Censimento diffusori: chi si salva ?

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41672
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Censimento diffusori: chi si salva ?

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 6 maggio 2024, 10:51

Riporto all'attenzione, a tredici anni di distanza, come spunto per nuove riflessioni...


Saluti
F.C.

sanimai
Messaggi: 109
Iscritto il: venerdì 27 aprile 2012, 21:00

Re: Censimento diffusori: chi si salva ?

Messaggio da sanimai » martedì 7 maggio 2024, 9:38

Negli ultimi 2 mesi uno ha fatto lo stesso censimento tra gli audiofili di Melius.censendo centinaia di diffusori,lo potete vedere al thread di melius

Censimento diffusori: in ricordo dei vecchi tempi...

F.Calabrese
Messaggi: 41672
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Censimento diffusori: chi si salva ?

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 8 maggio 2024, 0:56

sanimai ha scritto:
martedì 7 maggio 2024, 9:38
Negli ultimi 2 mesi uno ha fatto lo stesso censimento tra gli audiofili di Melius.censendo centinaia di diffusori,lo potete vedere al thread di melius

Censimento diffusori: in ricordo dei vecchi tempi...
Grazie della segnalazione...! Io purtroppo non posso segnalar loro che i risultati del loro vecchio censimento sono pubblicati proprio qui, su questo forum...!

Comunque la lettura delle prime (e delle ultime) pagine di quella discussione mi ha particolarmente colpito, nel senso che ho visto raggruppati tra di loro un numero di appassionati che condividono quasi tutti la scelta di quelli che io definisco "ciofegoni asfittici", vale a dire diffusori di bassa efficienza, dinamicamente limitatissimi... E quando non solo loro ad essere limitati, ci pensano gli ampli sistematicamente sottodimensionati a tagliare le gambe ai loro impianti nel complesso.

Appassionati MOLTO sfortunati, ma tutto sommato artefici della loro sfortuna in quanto si sono confinati in un pollaio dove entrano sistematicamente delle volpi en travestì, che abilmente piazzano i loro scarti ad altri appassionati più inesperti o ingenui.

Il bello è che praticamente nessuno di loro si rende conto del fatto che le B&W, AR, Pro-Ac che hanno acquistato magari 12-15 anni fa, già usate e scartate da altri appassionati, ora sono solo relitti validi come pezzi di arredo per il salotto...

E pensare che -se fossero stati qui al momento giusto- avrebbero avuto la possibilità di realizzarsi diffusori superiori al 90% di quelli che ora elencano: i nostri Tairana, scomparsi appunto per mancanza di riscontro e di dibattito.

Che sfiga...!!!

Saluti
F.C.

tola
Messaggi: 915
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2014, 15:35

Re: Censimento diffusori: chi si salva ?

Messaggio da tola » mercoledì 8 maggio 2024, 9:04

Molto appassionati credono che i diffusori costosissimi abbiamo dietro chissà quali progetti miracolanti. purtroppo ormai abbiamo capito che per la massima parte si tratta dello stesso progetto portato a livelli realizzativi ed estetici estremi. Le prestazioni sono in tutta evidenza di poco superiori a quelle di diffusori enormemente meno costosi.
se critichi questi diffusori lussuosi molti appassionati si sentono presi per i fondelli perché non se li possono permettere. se questi fanno schifo chissà che pena fanno quelli che hanno in casa
per fortuna abbiamo imparato che non è questione di soldi per fortuna, non solo almeno.

sanimai
Messaggi: 109
Iscritto il: venerdì 27 aprile 2012, 21:00

Re: Censimento diffusori: chi si salva ?

Messaggio da sanimai » mercoledì 8 maggio 2024, 11:54

Per me,ci sono dei diffusori,tradizionali,che anche se di efficienza non molto alta,hanno in buon suono per la buona qualita dei driver che utilizzano
Ad es mi
Piacciono molto i diffusori Thrax Lyra che ho nel secondo impianto che hanno due midbass Seas in magnesio ed in tweeter pro tagliato a 1500 hz con una piccola tromba penso di seconda generazione
Allegati
3A09FA10-27F7-46A7-B935-3EA4B794CCD3.jpeg
3A09FA10-27F7-46A7-B935-3EA4B794CCD3.jpeg (2.72 MiB) Visto 275 volte

F.Calabrese
Messaggi: 41672
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Censimento diffusori: chi si salva ?

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 8 maggio 2024, 12:54

SI', è decisamente una tromba di seconda generazione avanzata !

(Però le sospensioni "a gommone" fanno piangere a guardarle, su un diffusore così sofisticato !)

Saluti
F.C.

Teo Marini
Messaggi: 1083
Iscritto il: venerdì 22 ottobre 2010, 7:20
Località: Roma

Re: Censimento diffusori: chi si salva ?

Messaggio da Teo Marini » mercoledì 8 maggio 2024, 13:06

F.Calabrese ha scritto:
giovedì 22 dicembre 2011, 18:02
Preso da VHF
KLIPSCH - 40
TANNOY - 37
SONUS FABER - 34
MAGNEPLANAR - 33
AUTOCOSTRUITI - 33
...

Cissà se fra quegli autocostruttori c'erano anche questi due:
viewtopic.php?f=5&t=3939&start=50#p71658
:lol:

marcorossi
Messaggi: 292
Iscritto il: martedì 22 settembre 2020, 15:20

Re: Censimento diffusori: chi si salva ?

Messaggio da marcorossi » mercoledì 8 maggio 2024, 14:04

Sto pensando seriamente alla autocostruzione: vengano come vengano ;)
Per i principianti possiamo consigliarli, seguirli e indirizzarli verso qualcosa che per noi è, diciamo, adatto a loro.
Dedicato a chi cerca una soluzione semplice e flessibile. Dai un'occhiata.

F.Calabrese
Messaggi: 41672
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Censimento diffusori: chi si salva ?

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 8 maggio 2024, 14:39

marcorossi ha scritto:
mercoledì 8 maggio 2024, 14:04
Sto pensando seriamente alla autocostruzione: vengano come vengano ;)
Come ho già scritto NON CONVIENE più, da quando sono in commercio prodotti Made in China a costi inferiori rispetto a quelli delle sole parti, se acquistate qui.

Cito ad esempio diffusori come questo: https://www.thomann.de/it/fun_generation_pl_110_p.htm

Volendo, si può acquistarne una coppia e rifare il cabinet in legno rigido... Comunque costerebbe meno di una coppia di woofer, driver e trombe...


Domanda crudele: quanti autocostruttori sono in grado di progettare la tromba ed il relativo crossover...? Nessuno...!

Poi ci sono quelli che si sentono progettisti e pensano di vendere a qualche pollacchione, considerando che i pollacchioni acquistano monnezza di qualsiasi tipo e provenienza, per quanto sono ingenui. Ma questa NON è autocostruzione, bensì commercio (di monnezza).

Saluti
F.C.

marcorossi
Messaggi: 292
Iscritto il: martedì 22 settembre 2020, 15:20

Re: Censimento diffusori: chi si salva ?

Messaggio da marcorossi » mercoledì 8 maggio 2024, 14:52

Un tre vie senza uso di trombe. Un conoscente mi suggeriva di prendere spunto da un kit e finirla li.
Per i principianti possiamo consigliarli, seguirli e indirizzarli verso qualcosa che per noi è, diciamo, adatto a loro.
Dedicato a chi cerca una soluzione semplice e flessibile. Dai un'occhiata.

Rispondi