Cervin Vega XLS 215

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

wiking
Messaggi: 1198
Iscritto il: martedì 2 novembre 2010, 17:28

Re: Cervin Vega XLS 215

Messaggio da wiking » martedì 10 gennaio 2012, 11:31

Paolo Eugeni ha scritto:
remix ha scritto:ma lo Yamaha ha in e out per altri finali?
Si,ma sono in parallelo ai terminali di ingresso...
Scusa, ma dove lo hai letto? O hai fatto una prova in merito?

Paolo Eugeni

Re: Cervin Vega XLS 215

Messaggio da Paolo Eugeni » martedì 10 gennaio 2012, 11:41

wiking ha scritto:
Scusa, ma dove lo hai letto? O hai fatto una prova in merito?
Tutti i finali pro economici che mi sono capitati sottomano sono costruiti in quel modo.

Il perchè e semplice :se il finale accetta sia cannon che jack, le due prese devono essere per forza connesse in parallelo, e per questo possono essere utilizzate come rilancio verso altri finali.

wiking
Messaggi: 1198
Iscritto il: martedì 2 novembre 2010, 17:28

Re: Cervin Vega XLS 215

Messaggio da wiking » martedì 10 gennaio 2012, 11:55

Io non ne sono convinto. Tanto che il manuale, che pure descrive bene la modalità di funzionamento in parallelo, che in partica permette a chi possiede due P3500S di entrare con una sola coppia di cavi L + R ed uscire con quattro stadi di amplificazione (2 L e 2 R), non cita qs possibiltà di connessione.
Che allo stato, quindi, senza che vi sia una conferma da parte di Yamaha, o senza che qualcuno lo abbia testato sul campo, resta una congettura.

ps: non ho sottomano il mio secondo P3500S, prestao ad un amico, altrimenti farei la prova seduta stante.

Paolo Eugeni

Re: Cervin Vega XLS 215

Messaggio da Paolo Eugeni » martedì 10 gennaio 2012, 12:08

wiking ha scritto:Io non ne sono convinto. Tanto che il manuale, che pure descrive bene la modalità di funzionamento in parallelo,
La modalità parallelo è un semplice parallelizzazione interna dei due canali, di solito effettuata dopo il buffer di ingresso per mantenere invariata l'impedenza di ingresso.

Il fatto di rilanciare il segnale da un finale all'altro utilizzando l'ingresso jack, è come collegare in parallelo i due ingressi dei due finali.Per questo c'è bisogno che il pre sia "robusto"

Pagina 13 del manuale, c'è lo schema elettrico e cannon e jack di ingresso sono in parallelo...

wiking
Messaggi: 1198
Iscritto il: martedì 2 novembre 2010, 17:28

Re: Cervin Vega XLS 215

Messaggio da wiking » martedì 10 gennaio 2012, 12:17

Paolo Eugeni ha scritto: La modalità parallelo è un semplice parallelizzazione interna dei due canali, di solito effettuata dopo il buffer di ingresso per mantenere invariata l'impedenza di ingresso.
Ok, e su questo siamo d'accordo.
Il fatto di rilanciare il segnale da un finale all'altro utilizzando l'ingresso jack, è come collegare in parallelo i due ingressi dei due finali.Per questo c'è bisogno che il pre sia "robusto"

Pagina 13 del manuale, c'è lo schema elettrico e cannon e jack di ingresso sono in parallelo...
Ho una versione solo testo del manuale, ma in ogni caso il fatto che Yamaha non sottolinei qs possibilità di connessione è legata alla relativamente bassa impedenza di ingresso di qs ampli. Dimezzandola, scenderemmo su livelli critici tipo certe amplificazioni di Pass, altro che pre ben dimensionati.... :mrgreen:
Per questo non vedo alcuna necessità di arrivare a questo, esistendo la ben più tranquilla possibilità sopra descritta.

