x marcello croce bob marley

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

lucaesse
Messaggi: 2039
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: x marcello croce bob marley

Messaggio da lucaesse » lunedì 22 febbraio 2021, 17:07

questo intervento di Marcello Croce è spettacolare!

Grazie, infinitamente grazie a Marcello e grazie a Bobgraw che lo ha riproposto.

Luca A. in qualità di privilegiato e invidiato sei moralmente tenuto a riferire sul risultato! E' il minimo!

Io comincio a capire come mai No Quarter è forse l'unico brano che ho ascoltato in cuffia almeno tante volte che con le casse. Peccato che le basse senza impatto fisico siano finte.

Luca

elettro
Messaggi: 1996
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:13

Re: x marcello croce bob marley

Messaggio da elettro » mercoledì 24 febbraio 2021, 1:58

Grazie a tutti, io noto che di solito si riproduce The Wall dei Pink F, che mi pare sempre uguale a parte le sezioni in vinile originale.
Noto, nelle riproduzioni in vinile originali , una gamma bassa estesa ed equilibrata, meno tangibile la gamma sopra i 10khz.
Oppure toccata e fuga di Bach merita come test, c'è ne sono tante di registrazioni , ma quale ne vale la pena, ma e un mio parere.
Saluti.

Luca Anzalone
Messaggi: 674
Iscritto il: sabato 4 maggio 2019, 17:02

Re: x marcello croce bob marley

Messaggio da Luca Anzalone » domenica 7 marzo 2021, 12:43

Fatta tra ieri e oggi una scorpacciata di Bob Marley con Nessie, e
non posso che confermare quanto detto da Marcello...il reggae è un test durissimo ed efficace per stabilire la prestazione di qualsiasi impianto. Mai sentito suonare in questo modo quei brani, che conosco a memoria, soprattutto dagli anni dell’adolescenza, ma che avevo sentito sempre su “impianti” indegni o in macchina, addirittura su audiocassette!
Bassi granitici e profondissimi, incastrati benissimo con la batteria, una goduria vedere le due spie del “signal” del Thomann che pilota il sub accendersi e spegnersi ritmicamente con la musica quando il volume è alto, mentre di solito con altre musiche, anche a volumi sostenuti, non si accende neppure quella!😅
Per la cronaca, “signal” significa che il finale “vede” ciò che sta pilotando...è come se cominciasse a lavorare, a scomodarsi solo da quel punto in poi. A luci signal spente, è come se l’amp neanche si fosse alzato in piedi, come se neanche vedesse il subwoofer. La divagazione solo per dire che se è praticamente impossibile mandare questo impianto in clipping (luce rossa), se non a 124 db (e solo sul sub, perché i satelliti al massimo stanno in signal, mai in clip) è comunque un’impresa anche solo fargli fare riscaldamento...e il reggae è uno dei pochi generi, insieme ai bassi pulsanti della musica elettronica o techno, ad attivare prima degli altri queste luci. Segno che è realmente molto impegnativo come genere, più di molto rock.
Seguirà il ri-ascolto come si deve anche dei Led Zeppelin in generale, e di No Quarter dal vivo in particolare!
Buona domenica a tutti😉

bepi67
Messaggi: 3043
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2010, 16:49

Re: x marcello croce bob marley

Messaggio da bepi67 » domenica 7 marzo 2021, 12:56

La spia ti si accende perchè è un segnale con fattore di cresta elevato.
Probabilmente lo stesso accadrebbe con un assolo di batteria.

B67
Sono solo un appassionato......di lavatrici sonore !

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: x marcello croce bob marley

Messaggio da F.Calabrese » domenica 7 marzo 2021, 14:16

Luca Anzalone ha scritto:
domenica 7 marzo 2021, 12:43
...
Per la cronaca, “signal” significa che il finale “vede” ciò che sta pilotando...è come se cominciasse a lavorare, a scomodarsi solo da quel punto in poi...
La Thomann indica una soglia di accensione di -40 dB per i Led "signal"...

... vale a dire un decimillesimo della potenza massima dell'ampli...!!! :mrgreen: ----- :mrgreen: ----- :mrgreen: ----- :mrgreen: ----- :mrgreen: ----- :mrgreen:


Salutoni
F.C.


bobgraw
Messaggi: 874
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: x marcello croce bob marley

Messaggio da bobgraw » domenica 7 marzo 2021, 17:06

F.Calabrese ha scritto:
domenica 7 marzo 2021, 14:16


La Thomann indica una soglia di accensione di -40 dB per i Led "signal"...

... vale a dire un decimillesimo della potenza massima dell'ampli...!!! :mrgreen: ----- :mrgreen: ----- :mrgreen: ----- :mrgreen: ----- :mrgreen: ----- :mrgreen:

.....ah ecco perchè vedo ogni tanto le spie accendersi anche nel mio sistema, in cui l'ampli pilota il woofer della SX300 solo tra 120 Hz e 1500 Hz ... sono più tranquillo :)

Luca Anzalone
Messaggi: 674
Iscritto il: sabato 4 maggio 2019, 17:02

Re: x marcello croce bob marley

Messaggio da Luca Anzalone » domenica 7 marzo 2021, 19:51

F.Calabrese ha scritto:
domenica 7 marzo 2021, 14:16
Luca Anzalone ha scritto:
domenica 7 marzo 2021, 12:43
...
Per la cronaca, “signal” significa che il finale “vede” ciò che sta pilotando...è come se cominciasse a lavorare, a scomodarsi solo da quel punto in poi...
La Thomann indica una soglia di accensione di -40 dB per i Led "signal"...

... vale a dire un decimillesimo della potenza massima dell'ampli...!!! :mrgreen: ----- :mrgreen: ----- :mrgreen: ----- :mrgreen: ----- :mrgreen: ----- :mrgreen:


Salutoni
F.C.

Infatti la sensazione di controllo è totale!!😄

Rispondi