A ruota libera (2)

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41621
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

A ruota libera (2)

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 16 dicembre 2011, 16:08

Divertenti:
Marco Lincetto ha scritto:Cerchiamo di non cadere, appunto, nei luoghi comuni...
Dietro a B&W c'è un livello di ricerca che nessun cantinaro si può neppure immaginare, se non permettere, e qualunque scelta progettuale è perfettamente plausibile e funzionale ad un progetto globale, che corrisponde ad un'idea di suono ben preciso. Idea di suono che fa sì che, come pochissime altre ditte, un diffusore B&W di qualunque dimensione e categoria di prezzo, avrà la medesima impostazione sonora di qualunque altro della medesima serie, con l'unica variabile dell'estensione a bassa frequenza e della capacità dinamica.

Che poi esistano singoli diffusori ben suonanti e ben progettati anche da parte di piccoli artigiani, non è un mistero ed io più volte ne ho parlato.
Ma qui si sta facendo un discorso differente...

Marco Lincetto
cui segue:
Emix2001 ha scritto:L'ultima serie 800 mi ha impressionato, del resto penso di averle ascoltate più o meno tutte, e non sono mai riuscito a farmele piacere, o perchè boomy in basso (ovvio, conta l'ambiente, ma esistono diffusori molto più collocabili) o perchè in molti casi la gamma alta mi risulta metallica e necessita a monte elettroniche abbastanza scure e non esuberanti in alto. Altra cosa generalmente il rapporto q/p non è favorevole. Devo ammettere che se mi dicono "vieni ad ascoltare un impianto con le B&W" parto prevenuto. Un po' come quando mi invitano ad ascoltare dei mac. Attendo pomodori :-)
E, dulcis in fundo...
Dufay ha scritto:Le B&w della serie 800 sono insuperate per quel che riguarda il mix funzione/ estetica/costruzione, qualità/prezzo e qualità sonora.

Difficile fare di meglio o di paragonabile a quei prezzi.
Oddio... ma noi che sentiamo (e misuriamo...) un basso luuuuuuuuuuuungo e disarticolato... una gamma media prominente... un carico per l'ampli che più sbagliato di così non si riesce nemmeno ad immaginare... siamo tutti visionari...???

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41621
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: A ruota libera (2)

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 16 dicembre 2011, 17:10

E che dire di questa...?
marco scusami mi sorge un dubbio
nella prova delle 800 diamond fatta da suono si sottolinea proprio la facilità di inserimento in ambiente di questi diffusori che pur essendo di dimensioni importanti hanno la prerogativa di suonare bene anche in ambienti di dimensioni piuttosto ridotte e senza grandi tribolazioni.
sono portato a pensare che una delle migliorie apportate da bw nell ultima serie diamond sia proprio questa facilità di collocazione in ambiente, piu semplice che nei precedenti modelli.
Che cosa vuol dire "apportare una miglioria" che faciliti la collocazione in ambiente...???

Hanno per caso i woofer a filo parete, come le Allison...? (NO)

Hanno un'emissione dipolare o cardioide...?? (NO)

Hanno l'emissione in gamma bassa regolabile, come le AR Pi one ? (NO)...

Ed allora ??? Cosa le rende meglio interfacciabili con l'ambiente...??? La laccatura chiara ???

E' incredibile come sia facile far credere quel che non esiste e non può esistere a degli appassionati che si rifiutano sistematicamente di azionare le loro facoltà logiche...

Suvvìa... un piccolo sforzo... un piccolo ragionamento...!!!

Con quale accidenti di meccanismo questi diffusori "si adattano"...???

Saluti
F.C.

alberto inzani
Messaggi: 4524
Iscritto il: martedì 19 luglio 2011, 15:07

Re: A ruota libera (2)

Messaggio da alberto inzani » venerdì 16 dicembre 2011, 18:12

F.Calabrese ha scritto:E che dire di questa...?
marco scusami mi sorge un dubbio
nella prova delle 800 diamond fatta da suono si sottolinea proprio la facilità di inserimento in ambiente di questi diffusori che pur essendo di dimensioni importanti hanno la prerogativa di suonare bene anche in ambienti di dimensioni piuttosto ridotte e senza grandi tribolazioni.
sono portato a pensare che una delle migliorie apportate da bw nell ultima serie diamond sia proprio questa facilità di collocazione in ambiente, piu semplice che nei precedenti modelli.
Che cosa vuol dire "apportare una miglioria" che faciliti la collocazione in ambiente...???

