la progressiva scomparsa del cd

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Rispondi
wiking
Messaggi: 1198
Iscritto il: martedì 2 novembre 2010, 17:28

la progressiva scomparsa del cd

Messaggio da wiking » domenica 20 novembre 2011, 17:24

Lo dico con dispiacere, in fondo il mio primo cd (ed il mio primo lettore, un CD-104) è legato ad un preciso ricordo della mia vita, poco più che ventenne. Da allora furono sempre di meno i vinili da me acquistati (che progressivamente iniziarono a diminuire nei negozi).
Ora sta succedendo la medesima cosa ai cd.
A Milano il più noto negozio di cd, con un enorme sotterraneo dedicato alla classica, si è appena dimezzato. Nel senso che il sotterraneo dedicato alla classica in questione è chiuso, e le migliaia di cd e le centinaia di sacd (già, proprio così) sono stati svenduti al 50 % :( :evil: :( :evil: , come articoli da smaltire (peccato, la cultura a mo parere non si dovrebbe svendere come al mercatone). Non resta nulla, e nuovi arrivi non sembrano previsti (di classica).
Restano sulla piazza milanese i megastore come Ricordi e Feltrinelli, qui i settori dedicati al supporto fisico sono ancora grandi, ma ghà in altri megastore come Messaggerie Musicali lo "spazio cd" si è ridotto drasticamente.

Stiamo assistendo alla fine di un'epoca? Non sono il solo a chiedermelo:
http://www.linkiesta.it/blogs/dischaunt/addio-cd-2012

Cosa ci resta (analogico a parte, ma io parlo di nuove releases!!!)?
Sul versante della musica liquida non credo tutto sia già così user-friendy, a meno di ridurre le aspettative a ciò che offre il colosso iTunes: musica compressa a costi da supporto fisico 16bit/44,1kHz! :twisted:
Sul versante del download in formato non compresso (anche 24/96), mi ci dedico da un anno, ma sono convinto che ci sia ancora molto da fare per semplificare il settaggio di ciò che sta tra il file ed il dac, e farlo suonare al 100% di come potrebbe....

diego_g
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 8 novembre 2011, 23:41

Re: la progressiva scomparsa del cd

Messaggio da diego_g » domenica 20 novembre 2011, 21:45

Ciao Marco,

il negozio di cui parli è Buscemi? Se sì, come credo sia, è davvero un peccato: spero che almeno la parte ove si trovano i titoli di musica non-classica non sia soggetto a drastiche decurtazioni.

Un saluto,

Diego

wiking
Messaggi: 1198
Iscritto il: martedì 2 novembre 2010, 17:28

Re: la progressiva scomparsa del cd

Messaggio da wiking » lunedì 21 novembre 2011, 7:55

per ora sembrerebbe di no, ma in ogni caso la chiusura di un reparto come quello è un brutto segno.

Rispondi