Tweeter: EV T-35 contro DE-500

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41612
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Tweeter: EV T-35 contro DE-500

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 11 novembre 2011, 20:59

audiofilofine ha scritto:
F.Calabrese ha scritto:
audiofilofine ha scritto:no, parlavo dei driver, non ricordo la sigla.medi e tweeter insieme.
dcx50
No... non mi sembra una soluzione concorrenziale... soprattutto in termini di distorsione !

Saluti
F.C.
e lo stesso modello senza tweeter?
Quella è altra cosa...! Ma non ne ho mai impiegati...

Saluti
F.C.

P.S. Grazie per il Link al Forum giapponese... ma avete visto che avatar teneri...???

audiofilofine
Messaggi: 6162
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2011, 12:06
Contatta:

Re: Tweeter: EV T-35 contro DE-500

Messaggio da audiofilofine » venerdì 11 novembre 2011, 21:06

guarda a sezione diy fanno dei sospensione pneumatica che ditte come sonus faber o b&w come mobilia gli fanno una sega.
http://bbs.hifidiy.net/viewthread.php?t ... r%3Ddigest
ciapàl sòt che lè un biscott

bigjump
Messaggi: 114
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 19:03

Re: Tweeter: EV T-35 contro DE-500

Messaggio da bigjump » venerdì 11 novembre 2011, 21:09

F.Calabrese ha scritto:
bigjump ha scritto:Come mai nel grafico della RF pubblicato da B&C il DE500 a 20khz è a circa -10db rispetto ai 18khz, che è infatti il limite superiore dichiarato, mentre nella tua misura sembra superare in maniera lineare i 20khz?
E' diverso il tipo di tromba.

Per gli impieghi per la sola gamma altissima, per la minima distorsione (anche di II armonica) io impiego delle mini-trombe lunghe meno di 4 cm., che hanno una risposta ancora più lineare di questa...

Saluti
F.C.
Scusa, solo per capire, ma appunto perché così piccola, allora nel grafico dovrebbe vedersi un taglio meccanico sicuramente ad una frequenza più elevata che non quella di 1khz.
Come fa una tromba a caricare a 20khz ed avere anche una banda passante così ampia?

F.Calabrese
Messaggi: 41612
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Tweeter: EV T-35 contro DE-500

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 11 novembre 2011, 23:40

audiofilofine ha scritto:guarda a sezione diy fanno dei sospensione pneumatica che ditte come sonus faber o b&w come mobilia gli fanno una sega.
http://bbs.hifidiy.net/viewthread.php?t ... r%3Ddigest
Audio'... ho una brutta notizia per te... la maggior parte di quelle carcasse in legno sono -elettroacusticamente parlando- prive di alcun significato... (specie l'imitazione in massello dei portauova... assolutamente inutile ed insensata...).

Contenti loro...!

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41612
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Tweeter: EV T-35 contro DE-500

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 11 novembre 2011, 23:44

bigjump ha scritto:Come fa una tromba a caricare a 20khz ed avere anche una banda passante così ampia?...
Non è poi così strano...

Basta fare un paio di calcoli, per scoprire che una BelleKlipsch in scala 1:50 riprodurrebbe linearmente da 3200 Hz in sù ed avrebbe una bocca di poco più di un centimetro quadrato...!!!

Il lato divertente dell'elettroacustica ! :lol: ------- :lol: ------- :lol: ------- :lol: ------- :lol: ------- :lol:

Saluti
F.C.

EDOARDO
Messaggi: 2700
Iscritto il: giovedì 14 ottobre 2010, 7:15

Re: Tweeter: EV T-35 contro DE-500

Messaggio da EDOARDO » sabato 12 novembre 2011, 7:43

F.Calabrese ha scritto:Ed ecco, per confronto, le prestazioni di un moderno tweeter professionale, come il B&C DE-500... a mezzo watt ed un metro...

Immagine

La risposta in alto sale fino a ben oltre 20 KHz, cui arriva senza risonanze... (i DE-500 arrivano a 35 KHz...!!!)

La tromba su cui è montato è mia, ed è ottimizzata per dispersione e caricamento, non per la II armonica...

Nonostante questo il DE-500 ha un decimo della distorsione del T-35, sotto 3 KHz, ma richiede anche lui una certa pendenza di taglio, per sfruttarne al meglio le potenzialità....

Sopra 3 KHz i risultati sono spettacolari, specie quella terza armonica ad appena lo 0,03 per cento !!!

E' anche un tweeter robustissimo, grazie ad una bobina da ben 44 mm... il diametro che negli anni dei T-35 avevano le bobine dei woofers da 12"/32cm e da 15"/38cm. !!!