Hanno per caso i woofer a filo parete, come le Allison...? (NO)

Hanno un'emissione dipolare o cardioide...?? (NO)

Hanno l'emissione in gamma bassa regolabile, come le AR Pi one ? (NO)...

Ed allora ??? Cosa le rende meglio interfacciabili con l'ambiente...??? La laccatura chiara ???

E' incredibile come sia facile far credere quel che non esiste e non può esistere a degli appassionati che si rifiutano sistematicamente di azionare le loro facoltà logiche...

Suvvìa... un piccolo sforzo... un piccolo ragionamento...!!!

Con quale accidenti di meccanismo questi diffusori "si adattano"...???

Saluti
F.C.

le B&W 800 ed anche le 802 .... suonare bene in qualsiasi locale ?
con quel/quei woofer ?
avere la prerogativa di suonare bene anche in ambienti di dimensioni piuttosto ridotte e senza grandi tribolazioni ?,
a me è andata bene,
ma da quì ad affermare che le 802 e la serie 800 .... :o :shock: :geek: ,
.... magari mi hanno imbrogliato ;)
bah

audiofilofine
Messaggi: 6162
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2011, 12:06
Contatta:

Re: A ruota libera (2)

Messaggio da audiofilofine » venerdì 16 dicembre 2011, 19:46

ma state ancora a sentire i delirium lincettum bebbaticus?
ciapàl sòt che lè un biscott

wiking
Messaggi: 1198
Iscritto il: martedì 2 novembre 2010, 17:28

Re: A ruota libera (2)

Messaggio da wiking » venerdì 16 dicembre 2011, 21:16

F.Calabrese ha scritto:.......

un carico per l'ampli che più sbagliato di così non si riesce nemmeno ad immaginare... siamo tutti visionari...???

Saluti
F.C.
L'andamento di fase e modulo dell'impedenza lasciano, in merito, assai pochi dubbi:

http://www.stereophile.com/content/bw-8 ... asurements

Walterone
Messaggi: 363
Iscritto il: mercoledì 10 novembre 2010, 21:37

Re: A ruota libera (2)

Messaggio da Walterone » venerdì 16 dicembre 2011, 21:35

F.Calabrese ha scritto:E che dire di questa...?
marco scusami mi sorge un dubbio
nella prova delle 800 diamond fatta da suono si sottolinea proprio la facilità di inserimento in ambiente di questi diffusori che pur essendo di dimensioni importanti hanno la prerogativa di suonare bene anche in ambienti di dimensioni piuttosto ridotte e senza grandi tribolazioni.
sono portato a pensare che una delle migliorie apportate da bw nell ultima serie diamond sia proprio questa facilità di collocazione in ambiente, piu semplice che nei precedenti modelli.
Che cosa vuol dire "apportare una miglioria" che faciliti la collocazione in ambiente...???

Hanno per caso i woofer a filo parete, come le Allison...? (NO)

Hanno un'emissione dipolare o cardioide...?? (NO)

Hanno l'emissione in gamma bassa regolabile, come le AR Pi one ? (NO)...

Ed allora ??? Cosa le rende meglio interfacciabili con l'ambiente...??? La laccatura chiara ???

E' incredibile come sia facile far credere quel che non esiste e non può esistere a degli appassionati che si rifiutano sistematicamente di azionare le loro facoltà logiche...

Suvvìa... un piccolo sforzo... un piccolo ragionamento...!!!

Con quale accidenti di meccanismo questi diffusori "si adattano"...???

Saluti
F.C.
Fabrizio, scusa ma....vedi, è come cercare di far capire a me - con tutta una serie di ragionamenti perfettamente logici e dimostrati - che se mi metto a dieta e perdo i chili in più di peso (tanti) che ho addosso:

1) Starò meglio - più in salute
2) Avrò maggiori energie da destinare ad altre cose interessanti
3) Vivrò (probabilmente) più a lungo
4) Eccetera eccetera eccetera....

