RPG

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41660
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: RPG

Messaggio da F.Calabrese » sabato 13 novembre 2010, 9:36

EXTERMINATION ha scritto:... poi arriverà Fabrizio che ti dirà che "certe cose" suoneranno perfettamente in qualunque ambiente..con qualunque dimensione..con qualunque rapporto dimensionale...con qualunque tipo di materiale interno....e bla bla - ma questo è un altro discorso
Vedi, Alberto, qui sotto ti posto nuovamente il grafico della misurazione che PROVA che questo è effettivamente possibile: si tratta del mio impianto per Aleandro, un 4 vie a tromba, misurato in un salone riverberante di 250 metri cubi.

La curva in alto è la risposta FFT relativa ai primi 200 millisec. della risposta all'impulso, per cui contiene l'emissione diretta dal diffusore e le prime riflessioni.

La curva in basso è la riposta FFT del segmento compreso tra 200 e 400 ms. della risposta all'impulso, vale a dire è la risposta del campo riverberato (200 ms. sono 60 metri di rimbalzi in giro per la stanza...).

Immagine

Come noterete tutti la gamma bassissima è presente in misura eguale, anzi leggermente inferiore, rispetto alla gamma medio-bassa ed alta, nella curva in basso (campo riverberato). Questo non è mai accaduto quando ho misurato, con la stessa tecnica, dei diffusori commerciali di qualsiasi livello di costo e di qualsiasi configurazione...

Chi ha ascoltato questo impianto forse ricorderà i bassi fulminei, con un decadimento immediato...

Quindi la misura qui sopra rappresenta compiutamente il contesto fisico e la sensazione che ne consegue...!!!


Cordiali Saluti
Fabrizio Calabrese

P.S.: Osservate gli altri grafici nel thread "Nuova sezione: anticipazioni !"

EXTERMINATION

Re: RPG

Messaggio da EXTERMINATION » sabato 13 novembre 2010, 9:43

F.Calabrese ha scritto:
EXTERMINATION ha scritto:...

Vedi, Alberto,-omissis-


Quindi la misura qui sopra rappresenta compiutamente il contesto fisico e la sensazione che ne consegue...!!!


Cordiali Saluti
Fabrizio Calabrese

P.S.: Osservate gli altri grafici nel thread "Nuova sezione: anticipazioni !"

Vedi Fabrizio, non è mia abitudine commentare "misure" di cui NON si conosce sostanzialmente "nulla" se NON il risultato!

ps) 200/400 milisecondi NON son nulla!

EXTERMINATION

Re: RPG

Messaggio da EXTERMINATION » sabato 13 novembre 2010, 9:55

Tanto per aggiungee un elemento NOTO, a quanti ""cm"" di distanza dai diffusori avevi posizonati il microfono!?

EXTERMINATION

Re: RPG

Messaggio da EXTERMINATION » sabato 13 novembre 2010, 9:57

Eppoi perchè non posti pure qualche waterfall ...cosi vediamo ben benino cosa succede nel dominiuo del tempo (pos.tutto...il tempo)

EXTERMINATION

Re: RPG

Messaggio da EXTERMINATION » sabato 13 novembre 2010, 10:01

Eppoi

... passi da un salone di 250 m3

...ad un salone di 60 m3

>Eppoi rmisuri /un bel set completo di misure ) e CONFRONTI!!

Poi vediamo se i 2 ambienti danno i medesimi risultati ..

MICROFONO RIGOROSAMENTE AL PUNTO DI ASCOLTO

F.Calabrese
Messaggi: 41660
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: RPG

Messaggio da F.Calabrese » sabato 13 novembre 2010, 10:04

EXTERMINATION ha scritto:Tanto per aggiungee un elemento NOTO, a quanti ""cm"" di distanza dai diffusori avevi posizonati il microfono!?
5 (cinque) metri, pari a 500 centimetri...

:D :D :D

Saluti
F.C.

P.S.: La critica era sacrosanta !!! Grazie.

EXTERMINATION

Re: RPG

Messaggio da EXTERMINATION » sabato 13 novembre 2010, 10:08

Eppoi visto che ci siamo ..vengo io ..ed asoclto i 2 risultati nell'ambiente di 250 m3 ed in quello di 60 m3 e GIURO che se dovessi dichiarare (me medesdimo) di NON PERCEPIRE differenze .tra i 2 sistemi ...vale a dire se cosi dovesse dimostrarsi GIURO ...io MI DO ALL'IPPICA e ti propongo per il NOBEL!

F.Calabrese
Messaggi: 41660
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: RPG

Messaggio da F.Calabrese » sabato 13 novembre 2010, 10:09

EXTERMINATION ha scritto:Eppoi perchè non posti pure qualche waterfall ...cosi vediamo ben benino cosa succede nel dominiuo del tempo (pos.tutto...il tempo)
I Waterfall hanno il grandissimo difetto di essere troppo influenzati dalle impostazioni grafiche, e poi c'è un bel problema di finestratura.

Quando si analizza un impulso rilevato tramite MLS si può (anzi, si deve) utilizzare una finestratura rettangolare, in modo di computare per interlo l'energia del primo arrivo.

Ma se si impiega una finestratura rettangolare per un segmento arbitrario, come p.es. da 200 a 400 ms., allora la finestratura rettangolare crea inevitabili artefatti: per questo si impiega una finestra di Blackman.

Credetemi, faccio Waterfall dal 1986 e ne ho sperimentato bene i difetti !!!

Saluti
F.C.

EXTERMINATION

Re: RPG

Messaggio da EXTERMINATION » sabato 13 novembre 2010, 10:14

F.Calabrese ha scritto:
EXTERMINATION ha scritto:Eppoi perchè non posti pure qualche waterfall ...cosi vediamo ben benino cosa succede nel dominiuo del tempo (pos.tutto...il tempo)
Credetemi, faccio Waterfall dal 1986 e ne ho sperimentato bene i difetti !!!

Saluti
F.C.

Fa listess ..Fabrizio "posta-posta" ..concedi la "misura" ....al popolo!!! sapessi quanti difettucci ..godono +/- tutte le misure ...(l'ho senitto dire al Farina..se non sbaglio )

F.Calabrese
Messaggi: 41660
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: RPG

Messaggio da F.Calabrese » sabato 13 novembre 2010, 10:16

EXTERMINATION ha scritto:Eppoi visto che ci siamo ..vengo io ..ed ascolto i 2 risultati nell'ambiente di 250 m3 ed in quello di 60 m3 e GIURO che se dovessi dichiarare (me medesimo) di NON PERCEPIRE differenze .tra i 2 sistemi ...vale a dire se cosi dovesse dimostrarsi GIURO ...io MI DO ALL'IPPICA e ti propongo per il NOBEL!
Si può fare, ma solo se mi prometti di NON darti all'ippica... qui sei troppo prezioso !

Lo faremo con il primo sistemino con bassi cardioidi di II ordine, che si potrà spostare da un ambiente all'altro, cosa improponibile con il quattro vie a tromba.

Comunque io ho vissuto a lungo, fino a 30 anni, con una camera di 4 X 4,5 metri, quella dove ho montato ed ascoltato sia il "Mostro di Stereoplay" che la versione successiva (nera, col filtro passivo, vedi foto nel thread sui nostri impianti o sul mio Sito)... E non mi sono fatto problemi ad impiegare sorgenti cilindriche ed in angolo... che sono una soluzione assolutamente efficace. Provare per credere !

Saluti
F.C:

Rispondi