Estro Armonico ?

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Rispondi
leonida
Messaggi: 880
Iscritto il: lunedì 17 gennaio 2011, 15:12

Estro Armonico ?

Messaggio da leonida » lunedì 14 novembre 2011, 7:44

La misura fa riflettere.....

Estro Armonico del progettista , vista la reputazione dei prodotti nei circoli audiofili underground, errore di misurazione, o che altro ?

http://motxam.interfree.it/estroarmonico.html

http://www.estroarmonicoaudio.it/index. ... ono807/it/
http://www.estroarmonicoaudio.it/index. ... abinet/it/


______________________________

Un cordiale saluto

Giuseppe Scardamaglia

bepi67
Messaggi: 3044
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2010, 16:49

Re: Estro Armonico ?

Messaggio da bepi67 » lunedì 14 novembre 2011, 8:00

Potrebbe benissimo essere così, se l'amplificatore fa uso di poca o nulla controreazione.

Se si meravigliano tanto, evidentemente non hanno mai fatto una misura su di un monotriodo ;)

Ciao
Sono solo un appassionato......di lavatrici sonore !

F.Calabrese
Messaggi: 41612
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Estro Armonico ?

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 14 novembre 2011, 9:59

Oddio...

sul sito si legge:
Il carico acustico è di tipo Onken, ovvero un reflex in cui l’ area di emissione dei condotti è superiore alla metà dell’ area di emissione dell’ altoparlante. Ovviamente la fluidodinamica in gioco cambia drasticamente, contribuendo alla riproduzione di una gamma bassa naturale e priva di costrizioni.


Ma se osservate con attenzione le foto, vedrete che i condotti reflex sono delle semplici fessure, di area minima...

Saluti
F.C.

P.S.: Magari l'insieme suona pure.... non si sà mai... ma qualche dubbio consentiamocelo...!!!

leonida
Messaggi: 880
Iscritto il: lunedì 17 gennaio 2011, 15:12

Re: Estro Armonico ?

Messaggio da leonida » lunedì 14 novembre 2011, 10:19

F.Calabrese ha scritto:
Oddio...


P.S.: Magari l'insieme suona pure.... non si sà mai... ma qualche dubbio consentiamocelo...!!!
Fatta da te, una pesante ed inspiegabile considerazione, un vero squarcio nel sistema che prontamente, sicuramente chiarirai.
Considerando però le tue opinioni ed il tuo punto di vista in materia di misurazioni e vista l'entità della deviazione, dovrebbe essere difficile accettare un'eventuale dichiarazione di non incidenza sul risultato finale.


Un cordiale saluto

Giuseppe Scardamaglia
Ultima modifica di leonida il martedì 15 novembre 2011, 1:52, modificato 1 volta in totale.

F.Calabrese
Messaggi: 41612
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Estro Armonico ?

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 14 novembre 2011, 10:51

leonida ha scritto:Fatta da te, una pesante ed inspiegabile considerazione, un vero squarcio nel sistema che prontamente, sicuramente chiarirai, ma alla quale spiegazione, considerando le tue opinioni ed il tuo punto di vista in materia di misurazioni e vista l'entità della deviazione, io come nessun altro dovrebbe poter credere.
Mentre preparavo un caffè ho riflettuto sul problema dell'induttanza dei trasformatori d'uscita..

C'è chi, come Menno Van der Veen, difende a spada tratta l'impiego persino dei toroidali, per ottenere valori altissimi, che comportano minore distorsione ed una risposta in basso più estesa (ben al di sotto di 20 Hz...).

Ci sono altri, come me, che sostengono che un trasformatore d'uscita ben gappato, che non scenda oltre il necessario, sia preferibile, per tanti motivi.

Tra questi motivi c'è la minore sensibilità agli inevitabili sbilanciamenti tra le correnti di riposo delle due valvole di un Push-Pull, il miglior comportamento in sovraccarico e minore dipendenza dalla nonlinearità dei lamierini ai livelli minimi di induzione... (un problema che ha sollevato proprio Menno Van der Veen, alla Convention AES di Berlino, pochi anni fa).

Per quanto sopra, non escludo che la scelta progettuale di Betti sia fondata, quanto meno sull'ascolto di soluzioni alternative, rivelatesi peggiori. Anch'io ho raccolto evidenze simili, giocando con i finali a valvole.

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41612
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Estro Armonico ?

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 14 novembre 2011, 11:16

Divertente, questo caso...