Lo so già benissimo da solo (sono dimagrito anche fortemente più volte nel corso della mia vita), ma finchè non arrivo IO a decidere che voglio farlo, non ci sono santi, a meno di legarmi e mettermi a pane e acqua...

Allo stesso modo nel campo hi-fi (e anche in tutti gli altri) finchè IO non arrivo a capire certe cose non mi evolverò mai!!!

E quindi continuerò a credere a quello che mi dicono, perchè "se lo hanno detto gli esperti o qualcuno di riferimento non è possibile che sia una balla".

Quindi, scusa se mi permetto, ma lascerei perdere di interessarmi a cosa fanno gli altri, e farei IO qualcosa di riferimento.... poi, chi vuol capire, capirà.

Un saluto, Walter.

P.s. per inciso le B&W non mi sono mai piaciute troppo, la sensazione di diffusori :?: me la hanno sempre data.
Un saluto, Walter.

F.Calabrese
Messaggi: 41621
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: A ruota libera (2)

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 16 dicembre 2011, 23:53

Walterone ha scritto:...
Allo stesso modo nel campo hi-fi (e anche in tutti gli altri) finchè IO non arrivo a capire certe cose non mi evolverò mai!!!

E quindi continuerò a credere a quello che mi dicono, perchè "se lo hanno detto gli esperti o qualcuno di riferimento non è possibile che sia una balla".

Quindi, scusa se mi permetto, ma lascerei perdere di interessarmi a cosa fanno gli altri, e farei IO qualcosa di riferimento.... poi, chi vuol capire, capirà...
Poche volte mi è capitato un post -come quello che quoto- che spieghi così bene il motivo del degrado in Hi-Fi...

Per esempio la frase: "se lo hanno detto gli esperti o qualcuno di riferimento non è possibile che sia una balla" significa chiaramente che -come appassionati- non riuscite a rendervi conto di quanto siano dipendenti i pareri e le recensioni dal numero di pagine pubblicitarie pagate all'editore... Oddio... a volte mi vengono le vertigini a pensare che un ragazzino alla terza media sarebbe capace di contare le copertine B&W (e le quarte di copertina) su Audioreview, Suono, FDS... rendendosi conto che chi paga tutto quel ben di Dio non può certo aspettarsi una stroncatura...

E poi la frase:"e farei IO qualcosa di riferimento" fa da ciliegina sulla torta...
Perchè davvero credi- caro Walterone- che una rivista come Audioreview, con i libri in tribunale per gli enormi passivi di gestione, potrebbe mai mettere a rischio i rapporti col maggiore inserzionista, pubblicando una prova onesta del mio "Sistema per Aleandro", che ha una distorsione almeno venti di volte inferiore a quella delle solite B&W...???

Ma per favore...!!!

Anzi, a dire il vero, sono proprio le sincere affermazioni di appassionati come te ad indurre me ed altri nelle stesse condizioni a pensare che il solo e l'unico modo di uscire da questa situazione di "mafietta" è quello di seppellire con le risate quell'autorevolezza acquistata a forza di inserzioni... e la censura che ne consegue... Sono loro stessi ad impedire alternative !!!

Rifletteteci... non c'è un solo buon motivo progettuale perché quei diffusori debbano suonare bene, in proporzione al loro costo, o comunque meglio di centinaia di altre realizzazioni di simile ingombro e pari componentistica...

Insomma sono uno dei tanti (duemilacinquencento) diffusori in Annuario... fatti per clienti disposti a spendere il doppio per la metà in termini di prestazioni. Clienti che non mancheranno mai, a leggere quel che scrivi...

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41621
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: A ruota libera (2)

Messaggio da F.Calabrese » sabato 17 dicembre 2011, 0:35

Prendiamo ad esempio questa "battuta"...
Veidt ha scritto:B&W é sinonimo di di diffusore neutro, dopo gli elettrostatici (che presentano ovvi limiti nella macrodinamica)sono i diffusori più neutri al mondo: sotto questo aspetto qualsiasi Avantgarde o Jbl cede al confronto.

