J'accuse !

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Rispondi
F.Calabrese
Messaggi: 41612
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

J'accuse !

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 11 maggio 2012, 0:10

Io accuso Tom Gefrusti di essere non solo incompetente, ma anche in assoluta e totale malafede...!

L'ho invitato a spiegare alcuni aspetti controversi della NTD ed ha prima risposto con insulti e delegittimazioni...

... poi con una caterva di faccine...!

Come promesso, mi impegnerò a "pisciare sopra" ogni cazzata che lui scriverà d'ora in avanti...

Gente così va espulsa a calci nel sedere, ma non prima di aver spiegato a tutti quanto sia miseranda e deplorevole la loro boria ed incapacità di confrontarsi sul piano tecnico-scientifico ed in termini di rispetto reciproco...

Ci dimostri che un disallineamento di qualche microsecondo può produrre conseguenze udibili...!!! Immagine
Ci dimostri che la "misura" post conversione è più precisa che quella nel dominio numerico... Immagine

Ci dimostri che filtrando le frequenze sopra 36 KHz cambia qualcosa all'ascolto come cambia il risultato della NTD... :lol:

Se ci riesce, tanto di cappello...

Ma se non posta grafici e prove... E' FUORI E PER SEMPRE... come quei quattro coglioni che lo hanno preceduto !!!

Tom questa volta ti sei giocato la faccia...!!!

Distinti Saluti
Fabrizio Calabrese

Marcello Croce
Messaggi: 662
Iscritto il: sabato 23 ottobre 2010, 1:32

Re: J'accuse !

Messaggio da Marcello Croce » venerdì 11 maggio 2012, 2:49

Ma cosa ti aspetti di vedere, Fabrizio, QUESTA COSA E' UNA RIDICOLAGGINE ASSOLUTA, una vera e propria "audiòfiga sòla".

Mi spiace che l'intraprendente ragazzo, che a suo tempo mi sembrò promettente, lo dico sinceramente, non se ne renda affatto conto, per quanto amorevolmente consigliato.

Qui sono stati persi mesi per niente, mobilitando intere schiere di accoliti (sul cui contributo risibile, farsesco, ridicolo, sorvolo per pietà), sul nulla più assoluto, quello stabilito dal fatto assodato e certo che non c'è nessuna MISURA di cui discutere.

In questa perdita di tempo si è riusciti a spostare il dibattito, dalla "validità delle misure", di cui molti dubitano con più d' una ragione, non riuscendo in cuor loro a conferire correlazione con ciò che sentono (ma s'è ben capito che molti CREDONO di sentire ciò che neppure c'è, come più d' una misura vera non misura niente che si possa davvero sentire), alla "validità della misura che benappunto nulla misura", in un carpiato avvitamento degno di ben altre discipline, che per qualche verso potrà costituire per qualcuno la quadratura del cerchio, e dimostra l' indimostrabile.

Se fosse stato un attimo più accorto, avrebbe condotto le necessarie verifiche sul suo operato e sulle sue metodiche, CON LA NECESSARIA CAUTELA, come a suo tempo auspicai, nell' unico mio post sull'argomento, un bel po' di tempo fa. (qualcuno lo cerchi se ne ha voglia).

Purtroppo, non l' ha fatto.

Ha preferito buttarsi lancia in resta, contro tutto e contro tutti, SORDO, ad ogni suggerimento di carattere "prudenziale" che gli è pervenuto, non da parte mia, oltre al mio iniziale post, dal momento che sono stato semplicemente ad osservare l' avanzare del nulla, ma ahime conscio che al nulla si sarebbe giunti se non alla sterile, e per me insopportabile schermaglia da forum.

Un forum che davvero non mi diverte per niente e sta diventando insopportabile.

Ed è riuscito nel tempo trascorso, a scavare la più profonda possibile delle FOSSE, dove tutte le idiozie audiofighe, compresa la SUA ESCOGITATA, possono tranquilamente trovare spazio nel dominio dell' insignificanza più assoluta, e già da tempo comprovata.

Un altra vittima dell' INGANNO DIGITALE, non la prima, e neppure l' ultima: è dagli anni '80 che assisto a questo genere di cose INCONCLUDENTI ed INSIGNIFICANTI: i primi esperimenti ebbi l' occasione di farli con Allan Goldberg, allo Stone Castle Studios di Carimate, ed altre ne ho viste da molto vicino, in tutte le fasi significative della "RIVOLUZIONE DIGITALE", maneggiando attrezzature che costavano quanto un autovettura o talvolta un APPARTAMENTO IN CENTRO STORICO, in una qualunque delle principali città d'arte italiane, che niente di quanto promesso riuscivano ad offrire nel concreto.

