Scommetto che non ci avete mai pensato

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Rispondi
F.Calabrese
Messaggi: 41612
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Scommetto che non ci avete mai pensato

Messaggio da F.Calabrese » martedì 21 febbraio 2012, 0:34

Quanto alle cancellazioni...il DRC non le elimina del tutto...però ottimizza le varie fasi affinchè queste risultino meno problematiche.(ogni caso comunque farà testo)

Ottenere in ambiente un flusso sinusoidale (composto da molte sinusoidi) quanto piu possibile in "fase" è importantissimo...l'unico piccolo "scotto" da pagare è che questo l'otterrai in uno specifico punto...ovvero quello della rilevazione microfonica...che poi sarebbe il punto ascolto.
Fermatevi per un attimo a riflettere...

Il vostro orecchio sinistro vede il diffusore sinistro senza ostacoli interposti, mentre quello destro è probabile che si trovi al limite del cono d'ombra creato dalla faccia e dal naso... E viceversa per l'orecchio destro...

Ora immaginate che un fantomatico sistema di equalizzazione (p.es. i DRC, ma non solo) rilevi tramite una capsulina del diametro di 10 millimetri, che vede entrambi i diffusori senza ostacoli o diffrazioni...

Sbaglierà...???

Vi anticipo una parte della risposta: "se la risposta del diffusore non è influenzata da riflessioni controlaterali... allora non dovrebbe esserci problema..."

Ma quanti e quali diffusori si comportano così..???

Pane per i tuoi denti... Gefrusti !

Saluti
F.C.

Rispondi