Ho letto:
Assistiamo all'inversione della teoria sperimentale dove invece di partire dal dato reale si spiega quest'ultimo alla luce del dato strumentale, utilizzando la scienza come si usano le tabelline.
Invece l'utilizzo di grafici e misure presuppone la costanza di determinate ipotesi, in non pochi casi manifestamente irrealistiche ; nel caso in questione, la considerazione della natura valvolare dell'amplificazione - che denota una buona risposta in frequenza a vuoto - impone una scelta oculata del carico pena la denuncia strumentale di quelle incongruenze e, tuttavia, sono percepibili quelle incongruenze o abbiamo bisogno di guardare il grafico per notarle ?
Sbattere i grafici in prima pagina serve a ben poco senza un'adeguata riflessione sul loro significato dinamico e sulla concatenazione dei fenomeni : Hegel non era uno scienziato...
E mi è venuto in mente un motivo tecnico molto preciso per cui la scelta di Betti potrebbe essere quella giusta, mentre si sbagliano completamente coloro che concentrano la loro attenzione su una deviazione di qualche dB in una gamma di frequenze dove l'ambiente e la diffrazione creano ben altri disastri...

Non ne parlerò, per due motivi.

Il primo è che voglio vedere per quanti giorni andranno avanti "di là" senza la minima cognizione in materia...

Il secondo è che sarebbe il caso che tanti progettisti e costruttori la smettessero di discriminare questo Forum come un luogo di appestati: lo è solo per i pataccari-spennapolli... Quindi spieghi lui...

Io l'ho gia fatto una trentina di mesi addietro su VHF, ma non credo che alcuno ricorderà.

Saluti
F.C.

EDOARDO
Messaggi: 2700
Iscritto il: giovedì 14 ottobre 2010, 7:15

Re: Estro Armonico ?

Messaggio da EDOARDO » sabato 19 novembre 2011, 20:40

Il carico acustico è di tipo Onken, ovvero un reflex in cui l’ area di emissione dei condotti è superiore alla metà dell’ area di emissione dell’ altoparlante. Ovviamente la fluidodinamica in gioco cambia drasticamente, contribuendo alla riproduzione di una gamma bassa naturale e priva di costrizioni...




quì betti parla di fluidodinamica..nelle sue realizzazioni compresi i suoi custom-tannoy..ho visto condotti lamellari..ma semplici..e di sezioni normali..non con profili atti a minimizzare l'effetto del salto di sezione in ingresso-uscita condotto..inoltre parla di sezioni pari a più della metà della sd del woofer..a frequenze basse con quelle sezioni esce fuori un condotto risonante puro invece di un risuonatore di helmotz vero e propio..

audiofilofine
Messaggi: 6162
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2011, 12:06
Contatta:

Re: Estro Armonico ?

Messaggio da audiofilofine » domenica 20 novembre 2011, 7:25

EDOARDO ha scritto:Il carico acustico è di tipo Onken, ovvero un reflex in cui l’ area di emissione dei condotti è superiore alla metà dell’ area di emissione dell’ altoparlante. Ovviamente la fluidodinamica in gioco cambia drasticamente, contribuendo alla riproduzione di una gamma bassa naturale e priva di costrizioni...




quì betti parla di fluidodinamica..nelle sue realizzazioni compresi i suoi custom-tannoy..ho visto condotti lamellari..ma semplici..e di sezioni normali..non con profili atti a minimizzare l'effetto del salto di sezione in ingresso-uscita condotto..inoltre parla di sezioni pari a più della metà della sd del woofer..a frequenze basse con quelle sezioni esce fuori un condotto risonante puro invece di un risuonatore di helmotz vero e propio..

non sà nemmeno come si chiama il carico e tu vuoi vedere condotti dal profilo difficile .............sei sempre il solito... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ciapàl sòt che lè un biscott

EDOARDO
Messaggi: 2700
Iscritto il: giovedì 14 ottobre 2010, 7:15

Re: Estro Armonico ?

Messaggio da EDOARDO » domenica 20 novembre 2011, 13:04

cattivone.... :) :) :D ...e così anche il betti ha avuto la sua.....sotto un'altro.. :)

audiofilofine
Messaggi: 6162
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2011, 12:06
Contatta:

Re: Estro Armonico ?

Messaggio da audiofilofine » domenica 20 novembre 2011, 13:10

hihihihiihihhiihhihihi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ciapàl sòt che lè un biscott

Rispondi