Mi riferisco ai regitratori Prodigi Mitsubishi, Al Synclavier della New England DIgital, alla workstation AUdiofile della AMS, a tutta una e più generazione Digidesign su piattaforme Macintosh ed a molte altre cose venute dopo, compresi alcuni mixer digitali dell' ultima generazione.

Per chi ne avesse la voglia di sapere qualcosa, qui c'è un video piuttosto eloquente in materia di "cazzamaveri audiofighi" di Ethan Winer che risale ad una convention AES del 2009, oltremodo eloquente in materia, con specifici riferimenti alla questione NULL TEST a partire dal minuto 53'39".

http://www.youtube.com/watch?v=BYTlN6wjcvQ

Spiacente, non ho trovato una versione più corta, quindi anche se non siete costretti a sorbirvelo tutto, io consiglio a chiunque di guardarlo per intero, naturalmente, auspicando che riescano a comprendere la lingua americana.

Non è solo per questo, naturalmente, ma per tutte le altre "questioncine" che occorre conoscere per muoversi, con LA NECESSARIA cognizione di causa IN CAMPO AUDIO, prima di tentare di alzare agli onori del mondo delle fantasmagoriche sòle, sulla cui destinazione d'uso e sul cui scopo finale è lecito da parte di chiunque, anche da parte del più sprovveduto in materia, opporre più di un dubbio, anche solo dettato dal semplice buon senso, per il quale non occorre davvero essere specialisti di nessuna specifica materia, visti i consueti risultati qualitiativi in ambito di ascolto, con consuetudine riscontrati tra coloro che rivendicano di costituire lo stato dell' arte nel campo specifio, stando ai termini con cui questa roba del NULL TEST è stata fin qui presentata.

Dolente, ma questo è il mio pensiero, e siccome ormai giunto oltremodo infastidito dall' avvicendarsi degli accadimenti che si sono succeduti ad oggi e che tutti hanno potuto leggere, credo sia giunta l' ora, da parte mia, di manifestarlo in maniera aperta, a scanso di ogni equivoco presente e futuro.

Marcello Croce
"Se il suono scadente fosse fatale, l' audio sarebbe la prima causa di morte". Don Davis

tomgefrusti
Messaggi: 545
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 16:00

Re: J'accuse !

Messaggio da tomgefrusti » venerdì 11 maggio 2012, 7:12

@F.C

1) quanto in "malafede" stai dimostrando di esserlo tu...perchè non stai cercando di controllare..bensi di denigrare incondizionatamente.
Una tecnica va verificata con opportuni mezzi...tu usi quelli sbagliati e non te ne rendi conto.

2) la NTD te l'ho spiegata in maniera chiarissima...tu non l'hai capito.


3) me ne frego se non leggi le mie "cazzate"...mi basta ridere sopra le tue.


4) sei l'amministratore....puoi espellermi quando vuoi...me ne frego.


5) il disallineamento crea problemi per la MISURA..non per le orecchie...qui dimostri per l'ennesima volta di non averci capito nulla.

6) questa della conversione post numerica è una tua invenzione....io non l'ho mai scritto (non sono come te) semmai è molto piu difficile allineare file analogici.

7) la prova dei "36khz" è una cazzata mondiale...cerca di preparare delle prove serie....gia il solo fatto di aver RI-utilizzato cool edit e di aver usato un filtraggio su un file...

8)...io giocarmi la faccia ??? Io ti dico che se tu fossi stato un pochettino "onesto" avresti scritto: Tom...vorrei tanto effettuare delle verifiche sulla NTD...ma non ho i mezzi adatti per poterlo fare! ...invece continui imperterrito ad utilizzare software inadattissimi senza ancora rendertene conto.


@Croce...quel "null test" di cui parli c'entra quanto il formaggio sulle vongole.






Tom.

sguillipippo
Messaggi: 30
Iscritto il: giovedì 11 novembre 2010, 11:33

Re: J'accuse !

Messaggio da sguillipippo » venerdì 11 maggio 2012, 8:04

Salve, era da tanto che non mi collegavo, lo faccio adesso perchè, dalla lettura di quanto scritto qui, risulta lampante che comunicare via-forum su argomenti astrusi potrebbe creare incomprensioni e fraintendimenti e allora potrebbe anche succedere che gli interlocutori, pur dicendo le stesse cose, non se ne rendano conto: perchè non vi confrontate di persona? Potrebbe essere d'aiuto reciproco e utile a capire i singoli punti di vista dai quali promanano le personali valutazioni sugli argomenti discussi.

