Lo scempio

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Rispondi
Marcello Croce
Messaggi: 663
Iscritto il: sabato 23 ottobre 2010, 1:32

Lo scempio

Messaggio da Marcello Croce » sabato 15 ottobre 2011, 4:10

Stavo girovagando alla ricerca di un vecchio onesto preamplificatore.....e mi sono imbattuto in questo:

Immagine

Non so chi di voi possa essere in grado di riconoscere di cosa si tratta.....o meglio....di cosa si trattava :o :shock: .

Vabbè, vi risparmio la fatica......si trattava di un AGI 511, adesso in una portentosa versione "UPGRADATA", dove, a quanto si vede, sono stati asportati persino non pochi connettori per inutili sorgenti accessorie, quindi il selettore degli ingressi e dell' assegnazione al registratore, il controllo di bilanciamento (tanto sta sempre nel mezzo, a che servirà mai), e chissà cos' altro.

Non so sinceramente se ridere o se piangere tanto sono sgomento al cospetto una tale intervento di "upgrading" su un pezzo così amato e rispettato nella storia dell' hi-fi: di sicuro non vorrei trovarmi nei panni dell' incauto appassionato che ha commissionato e probabilmente pure retribuito la realizzazione di questo intervento di "upgrading" sul povero incolpevole 511, che lo ha però trasformato in uno dei massimi "MONUMENTI ALLA SCEMENZA AUDIOFILA" che abbia mai avuto occasione di vedere......uno status che va sicuramente ben oltre le migliori intenzioni dell' Autore di questo SCEMPIO.

MONUMENTO, che è ora in vendita alla modestissima cifra di 1200 EURO (uno stipendio di un mese di lavoro per non poca gente), tutto sommato ben poca cosa per un simile...ROTTAME...ops....ma si, diciamolo.....un simile INSUPERABILE CAPOLAVORO, che meriterebbe più di un' esposizione alle mostre con tanto di visite guidate ed il cui valore è sicuramente destinato a salire vertiginosamente, vuoi per la vetta espressiva indubbiamente conseguita, vuoi per il carisma dell' Autore che ha ideato e partorito questo MIRACOLO. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

http://www.audiograffiti.com/area_usato ... 97_lit.asp

Quasi quasi lo compro, poi farò pagare il biglietto anche solo per vederlo da vicino.

Marcello Croce
"Se il suono scadente fosse fatale, l' audio sarebbe la prima causa di morte". Don Davis

audiofilofine
Messaggi: 6162
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2011, 12:06
Contatta:

Re: Lo scempio

Messaggio da audiofilofine » sabato 15 ottobre 2011, 8:15

sicuramente suonerà molto meglio dell'originale :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

strano che il genio che l'ha conciato così non gli ha incollato da qualche parte il suo biglietto da visita :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

ps se ti può interessare ho us sp 9 audio research che non uso.
Ultima modifica di audiofilofine il sabato 15 ottobre 2011, 20:08, modificato 1 volta in totale.
ciapàl sòt che lè un biscott

Ute
Messaggi: 806
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 17:16
Contatta:

Re: Lo scempio

Messaggio da Ute » sabato 15 ottobre 2011, 19:24

Io al mio ho solo cambiato gli elettrolitici, e così ancora dà la paga alla maggioranza dei pre odierni.

audiofilofine
Messaggi: 6162
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2011, 12:06
Contatta:

Re: Lo scempio

Messaggio da audiofilofine » sabato 15 ottobre 2011, 20:30

spero che ne hai messi due identici agli originali .

ma sei sicuro che erano scarichi?

te lo chiedo perchè ho misurato i condensatori su amplificatori e pre che hanno suonato 40 anni tutte le sere ed erano tutti perfetti e con tolleranze del 10% dal valore indicato.
ciapàl sòt che lè un biscott

F.Calabrese
Messaggi: 41658
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Lo scempio

Messaggio da F.Calabrese » sabato 15 ottobre 2011, 23:46

audiofilofine ha scritto:...te lo chiedo perchè ho misurato i condensatori su amplificatori e pre che hanno suonato 40 anni tutte le sere ed erano tutti perfetti e con tolleranze del 10% dal valore indicato.
Non devi misurare la capacità...

Devi misurare il dacadimento della tensione in fase di scarica... Lì potresti trovare delle sorprese, con i condensatori datati.

Ma attenzione: se i tuoi ampli stavano in un cinema, per cui erano alimentati ogni giorno... Beh... in questo caso è assolutamente possibile che stiano benissimo...

Niente a che vedere con qualcosa che è stato in un armadio per dieci anni...!!!

Saluti
F.C.

audiofilofine
Messaggi: 6162
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2011, 12:06
Contatta:

Re: Lo scempio

Messaggio da audiofilofine » domenica 16 ottobre 2011, 5:33

nelle uscite che alimentano i pre la tensione rimane per molti minuti dopo aver spento i finali e scende piano .
uno per uno non ho provato anche perchè avrei dovuto staccarli dal circuito.
ciapàl sòt che lè un biscott

Ute
Messaggi: 806
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 17:16
Contatta:

Re: Lo scempio

Messaggio da Ute » domenica 16 ottobre 2011, 20:59

Non ho rimesso elettrolitici, erano sei mi pare e ho messo dei polipropilene, i valori ovviamente li ho mantenuti, tranne che per il voltaggio, e spero tu non voglia sentirti dire che :lol: :lol: ora il pre suona meglio... vero?

Rispondi