pre a trasformatori Antique Sound Lab Flora EX

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Rispondi
wiking
Messaggi: 1198
Iscritto il: martedì 2 novembre 2010, 17:28

pre a trasformatori Antique Sound Lab Flora EX

Messaggio da wiking » sabato 7 gennaio 2012, 20:08

E' da un po' che se ne parla in giro, e già siamo alla terza versione di questo particolarissimo pre a triodi cinese (Hong Kong), a metà tra un pre passivo ed uno attivo, con un azionamento del volume particolarissimo (linkate i due indirizzi che ho postato più sotto). Ben ingegnerizzato e costruito, ne ho preso uno a scatola chiusa in cambio del mio amato, vetusto, ed ormai diventatomi un po' noioso, Audio Research Ls-5mk2. Della serie, la curiosità super l'amore per il blasone (e nel cambio, dal punto di vista strettamente economico, ho pure perso qualcosa).
Prime impressioni (lo uso in un set-up minimale in camera da letto) assai positive. Prodotto con caratteristiche non comuni, prezzo interessante, nel senso che da nuovo costa circa 3k, ma come tutti i prodotti made in China lo si acquisisce poi a quotazioni assai più interessanti, specie quando (è il mio caso) è di seconda mano.
E' la conferma che (nel caso di Antique Sound Lab, e nel caso soprattutto di qs Flora EX) i cinesi non si limitano soltanto a copiare...

http://www.divertech.com/aslfloraexdt.htm

una recensione:
http://www.enjoythemusic.com/superiorau ... _ex_dt.htm

Immagine

Immagine

audiofilofine
Messaggi: 6162
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2011, 12:06
Contatta:

Re: pre a trasformatori Antique Sound Lab Flora EX

Messaggio da audiofilofine » martedì 10 gennaio 2012, 9:54

84 db di s/n.
per un pre linea non sono male :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ciapàl sòt che lè un biscott

Paolo Eugeni

Re: pre a trasformatori Antique Sound Lab Flora EX

Messaggio da Paolo Eugeni » martedì 10 gennaio 2012, 10:42

audiofilofine ha scritto:84 db di s/n.
per un pre linea non sono male :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Sai che "nero infrastrumentale"...

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

wiking
Messaggi: 1198
Iscritto il: martedì 2 novembre 2010, 17:28

Re: pre a trasformatori Antique Sound Lab Flora EX

Messaggio da wiking » martedì 10 gennaio 2012, 11:20

Francamente sono abituato a basarmi sulle mie orecchie prima ancora che dei dati dichiarati (dati che potrebbero essere volutamente conservativi, dato che nessuno di noi ha misurazioni sotto mano); ad ogni effetto "pratico" il Flora si dimostra più silenzioso dell'ARC Ls-5mk2 che è andato a sostituire, e che peraltro dichiara un rapporto S/N superiore di 10 dB.
E, non me ne si voglia, ma sono convinto che gran parte delle reliquie che molti religiosamente utilizzano, quotidianamente, nelle proprie case, si dimostri con tutta probabilità, alla prova dei fatti, assai più rumorosa :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Paolo Eugeni

Re: pre a trasformatori Antique Sound Lab Flora EX

Messaggio da Paolo Eugeni » martedì 10 gennaio 2012, 11:38

wiking ha scritto:Francamente sono abituato a basarmi sulle mie orecchie prima ancora che dei dati dichiarati (dati che potrebbero essere volutamente conservativi, dato che nessuno di noi ha misurazioni sotto mano); ad ogni effetto "pratico" il Flora si dimostra più silenzioso dell'ARC Ls-5mk2 che è andato a sostituire, e che peraltro dichiara un rapporto S/N superiore di 10 dB.
E, non me ne si voglia, ma sono convinto che gran parte delle reliquie che molti religiosamente utilizzano, quotidianamente, nelle proprie case, si dimostri con tutta probabilità, alla prova dei fatti, assai più rumorosa :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
In effetti bisognerebbe vedere se la misura è lineare o "pesata".

Conservativa è dire poco, se fosse reale tirerebbe vento dalle casse :D :D :D

Resta da vedere il perchè del dato dichiarato , se all'ascolto l'apparecchio si dimostra silenzioso...

audiofilofine
Messaggi: 6162
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2011, 12:06
Contatta:

Re: pre a trasformatori Antique Sound Lab Flora EX

Messaggio da audiofilofine » martedì 10 gennaio 2012, 11:53

perchè le casse non sono ad alta dinamica e sono a banda limitata, mi sembra ovvio.
quanto agli ar
non ne ho mai ascoltato uno che non ronzasse come un moscone anche a volume zero.
le reliquie..... è vero, molte non ha senso usarle come oggetti ad alta fedeltà, mi riferisco quelle costruite per uso domestico in epoche dove il massimo da ascoltare era una radio o un giradischi a puleggia con braccio preistorico e testina mono.
il discorso cambia per le elettroniche per usi professionali che per forza di cose non potevano essere rumorose , se lo fossero state non potevano essere utilizzate.
immaginate un cinema di un certo livello dove durante una scena di silenzio si sente zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz o uuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu
mai successo negli ultimi 50 anni vero? :mrgreen: :mrgreen:
ciapàl sòt che lè un biscott

wiking
Messaggi: 1198
Iscritto il: martedì 2 novembre 2010, 17:28

Re: pre a trasformatori Antique Sound Lab Flora EX

Messaggio da wiking » martedì 10 gennaio 2012, 12:03

audiofilofine ha scritto:perchè le casse non sono ad alta dinamica e sono a banda limitata, mi sembra ovvio.
Ascoltami, caro Tonella. Così come io non mi sono mai permesso di fare analoghe congetture, avendone probabilmente ben maggior motivo, nei tuoi 3D (compreso esattamente quello a cui hai fatto riferimento, sul tuo sistema da cinema), evita di fare altrettanto, ed andremo d'accordo.
Se non interessa l'argomento, lo chiudiamo.

audiofilofine
Messaggi: 6162
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2011, 12:06
Contatta:

Re: pre a trasformatori Antique Sound Lab Flora EX

Messaggio da audiofilofine » martedì 10 gennaio 2012, 12:18

se volevo fare lo spiritoso postavo una foto
ciapàl sòt che lè un biscott

wiking
Messaggi: 1198
Iscritto il: martedì 2 novembre 2010, 17:28

Re: pre a trasformatori Antique Sound Lab Flora EX

Messaggio da wiking » martedì 10 gennaio 2012, 12:19

audiofilofine ha scritto:se volevo fare lo spiritoso postavo una foto
Ok, chiudiamo.

Rispondi