Vorrei spiegarmi con un esempio: se Calabrese ha un suo standard e Gefrusti ne ha un altro difficilmente potranno convenire su alcunchè e non potranno relamente confrontarsi sui differenti approcci perchè nessuno dei referenti conosce a cosa tende l'altro, semplicemente non lo ha ascoltato, e non basta scambiarsi qualche grafico, dai grafici non potrete mai capire cosa realmente l'altro ascolta; cioè Gefrusti ha un approccio alla riproduzione audio, Calabrese un altro, Gefrusti ascolta musica con le Cerwin Vega, Calabrese usa sistemi a tromba, insomma secondo me sarebbe utile che ciascuno ascoltasse il risultato audio ottenuto dall'altro e ciò potrebbe aiutare entrambi a comprendere i relativi punti di vista.

Entrambi, poi, avete un'esagerata vocazione a parlare di misure e dei modi per rilevarle, incrociarle ed analizzarle ma siete anche i primi a dire che le misure arrivano fino ad un certo punto e più di tanto non aiutano. Io delle misure non me ne faccio nulla, troppe fregature ho preso per colpa delle misure!

In più chi vi legge non potrà mai capire di cosa parliate: personalmente non ho mai ascoltato nulla di quanto prodotto da Calabrese e non mi esprimo sulle sue valutazioni ma le Cerwin Vega le ho ascoltate e, francamente, non capisco come sia possibile farle suonare bene e che attendibilità "generalmente valida" possa avere (per quanto geniale nel "correggerle") chi parte da uno standard, per quello che ho ascoltato, così basso.

F.Calabrese
Messaggi: 41612
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: J'accuse !

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 11 maggio 2012, 10:07

sguillipippo ha scritto:...
Entrambi, poi, avete un'esagerata vocazione a parlare di misure e dei modi per rilevarle, incrociarle ed analizzarle ma siete anche i primi a dire che le misure arrivano fino ad un certo punto e più di tanto non aiutano. Io delle misure non me ne faccio nulla, troppe fregature ho preso per colpa delle misure!...
Sacrosanta osservazione, che ci fa comprendere quanto importante sia portare all'attenzione di chi ci legge il fatto che certe "misure" siano fuorvianti o erronee.

Gefrusti sa che io ho messo in discussione la sua NTD dopo aver chiaramentre espresso gravi dubbi su misure, come la TRITIM e la TND, che hanno ben altro spessore tecnico alle spalle.

Pacatamente spiegherò il perché l'ostinazione di Tom sia deleteria per noi tutti: essa può condurre a delegittimare anche le misure più serie e significative...

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41612
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: J'accuse !

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 11 maggio 2012, 10:10

tomgefrusti ha scritto:@F.C

1) quanto in "malafede" stai dimostrando di esserlo tu...perchè non stai cercando di controllare..bensi di denigrare incondizionatamente.
Una tecnica va verificata con opportuni mezzi...tu usi quelli sbagliati e non te ne rendi conto.

2) la NTD te l'ho spiegata in maniera chiarissima...tu non l'hai capito.


3) me ne frego se non leggi le mie "cazzate"...mi basta ridere sopra le tue.


4) sei l'amministratore....puoi espellermi quando vuoi...me ne frego.
...

Tom.
Come previsto, stai cercando di farti bannare per uscirne da vittima...

Il trucchetto più infantile...

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41612
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: J'accuse !

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 11 maggio 2012, 10:23

tomgefrusti ha scritto:...
5) il disallineamento crea problemi per la MISURA..non per le orecchie...qui dimostri per l'ennesima volta di non averci capito nulla.

6) questa della conversione post numerica è una tua invenzione....io non l'ho mai scritto (non sono come te) semmai è molto piu difficile allineare file analogici.

7) la prova dei "36khz" è una cazzata mondiale...cerca di preparare delle prove serie....gia il solo fatto di aver RI-utilizzato cool edit e di aver usato un filtraggio su un file...

8)...io giocarmi la faccia ??? Io ti dico che se tu fossi stato un pochettino "onesto" avresti scritto: Tom...vorrei tanto effettuare delle verifiche sulla NTD...ma non ho i mezzi adatti per poterlo fare! ...invece continui imperterrito ad utilizzare software inadattissimi senza ancora rendertene conto.
...
Tom.
5)- Certo... qualsiasi disallinemento, anche di entità sicuramente inaudibile, sconvolge i risultati della NTD...!
E' quello che ti sto ripetendo da mesi: la NTD non distingue tra le alterazioni innocue e quelle significative...
In che lingua te lo devo scrivere ???