Quello che non piace di B&W é l'impostazione monitor che proietta la scena in avanti e non all'indietro. A mio parere, la linea degli esecutori dovrebbe sempre stagliarsi sulla parete di fondo (anche nei picchi dinamici), mai avvicinarsi alla platea. Inoltre ad un audiofilo la veritiera gamma alta (ad esempio i piatti dal vivo sono sempre più squillanti di come li sentiamo nelle registrazioni) alla lunga e ad alto volume procura fatica d'ascolto, voglia di spegnere l'impianto perché abituati troppo bene a gamme alte 'soft'.
Neutre le B&W... ma che scherziamo...??? (le Avantgarde e le JBl le stracciano letteralmente... ed ho le misure che lo provano...!)

Poi si contraddice alla terza riga... quando parla di "impostazione monitor" (vale a dire della gobba in gamma media, che "tira fuori" le voci e molti strumentini...).

Questo è semplicemente il frutto di decenni di pregiudizi e di pubblicità redazionale spacciata per "recensione"...

Saluti
F.C.

Walterone
Messaggi: 363
Iscritto il: mercoledì 10 novembre 2010, 21:37

Re: A ruota libera (2)

Messaggio da Walterone » sabato 17 dicembre 2011, 2:19

F.Calabrese ha scritto:
Walterone ha scritto:...
Allo stesso modo nel campo hi-fi (e anche in tutti gli altri) finchè IO non arrivo a capire certe cose non mi evolverò mai!!!

E quindi continuerò a credere a quello che mi dicono, perchè "se lo hanno detto gli esperti o qualcuno di riferimento non è possibile che sia una balla".

Quindi, scusa se mi permetto, ma lascerei perdere di interessarmi a cosa fanno gli altri, e farei IO qualcosa di riferimento.... poi, chi vuol capire, capirà...
Poche volte mi è capitato un post -come quello che quoto- che spieghi così bene il motivo del degrado in Hi-Fi...

Per esempio la frase: "se lo hanno detto gli esperti o qualcuno di riferimento non è possibile che sia una balla" significa chiaramente che -come appassionati- non riuscite a rendervi conto di quanto siano dipendenti i pareri e le recensioni dal numero di pagine pubblicitarie pagate all'editore... Oddio... a volte mi vengono le vertigini a pensare che un ragazzino alla terza media sarebbe capace di contare le copertine B&W (e le quarte di copertina) su Audioreview, Suono, FDS... rendendosi conto che chi paga tutto quel ben di Dio non può certo aspettarsi una stroncatura...

E poi la frase:"e farei IO qualcosa di riferimento" fa da ciliegina sulla torta...
Perchè davvero credi- caro Walterone- che una rivista come Audioreview, con i libri in tribunale per gli enormi passivi di gestione, potrebbe mai mettere a rischio i rapporti col maggiore inserzionista, pubblicando una prova onesta del mio "Sistema per Aleandro", che ha una distorsione almeno venti di volte inferiore a quella delle solite B&W...???

Ma per favore...!!!

Anzi, a dire il vero, sono proprio le sincere affermazioni di appassionati come te ad indurre me ed altri nelle stesse condizioni a pensare che il solo e l'unico modo di uscire da questa situazione di "mafietta" è quello di seppellire con le risate quell'autorevolezza acquistata a forza di inserzioni... e la censura che ne consegue... Sono loro stessi ad impedire alternative !!!

Rifletteteci... non c'è un solo buon motivo progettuale perché quei diffusori debbano suonare bene, in proporzione al loro costo, o comunque meglio di centinaia di altre realizzazioni di simile ingombro e pari componentistica...

Insomma sono uno dei tanti (duemilacinquencento) diffusori in Annuario... fatti per clienti disposti a spendere il doppio per la metà in termini di prestazioni. Clienti che non mancheranno mai, a leggere quel che scrivi...

Saluti
F.C.
Mi rendo conto che forse non sono stato abbastanza chiaro (con la tastiera a volte è difficile trasmettere certi ragionamenti), ci riprovo in maniera sintetica.

