Buon Compleanno ForumLibero.

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

queledsasol
Messaggi: 5722
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 11:27

Buon Compleanno ForumLibero.

Messaggio da queledsasol » giovedì 13 ottobre 2011, 20:41

Fabrizio sembra che fai apposta......................oggi era un giorno da festeggiare.................e tu polemizzi pesantemente;va' be'..............fa' lo stesso.......
.......Buon Compleanno ForumLibero............e grazie a TUTTI........si' proprio a TUTTI (anche a quelli che non sono piu' in questo Forum per le piu' diverse ragioni)..............................................................per il loro contributo!

Ciao, ;)

F.Calabrese
Messaggi: 41632
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Buon Compleanno ForumLibero.

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 14 ottobre 2011, 0:28

I dibattiti di oggi sono una preziosa occasione per riflettere sul vero valore di questo Forum: l'onestà intellettuale...

Perché in fondo a me costerebbe poco lisciare a turno i vari Dufay ed i tanti che propongono corbellerie, ma con codazzo di amici "affezionati", come Pepe57 con Montagna...

Ma so bene che -dopo la parentesi iniziale di felicità per i tanti pataccari ed aspiranti tali- la noia mortale calerebbe su di noi, come è calata ormai tante volte su altri forum e su pur famose riviste...

Con tutto il rispetto possibile e con immensa gratitudine per Wiking, mi permetto di invitarvi a contare i post nelle sue pur bellissime sezioni e quelli nella più indigesta e selvatica "Hi-Fi che passione"... I numeri parlano molto chiaramente !!!

La lezione per i futuro è chiarissima: affrontare uno per uno i "mostri sacri" della sottocultura Hi-End e celebrare quelli che hanno davvero meriti di innovazione ed efficacia delle soluzioni progettuali... Ed al contempo ripassare bene in padella quelli che sono solo otri gonfiate d'aria fritta...

Occorre coraggio, ma la via nell'altra direzione è stata sbarrata due o tre anni fa, ed è inutile piangerci sopra.

E' tutto il pomeriggio che sono al computer ed ogni tanto ripenso alle parole di Paolo Eugeni, ed a come bene sappiano rendere l'idea di quello che io sto tentando di far capire dall'epoca del mio articolo sul "Mostro di Stereoplay"...

Voi appassionati avete buttato a mare risorse economiche ingenti, ma questo non è per nulla un male o un problema !

Il problema è quello di essersi negati per decenni le soluzioni progettuali VERE ed efficaci, CHE ESISTEVANO fin dalla nascita della Elettroacustica, e che sono state seppellite sotto le scempiaggini di guretti e grandi chef...

Pensate per un attimo ai finali SE monotriodo... che sappiamo tutti aver un suono "diverso" e migliore... Ebbene, chi si vanterebbe di aver fatto prevalere per due decenni delle ciofeche a transistor con la corrente di riposo sballata...??? Nessuno !

Eppure -nel campo dei diffusori- i sostenitori di teorie sbugiardate dai fatti continuano imperterriti... addirittura gonfiano il petto orgogliosi del loro numero e della stolidità con cui guardano dritti per terra, e solo per terra, mentre procedono...

Abbiamo una bellissima occasione per scoprire cose nuove, ma dobbiamo avere il coraggio di svuotare gli armadi dai troppi scheletri... ché non c'entra più nulla...!

Cordialissimi Saluti ed Auguri a tutti !
Fabrizio Calabrese

wiking
Messaggi: 1198
Iscritto il: martedì 2 novembre 2010, 17:28

Re: Buon Compleanno ForumLibero.

Messaggio da wiking » venerdì 14 ottobre 2011, 9:08

F.Calabrese ha scritto: ...
Con tutto il rispetto possibile e con immensa gratitudine per Wiking, mi permetto di invitarvi a contare i post nelle sue pur bellissime sezioni e quelli nella più indigesta e selvatica "Hi-Fi che passione"... I numeri parlano molto chiaramente !!!

La lezione per i futuro è chiarissima...

Cordialissimi Saluti ed Auguri a tutti !
Fabrizio Calabrese
Ti ho appena scritto in pvt (dettagli e considerazioni varie restino tra di noi); qui in pubblico mi limito a comunicarti che se ritieni essere questa (la tua, quella espressa anche ieri nella tua sezione) l'unica "strada" percorribile per il futuro del tuo forum, ed il mio apporto ininfluente o addirittura controproducente, tolgo il disturbo subito.
Sono un po' stanco di mediare in pvt, e remare controcorrente, con due sezioni normali e magari pure un po' conformiste, all'interno di un forum rivoluzionario.

saluti.

ps: Attenzione, non nego e non ho mai negato il tuo impact factor scientifico, semmai trovo spesso disdicevoli forma e modi. Questa volta, vedi quote, includo anche lo scarso rispetto dimostrato nei miei confronti con qs tua considerazione, che trovo quanto meno inelegante.

F.Calabrese
Messaggi: 41632
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Buon Compleanno ForumLibero.

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 14 ottobre 2011, 10:57

wiking ha scritto:Ti ho appena scritto in pvt (dettagli e considerazioni varie restino tra di noi)...
Ed io ho appena risposto, in pvt, scusandomi e confermando la massima stima personale e per gli spazi che gestisci.

Tutti noi, compreso chi ci legge, dobbiamo comprendere che ci sono interessi commerciali per cui uno spazio come questo è visto come il fumo negli occhi, ma erroneamente.