6)- Cosa intendi per "conversione post numerica"...??? In che lingua scrivi ???

7)- Certi toni usali col tuo gatto, per favore...! La prova del taglio a 36 KHz intendeva dimostrare che il piccolissimo (e sicuramente inaudibile) ritardo introdotto sul canale soggetto alla filtraura ha prodotto, nel risultato della NTD dei valori di differenza non solo elevati, ma anche e soprattutto riferiti a frequenze ben diverse ed inferiori...
Se ne deduce che la "misura" della NTD è fuorviante ed erronea... il che non mi sembra affatto come tu dici...

8)- La faccia te la sei giocata definitivamente, credimi...
Anche ora, quando dici: "non hai i mezzi", dimentichi che un normalissimo software come Cool Edit Pro può rilevare l'identità di due Files su un intervallo dinamico che -nello spettro- arriva ad oltre 200 (duecento...) dB.

A questo punto le ipotesi non possono essere che due:

a)- Tom è ingenuo e crede davvero in quel che scrive... ma in questo caso gli basterebbe ripetere la verifica a passi che gli ho suggerito, per convincersi...

b)- Tom è in malafede e ripete come una cantilena le due argomentazioni-salvagente: "Non capisci nulla" e "Non hai la strumentazione adatta"...

Io un'idea me la sono fatta, e la potete leggere nelle prime righe di questo thread... Sta a Tom smentirla, passando ad argomentazioni più solide e meno infantili.

Saluti
F.C.

tomgefrusti
Messaggi: 545
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 16:00

Re: J'accuse !

Messaggio da tomgefrusti » venerdì 11 maggio 2012, 13:26

sguillipippo ha scritto:Salve, era da tanto che non mi collegavo, lo faccio adesso perchè, dalla lettura di quanto scritto qui, risulta lampante che comunicare via-forum su argomenti astrusi potrebbe creare incomprensioni e fraintendimenti e allora potrebbe anche succedere che gli interlocutori, pur dicendo le stesse cose, non se ne rendano conto: perchè non vi confrontate di persona? Potrebbe essere d'aiuto reciproco e utile a capire i singoli punti di vista dai quali promanano le personali valutazioni sugli argomenti discussi.

Vorrei spiegarmi con un esempio: se Calabrese ha un suo standard e Gefrusti ne ha un altro difficilmente potranno convenire su alcunchè e non potranno relamente confrontarsi sui differenti approcci perchè nessuno dei referenti conosce a cosa tende l'altro, semplicemente non lo ha ascoltato, e non basta scambiarsi qualche grafico, dai grafici non potrete mai capire cosa realmente l'altro ascolta; cioè Gefrusti ha un approccio alla riproduzione audio, Calabrese un altro, Gefrusti ascolta musica con le Cerwin Vega, Calabrese usa sistemi a tromba, insomma secondo me sarebbe utile che ciascuno ascoltasse il risultato audio ottenuto dall'altro e ciò potrebbe aiutare entrambi a comprendere i relativi punti di vista.

Entrambi, poi, avete un'esagerata vocazione a parlare di misure e dei modi per rilevarle, incrociarle ed analizzarle ma siete anche i primi a dire che le misure arrivano fino ad un certo punto e più di tanto non aiutano. Io delle misure non me ne faccio nulla, troppe fregature ho preso per colpa delle misure!

In più chi vi legge non potrà mai capire di cosa parliate: personalmente non ho mai ascoltato nulla di quanto prodotto da Calabrese e non mi esprimo sulle sue valutazioni ma le Cerwin Vega le ho ascoltate e, francamente, non capisco come sia possibile farle suonare bene e che attendibilità "generalmente valida" possa avere (per quanto geniale nel "correggerle") chi parte da uno standard, per quello che ho ascoltato, così basso.




Mi spiega cortesemente cosa c'entrano le cerwin vega in questo caso ?
Crede che non abbia le possibilità di poter sperimentare la cosa su impianti di altissimo livello ?




Grazie.

Tom.

tomgefrusti
Messaggi: 545
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 16:00

Re: J'accuse !

Messaggio da tomgefrusti » venerdì 11 maggio 2012, 13:28

F.Calabrese ha scritto:
tomgefrusti ha scritto:@F.C

1) quanto in "malafede" stai dimostrando di esserlo tu...perchè non stai cercando di controllare..bensi di denigrare incondizionatamente.
Una tecnica va verificata con opportuni mezzi...tu usi quelli sbagliati e non te ne rendi conto.

