McIntosh Mc-225: un concorrente temibile per gli Mc-30?

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Rispondi
wiking
Messaggi: 1198
Iscritto il: martedì 2 novembre 2010, 17:28

McIntosh Mc-225: un concorrente temibile per gli Mc-30?

Messaggio da wiking » sabato 13 novembre 2010, 14:55

L'Mc-225 è, insieme agli Mc-30, il finale valvolare di piccola potenza più apprezzato dai Mc-nostalgici. Nei forum statunitensi molti tendono addirittura a considerarlo superiore ai "30". E' un finale di poco successivo a quelli, nato negli anni '60. Appena ebbi occasione di acquisirne uno (ero già possessore di ben 4 Mc-30) lo feci al volo.
E' stereofonico, contrariamente ai "30", e monta le 7591. Praticamente la sezione finale dell'integrato, sempre anni '60, McIntosh Ma-230, non proprio diffuso (e non sarà un caso).
Ho avuto modo di compararlo a lungo, nel medesimo set-up, con gli Mc-30, sia in bi-amp passiva che in mono-amp, con pre Mc d'epoca (quindi quelli con cui furono progettati questi finali) o con pre moderni (Mc), e con i soliti sistemoni Tannoy GRF a valle.
In qs foto di qualche anno fa, identica a quella postata nel 3D degli Mc-30, se non fosse per la presenza dell'Mc-225 al posto del sintopre Mx-110, vedete i finali in questione. Il mio 225 montava, come finali, delle 7591 Sylvania. Esiste una alternativa validissima, e sec il mitico restauratore Terry De Wick addirittura superiore alle 7591 antiche, rappresentata dalle moderne EH.
Nonostante le perfette condizioni del mio esemplare, non sono mai riuscito a ricavarne un suono all'altezza degli Mc-30: un basso più leggero (meno possente l'alimentazione, forse, oltretutto trattandosi di finale stereo, vs. l'alimentazione sdoppiata dei due Mc-30) ed un medio-alto decisamente più harsh e meno piacevole. Ritengo esagerati i commenti entusiastici relativamente a qs finale, per molti il non plus ultra nel settore dei piccoli push-pull valvolari di quell'epoca (ma allora che dovremmo dire dei Quad II, il cui medio è entusiasmante e di ben altra caratura?)

Immagine

Rispondi