No... così non va !

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Rispondi
F.Calabrese
Messaggi: 41612
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

No... così non va !

Messaggio da F.Calabrese » martedì 22 novembre 2011, 11:41

Ogni tanto mi collego ad un Sito interessante, quello di Alexa, che fornisce dati sulla frequentazione dei Siti che superano la posizione 100mila tra i più cliccati del momento.

Con grande sorpresa, ho scoperto stamane che VideoHiFi è sceso per la prima volta sotto questa quota...

Ecco il grafico che ancora compare su Alexa e la cui lettura è inequivocabile: un crollo... (dopo il Top Audio)

Immagine

La cosa non mi fa affatto piacere, perché è sintomatica di quel che sta accadendo nel "piccolo mondo" dell'HiFi nostrano.

Se infatti osservate VHF di questi ultimi mesi, noterete un'attività frenetica... alla quale corrisponde poco o nessun interesse e, soprattutto, partecipazione da parte degli appassionati.
In confronto, il forum di AudioReview, che è sempre campione per noia e ristrettezza di argomenti, è assai più letto...!
Ma attenzione: non fate caso al numeretto che compare accanto ai thread... perchè basta una semplice istruzione di programma ad incrementarlo a volontà (qui NO... assolutamente...!).

Cosa è accaduto, per provocare questo ?

Semplice: si è dato per scontato che gli audiofili di oggi siano rimasti quelli di dieci anni fa, felici di riempirsi la bocca (e la testa) di sciocchezze e pregiudizi... e sempre pronti all'acquisto degli oggetti più improbabili.

No... decisamente non è più così, ed i pochi rimasti a parlare di cavi lo fanno più per venderli che per effettiva convinzione o divertimento...!

A mio parere, l'errore mortale è stato quello di non capire che la protezione dei piccoli "orticelli" non poteva che portare a questo risultato, prima o poi...

Provate ad immaginare una situazione invertita, quella in cui invece di tre o quattro piccoli Forum ve ne fosse stato uno decisamente più grande, ma veramente vivace e senza le censure commerciali che non hanno assolutamente motivo di esistere... perché non rendono nulla...! Un Forum come quello di VHF ma dove si sarebbe potuto parlare di soluzioni progettuali innovative, organizzando eventi come la "Gita a Bracciano", convegni e seminari su argomenti specifici...
(a Roma, alla Casa del Jazz, c'erano quasi trecento appassionati, al confronto tra analogico e digitale con la musica Progressive...!)

E' andata così... ma fa male constatarlo, per chi questo hobby lo ha sinceramente amato e lo ama ancora, come me.

Saluti
F.C.

alabarda
Messaggi: 122
Iscritto il: venerdì 14 ottobre 2011, 21:45

Re: No... così non va !

Messaggio da alabarda » martedì 22 novembre 2011, 20:05

Non so quale attendibilità ha quel sito di statistica, però convengo con molte tue valutazioni, specie per quanto riguarda gli operatori mascherati, questi stanno pian piano abdicando, soltanto pochi appassionati veri tengono ancora alta la bandiera.






Pino.

audiofilofine
Messaggi: 6162
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2011, 12:06
Contatta:

Re: No... così non va !

Messaggio da audiofilofine » martedì 22 novembre 2011, 20:43

sei sicuro che stanno abdicando?
a me sembra che su 10 post 9 sono spottoni e 1 pure.
ciapàl sòt che lè un biscott

alberto inzani
Messaggi: 4524
Iscritto il: martedì 19 luglio 2011, 15:07

Re: No... così non va !

Messaggio da alberto inzani » mercoledì 23 novembre 2011, 10:04

audiofilofine ha scritto:sei sicuro che stanno abdicando?
a me sembra che su 10 post 9 sono spottoni e 1 pure.


:mrgreen:
solita malalingua

Rispondi