CAVOLOGIA

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

tola
Messaggi: 902
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2014, 15:35

Re: CAVOLOGIA

Messaggio da tola » giovedì 18 febbraio 2021, 10:14

F.Calabrese ha scritto:
mercoledì 17 febbraio 2021, 19:22
Giu-no ha scritto:
mercoledì 17 febbraio 2021, 19:11
Mi pare che anche Fabrizio abbia un gatto :lol:
SI', ma non ha MAI urinato in casa... :D

(basta castrarli da piccoli...) ;)

Però dorme volentieri sui Sub, o anche dentro... (se i condotti sono abbastanza grandi)

Saluti
F.C.
basta che non si faccia le unghie sui diffusori o sui woofer... :D

doc elektro
Messaggi: 1793
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: CAVOLOGIA

Messaggio da doc elektro » giovedì 18 febbraio 2021, 12:22

lucaesse ha scritto:
martedì 16 febbraio 2021, 13:33


Doc Elektro, che suggerisci?

Luca
Gli spray pulisci contatti fanno quello che possono,può sembrare strano ma una volta che il potenziometro è pulito dopo averlo aperto io ci metto il grasso giallo che è lo stesso che si usa su ralle e organi meccanici delle giostre.

Sembrerà strano ma solitamente risolve

Per quanto riguarda l'altro discorso,quello con le zampe mi piacerebbe sapere perchè quando collaudo uno scassone a valvole o altra roba anziana si sdraiano sempre sopra,qui lo vediamo sul mivarone di zio mario,a tubo catodico,che ho riesumato dalla cantina dopo aver portato giù il normende col digitale (sempre 30 kg di televisore l'uno...porca di quella...) perchè,mi dispiace per qualcuno ma dal terzo giorno di downlock io ho sfrattato la tv e guardo solo videocassette e dvd. Ah,e sono anche senza pubblicità...stasera star trek rotta verso la terra.

E ovviamente ascolto la radio...(ma quella che sto usando adesso è un goccio più moderna...)
Allegati
manuelsuradio.jpg
manuelsuradio.jpg (237.55 KiB) Visto 1270 volte
Photo0538.jpg
Photo0538.jpg (181.38 KiB) Visto 1274 volte
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

GIAN3000
Messaggi: 70
Iscritto il: venerdì 18 luglio 2014, 14:02

Re: CAVOLOGIA

Messaggio da GIAN3000 » sabato 13 marzo 2021, 21:12

Qualcuno sa dirmi quanto conta avere un buon cavo usb tra computer e dac e come riconoscere un buon cavo usb ?
Grazie

Marcotrix
Messaggi: 511
Iscritto il: domenica 7 maggio 2017, 17:07

Re: CAVOLOGIA

Messaggio da Marcotrix » sabato 13 marzo 2021, 22:08

Cavo stampante USB 1m Nylon, nero, spina USB A a USB B, cavo di ricarica, cavo dati, spina oro https://www.amazon.it/dp/B081H8HRZ7/ref ... UTF8&psc=1

io ho preso questo ma ho voluto strafare...
costicchia!
Marco_trix

AltaEfficienza
Messaggi: 55
Iscritto il: mercoledì 15 maggio 2019, 21:04

Re: CAVOLOGIA

Messaggio da AltaEfficienza » domenica 14 marzo 2021, 6:14

Marcotrix ha scritto:
sabato 13 marzo 2021, 22:08
Cavo stampante USB 1m Nylon, nero, spina USB A a USB B, cavo di ricarica, cavo dati, spina oro https://www.amazon.it/dp/B081H8HRZ7/ref ... UTF8&psc=1

io ho preso questo ma ho voluto strafare...
costicchia!
Ma ti immagini dire una cosa del genere sull'altro forum noto a tutti?
Ne veniva fuori una bagarre da 20 pagine che poi, ovviamente, veniva chiusa dalla moderazione :lol:
Meno male che esiste questo forum ed esisotno persone che non hanno perso il senno (e il sonno) a motivo dell' HiEnd :P

doc elektro
Messaggi: 1793
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: CAVOLOGIA

Messaggio da doc elektro » domenica 14 marzo 2021, 8:02

io sono sempre pronto a fare i tutorial del tipo
-"costruiamo un cavo linea come si deve"
-"costruiamo cavi casse come si deve"
-"costruiamo cavi fono come si deve"

