amplificatori professionali

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

l_pisani_54
Messaggi: 1441
Iscritto il: martedì 19 ottobre 2010, 9:28
Località: Roma

Re: amplificatori professionali

Messaggio da l_pisani_54 » mercoledì 20 ottobre 2010, 17:02

Uso da diversi anni e con soddisfazione un finale Phonic Max 860.
E' costato nuovo la bellezza di 199 €. Suona bene, suona forte e non ha mai fatto una piega.
Probabilmente non è il miglior amplificatore al mondo, ma se volete 200 watt per canale su 8 ohm, e non volete dissanguarvi, è un buon acquisto.
E' stato provato in diversi impianti, anche costosi, e si è sempre disimpegnato bene, con la sola esclusione di diffusori dal carico impossibile e dall'impedenza bassissima. D'altra parte è chiaramente specificato nel manuale che non va collegato a diffusuri sotto i 4 ohm, o sotto gli 8 ohm nel caso di collegamento a ponte.
Se riuscite a sopportare l'estetica un po' povera, la mancanza dei fianchetti laterali in legno pregiato e sorvolate sui piedini che sembrano i gommini delle sedie da cucina, può essere un acquisto interessante.
Ho avuto anche spesso l'occasione di ascoltare le "creature" di Giussani a casa sua, pilotate dal suo Behringer ep 2500 e nessuno degli ascoltatori ha mai manifestato fastidio durante le lunghe sedute di ascolto.
E' mia opinione che, se escludiamo i casi di incompatibilità elettrica con i diffusori e di insufficiente capacità ad erogare corrente, le differenze tra un ampli e l'altro, siano molto piccole, sicuramente trascurabili rispetto a quelle riscontrabili tra un buon ed un cattivo posizionamento dei diffusori nell'ambiente.
Leonardo

marcoHIFI

Re: amplificatori professionali

Messaggio da marcoHIFI » mercoledì 20 ottobre 2010, 17:32

l_pisani_54 ha scritto:Uso da diversi anni e con soddisfazione un finale Phonic Max 860.
E' costato nuovo la bellezza di 199 €. Suona bene, suona forte e non ha mai fatto una piega.
Probabilmente non è il miglior amplificatore al mondo, ma se volete 200 watt per canale su 8 ohm, e non volete dissanguarvi, è un buon acquisto.
E' stato provato in diversi impianti, anche costosi, e si è sempre disimpegnato bene, con la sola esclusione di diffusori dal carico impossibile e dall'impedenza bassissima. D'altra parte è chiaramente specificato nel manuale che non va collegato a diffusuri sotto i 4 ohm, o sotto gli 8 ohm nel caso di collegamento a ponte.
Se riuscite a sopportare l'estetica un po' povera, la mancanza dei fianchetti laterali in legno pregiato e sorvolate sui piedini che sembrano i gommini delle sedie da cucina, può essere un acquisto interessante.
Ho avuto anche spesso l'occasione di ascoltare le "creature" di Giussani a casa sua, pilotate dal suo Behringer ep 2500 e nessuno degli ascoltatori ha mai manifestato fastidio durante le lunghe sedute di ascolto.
E' mia opinione che, se escludiamo i casi di incompatibilità elettrica con i diffusori e di insufficiente capacità ad erogare corrente, le differenze tra un ampli e l'altro, siano molto piccole, sicuramente trascurabili rispetto a quelle riscontrabili tra un buon ed un cattivo posizionamento dei diffusori nell'ambiente.

ciao Leonardo e piacere di conoscerti.

sul professionale ho scoperto proprio oggi con un amico che me ne ha parlato che in molti casi il costo di apparecchi di questa categoria è anche di molto inferiore alle stesse versioni HiEnd per l'audiofilo.
Naturalmente il prodotto HiEnd viene vestito meglio e presentato con altro aspetto, ma la sostanza pare sia la stessa.

Sono perfettamente d'accordo con te sulle differenze minime fra amplificatori specialmente in relazione alle grandi differenze che invece si possono ottenere con un diverso posizionamento dei diffusori.
Ne è la prova che il mio integrato Nad C326bee nella sua sezione del finale suona di poco peggio del mio finale ML 29 mentre un avvicinamento di circa 45 centimetri del punto di ascolto nella stanza mi ha fatto ottenere un suono decisamente parecchio diverso da prima, naturalmente in meglio (merito anche di Fabrizio, delle sue misure e dei suoi accorgimenti).

in sostanza se faccio funzionare il finale del Nad con il corretto posizionamento dei diffussori sento molto ma molto meglio che se faccio funzionare il ML 29 con il vecchio posizionamento.

certo ML 29 e giusto posizionamento dei diffusori è ancora meglio.


Ciao e a presto

audiofilofine

Re: amplificatori professionali

Messaggio da audiofilofine » giovedì 21 ottobre 2010, 20:08

bepi67 ha scritto:E come fai, adesso ?
dato che immagino che non avete dormito per qualche notte per la curiosità

ho comprato 3 finali a valvole yaquin mc 10 l,dovrebbero arrivare domani.
i finali come queli di fabrizio non erano disponibili..
da quello che ho letto in giro per il web non dovrebbero essere poi male.

Rispondi