posizionamento subwoofer a dipolo

Una selezione ragionata
Messaggio
Autore
Dr. Subtilis
Messaggi: 91
Iscritto il: sabato 10 dicembre 2011, 20:57

posizionamento subwoofer a dipolo

#1 Messaggio da Dr. Subtilis » lunedì 2 aprile 2012, 10:41


F.Calabrese
Messaggi: 41611
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: posizionamento subwoofer a dipolo

#2 Messaggio da F.Calabrese » lunedì 2 aprile 2012, 11:02

Bellissimo Link, che dimostra l'incredibile efficacia della soluzione "Sub dipolare" nel risolvere il problema delle onde stazionarie e della linearità di risposta alle più basse frequenze.

Mi riprometto di fare misurazioni simili al più presto, non appena avrò realizzato i piccoli Sub del nuovo sistema: avrei dovuto pubblicare già da tempo le misure fatte sui sub dipolari degli Impianti-Provocazione, ma l'ostilità che incontrai sul forum di VideoHiFi mi fece desistere...

Ne riparliamo... promesso !!!

Saluti
F.C.

P.S.: Ma non esitate a fare domande, anche subito !!!

monux
Messaggi: 108
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 16:23
Località: prov di lecce

Re: posizionamento subwoofer a dipolo

#3 Messaggio da monux » lunedì 9 giugno 2014, 14:04

ritiro su quest'argomento in quanto.....la curiosità è sempre tanta ed i soliti "maghi del piccolo mondo HiFi" non trovano altro, di meglio, da fare che pubblicizzare le loro "sacre creature" dipingendole come le "macchine per la verità".

in questi giorni ho spulciato in lungo ed in largo il "Forum Libero".....ho notato che a questo argomento si è sempre dato un peso rilevante ma poi, per tanti e diversi motivi, l'approfondimento, è saltato.

Potrebbe essere questa la soluzione a "basso ingombro"?? Tecnnicamente cosa limita le prestazioni di questo tipo di caricamento (a parte la mancanza di un vero volume di carico)?


la curiosità è............................tanta, la documentazione poca!!! :o
Allegati
ripole002.JPG
ripole002.JPG (73.61 KiB) Visto 7144 volte
ripole001.JPG
ripole001.JPG (64.04 KiB) Visto 7144 volte
antonio stramaglia

F.Calabrese
Messaggi: 41611
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: posizionamento subwoofer a dipolo

#4 Messaggio da F.Calabrese » lunedì 9 giugno 2014, 14:20

Quello NON E' un subwoofer a dipolo...!!!

Il motivo per cui non si è approfondito è che questo NON è un forum in cui si servono soluzioni progettuali agli autocostruttori, perlomeno sino a quando la loro collaborazione nel far conoscere le creazioni di chi scrive sarà nulla o addirittura negativa. Chi vuole i subwoofer a dipolo può contattarmi e chiedere una quotazione.

Alcuni autocostruttori intelligenti hanno capito che non si può soltanto chiedere, ma bisogna anche aiutare chi ci fornisce le informazioni a continuare ad esistere... altrimenti le informazioni finiscono lì...

Altri, MOLTI DI PIU' hanno scelto la via dei vari Wasky, Edoardo... e via di seguito... Gente che sfrutta le conoscenze di chi gli capita a tiro e ricambia facendo da "killer" contro i concorrenti... (peccato che si siano sempre asserviti a delle perfette nullità... per cui in cambio non hanno preso altro che le nostre risate).

Lo scrivo molto chiaramente: se i miei Impianti-Provocazione fossero stato accolti con entusiasmo all'epoca, sul forum di VideoHiFi, oggi centinaia di appassionati avrebbero in casa una configurazione che è una delle soluzioni più efficaci ed intelligenti al "problema delle tre pareti" ed insieme al problema delle risonanze ambientali.

Non è andata così... facciamocene una ragione...!!!