Perchè se posso piazzare un siluro in mezzo alla pancia della corazzata della cavologia hi end lo faccio ben volentieri. Meglio se sulla santabarbara così davvero fa end!
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

lucadita
Messaggi: 237
Iscritto il: domenica 17 gennaio 2021, 10:42

Re: CAVOLOGIA

Messaggio da lucadita » domenica 14 marzo 2021, 8:26

GIAN3000 ha scritto:
sabato 13 marzo 2021, 21:12
Qualcuno sa dirmi quanto conta avere un buon cavo usb tra computer e dac e come riconoscere un buon cavo usb ?
Grazie
Ciao, piuttosto bisognerebbe cercare un DAC con interfaccia USB con isolamento galvanico.
Ho una interfaccia Jlsounds I2sOverUSB e usarla con l'isolamento galvanico o senza cambia drammaticamente il suono, ma non per i bit che si "rovinano" (*), quanto per i disturbi che arrivano sullo stadio analogico del DAC. Il cavetto sempre USB lo stesso preso da una vecchia stampante... con anche una ferrite.
Per i cavi basta qualunque cavo certificato secondo lo standard USB. I cavi Amazon Basics di solito sono fatti benissimo sia elettricamente che meccanicamente.
I cavi pitonati digitali sono follia pura :)

(*) Come sostenuto dai soliti esperti Santoni i sui soliti forum.. esperti che ogni volta che mettono un cavo 'esclusivo' nel loro impianto iniziano a sentire bassi granitici, alti ariosi etc... Quando invece in digitale se c'è un errore non corretto, mediamente dovrebbe semplicemente sentirsi un click..
Ultima modifica di lucadita il domenica 14 marzo 2021, 10:54, modificato 2 volte in totale.

GIAN3000
Messaggi: 70
Iscritto il: venerdì 18 luglio 2014, 14:02

Re: CAVOLOGIA

Messaggio da GIAN3000 » domenica 14 marzo 2021, 9:09

Ecco lo sapevo! Io che volevo mettere un cavo pitonato......😀😀😀
Grazie a tutti per le risposte

lucadita
Messaggi: 237
Iscritto il: domenica 17 gennaio 2021, 10:42

Re: CAVOLOGIA

Messaggio da lucadita » domenica 14 marzo 2021, 9:17

:D
se uno cerca li puo' trovare pitonati, leopardati, cosparsi di polvere di fata, leccati dai santoni... c'e' l'imbarazzo della scelta! :lol: :lol:

Marcotrix
Messaggi: 511
Iscritto il: domenica 7 maggio 2017, 17:07

Re: CAVOLOGIA

Messaggio da Marcotrix » domenica 14 marzo 2021, 10:10

AltaEfficienza ha scritto:
domenica 14 marzo 2021, 6:14
Marcotrix ha scritto:
sabato 13 marzo 2021, 22:08
Cavo stampante USB 1m Nylon, nero, spina USB A a USB B, cavo di ricarica, cavo dati, spina oro https://www.amazon.it/dp/B081H8HRZ7/ref ... UTF8&psc=1

io ho preso questo ma ho voluto strafare...
costicchia!
Ma ti immagini dire una cosa del genere sull'altro forum noto a tutti?
Ne veniva fuori una bagarre da 20 pagine che poi, ovviamente, veniva chiusa dalla moderazione :lol:
Meno male che esiste questo forum ed esisotno persone che non hanno perso il senno (e il sonno) a motivo dell' HiEnd :P
Si probabilmente mi sarebbero venuti a prendere a casa!!!
comunque la battaglia si è spostata su youtube adesso è pieno di professori di idiofilia... non dobbiamk fare nulla?
Oh ma per carità il cavo belloccio fà scena.
era un modo per essere un po ironico ma comunque
realista e ovvio che qualche cavetto ben fatto esiste
ed esiste quello proprio minimal ma parliamo della plastica intorno non di prestazioni audio questo deve entrare nelle teste...

Io il problema comunque di pulizia in ingresso al dac
l ho risolto con un piccolo convertitore usb/ottico entrando nel dac in ottico lo isoli totalmente dal pc/mac
consiglio di “provare” perché la differenza audio è abissale
quanto meno per capire meglio il proprio impianto.
ORDINARE- PROVARE - TENERE - o - RENDERE
questo è il mio credo ormai...
Marco_trix

Rispondi