Ci vogliono davvero 90 dB di dinamica...

Una selezione ragionata
Messaggio
Autore
F.Calabrese
Messaggi: 41611
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Ci vogliono davvero 90 dB di dinamica...

#1 Messaggio da F.Calabrese » domenica 23 ottobre 2011, 10:17

Per registrare la mitica VIII Sinfonia di Mahler ci vogliono almeno 90 dB di dinamica...

L'ho verificato di persona ieri, nella Sala Santa Cecilia, facendo il piccolo "strappo" di portarmi un registratore, oltre al fonometro...

Ora ho appena scaricato i Files e ci ho dato un'occhiata veloce: per i grafici vi prego di aver pazienza, ma intanto vi anticipo qualche dato:

Livello di Picco Lineare: 109,5 dB a circa 40 metri dall'orchestra e dai tre cori.
Livello della registrazione in corrispondenza del picco: -10 dB (*).

Livello Equivalente nei pieni: 90-94 dB"A" per pochi secondi...
Livello Equivalente nei pianissimo: inferiore a 38 dB"A" Leq., il minimo letto dal fonometro con quella scala...

Livello nella registrazione, nei pianisimo: -100 (sì... esattamente meno 100 !!!, grazie ai 24 Bit/96 KHz)

DINAMICA: -100 - (-10) = 90 deciBel...

SPETTRO dei pieni: identico a quello della musica da discoteca, con basse fino a circa 27 Hz e livello delle basse fino a 200-250 Hz sollevato di 10 dB rispetto al livello sopra 250 Hz. Incredibile.

Ci sono rimasto di sale... perché i livelli in Auditorium erano decisamente fiacchi, rispetto all'esecuzione per l'inaugurazione della Sala Santa Cecilia, in occasione della quale ero però seduto a 15 metri dal centro dell'orchestra ed a meno di 10 metri dai coristi... e non a 40 e più metri come stavolta.

La differenza letta dal fonometro è esattamente di 3 dB, tra le due esecuzioni, ma all'ascolto i pieni a 95 dB"A" facevano venire i brividi, cosa che NON accade a 92 dB"A"...

Solo alcune considerazioni.

Saluti
F.C.

(*): Ho regolato il fonometro sulla scala 38-118 dB ricordando i 115 dB della precedente esecuzione, che però misurai ad una distanza assai inferiore.

faber_57
Messaggi: 128
Iscritto il: mercoledì 10 novembre 2010, 19:09
Località: Torino

Re: Ci vogliono davvero 90 dB di dinamica...

#2 Messaggio da faber_57 » domenica 23 ottobre 2011, 10:53

Innanzitutto un grazie grosso così per queste misure: sono indispensabili per poter dare giudizi sulla qualità delle incisioni e sui livelli di coinvolgimento di un ascolto casalingo.
Ti chiedo una nalisi ulteriore. Supponiamo di avere un diffusore con sub dai 20 ai 100 Hz, basso dai 100 ai 600, mid dai 600 ai 3000 e tweeter dai 3000 in su. Supponiamo siano tutti da 8 ohm e con sensibilità di 96 dB.
Qual'è la potenza che ogni amplificatore deve fornire per poter soddisfare i requisiti di un ascolto fedele dell'ottava di Mahler?
Non è una domanda d'esame... In realtà per la suddivisione della potenza da fornire a seconda delle gamme di frequenza ricordo solo un grafico di Giussani di molti anni fa. Ma, credo, era basato su medie fatte per su svariati tipi di musica, mentre nel tuo caso hai dati freschi di una situazione limite (l'ottava di Mahler un po' limite lo è...).

Fabrizio

F.Calabrese
Messaggi: 41611
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ci vogliono davvero 90 dB di dinamica...

#3 Messaggio da F.Calabrese » domenica 23 ottobre 2011, 11:34

Ecco i valori: ho fissato una ipotetica potenza di picco di 1000 (mille) Watt per il Picco Lineare più alto... (110 dB)(*)

Poi ho analizzato gli ultimi due minuti dell'VIII di Mahler.

Diffusore con filtro passivo:
Livello di picco = 1000 Watt (come riferimento...)
Livello medio = 12,5 Watt


Subwoofer da 15 a 100 Hz:
Livello di picco = 125 Watt
Livello medio = 2 Watt


Woofer da 100 a 600 Hz:
Livello di picco = 316 Watt
Livello medio = 5 Watt

Midrange da 600 a 3000 Hz:
Livello di picco = 500 Watt
Livello medio = 4 Watt

Tweeter da 3 a 20 KHz:
Livello di picco = 250 Watt
Livello medio = 0,4 Watt

Come vedete, per non clippare occorrono livelli di potenza complessiva più elevati, ma non si deve dimenticare che qualsiasi trasduttore guadagna qualcosa in rendimento, se si elimina il filtro passivo...

Piuttosto: fate attenzione alle potenze di picco di mid e tweeter...

Quanto alla bassa potenza del Sub... attenzione... si tratta di un finale sinfonico in cui prevale l'energia dei cori e l'organo era piccolo piccolo. Con un vero organo a canne il risultato sarebbe stato completamente diverso...!!!

Saluti
F.C.