2) la NTD te l'ho spiegata in maniera chiarissima...tu non l'hai capito.


3) me ne frego se non leggi le mie "cazzate"...mi basta ridere sopra le tue.


4) sei l'amministratore....puoi espellermi quando vuoi...me ne frego.
...

Tom.
Come previsto, stai cercando di farti bannare per uscirne da vittima...

Il trucchetto più infantile...

Saluti
F.C.




..non credo...per le cose (e le offese) che mi rivolgi credo di essere pure un santo. Mi piacerebbe starti un po piu vicino comunque...




Tom.

tomgefrusti
Messaggi: 545
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 16:00

Re: J'accuse !

Messaggio da tomgefrusti » venerdì 11 maggio 2012, 13:46

F.Calabrese ha scritto:
tomgefrusti ha scritto:...
5) il disallineamento crea problemi per la MISURA..non per le orecchie...qui dimostri per l'ennesima volta di non averci capito nulla.

6) questa della conversione post numerica è una tua invenzione....io non l'ho mai scritto (non sono come te) semmai è molto piu difficile allineare file analogici.

7) la prova dei "36khz" è una cazzata mondiale...cerca di preparare delle prove serie....gia il solo fatto di aver RI-utilizzato cool edit e di aver usato un filtraggio su un file...

8)...io giocarmi la faccia ??? Io ti dico che se tu fossi stato un pochettino "onesto" avresti scritto: Tom...vorrei tanto effettuare delle verifiche sulla NTD...ma non ho i mezzi adatti per poterlo fare! ...invece continui imperterrito ad utilizzare software inadattissimi senza ancora rendertene conto.
...
Tom.
5)- Certo... qualsiasi disallinemento, anche di entità sicuramente inaudibile, sconvolge i risultati della NTD...!
E' quello che ti sto ripetendo da mesi: la NTD non distingue tra le alterazioni innocue e quelle significative...
In che lingua te lo devo scrivere ???

6)- Cosa intendi per "conversione post numerica"...??? In che lingua scrivi ???

7)- Certi toni usali col tuo gatto, per favore...! La prova del taglio a 36 KHz intendeva dimostrare che il piccolissimo (e sicuramente inaudibile) ritardo introdotto sul canale soggetto alla filtraura ha prodotto, nel risultato della NTD dei valori di differenza non solo elevati, ma anche e soprattutto riferiti a frequenze ben diverse ed inferiori...
Se ne deduce che la "misura" della NTD è fuorviante ed erronea... il che non mi sembra affatto come tu dici...

8)- La faccia te la sei giocata definitivamente, credimi...
Anche ora, quando dici: "non hai i mezzi", dimentichi che un normalissimo software come Cool Edit Pro può rilevare l'identità di due Files su un intervallo dinamico che -nello spettro- arriva ad oltre 200 (duecento...) dB.

A questo punto le ipotesi non possono essere che due:

a)- Tom è ingenuo e crede davvero in quel che scrive... ma in questo caso gli basterebbe ripetere la verifica a passi che gli ho suggerito, per convincersi...

b)- Tom è in malafede e ripete come una cantilena le due argomentazioni-salvagente: "Non capisci nulla" e "Non hai la strumentazione adatta"...

Io un'idea me la sono fatta, e la potete leggere nelle prime righe di questo thread... Sta a Tom smentirla, passando ad argomentazioni più solide e meno infantili.

Saluti
F.C.



5) la NTD si basa sulla verifica integrale della waveform...quindi inviluppo e geometria della forma...il che significa il "rispetto" del segnale originale.

6) D/A...semplicemente....

7) vediamo di iniziare un percorso con delle prove incrociate...quando dici tu...io sono sempre pronto.

8) ingenuità allo stato puro...conosco cool edit come le mie tasche..so cosa "può" e cosa non può...lo scoprirai anche tu.



a) nessuna ingenuità...non appena scoprirai che la cosa funziona...dovrai rimangiarti tutte le accuse nei miei confronti...magari per la vergogna ti impiccherai ?

b) è la verità...nessuna malafede...è sotto gli occhi di tutti...e pian piano se ne stanno rendendo conto...
stai utilizzando un software inadatto per poter iniziare un confronto serio...e continui peraltro ad utilizzarlo.


...passiamo ai fatti...alle prove...mandiamole ad un laboratorio certificato..valuterà i risultati e posteremo tutto sul forum...non vedo l'ora!



Tom.

Rispondi