io penso che ....

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

alberto inzani
Messaggi: 4524
Iscritto il: martedì 19 luglio 2011, 15:07

io penso che ....

Messaggio da alberto inzani » sabato 4 febbraio 2012, 9:17

io penso che ....

.... ed indubbiamente sbaglio,
.... ed al proposito sono assai ben accetti suggerimenti e/o alternative
che:

- € 1.200,00 per la sorgente,
PC,
scheda EMU,
software appropriato .... come da innumerevoli 3AD al proposito
sistema di volume digitale ....

eliminazione del pre e di tutti i casini e restrizioni che impone

- € 1.500,00 per un finale usato .... uno Spectral DMA 50 ;) ,
perchè ? :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:
piccolo,
leggero,
semplice,
niente classe A pura od appestata ;)
pezzi di ricambio economici e reperibili

- diffusore a parete .... :o :oops: ;)
.... ossia .... fuori dalle pallottole,
fullhorn,
of course :mrgreen:
.... non esiste alternativa sensata
piccolo,
performante

.... Fabrizioooòòòoooo,
yuhuuù
asvejjjjààà

.... questo
IO PENSO CHE ....
sia presente e futuro dell'hifi

PS

ho postato il mio esempio,
ma le proposte alternative ben vengano

madman
Messaggi: 509
Iscritto il: giovedì 19 maggio 2011, 16:14

Re: io penso che ....

Messaggio da madman » sabato 4 febbraio 2012, 11:23

io sono fermo alla cara, vecchia, e ridicola sospensione pneumatica, tower a tre vie (tweeter e woofer SEAS e sub Dynaudio) a una coppia di monitor da studio Spendor SA-300, perfettamente in linea con la moda vintage, visto che le prime sono state costruite da un tecnico circa 20 anni fa e le seconde me le porto dallo studiolo di registrazione, e ancora oggi, quando ascolto un diffusore che costa ennemilamila euri, mi chiedo perché dovrei cambiare..... :| Sarà che il buon Yamaha le ha portate a nuova vita, sarà che il PC come sorgente che uso da almeno 8 anni, sarà DRC, sarà per questo che la curiosità verso le trombe è alta...... :?:

alberto inzani
Messaggi: 4524
Iscritto il: martedì 19 luglio 2011, 15:07

Re: io penso che ....

Messaggio da alberto inzani » sabato 4 febbraio 2012, 11:42

madman ha scritto:io sono fermo alla cara, vecchia, e ridicola sospensione pneumatica, tower a tre vie (tweeter e woofer SEAS e sub Dynaudio) a una coppia di monitor da studio Spendor SA-300, perfettamente in linea con la moda vintage, visto che le prime sono state costruite da un tecnico circa 20 anni fa e le seconde me le porto dallo studiolo di registrazione, e ancora oggi, quando ascolto un diffusore che costa ennemilamila euri, mi chiedo perché dovrei cambiare..... :| Sarà che il buon Yamaha le ha portate a nuova vita, sarà che il PC come sorgente che uso da almeno 8 anni, sarà DRC, sarà per questo che la curiosità verso le trombe è alta...... :?:

ok,
ma tu sei già mentalmente avanti anni luce dai frontalini cromati e spessi 30 centimetri :mrgreen:

F.Calabrese
Messaggi: 41630
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: io penso che ....

Messaggio da F.Calabrese » sabato 4 febbraio 2012, 11:43

madman ha scritto:... sarà per questo che la curiosità verso le trombe è alta...... :?:
Devo ancora riprendermi dalla lettura del post di Doqumo, nel thread su Martin Audio... però proverò a rispondere.

La questione RD/Trombe verte intorno a due aspetti fondamentali: la correttezza timbrica e spaziale -da una parte- e la distorsione, dall'altra.

I sistemi a tromba distorcono sicuramente molto, anzi moltissimo meno, rispetto a quelli RD: nelle trombe mancano completamente alcuni tipi di distorsione, come il Bounce o la modulazione di ampiezza e/o frequenza, e la sola distorsione di proporzioni comparabili alla RD è l'inocua seconda armonica, che in certi casi (alle basse frequenze) crea addirittura un rinforzo apparente della fondamentale, migliorando la resa percepita.

I sistemi a Radiazione Diretta sono più facili da progettare e realizzare mantenendo una elevata linearità in asse e fuori asse, il che si traduce in una migliore focalizzazione della immagine stereo... ma questa NON è una prerogativa negata ai sistemi a tromba !!! Lo è, indubbiamente, nei sistemi messi insieme raccattando pezzi nei vecchi cinema o da qualche giostraio... Lo è nei sistemi "alla giapponese", dove non c'è un "progetto acustico", ma solo una collezione di trombette crossoverate come capita...

Il sistema che proponeva Doqumo è un esempio di come gli appassionati non "vedano" dove si annida il problema, con i sistemi a tromba. Proverò a spiegarlo per l'ennesima volta.

Dunque: i sistemi professionali, da discoteca o da cinema, sono ottimizzati per ottenere la massima efficienza e la minima distrosione, ma la loro risposta e la loro dispersione sono caratteristiche che dovrà gestire un installatore esperto... In un ambiente domestico, anche l'installatore più agguerrito potrà trovarsi di fronte a problemi per lui insolubili, come per esempio quello di incrociare mid e tweeter senza creare lobi di irradiazione spuria...

Ma un tecnico in grado di risolvere questi problemi... è un progettista di sistemi a tromba !!! Logico ?

