LS 3/5a e libreria...

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

alberto

Re: LS 3/5a e libreria...

Messaggio da alberto » lunedì 15 novembre 2010, 14:34

scusa,
mi era sfuggita la " momentaneità ",
allora se solo per qualche mese le subirei così

Massimo Bianco
Messaggi: 23
Iscritto il: martedì 9 novembre 2010, 13:07

Re: LS 3/5a e libreria...

Messaggio da Massimo Bianco » lunedì 15 novembre 2010, 14:39

Per rendere meglio l'idea, ho ritagliato una foto della libreria con le LS3/5a attualmente a riposo in un ripiano alto.
Come potete vedere, tra i volumi delle enciclopedie, le casse e la mensola superiore, resta dello spazio, così come alle loro spalle con il fondo della libreria. Questo spazio, va "sigillato", oppure non è necessario?

Immagine
Ultima modifica di Massimo Bianco il lunedì 15 novembre 2010, 14:48, modificato 1 volta in totale.

alberto

Re: LS 3/5a e libreria...

Messaggio da alberto » lunedì 15 novembre 2010, 14:44

mmmmhhh, bella domanda, da girare ai professori dei diffusori :D

F.Calabrese
Messaggi: 41613
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: LS 3/5a e libreria...

Messaggio da F.Calabrese » martedì 16 novembre 2010, 11:22

Massimo Bianco ha scritto:Per rendere meglio l'idea, ho ritagliato una foto della libreria con le LS3/5a attualmente a riposo in un ripiano alto.
Come potete vedere, tra i volumi delle enciclopedie, le casse e la mensola superiore, resta dello spazio, così come alle loro spalle con il fondo della libreria. Questo spazio, va "sigillato", oppure non è necessario?
E' bene riempire lo spazio superiore con qualcosa di solido, p.es. un libro o delle riviste, in modo di evitare il formarsi di un condotto risonante.

La cavità dietro i diffusori è innocua, se non comunica tramite il condotto.!!!

Saluti
F.C.

Carlo
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 13:30

Re: LS 3/5a e libreria...

Messaggio da Carlo » martedì 16 novembre 2010, 15:57

Mettile in libreria, a filo della mensola anteriore, non in maniera speculare ripetto alle pareti laterali ma centrate verso il punto di ascolto.

Il tw ad altezza dell'orecchio in posizione d'ascolto anche a costo di rigirare il diffusore sottosopra et voilà... la ricetta è servita.

P.S. aggiungendo al tutto una bella coppia di sw amplificati tagliati a 60/80 Hz inizi a divertirti!
**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.
Immagine

Massimo Bianco
Messaggi: 23
Iscritto il: martedì 9 novembre 2010, 13:07

Re: LS 3/5a e libreria...

Messaggio da Massimo Bianco » martedì 16 novembre 2010, 16:27

Carlo ha scritto:Mettile in libreria, a filo della mensola anteriore, non in maniera speculare ripetto alle pareti laterali ma centrate verso il punto di ascolto.

Il tw ad altezza dell'orecchio in posizione d'ascolto anche a costo di rigirare il diffusore sottosopra et voilà... la ricetta è servita.

P.S. aggiungendo al tutto una bella coppia di sw amplificati tagliati a 60/80 Hz inizi a divertirti!
Ciao Carlo.
L'altezza dal pavimento delle due mensole della libreria, tra l'altro fisse e quindi ben salde alla struttura, è di 70 cm. Più o meno quella dei supporti dedicati.
Farò certamente delle prove di posizionamento per quanto riguarda la larghezza e il toe-in, ma escludo categoricamente l'uso di un subwoofer: in vent'anni che uso le LS3/5a ne avrò provati un'infinità, e nessuno, e sottolineo nessuno, mi ha mai soddisfatto! Le LS 3/5a sono diffusori che si amano o si odiano senza mezze misure. Ma su un punto mettono tutti d'accordo: che devono essere ascoltate così come sono!

Massimo Bianco
Messaggi: 23
Iscritto il: martedì 9 novembre 2010, 13:07

Re: LS 3/5a e libreria...

Messaggio da Massimo Bianco » martedì 16 novembre 2010, 16:33

Ieri sera avevo riportato dei link che potevano servire allo scopo... purtroppo sono andati persi causa problemi al forum.
Pazienza, li ripubblicherò.
Ecco il primo:
http://www.genelec.com/learning-center/ ... -mounting/

F.Calabrese
Messaggi: 41613
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: LS 3/5a e libreria...

Messaggio da F.Calabrese » martedì 16 novembre 2010, 17:15

Massimo Bianco ha scritto:Ieri sera avevo riportato dei link che potevano servire allo scopo... purtroppo sono andati persi causa problemi al forum.
Pazienza, li ripubblicherò...
Grazie (a tutti) per la pazienza...

Anch'io sono stato colpito, con la cancellazione del thread che mi era costato maggiori sforzi: quello sulle Audio-Note, che sto ricostruendo.

Saluti
F.C.

Carlo
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 13:30

Re: LS 3/5a e libreria...

Messaggio da Carlo » martedì 16 novembre 2010, 19:24

Massimo Bianco ha scritto: Ciao Carlo.
L'altezza dal pavimento delle due mensole della libreria, tra l'altro fisse e quindi ben salde alla struttura, è di 70 cm. Più o meno quella dei supporti dedicati.
Farò certamente delle prove di posizionamento per quanto riguarda la larghezza e il toe-in, ma escludo categoricamente l'uso di un subwoofer: in vent'anni che uso le LS3/5a ne avrò provati un'infinità, e nessuno, e sottolineo nessuno, mi ha mai soddisfatto! Le LS 3/5a sono diffusori che si amano o si odiano senza mezze misure. Ma su un punto mettono tutti d'accordo: che devono essere ascoltate così come sono!
Ciao Massimo, fregatene dell'altezza degli stand "originali" (?!?), ti ripeto piazzale con il tw ad altezza orecchio se ascolti prevalentemente da seduto o in piedi e ti consiglio vivamente di ascoltarle con una coppia di sw tarati a mestiere e poi ne riparliamo.
**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.
Immagine

Massimo Bianco
Messaggi: 23
Iscritto il: martedì 9 novembre 2010, 13:07

Re: LS 3/5a e libreria...

Messaggio da Massimo Bianco » venerdì 19 novembre 2010, 9:04

Prima di intraprendere il lavoro, ho disegnato uno scaffale della libreria a giorno (L.350 x h.270 x P.45 cm) con la collocazione suggerita da un tizio.
A titolo di cronaca, così accontento Carlo ;) :) , faccio presente che:
- i tweeter si trovano ad altezza delle mie orecchie seduto nel punto di ascolto;
- i due diffusori si trovano ad una distanza tra loro di 200 cm. (rif. centro tweeter);
- la distanza tra i tweeter e il punto di ascolto è di 235 cm;
- tra i diffusori e il punto di ascolto non ci sono tavolini o altri mobili, ma solo un tappeto in lana da 3x2 metri sul pavimento;
- la sala è rettangolare, di 32 mq (h = 3 metri), con abbondante arredamento disposto in modo simmetrico ai due lati del punto di ascolto;
- nei punti di riflessione "controlaterale" sono state posizionate delle poltrone (con rivestimento in stoffa).
un tizio, Calabrese, ci siete? Cosa ne pensate? ;)

Immagine

Rispondi