Paolo Eugeni

Re: Cervin Vega XLS 215

Messaggio da Paolo Eugeni » martedì 10 gennaio 2012, 12:29

wiking ha scritto:
Ho una versione solo testo del manuale, ma in ogni caso il fatto che Yamaha non sottolinei qs possibilità di connessione è legata alla relativamente bassa impedenza di ingresso di qs ampli. Dimezzandola, scenderemmo su livelli critici tipo certe amplificazioni di Pass, altro che pre ben dimensionati.... :mrgreen:
Per questo non vedo alcuna necessità di arrivare a questo, esistendo la ben più tranquilla possibilità sopra descritta.
Il problema è che si perde l'indipendenza della regolazione di ogni singolo canale, dallo schema si vede che il commutatore parallel/stereo/ bridge si trova appena prima dello stadio finale di potenza.

L'impedenza di ingresso è comunque di 30 KOhm in bilanciato, non altissima, ma neanche troppo bassa...

Nulla vieta, se si ha voglia e competenza, di mettere mano allo stadio di ingresso, per alzarla,sono le 4 resistenze di ingresso e retroazione degli OPAMP da cambiare...

madman
Messaggi: 509
Iscritto il: giovedì 19 maggio 2011, 16:14

Re: Cervin Vega XLS 215

Messaggio da madman » martedì 10 gennaio 2012, 12:52

Volevo fare questa domanda nel thread dedicato, ma credo che in qualche modo ne stiate parlando anche qui.

Per quale motivo il semplice fatto di collegare dei cavi contemporaneamente agli ingressi jack ed XLR, pur avendo un solo pre collegato ai solo cavi jack e nulla dall'altro capo XLR, ottengo un abbassamento del volume?? :?:

Paolo Eugeni

Re: Cervin Vega XLS 215

Messaggio da Paolo Eugeni » martedì 10 gennaio 2012, 13:07

madman ha scritto:Volevo fare questa domanda nel thread dedicato, ma credo che in qualche modo ne stiate parlando anche qui.

Per quale motivo il semplice fatto di collegare dei cavi contemporaneamente agli ingressi jack ed XLR, pur avendo un solo pre collegato ai solo cavi jack e nulla dall'altro capo XLR, ottengo un abbassamento del volume?? :?:
per caso uno dei due cavi è del tipo bilanciato-sbilanciato (es: cannon- rca, cannon jack mono, jack stereo-jack mono...)?

Perchè se così fosse, stai mettendo in cortocircuito un ramo dell'uscita bilanciata del tuo preampli, per cui ....

STACCA TUTTO!!!

madman
Messaggi: 509
Iscritto il: giovedì 19 maggio 2011, 16:14

Re: Cervin Vega XLS 215

Messaggio da madman » martedì 10 gennaio 2012, 13:22

Ho già staccato tutto, è stata la prova di un attimo.

Effettivamente sto temporaneamente utilizzando due cavi RCA (sbilanciato)/Jack (bilanciato) dal pre (Maratnz AV 7005), appena ho un attimo faccio i classici XLR/XLR.

Non c'è nessun modo per usare in ALTERNATIVA i due ingressi del finale? Nell'ascolto STEREO vorrei bypassare il Marantz (resterebbe spento/standby) ed entrare direttamente nel finale con un collegamento Jack/Jack bilanciato, direttamente dalla EMU 1212m.

Si può fare?

wiking
Messaggi: 1198
Iscritto il: martedì 2 novembre 2010, 17:28

Re: Cervin Vega XLS 215

Messaggio da wiking » martedì 10 gennaio 2012, 13:34

Paolo Eugeni ha scritto:.
Il problema è che si perde l'indipendenza della regolazione di ogni singolo canale, dallo schema si vede che il commutatore parallel/stereo/ bridge si trova appena prima dello stadio finale di potenza.
Assolutamente no: per mesi ho usato così, in bi-amp verticale, uscendo con un'unica coppia di cavi dal pre, i miei due yamaha, e conservando la possibilità di regolare in maniera indipendente le 4 vie.

L'impedenza di ingresso è comunque di 30 KOhm in bilanciato, non altissima, ma neanche troppo bassa...
Alcuni pre, vedi i valvolari ARC (progettati per gestire i loro finali, dall'impedenza decupla), potrebbero mal digerire situazioni del genere (ovvero, dimezzamento di una impedenza già bassina). Viceversa il medesimo ex-mio ARC Ls-5mk2 non ha avuto alcun problema con due P3500S in configurazione parallela. Ora, perchè complicarsi la vita e modificare lo stadio di ingresso di due finali, nel momento in cui hai qs alternativa già pronta???

Rispondi