parliamo di MG 1.6 ?

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

JandB
Messaggi: 957
Iscritto il: sabato 13 novembre 2010, 10:29

Re: parliamo di MG 1.6 ?

Messaggio da JandB » domenica 14 novembre 2010, 16:01

Parilamo di Magnepan? Parliamone!
Mi invitate a nozze, e da fan del marchio, troverete pane per i vostri denti!

Ne ho avute parecchie.
2 coppie di 3.3/r, le Tympani 1D, le SMG-A, le ammiraglie 20.1, i 4 woofer telle Tympani IV, poi ho ascoltato a fondo le 1.5, le 3.6, le 20, le 12, le 3A, le Tympani 1C, un po' meno le 3.5, e forse altro che ora mi sfugge.

Delle 1.6 non posso che parlarne bene, ma rappresentano un po' un punto di svolta nella produzione, un po' come lo furono le 3.5.
Difficile farsi un'idea del suono Maggie partendo dalla 1.6

Il woofer è molto bello, ma il tweeter non mi ha mai convinto.
Basso e dinamica ne hanno da vendere, superano le esigenze della stragrande maggioranza di audiofili, tranne di quelli che ascoltano a livelli da live rock.
Per tutti gli altri, non lesinate con i watt, e vedrete che vi stancate voi prima di loro.

La messa a punto è molto critica, il risultato estremamente variabile. Permane sempre n po' di vuoto sul medioalto, ed una certa rividità del tweeter, che personalmente non sopporto.
Se però pensiamo al prezzo USA, siamo di fronte al miracolo.
Solo un altro diffusore offre così tanto costando così poco: Vandersteen.

Alessio.

ps: Marco, da Fabio abbiamo biamplificato le MG20. Giornata memorabile, con un dispiegamento di forze non indifferente. Un ML23.5 sulle basse e due mono ARC VT-150-SE sul medioalto. Le 20.1 invece le abbiamo avute Livio, io, e ora Davide. Sono molto diverse dalle 20, ancora più bastarde e complesse, specie sotto la gonna. Concordo con te: biamplificazione attiva per ottenere il meglio. Ma ahimè, troppi soldi.

alberto

Re: parliamo di MG 1.6 ?

Messaggio da alberto » domenica 14 novembre 2010, 16:15

ma allora dove abbiamo cannato ?

JandB
Messaggi: 957
Iscritto il: sabato 13 novembre 2010, 10:29

Re: parliamo di MG 1.6 ?

Messaggio da JandB » domenica 14 novembre 2010, 18:20

alberto ha scritto:ma allora dove abbiamo cannato ?
CJ da 40 watt... e dove volevano andare con 40 watt? Tutti a nanna...
Burmester... è freddo anche da spento, e personalmente li ho quasi sempre sentiti sgraziati.
Due anni fa al TAV andavamo molto bene con un integrato YBA entry-level, della serie che non basta spendere tanto, ma solo trovare l'abbinamento giusto.
Ci metto la mano sul fuoco che un vecchio ML29, ma anche un Threshold, Spectral 50 o 90, Adcom, Krell serie KSA, ARC a stato solido, VTL possano essere validi compagni.
Tu con che amplificazione le hai ascoltate?

Alessio.

alberto

Re: parliamo di MG 1.6 ?

Messaggio da alberto » domenica 14 novembre 2010, 19:04

[/quote]

CJ da 40 watt... e dove volevano andare con 40 watt? Tutti a nanna...
Burmester... è freddo anche da spento, e personalmente li ho quasi sempre sentiti sgraziati.
Due anni fa al TAV andavamo molto bene con un integrato YBA entry-level, della serie che non basta spendere tanto, ma solo trovare l'abbinamento giusto.
Ci metto la mano sul fuoco che un vecchio ML29, ma anche un Threshold, Spectral 50 o 90, Adcom, Krell serie KSA, ARC a stato solido, VTL possano essere validi compagni.
Tu con che amplificazione le hai ascoltate?

Alessio.[/quote]


In effetti, eravamo a Brescia, quel povero CJ ci lasciò.... " perplessi "
Attento a dire certe cose sul re della cromatura ....
Le ho ascoltate con Norma MR, ma con certi attacchi dinamici sembrava che la membrana " andasse a fondo corsa "

JandB
Messaggi: 957
Iscritto il: sabato 13 novembre 2010, 10:29

Re: parliamo di MG 1.6 ?

Messaggio da JandB » domenica 14 novembre 2010, 21:15

alberto ha scritto:
CJ da 40 watt... e dove volevano andare con 40 watt? Tutti a nanna...
Burmester... è freddo anche da spento, e personalmente li ho quasi sempre sentiti sgraziati.
Due anni fa al TAV andavamo molto bene con un integrato YBA entry-level, della serie che non basta spendere tanto, ma solo trovare l'abbinamento giusto.
Ci metto la mano sul fuoco che un vecchio ML29, ma anche un Threshold, Spectral 50 o 90, Adcom, Krell serie KSA, ARC a stato solido, VTL possano essere validi compagni.
Tu con che amplificazione le hai ascoltate?

Alessio.[/quote]


In effetti, eravamo a Brescia, quel povero CJ ci lasciò.... " perplessi "
Attento a dire certe cose sul re della cromatura ....
Le ho ascoltate con Norma MR, ma con certi attacchi dinamici sembrava che la membrana " andasse a fondo corsa "[/quote]


Se vanno a fondo corsa, spernacchiano, e senti proprio friggere i pannelli.
Burmester... proprio non li reggo. I diffusori specialmente.
Ma c'è chi li ama, quindi è solo questione di gusti!
Però gusti o non gusti, probabilmente non si interfacciano bene con le Magnepan.

Alessio.

Rispondi