Saluti
F.C.

Rispondi