Guru con scadenza

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41675
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Guru con scadenza

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 15 ottobre 2010, 17:21

Una semplice riflessione...

Quando ero quindicenne, appassionatissimo di Hi-Fi, giravo per i circa venti maggiori punti vendita romani per ascoltare tutto quello che era possibile ascoltare...

Avevo imparato più o meno a memoria anche l'Annuario, il che all'epoca era decisamente più facile che non oggi...

Se dunque mi avessero chiesto pareri su singoli diffusori o ampli, o sul loro abbinamento, non avrei di certo fatto fatica a darne di precisi ed affidabili...

Oggi avrei qualche problema a districarmi tra i 2445 (sì... duemilaquattrocento-e-rotti...) diffusori e gli 800 finali di potenza elencati nelle ultime pagine di AR di questo mese...!!!

Ecco... la riflessione è proprio questa: per quanto si possano conoscere e sperimentare sul campo gli abbinamenti, il numero di nuove proposte (troppe !!!) rende presto vana questa "cultura".

Che ne pensate ???

bepi67
Messaggi: 3044
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2010, 16:49

Re: Guru con scadenza

Messaggio da bepi67 » venerdì 15 ottobre 2010, 17:56

Fabrizio, quoto, sono attualmente più i produttori di Hi-Fi che gli utilizzatori.

La cosa secondo me non sarebbe neanche negativa se da tale numero elevato di produttori uscissero dei prodotti anche innovativi ma purtroppo così non è.
Il 90 % dei prodotti sono uno la fotocopia dell'altro...il povero Cristo che volesse entrare in questo Hobby non saprebbe da che parte voltarsi..io stesso che per anni ho abbandonato l'HiFi quando mi sono riavvicinato mi sono ritrovato moto disorientato.

Ci sono state nel frattempo innovazioni che però stentano ad entrare nella maggior parte dei cuori degli appassionati, come la classe D e poi per il resto si naviga in un mare ormai noto da anni....

Personalmente preferirei meno prodotti, più facilmente interfacciabili e meno idiosincratici.

Ho espresso solo un mio pensiero.
Sono solo un appassionato......di lavatrici sonore !

F.Calabrese
Messaggi: 41675
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Guru con scadenza

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 15 ottobre 2010, 18:00

bepi67 ha scritto:...Ci sono state nel frattempo innovazioni che però stentano ad entrare nella maggior parte dei cuori degli appassionati, come la classe D e poi per il resto si naviga in un mare ormai noto da anni....

Personalmente preferirei meno prodotti, più facilmente interfacciabili e meno idiosincratici...
Sulla Classe D ho qualche serio dubbio, soprattutto in materia di trattamento delle Back-EMF: conto di postare presto i risultati di alcune misure molto indicative...

In quanto a sfoltire i cataloghi, io credo che anche gli stessi operatori non ne possano più di dover presentare e distribuire prodotti sempre identici, ma riproposti con nomi nuovi, la cui assistenza diventa un'impresa impossibile.

Aiutiamoli !!! ;)

Not_Only_Tube
Messaggi: 309
Iscritto il: giovedì 14 ottobre 2010, 20:11
Località: emilia romagna

Re: Guru con scadenza

Messaggio da Not_Only_Tube » venerdì 15 ottobre 2010, 20:19

Salve a tutti !!!
Questo è il mio primo post e ne approfitto per salutare tutti i presenti !
Per entrare in argomento vorrei solamente farvi notare che spesso un buon risultato di musicalità si ottiene
dal proprio impianto più con l' accoppiamento sinergico dei vari componenti, piuttosto che puntare sull' apparecchio
di moda (e.. quindi più costoso). Naturalmente il risultato finale sarà pure pesantemente condizionato dall' ambiente
deputato all' ascolto. Spesso componenti (diffusori, ampli,ecc.) che erano giudicati bensuonanti trent' anni fa, lo sono tuttora. Come
pure l' unione di apparecchi di trent' anni fa con altri moderni, permette l' ottenimento di risultati notevoli.
A volte ho anche constatato personalmente che dispositivi giudicati mediocri 30 anni fa, una volta interfacciati correttamente
capovolgevano completamente il risultato d' ascolto.
Alla prossima...

alberto

Re: Guru con scadenza

Messaggio da alberto » sabato 16 ottobre 2010, 16:21

ritengo, personalmente, sia ora di cercare di modernizzare il tutto, almeno parlo per me.
Lo spazio in casa per l'hifi è sempre minore,
gli apparecchi troppo numerosi,
CD player,
giradischi,
pre,
alimentatore del pre,
ampli finale, quando non coppia di finali perchè monofonici, nel mio caso ancor peggio con quattro finali mono,
magari convertitore externo,
tuner,
ma chi ha tutti questi spazi da dedicare all'hifi, osteggiata da mogli ed in forte antitesi concorrenziale con la stessa ed i figli che vogliono rivoluzionare tutto con l'audio video?
.... certo, un'ottima soluzione potrebbe essere divorziare, ma se solo penso ai costi di tale operazione di alleggerimento ;) ,
.... temo di dover soccombere,
ammenocchè .... 8-)

F.Calabrese
Messaggi: 41675
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Guru con scadenza

Messaggio da F.Calabrese » sabato 16 ottobre 2010, 16:29

alberto ha scritto:...se solo penso ai costi di tale operazione di alleggerimento ;) ,
.... temo di dover soccombere,
ammenocchè .... 8-)
Un bel sistema a tromba fa traslocare facilmente i vicini (vedi il mio caso...).

Magari anche la moglie... (scherzo :roll: )

C'è sempre una soluzione !!!

Saluti
F.C.

alberto

Re: Guru con scadenza

Messaggio da alberto » sabato 16 ottobre 2010, 16:49

Un bel sistema a tromba fa traslocare facilmente i vicini (vedi il mio caso...).

C'è sempre una soluzione !!!

Saluti
F.C.[/quote]


sì, esiste sempre la soluzione di chiamare l'usl per inquinamento ambientale :D 8-) :mrgreen: :D 8-) :mrgreen:

martan
Messaggi: 58
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 9:18
Località: Valdobbiadene (Treviso)

Re: Guru con scadenza

Messaggio da martan » sabato 16 ottobre 2010, 16:50

F.Calabrese ha scritto: Oggi avrei qualche problema a districarmi tra i 2445 (sì... duemilaquattrocento-e-rotti...) diffusori e gli 800 finali di potenza elencati nelle ultime pagine di AR di questo mese...!!!

Ecco... la riflessione è proprio questa: per quanto si possano conoscere e sperimentare sul campo gli abbinamenti, il numero di nuove proposte (troppe !!!) rende presto vana questa "cultura".

Che ne pensate ???
Ecco perchè amo il "vintage".... :mrgreen:
Saluti
joe1949

queledsasol
Messaggi: 5723
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 11:27

Re: Guru con scadenza

Messaggio da queledsasol » sabato 16 ottobre 2010, 19:19

Carissssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssimo Goal,chi si
risente; sono contento che Tu abbia accettato di fare parte di questo Forum,speriamo che questo possa mantenere gli obbiettivi per cui e'
nato.


P.S: se vuoi provare delle elettroniche (cosa che amichevolmente Ti sconsiglio,almeno ora goditi il Tuo nuovo acquisto)quando saro' pronto
Ti so' dire.

Ciao

alberto

Re: Guru con scadenza

Messaggio da alberto » sabato 16 ottobre 2010, 21:48

queledsasol ha scritto:Carissssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssimo Goal,chi si
risente....

Ciao

.... reciproco ....

Rispondi