Saluti
F.C.

il confronto è semplicemente schiacciante...non capisco la ritrosia dei puristi che giustamente vogliono la prova del'ascolto ..a questi dispositivi...sempre a terni domenica scorsa in una grande sala ho ascoltato i diffusori diesis ibridi tromba+due woofers dipolari.. la distanza d'ascolto era intorno i 7 mt..i diffusori erano lontani dalle pareti almeno 2 o 3 mt..bè il dettaglio dei strumenti a quella distanza era molto elevato..e devo dire anche in gamma bassa..con una intellegibilità sconosciuta a sistemi r.d. classici del livello per fare un paragone marten design da 56.000 euro..il profilo della tromba dei medi è tractrix a detta del progettista..e il driver è il coassiale B&C..non sò quale modello..

EDOARDO
Messaggi: 2700
Iscritto il: giovedì 14 ottobre 2010, 7:15

Re: Tweeter: EV T-35 contro DE-500

Messaggio da EDOARDO » sabato 12 novembre 2011, 7:54

sul forum giapponese la foto riportata è quella delle avalon..che in quanto a mobili acustici x diffusori r.d. non solo non è seconda a s.faber ma a nessuno al mondo credo.. :D il design sfaccetato di neil patel stracopiato in tutto il mondo..combatte in maniera efficente la rifrazione sonora creata dal mobile rendendolo quasi acusticamente invisibile e all'ascolto una delocalizzazione delle sorgenti..

chiaro_scuro

Re: Tweeter: EV T-35 contro DE-500

Messaggio da chiaro_scuro » sabato 12 novembre 2011, 10:15

la distanza d'ascolto era intorno i 7 mt..i diffusori erano lontani dalle pareti almeno 2 o 3 mt..bè il dettaglio dei strumenti a quella distanza era molto elevato..e devo dire anche in gamma bassa..con una intellegibilità sconosciuta a sistemi r.d. classici
Li ho sentiti a 2,5 m e la gamma medio-alta era decente ma niente di più e, inoltre, manca della magia della riproduzione in ambiente, specie non trattato, del dipolo full-range.
Il dipolo ha i suoi limiti in basso ma allo stesso tempo il basso è anche il suo punto di forza. Se vedi la risposta la bella risposta all'impulso del basso dipolo capisci subito perchè la sua intellegibilità è così alta. Peccato solo che la sua efficienza in questa gamma di frequenza è davvero bassa.

Ciao.

F.Calabrese
Messaggi: 41612
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Tweeter: EV T-35 contro DE-500

Messaggio da F.Calabrese » sabato 12 novembre 2011, 11:12

chiaro_scuro ha scritto:
la distanza d'ascolto era intorno i 7 mt..i diffusori erano lontani dalle pareti almeno 2 o 3 mt..bè il dettaglio dei strumenti a quella distanza era molto elevato..e devo dire anche in gamma bassa..con una intellegibilità sconosciuta a sistemi r.d. classici
Li ho sentiti a 2,5 m e la gamma medio-alta era decente ma niente di più e, inoltre, manca della magia della riproduzione in ambiente, specie non trattato, del dipolo full-range.
Il dipolo ha i suoi limiti in basso ma allo stesso tempo il basso è anche il suo punto di forza. Se vedi la risposta la bella risposta all'impulso del basso dipolo capisci subito perchè la sua intellegibilità è così alta. Peccato solo che la sua efficienza in questa gamma di frequenza è davvero bassa...
Quoto e sottoscrivo.

Si tratta di quelli che io dovrei definire "dipoli ignoranti", vale a dire realizzati bucando una tavola ed avvitandoci due altoparlanti sopra... Questo tipo di sistemi è condannato a scendere poco e male alle basse frequenze.

Esistono dipoli da 130 dB, che scendono e risolvono problemi di collocazione in ambiente altrimenti insolubili: vi ricordate i miei "Impianti-Provocazione"...???

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41612
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Tweeter: EV T-35 contro DE-500

Messaggio da F.Calabrese » sabato 12 novembre 2011, 11:16

EDOARDO ha scritto:sul forum giapponese la foto riportata è quella delle avalon..che in quanto a mobili acustici x diffusori r.d. non solo non è seconda a s.faber ma a nessuno al mondo credo.. :D il design sfaccetato di neil patel stracopiato in tutto il mondo..combatte in maniera efficente la rifrazione sonora creata dal mobile rendendolo quasi acusticamente invisibile e all'ascolto una delocalizzazione delle sorgenti..
Piccolo malinteso: io mi riferivo alle corrugazioni all'interno del diffusore...

Quanto al "design sfaccettato", io sostengo con convinzione l'idea che un vero progettista dovrebbe sempre considerare che, a quel livello di costi, un minimo di caricamento, almeno per le vie estreme, è d'obbligo. Tanto più quando si ha a che fare con diffusori costosi e di complessa realizzazione, come quelli di cui parliamo ora.

Che senso ha realizzare un cabinet che costa mille Euro, se il tweeter ne costa dieci...??? Un cabinet da duecento Euro ed un tweeter da 150 Euro possono polverizzare quell'oggetto... E tu, Edoardo, ne sai qualcosa... ;) :lol: ;) :lol: ;) :D

Saluti
F.C.

Rispondi