Ciare 18.00 SW

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

faber_57
Messaggi: 128
Iscritto il: mercoledì 10 novembre 2010, 19:09
Località: Torino

Re: Ciare 18.00 SW

Messaggio da faber_57 » sabato 22 ottobre 2011, 10:56

EDOARDO ha scritto:in teoria sì... :D a detta di tutti i customer..io ne sono convinto solo in parte...ma ci vogliono prove di ascolto..
Mi sa che la mia era una domanda banale, ma sinceramente non capivo il motivo (a parte il peso..) di utilizzare legno "normale".
Ma c'è qualche fondamento tecnico a questa avversione al medium density?

Andrea.A.
Messaggi: 414
Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 17:02

Re: Ciare 18.00 SW

Messaggio da Andrea.A. » sabato 22 ottobre 2011, 11:35

faber_57 ha scritto: Mi sa che la mia era una domanda banale, ma sinceramente non capivo il motivo (a parte il peso..) di utilizzare legno "normale".
Ma c'è qualche fondamento tecnico a questa avversione al medium density?
Mi viene da pensare che sia una questione di rigidità...se un materiale è poco rigido quando incontra un'onda sonora non vibra con essa trasmettendola, ma ne assorbe una parte, sottraendo energia all'onda, è quindi meno efficiente...

Saluti
Andrea

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: Ciare 18.00 SW

Messaggio da Michele » domenica 23 ottobre 2011, 8:34

faber_57 ha scritto:
Paolo Eugeni ha scritto:
Poi c'è il problema del pannello "fresco", in cui il legno deve ancora tirare...dovresti vedere quanto si erano piegati i pannelli pretagliati all'ingrosso, dritti appena comprati,quasi un cm di bombatura dei pannelli laterali quando dopo un paio di mesi ho cominciato ad assemblarle.
Ma usare il medium density che, a quanto so, non si deforma, è tecnicamente una bestemmia?

Marcello Croce e Fabrizio hanno dichiarato che il multistrato marino è una delle più grandi invenzioni per l'audio e se ricordo avevano pure accennato perchè.

Saluti
Michele

faber_57
Messaggi: 128
Iscritto il: mercoledì 10 novembre 2010, 19:09
Località: Torino

Re: Ciare 18.00 SW

Messaggio da faber_57 » domenica 23 ottobre 2011, 10:09

Michele ha scritto:
Marcello Croce e Fabrizio hanno dichiarato che il multistrato marino è una delle più grandi invenzioni per l'audio e se ricordo avevano pure accennato perchè.

Saluti
Michele
Purtroppo me lo sono perso.

F.Calabrese
Messaggi: 41620
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ciare 18.00 SW

Messaggio da F.Calabrese » domenica 23 ottobre 2011, 10:25

faber_57 ha scritto:Purtroppo me lo sono perso.
Niente di grave...

Premesso che alcuni diffusori da concerto (Martin W-8) e Hi-End (Focal Grand Utopia) sono fatti di MDF...

Il multistrato di betulla si impiega da sempre in campo audio Pro per la sua caratteristica di reggere le viti avvolte anche lungo il taglio... il che è evidentemente impossibile con l'MDF.

Per diffusori che devono sopportare il sole, appesi, e poi l'umidità della sera e della notte, è sempre bene non fidarsi della sola tenuta delll'incollaggio. Oggi però il problema è in gran parte risolto dalla presenza delle maglie metalliche introdotte per poter sospendere i diffusori (Pro...), che tengono insieme il tutto anche se l'incollaggio dovesse far cilecca.

In casa il multistrato di betulla ha un altro pregio: è talmente duro che si graffia difficilmente.

Saluti
F.C.

gpaudio94

Re: Ciare 18.00 SW

Messaggio da gpaudio94 » domenica 23 ottobre 2011, 11:36

F.Calabrese ha scritto: In casa il multistrato di betulla ha un altro pregio: è talmente duro che si graffia difficilmente.

Saluti
F.C.
vedo che sei molto sensibile a questo tipo di problemi...hai un gatto che gira per casa? :lol:

F.Calabrese
Messaggi: 41620
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ciare 18.00 SW

Messaggio da F.Calabrese » domenica 23 ottobre 2011, 11:40

gpaudio94 ha scritto:
F.Calabrese ha scritto: In casa il multistrato di betulla ha un altro pregio: è talmente duro che si graffia difficilmente...
vedo che sei molto sensibile a questo tipo di problemi...hai un gatto che gira per casa? :lol:
Esatto... e da quando ho in casa i prototipi del FullHorn compatto, con la bocca rivolta in alto, è accaduto più di una volta che lui abbia preso lo slancio per salirvi sopra, e sia atterrato dentro la tromba... :lol: ----- :lol: ----- :lol:----- :lol: ----- :lol:

Saluti
F.C.

Rispondi