RPG

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

alberto

Re: RPG

Messaggio da alberto » giovedì 11 novembre 2010, 11:05

F.Calabrese ha scritto:
Io suggerirei di far eseguire dapprima una serie di misurazioni esplorative: poi si individua la soluzione tecnica adatta e la si applica...

Viceversa è come chiedere al medico di prescrivere un rimedio, prima che lui abbia visitato il paziente !!!

Saluti
F.C.

Le " misurazioni esplorative " possono essere o meno " gradite " :D ,
chiedere al proprio medico e lui saprà illustrare :mrgreen:

antani
Messaggi: 331
Iscritto il: lunedì 25 ottobre 2010, 12:15

Re: RPG

Messaggio da antani » giovedì 11 novembre 2010, 11:45

Questa misura, non fatta da me, è stata fatta con diffusore e microfono a 50 cm dalla parete, per evidenziare il comportamento di un QRD accordato a 3000 Hz.

L'ETC evidenzia una prima riflessione particolarmente forte, superiore al suono diretto, dovuta al fatto che il diffusore è girato verso la parete:

Immagine

Stessa misura ma con pannello QRD applicato alla parete, la differenza è notevole, la prima riflessione è molto più diffusa e debole:

Immagine

Stessa misura ma con pannello fonoassorbente da 4 cm al posto del QRD, la prima riflessione è più debole del primo caso, più o meno allo stesso livello del QRD, ma meno "spalmata" nel tempo:

Immagine

Da queste misure il pannello QRD sembra effettivamente funzionare piuttosto bene.
Ultima modifica di antani il giovedì 11 novembre 2010, 15:18, modificato 1 volta in totale.
Ciao
Matteo

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: RPG

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 11 novembre 2010, 12:50

@antani

Che spettro aveva il segnale di prova...??? (quale frequenza di campionamento ?)

Saluti
F.C.

EXTERMINATION

Re: RPG

Messaggio da EXTERMINATION » giovedì 11 novembre 2010, 13:56

F.Calabrese ha scritto:

Ricordate: i diffrattori operano su bande ristrette... per cui, se adoperati male, posson fare bei danni !

Saluti
F.C.
Su bande strette ..!!?? ma dai ..basta NON fare setti larghi ..chessò 7/8 cm..!!
Altra cosa il VOLER diffondere le basse con QRD Frattali e compagnia bella ...Vale a dire TENTARE di distribuire in maniera piu omogenea le basse frequenze in ambienti HOME ...IN QUESTO CASO ..per ovvie ragioni senza dubbio UN ambiente HOME davvero ben poco si presta per tale tipologia di "aggeggi" (fra la'ltro in questio casi vista la profondità minima sarebebro assai ingombranti) . Mi sento di dire che ove vi siano i presupposti (potenziali distanze minime dal p.a.) FANNO SEMPRE MEGLIO DI UNA PARETE..(qrd piuttosto che Skiline) .Altro che dottore ..ampie pareti nude e crude ..rappresentano "la malattia" sempre ed in ogni caso ..(soprattutto ..in quel posto li..!!! capito dove no?!)pur senza visita !!
:mrgreen:

Ecco solo una cosa aggiungo per completezza:: evidentemente ove mal dimensionati e ove si dovesse riempirne una mezza stanza è è chiaro che i rischio di incorrere in sbilancimenti tonali è alle porte ..anzi No è gia dentro!!

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: RPG

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 11 novembre 2010, 14:48

EXTERMINATION ha scritto:...evidentemente ove mal dimensionati e ove si dovesse riempirne una mezza stanza è è chiaro che i rischio di incorrere in sbilancimenti tonali è alle porte ..anzi No è gia dentro!!
Concordo: il problema è nella ripetitività di certi schemi dimensionali... p.es. la larghezza dei "canali"...

Questo crea un comportamento "diverso" in una ristretta gamma di frequenze... che l'oreccho umano individua facilmente come innaturale, artificioso...!

Saluti
F.C.

antani
Messaggi: 331
Iscritto il: lunedì 25 ottobre 2010, 12:15

Re: RPG

Messaggio da antani » giovedì 11 novembre 2010, 15:05

F.Calabrese ha scritto:Che spettro aveva il segnale di prova...??? (quale frequenza di campionamento ?)
Non so, il QRD è comunque accordato piuttosto in alto, sui 3k Hz.

La frequenza di campionamento mi sembra irrilevante, ma immagino sarà stata 44.1 o 48 kHz, non conosco bene come funzioni la Clio.

Siccome chi li ha fatti mi ha proposto di prestarmerli per fare qualche misura, quasi quasi me li faccio dare e provo direttamente.

ps. mi correggo, il microfono e il diffusore sono stati posti a 50 cm dalla parete (ho editato anche sopra), quindi molto vicini. Essendo però il QRD accordato a 3000 Hz, non ci sono stati particolari problemi.
Ciao
Matteo

antani
Messaggi: 331
Iscritto il: lunedì 25 ottobre 2010, 12:15

Re: RPG

Messaggio da antani » giovedì 11 novembre 2010, 17:23

Per chi fosse interessato su questa pagina è possibile calcolare in automatico molte tipologie (praticamente tutte) di pannelli assorbenti e diffondenti.
Ciao
Matteo

Sandrino SL&P
Messaggi: 55
Iscritto il: venerdì 29 ottobre 2010, 15:41

Re: RPG

Messaggio da Sandrino SL&P » venerdì 12 novembre 2010, 23:17

Grazie mille per il mare di info che mi avete dato, pero' c' e' un problema di fondo, io non ne capisco un H di misure e dati vari per cui, se ci fosse qualcuno dalle mie parti che si possa prestare per ricavare i dati fondamenta li della mia stanza penso sarebbe la base di partenza per un eventuale progetto, dico bene?

Vediamo di partire dalle fondamento altrimenti mi perdo tutto il resto ;) :D

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: RPG

Messaggio da F.Calabrese » sabato 13 novembre 2010, 0:39

Sandrino SL&P ha scritto:Grazie mille per il mare di info che mi avete dato, pero' c' e' un problema di fondo, io non ne capisco un H di misure e dati vari per cui, se ci fosse qualcuno dalle mie parti che si possa prestare per ricavare i dati fondamenta li della mia stanza penso sarebbe la base di partenza per un eventuale progetto, dico bene?

Vediamo di partire dalle fondamento altrimenti mi perdo tutto il resto ;) :D
Apri un thread specifico e posta le dimensioni della tua stanza...

Avrai delle sorprese !!!

Saluti
F.C.

EXTERMINATION

Re: RPG

Messaggio da EXTERMINATION » sabato 13 novembre 2010, 7:59

..comincia col metterle quà

http://www.bobgolds.com/Mode/RoomModes.htm

le misure, in metri, mettendo il punto fra le unità e i decimali (es 5.3) e poi clicca sil campo "compute metric" !
..poi ci metti le misure di un "cubo" 3x3x3 ....
..poi confronti ..!già subito ti renderai conto "a colpo d'occhio" (*) delle differenze !!


(*) GREEN..... -IS OK
RED .......IS A PROBLEM--

http://www.bobgolds.com/Mode/RoomModes.htm


poi nel caso tu intenda approfondire un "pelo" ..leggi questo mio prec. 3d

viewtopic.php?f=7&t=115


PS) poi arriverà Fabrizio che ti dirà che "certe cose" suoneranno perfettamente in qualunque ambiente..con qualunque dimensione..con qualunque rapporto dimensionale...con qualunque tipo di materiale interno....e bla bla - ma questo è un altro discorso

Rispondi