Saluti
F.C.

monux
Messaggi: 108
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 16:23
Località: prov di lecce

Re: posizionamento subwoofer a dipolo

#5 Messaggio da monux » lunedì 9 giugno 2014, 14:29

forse mi son espresso male.....non vorrei i dettagli su come progettarlo ma semplicemente capire perchè non ne vale la pena.

tipo....dato che si crea un calo di livello per via delle superfici d'emissione ridotte rispetto alla superficie.....oppure sul fatto che non essendoci carico acustico non vi è al cun controllo dell'escursione........vorrei solo capire se questo tipo di sub può, almeno da un punto di vista tecnico dire la sua o può betamente andare a finire insiema alla cassa chiusa posizionata in angolo.....tutto qua ;)
antonio stramaglia

F.Calabrese
Messaggi: 41611
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: posizionamento subwoofer a dipolo

#6 Messaggio da F.Calabrese » lunedì 9 giugno 2014, 14:38

monux ha scritto:forse mi son espresso male.....non vorrei i dettagli su come progettarlo ma semplicemente capire perchè non ne vale la pena.

tipo....dato che si crea un calo di livello per via delle superfici d'emissione ridotte rispetto alla superficie.....oppure sul fatto che non essendoci carico acustico non vi è al cun controllo dell'escursione........vorrei solo capire se questo tipo di sub può, almeno da un punto di vista tecnico dire la sua o può betamente andare a finire insiema alla cassa chiusa posizionata in angolo.....tutto qua ;)
Le prestazioni di un basso a dipolo implementato correttamente non sono minimamente paragonabili con quelle di uno o due subwoofers piazzati "al pascolo" in giro per la stanza.

Purtroppo l'implementazione di simili tecniche presuppone cultura e strumentazione di misura, il che pone queste tecniche al di fuori dell'ambito di quelle praticabili dagli autocostruttori. Per questo non se ne parla da mezzo secolo almeno...

L'unica possibilità di rendere accessibili questo tipo di tecniche (ve ne sono molteplici, simili) è quello di implementarlo in un prodotto che abbia successo commerciale, cui segua lo scopiazzamento solito. Ma di questi tempi non se ne parla.

Saluti
F.C.

Ute
Messaggi: 806
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 17:16
Contatta:

Re: posizionamento subwoofer a dipolo

#7 Messaggio da Ute » mercoledì 11 giugno 2014, 9:07

F.Calabrese ha scritto:Quello NON E' un subwoofer a dipolo...!!!


Saluti
F.C.
Scusa Fabrizio, perchè non sarebbe un dipolo?
C'è un'emissione anteriore del cono separata da una posteriore, in controfase.
Il pannello invece di essere piatto e dritto è piegato su se stesso.
Almeno io le foto le ho lette così.

F.Calabrese
Messaggi: 41611
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: posizionamento subwoofer a dipolo

#8 Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 11 giugno 2014, 10:11

Ute ha scritto:
F.Calabrese ha scritto:Quello NON E' un subwoofer a dipolo...!!!
Scusa Fabrizio, perchè non sarebbe un dipolo?.
Semplicemente perché le due emissioni NON sono identiche.

Osservando con attenzione le foto si vede che le cavità anteriori e posteriori sono diverse (le posteriori sono due, per cui il volume complessivo è doppio). In particolare la cavità anteriore è abbastanza piccola (se rapportata a due woofers) da costituire un vero e proprio "carico di massa".

Saluti
F.C.

Tiromancino
Messaggi: 4163
Iscritto il: domenica 11 agosto 2013, 9:37

Re: posizionamento subwoofer a dipolo

#9 Messaggio da Tiromancino » mercoledì 11 giugno 2014, 10:16

Dovrebbe essere un doppio carico simmetrico con doppio accordo (due porte più la terza comune), tre camere, la centrale è in comune
PS : scusa ho postato mentre tu scrivevi . Aggiungo , è evidente un gradino di 5/7cm nelle porte chiaro segno di un accordo

questo schemetto usa tubi di accordo al posto delle porte ma il concetto non cambia
Immagine

Ute
Messaggi: 806
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 17:16
Contatta:

Re: posizionamento subwoofer a dipolo

#10 Messaggio da Ute » mercoledì 11 giugno 2014, 19:46

Mah, io lo vedevo di più così,

Immagine

Ossia quello che viene definito W frame...

Rispondi