Cosa è un Endfire?

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Rispondi
Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Cosa è un Endfire?

Messaggio da Michele » sabato 18 febbraio 2012, 14:04

Fabrizio in altro argomento chiedeva se ci sono progettisti che sanno cosa sia un Endfire, non so i progettisti ma per me si tratta di un termine oscuro.
Perchè non facciamo un elenco di sistemi che non siano trombe ma potrebbero rappresentare un passo tecnologico importante a confronto con la RD?

Saluti
Michele

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Cosa è un Endfire?

Messaggio da F.Calabrese » sabato 18 febbraio 2012, 14:30

"Endfire Array" è la definzione per un particolare tipo di antenne radio, sia trasmittenti che riceventi...

In pratica, i vari elementi sono connessi in modo che esista una costante di tempo tra un elemento e l'altro, e questa deve essere pari al ritardo di propagazione dell'onda... così tutte le emissioni (o i segnali ripresi...) sono sincronizzati.

In campo acustico esistono gli analoghi "riceventi", che sono i microfoni Shotgun...

Ma esiste anche la possibilità di impiegare la stessa configurazione in emissione...

Ecco, in anteprima credo assoluta, le misurazioni su un impianto sperimentale che impiega degli Endfire da tre metri, efficienti circa 100 dB/1W/1m...

Immagine

La gamma coperta da questi diffusori è quella compresa tra 200 ed 800 Hz...

La curva in basso mostra la risposta del campo riverberato, che, sebbene non mostri diminuzioni, ha il merito di rimanere lineare... nonostante la sezione alti sia nientemeno che un paraboloide e la sezione bassi un array di potentissimi dipoli...

Un impianto da 130 dB di picco a 20 metri, con circa 3 KWatt, del peso di appena 250 Kg...

Per quanto io ne sappia e per quanto pubblicato sul Journal of AES, non esistono altri impianti simili, in circolazione...

Saluti
F.C.

Andrea.A.
Messaggi: 414
Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 17:02

Re: Cosa è un Endfire?

Messaggio da Andrea.A. » sabato 18 febbraio 2012, 14:37

Che ne pensate di questo articolo??? L'ho trovato cercando end-fire su google!!!

Saluti
Andrea

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Cosa è un Endfire?

Messaggio da F.Calabrese » sabato 18 febbraio 2012, 14:45

Andrea.A. ha scritto:Che ne pensate di questo articolo??? L'ho trovato cercando end-fire su google!!!...
Sarebbe interessante saper cosa ne pensano i sostenitori del "prodotto industriale" a tutti i costi...

Ammetterebbero mai che questa "non è roba per loro"..???

Saluti
F.C.

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: Cosa è un Endfire?

Messaggio da Michele » sabato 18 febbraio 2012, 21:06

F.Calabrese ha scritto:"Endfire Array" è la definzione per un particolare tipo di antenne radio, sia trasmittenti che riceventi...

In pratica, i vari elementi sono connessi in modo che esista una costante di tempo tra un elemento e l'altro, e questa deve essere pari al ritardo di propagazione dell'onda... così tutte le emissioni (o i segnali ripresi...) sono sincronizzati.

In campo acustico esistono gli analoghi "riceventi", che sono i microfoni Shotgun...

Ma esiste anche la possibilità di impiegare la stessa configurazione in emissione...

Ecco, in anteprima credo assoluta, le misurazioni su un impianto sperimentale che impiega degli Endfire da tre metri, efficienti circa 100 dB/1W/1m...

Immagine

La gamma coperta da questi diffusori è quella compresa tra 200 ed 800 Hz...

La curva in basso mostra la risposta del campo riverberato, che, sebbene non mostri diminuzioni, ha il merito di rimanere lineare... nonostante la sezione alti sia nientemeno che un paraboloide e la sezione bassi un array di potentissimi dipoli...

Un impianto da 130 dB di picco a 20 metri, con circa 3 KWatt, del peso di appena 250 Kg...

Per quanto io ne sappia e per quanto pubblicato sul Journal of AES, non esistono altri impianti simili, in circolazione...

Saluti
F.C.

Inquietante! Che roba è?

Saluti
Michele

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Cosa è un Endfire?

Messaggio da F.Calabrese » domenica 19 febbraio 2012, 0:34

Michele ha scritto:Inquietante! Che roba è?
E' uno di quei sei pifferi da tre metri che stanno nel sottopalco... :o

Salutoni
F.C.

Rispondi