(*): Per ottenere 110 dB di picco a tre metri e qualcosa da due diffusori da 90 dB/1W/1m occorrono proprio 1000 Watt (di picco, vale a dire due canali da 250 Watt RMS, ovvero 500 Watt di picco).

EXTERMINATION

Re: Ci vogliono davvero 90 dB di dinamica...

#4 Messaggio da EXTERMINATION » domenica 23 ottobre 2011, 20:58

..Visto il "costo" dei "DB" ...70 bastano... e.."forse" .. avanzano!!

EXTERMINATION

Re: Ci vogliono davvero 90 dB di dinamica...

#5 Messaggio da EXTERMINATION » domenica 23 ottobre 2011, 21:34

F.Calabrese ha scritto:



La differenza letta dal fonometro è esattamente di 3 dB, tra le due esecuzioni, ma all'ascolto i pieni a 95 dB"A" facevano venire i brividi, cosa che NON accade a 92 dB"A"...

Saluti
F.C.

(*): Ho regolato il fonometro sulla scala 38-118 dB ricordando i 115 dB della precedente esecuzione, che però misurai ad una distanza assai inferiore.



Ma poi mi chiedo ..possibile nell'intimità della tua "realtà percepita" ..non riesca a cogliere le diverse sensazioni (in termini di SPL percepita) tra i 115 db ..di picco a 3/4 metri ...da un "par" di diffusori.... in un ambiente HOME ( di modeste dimesnioni acusticamente parlando) ..ed i 115 db di picco di una compagine orchestrale di decine di elementi in un auditorium ..tutt'altro che di modeste dimensioni ?! ... quando torni a casa....dando retta al fonometro ..vale a dire facendo suonare l'impianto alle medesime SPL ...Non ti "pare" ... che tutto suoni piu forte ??!! (**)


(**) magari con 2 belle trombe .."puntate" ..alle "tempie"


ps) Ripensandoci ..mi viene il dubbio di aver fatto la domanda alla persona sbagliata ...mi sa che te c'è ne aggiungi almeno altri 5/10 di DB ..a casa tua !! (:>)

Revenge!
Messaggi: 576
Iscritto il: giovedì 28 ottobre 2010, 17:04

Re: Ci vogliono davvero 90 dB di dinamica...

#6 Messaggio da Revenge! » domenica 23 ottobre 2011, 22:35

EXTERMINATION ha scritto: Ripensandoci ..mi viene il dubbio di aver fatto la domanda alla persona sbagliata ...mi sa che te c'è ne aggiungi almeno altri 5/10 di DB ..a casa tua !! (:>)
facciamo 20, e non ne parliamo più... "abbondandissit adbondadum" (Totò)... :geek:

Revenge!
Messaggi: 576
Iscritto il: giovedì 28 ottobre 2010, 17:04

Re: Ci vogliono davvero 90 dB di dinamica...

#7 Messaggio da Revenge! » domenica 23 ottobre 2011, 22:37

dimenticavo... Boommm!!! :mrgreen:

F.Calabrese
Messaggi: 41611
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ci vogliono davvero 90 dB di dinamica...

#8 Messaggio da F.Calabrese » domenica 23 ottobre 2011, 23:00

Sì... è vero... ne aggiungerei...

Sarà perché ho ascoltato con attenzione il suono della Berlin Philarmonie, dove tutto suona almeno 5 dB in più, rispetto alla Sala Santa Cecilia...

Sarà perché ho ascoltato con estrema attenzione, e con commozione profonda, il suono della Sala del Musikvereein di Vienna, dove tutto suona altri 6 dB in più, rispetto a Berlino, e dove ho sentito nitidamente le corde del contrabbasso che UN SOLO musicista suonava all'estremo opposto della sala, rispetto a dove stavo io... (con gli occhi lucidi, ovviamente !).

Ok... lo ammetto... a me la Sala Santa Cecilia provoca una immensa sensazione di pena...

Pena per quella italietta che si credeva defunta nelle sabbie eritree e che invece trionfa nelle discariche di Gomorra, e, caso fortuito ma perennemente attuale, anche in materia di Auditori.

Voi non immaginate quali incredibili orrori possano vedere gli occhi di un semplice consulente in acustica, come me...

Anche in questi giorni.

Saluti
Fabrizio Calabrese

EXTERMINATION

Re: Ci vogliono davvero 90 dB di dinamica...

#9 Messaggio da EXTERMINATION » lunedì 24 ottobre 2011, 21:44

Della serie ...CHI TACE NON ACCONSENTE HIHIHI

F.Calabrese
Messaggi: 41611
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ci vogliono davvero 90 dB di dinamica...

#10 Messaggio da F.Calabrese » lunedì 24 ottobre 2011, 23:14

EXTERMINATION ha scritto:Della serie ...CHI TACE NON ACCONSENTE HIHIHI
Credimi... oltre certi livelli passa anche la voglia di raccontare e di indignarsi insieme.

Oltre certi livelli c'è solo la rassegnazione ad ammettere che gli storici della Mafia avevano individuato molto bene le ragioni della sua origine e del suo prosperare... semplice antitesi ad "un'altra mafia" (minuscolo...).

Quando queste parole le scrive uno che ha un passato come il mio...

Sogni d'oro
F.C.

Rispondi