Molti operatori non comprendono che la vecchia Hi-Fi, fatta di prodotti inadeguati a prezzi da spennamento, è ormai morta e sepolta, e sopravvive solo nell'immaginazione di alcuni.

Qualcuno pensa che -in sostituzione- avremo piccoli PC collegati a scatolette di plastica, a loro volta collegate a diffusori attivi del tipo di quelli che attualmente si impiegano in Studio o per le discoteche.

Io credo di NO. Se infatti credessi in quella evoluzione non starei a perdere un minuto del mio tempo, a fare da battistrada ad un'ondata di cassacce di plastica grigia.

Io credo che l'Alta Fedeltà prenderà due strade distinte e parallele, incomunicabili tra loro.

Da un lato avremo prodotti economici: ampli in Classe D e diffusori tipo Indiana Line, con prestazioni eguali o superiori a quelle dei migliori diffusori degli anni '80/'90.

Dall'altro lato avremo oggetti stratosferici, pensati per pochissimi fortunati: parlo di grandi sistemi a tromba con ampli a valvole in feedforward...

La classe di prodotti intermedi non ha più senso già da qualche anno, se non per chi vuol illudersi di avere in casa chissà che, contando sull'ignoranza e/o sulla bonomia di chi vi ascolta.

In un contesto del genere, il ruolo dei Forum è importantissimo: quello di aiutare a distinguere tra i prodotti di massa, economici, quelli che suonano davvero da quelli eventualmente mal progettati e realizzati (che esisteranno sempre...).

Ma un Forum non è una rivista, che può misurare ed ascoltare, per poi riferire. Quello è un lavoro, pesante e da retribuire.

Un Forum può raggiungere lo stesso risultato discutendo del tipo di progetto e della qualità della componentistica, può raccogliere le segnalazioni di chi ha ascoltato (ponderandone il valore...), può aiutare con i Link...

Questo Forum è orientato in questa direzione dal suo inizio: qui nessuno consiglia qualcosa se non ne è convinto e se non sa spiegare il perché quest'oggetto dovrebbe andar meglio di cento altri simili...!!!

Se ci fate caso... i forum-mercatino faticano a riproporre per la cinquantesima volta gli stessi argomenti promozionali, e soprattutto faticano a NON parlare degli argomenti più interessanti ed innovativi.

Per tutto questo, mi permetto di suggerire maggiore coesione ed una riflessione di fondo.

Certe battaglie di una volta (p.es. sospensione contro reflex) oggi fanno abbastanza sorridere, se si comprende il progresso intercorso e non si chiudono gli occhi dinanzi ad esso.

Buon Compleanno... ForumLibero !

Fabrizio Calabrese

chiaro_scuro

Re: Buon Compleanno ForumLibero.

Messaggio da chiaro_scuro » venerdì 14 ottobre 2011, 11:10

avremo piccoli PC collegati a scatolette di plastica, a loro volta collegate a diffusori attivi del tipo di quelli che attualmente si impiegano in Studio
Ma se ci pensi bene i cd/file vengono realizzati con questi oggetti e quindi saranno ottimizzati per loro.

Ciao.

Paolo Eugeni

Re: Buon Compleanno ForumLibero.

Messaggio da Paolo Eugeni » venerdì 14 ottobre 2011, 11:25

chiaro_scuro ha scritto: Ma se ci pensi bene i cd/file vengono realizzati con questi oggetti e quindi saranno ottimizzati per loro.

Ciao.
Si,magari fossero ottimizzati almeno per quelli!!!!

vengono ottimizzati per l'ascolto con IPod e similari,in auto, con ciofeche stile bose 321 e compagnia gracchiante... che però sono esteticamente accettabili e introducibili negli attuali appartamenti, e accettati dalle nostre amate mogli :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

viewtopic.php?f=5&t=1230

F.Calabrese
Messaggi: 41632
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Buon Compleanno ForumLibero.

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 14 ottobre 2011, 11:39

Non dimenticate che i Metadata sono implementabili in qualsiasi momento, basta che alla Dolby si decidano !

Lo stesso File potrebbe essere letto con 120 dB di dinamica o con 5 dB di intervallo tra i pianissimi ed il massimo livello, ma la scelta verrebbe fatta a livello di lettore.

Questa è la soluzione proposta dalla Dolby un decennio ed oltre addietro: vi invito a perlustrare il loro Sito.

Saluti
F.C.

chiaro_scuro

Re: Buon Compleanno ForumLibero.

Messaggio da chiaro_scuro » venerdì 14 ottobre 2011, 11:42

Si,magari fossero ottimizzati almeno per quelli!!!!
Io mi riferivo ai buoni cd.

Ciao.

remix
Messaggi: 994
Iscritto il: lunedì 10 gennaio 2011, 15:10
Località: Lucania

Re: Buon Compleanno ForumLibero.

Messaggio da remix » venerdì 14 ottobre 2011, 12:50

mi associo per gli auguri del forum e di tutti i frequentatori con la speranza di un futuro molto più sereno di quello attuale...in fondo basta poco a fare crescere sterili polemiche che non sono altro che distruttive...

bepi67
Messaggi: 3044
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2010, 16:49

Re: Buon Compleanno ForumLibero.

Messaggio da bepi67 » venerdì 14 ottobre 2011, 14:04

remix ha scritto:mi associo per gli auguri del forum e di tutti i frequentatori con la speranza di un futuro molto più sereno di quello attuale...in fondo basta poco a fare crescere sterili polemiche che non sono altro che distruttive...

Quotone..... ;)

Ciao
Sono solo un appassionato......di lavatrici sonore !

Rispondi