Ipotizziamo che:

1) TU sei molto "evoluto" in campo audio.
2) Incontri ME che vivo - in campo audio - di prove preconfezionate di apparecchiature.
3) Mi spieghi e dimostri con motivi inoppugnabili che - per vari motivi - la verità è un altra (o, se preferisci, che esiste di molto meglio).

Bene....

Nonostante questo, se IO non sono pronto al "cambiamento" non succederà nulla, e andremo tutti e due per la nostra strada, Io avrò perso la possibilità di migliorarmi e tu la soddisfazione di veder riconosciuta la tua "preparazione e impegno" in questo campo.

Nota bene: IO e TU sono concetti generici, il ragionamento verte solo sul fatto che c'è un tempo per ogni cosa, quindi il consiglio (spassionato) è (era) di lasciar perdere il dispendio di energie, che mi sembra tu metta nel cercare di convincere chi non vuole essere convinto, e indirizzarlo verso qualcosa di concreto o più utile, cosa poi valutalo tu (fatti, non pugnette... :) diceva quel comico di Zelig).

Poi, se ritieni che sia tempo ben speso andare avanti per quella strada, fai pure, a me sembrano solo energie sprecate.

Anni fa, quando da ragazzo ero preso dal sacro fuoco della passione hi-fi (ne sono passati 30 da allora), mi ero messo in testa che tutti dovevano ascoltare meglio la musica, non capivo come mai anche loro non vedessero la superiorità - all'epoca - fra un impianto hi-fi a componenti separati di qualità e certi attrezzi simil stereo che giravano.

Finchè, un giorno ho avuto la rivelazione.... non erano loro che non capivano, ero io... :( semplicemente alla maggior parte della gente NON gli fregava niente di ascoltare al meglio possibile la musica riprodotta. PUNTO.

Traslando a noi, semplicemente a certe persone non frega veramente di migliorare, gli basta divertirsi a provare a cambiare componenti a casaccio, finchè o gli va di culo e trovano un certo equilibrio, oppure si stufano e mollano tutto.

Ecco, alla faccia della sintesi..... Buonanotte a tutti, vah che è meglio :roll:
Un saluto, Walter.

alberto inzani
Messaggi: 4524
Iscritto il: martedì 19 luglio 2011, 15:07

Re: A ruota libera (2)

Messaggio da alberto inzani » sabato 17 dicembre 2011, 7:24

F.Calabrese ha scritto:Prendiamo ad esempio questa "battuta"...
Veidt ha scritto:B&W é sinonimo di di diffusore neutro, dopo gli elettrostatici (che presentano ovvi limiti nella macrodinamica)sono i diffusori più neutri al mondo: sotto questo aspetto qualsiasi Avantgarde o Jbl cede al confronto.

Quello che non piace di B&W é l'impostazione monitor che proietta la scena in avanti e non all'indietro. A mio parere, la linea degli esecutori dovrebbe sempre stagliarsi sulla parete di fondo (anche nei picchi dinamici), mai avvicinarsi alla platea. Inoltre ad un audiofilo la veritiera gamma alta (ad esempio i piatti dal vivo sono sempre più squillanti di come li sentiamo nelle registrazioni) alla lunga e ad alto volume procura fatica d'ascolto, voglia di spegnere l'impianto perché abituati troppo bene a gamme alte 'soft'.
Neutre le B&W... ma che scherziamo...??? (le Avantgarde e le JBl le stracciano letteralmente... ed ho le misure che lo provano...!)

Poi si contraddice alla terza riga... quando parla di "impostazione monitor" (vale a dire della gobba in gamma media, che "tira fuori" le voci e molti strumentini...).

Questo è semplicemente il frutto di decenni di pregiudizi e di pubblicità redazionale spacciata per "recensione"...

Saluti
F.C.


quali Avangarde e quali JBL ?,
perchè,
un RD,
a stracciare letteralmente le ultime 802 la vedo dura,
molto dura,
extremamente complicata e lascia stare le misure come conditio sine qua non, sono importanti, ma spesso, non traslano la qualità del diffusore, ne denunciano piuttosto le grossolanità, quando presenti, di progetto

Rispondi