Per questi ed altri motivi non ha alcun senso paragonare Martin Audio ad Avantgarde... sono oggetti diversi, progettati con criteri diversi, per impieghi diversi...!

Saluti
F.C.

audiofilofine
Messaggi: 6162
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2011, 12:06
Contatta:

Re: io penso che ....

Messaggio da audiofilofine » sabato 4 febbraio 2012, 12:18

la timbrica e la scena non esistono, le fanno quelli che mixano le registrazioni e visto quello che usano quella reale non l'hanno mai ascoltata neanche loro .
o suona reale o suona finto e solo le casse ad altissima dinamica che posso riprodurre una voce o gli strumenti a dinamica reale.
alta dinamica vuol dire oltre i 100 db, cioè nessuna di quelle in commercio probabilmente.
ciapàl sòt che lè un biscott

audiofilofine
Messaggi: 6162
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2011, 12:06
Contatta:

Re: io penso che ....

Messaggio da audiofilofine » sabato 4 febbraio 2012, 12:21

quelle per i cinema non le progettavano i bonbon o i brendolan....
erano cose serie, nessuna ditta avrebbe affidato a un brendolan qualsiasi un business vero.
ciapàl sòt che lè un biscott

alberto inzani
Messaggi: 4524
Iscritto il: martedì 19 luglio 2011, 15:07

Re: io penso che ....

Messaggio da alberto inzani » sabato 4 febbraio 2012, 12:23

audiofilofine ha scritto:la timbrica e la scena non esistono, le fanno quelli che mixano le registrazioni e visto quello che usano quella reale non l'hanno mai ascoltata neanche loro .
o suona reale o suona finto e solo le casse ad altissima dinamica che posso riprodurre una voce o gli strumenti a dinamica reale.
alta dinamica vuol dire oltre i 100 db, cioè nessuna di quelle in commercio probabilmente.


sulla timbrica sono in piena sintonia ....
, ma per discorsi ovvi
già fatti,
detti
e
stra reiterati

, l'ILLUSIONE
della scena acustica, che, tradotto, significa
poter chiudere gli occhi ed immaginare di essere presenti all'evento reale,
devo ammettere che la gradisco assai,
sia che mi imbroglino
sia
che riescano a traslarmi nell'evento reale originale .... come anche me lo immagino io personalmente,
insomma,
la sostituzione di un senso .... la vista del palco

audiofilofine
Messaggi: 6162
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2011, 12:06
Contatta:

Re: io penso che ....

Messaggio da audiofilofine » sabato 4 febbraio 2012, 12:31

sarebbe bello ma quando a suonare sono più di 3 o 4 diventa impossibile
e comunque non puoi sapere se suonava un sax in piedi o seduto
da che parte era girato il piano , se il cantante suonava mentre cantava ecc
in alcuni dischi di nina simone per esempio la voce si sente a sinistra, potrebbe essere che registravano mentre lei suonava il piano..tutto può essere.

se poi li fanno tutti come il lincetto, che mette il microfono davanti a un woofer ....................
quindi è inutile continuare a pensare di poter vedere un orchestra in dimensioni reali dentro al monitor del pc
sia perchè non ci stà sia perchè chi registra lo fà a ca.zzo
ciapàl sòt che lè un biscott

alberto inzani
Messaggi: 4524
Iscritto il: martedì 19 luglio 2011, 15:07

Re: io penso che ....

Messaggio da alberto inzani » sabato 4 febbraio 2012, 13:43

audiofilofine ha scritto:sarebbe bello ma quando a suonare sono più di 3 o 4 diventa impossibile
e comunque non puoi sapere se suonava un sax in piedi o seduto
da che parte era girato il piano , se il cantante suonava mentre cantava ecc
in alcuni dischi di nina simone per esempio la voce si sente a sinistra, potrebbe essere che registravano mentre lei suonava il piano..tutto può essere.

se poi li fanno tutti come il lincetto, che mette il microfono davanti a un woofer ....................
quindi è inutile continuare a pensare di poter vedere un orchestra in dimensioni reali dentro al monitor del pc
sia perchè non ci stà sia perchè chi registra lo fà a ca.zzo


ancora vero,
oltre 3/4 strumentisti la miscellanea è garantita .... gelato misto .... panna e cioccolata,
poi, per le grandi orchestre è comprensibile l'impasto totale, la differenza è solo nell'impasto meno appiccicoso
ma l'effetto di alcune alta efficienza è che il cantante è equamente e salomonicamente diviso tra i due diffusori .... metà faccia a sx ed il resto a dx,
oppure rannicchiato in un cono o tromba

queledsasol
Messaggi: 5722
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 11:27

Re: io penso che ....

Messaggio da queledsasol » sabato 4 febbraio 2012, 13:55

alberto inzani ha scritto: , l'ILLUSIONE
della scena acustica, che, tradotto, significa
poter chiudere gli occhi ed immaginare di essere presenti all'evento reale,
devo ammettere che la gradisco assai,
sia che mi imbroglino
sia
che riescano a traslarmi nell'evento reale originale .... come anche me lo immagino io personalmente,
insomma,
la sostituzione di un senso .... la vista del palco
E......... si'.......... allora ti vedo male................passi dalla padella alla brace......mi sa' che stai facendo la stessa fine di un altro mio amico che ha effettuato il tuo stesso percorso..........; vedremo...... 8-) .

Ciao, ;)

Rispondi