CAVOLOGIA

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

doc elektro
Messaggi: 1793
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: CAVOLOGIA

Messaggio da doc elektro » domenica 14 marzo 2021, 12:49

Marcotrix ha scritto:
domenica 14 marzo 2021, 10:10

non dobbiamo fare nulla?
Oh ma per carità il cavo belloccio fà scena.
era un modo per essere un po ironico ma comunque
realista e ovvio che qualche cavetto ben fatto esiste
ed esiste quello proprio minimal ma parliamo della plastica intorno non di prestazioni audio questo deve entrare nelle teste...
Bè oddio se dessero a me carta bianca per fare qualcosa trasformerei varie aree di dove abitano gli hiendisti convinti in zone brulle,calcinizzate e che farebbero cantare a 30 km il più sordo dei geiger.

Ma sarebbe un pò al pelo dell'illegare sganciare teratoni su chi ti dà fastidio.

C'è da sperare che la gente si svegli.

A proposito,nel tutorial metto anche il cavo linea pitonato (anzi tigrato),del resto è solo questione di calza termorestringente...

A quanto lo piazziamo agli stupidotteri?
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

Marcotrix
Messaggi: 511
Iscritto il: domenica 7 maggio 2017, 17:07

Re: CAVOLOGIA

Messaggio da Marcotrix » domenica 14 marzo 2021, 13:00

si puo avere il cavo con interni in alcantara?
cosi il segnle si sente più a suo agio ed esce meglio. :lol:
Marco_trix

Luca Anzalone
Messaggi: 674
Iscritto il: sabato 4 maggio 2019, 17:02

Re: CAVOLOGIA

Messaggio da Luca Anzalone » domenica 14 marzo 2021, 15:51

Quelli con calza autoreggente però hanno un suono decisamente più eccitante...

lucadita
Messaggi: 237
Iscritto il: domenica 17 gennaio 2021, 10:42

Re: CAVOLOGIA

Messaggio da lucadita » domenica 14 marzo 2021, 15:58

Luca Anzalone ha scritto:
domenica 14 marzo 2021, 15:51
Quelli con calza autoreggente però hanno un suono decisamente più eccitante...
Immagine

lucaesse
Messaggi: 2056
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: CAVOLOGIA

Messaggio da lucaesse » domenica 14 marzo 2021, 22:39

Marcotrix:
comunque la battaglia si è spostata su youtube adesso è pieno di professori di idiofilia... non dobbiamk fare nulla?
C'è questo spazio, coltiviamolo! E ringraziamo Fabrizio che lo ha creato.

Imho è totalmente inutile, anzi controproducente, pretendere di contrastare direttamente certe correnti di pensiero. Specialmente da parte di semplici appassionati, che non hanno un'autorevolezza specifica. In teoria dovrebbe contare solo il merito delle argomentazioni, non chi le formula. In pratica spesso l'ultimo interesse degli interlocutori è capirsi, quindi meglio lasciar perdere.

E' palese che c'è chi perde tempo a leggere hifi-ForumLibero con la sola urgenza di travisarne i contenuti, più chiaro di così che spesso il dialogo non è possibile. Poi spunti interessanti possono arrivare da qualunque parte, a chiunque capitasse abbia cura di segnalare.

Invito a non curarsi dei cultori del cavo griffato e delle punte tornite in ottone al costo dell'oro usate per "disaccoppiare", manco fossero delle molle e non un sistema per massimizzare la pressione nel punto di appoggio (quindi per meglio "accoppiare"...) o dei cavi di alimentazione da svariati biglietti da cento. Lo faccio con tristezza, perché sono il primo a pensare che queste ca§§ate hanno rovinato il mercato hi-fi e quindi hanno danneggiato tutti, anche quelli che al massimo ne sorridono. Quindi capisco gli istinti omicidi di Doc Elektro.

Però tocca riconoscere una guerra persa ed evitare di prendere schiaffi dai mulini a vento.

C'è questo spazio, offre la possibilità di disintossicarsi a chiunque inizi a sospettare che lo stiano prendendo per il c*l*. Offre a noi la posibilità di ragionare su questa passione per l'audio e per la musica, è uno strumento per migliorare i nostri impianti e ascolti. Non è poca cosa, e può causare dei cambiamenti più ampi.

Luca

p.s. tra il cavo "leccato da santone" e il tipo "polvere di fata" non ho dubbi: voglio la fata, anche suonasse peggio.

gorillone
Messaggi: 13
Iscritto il: lunedì 16 febbraio 2015, 21:21

Re: CAVOLOGIA

Messaggio da gorillone » martedì 16 marzo 2021, 13:09

doc elektro ha scritto:
domenica 14 marzo 2021, 8:02
io sono sempre pronto a fare i tutorial del tipo
-"costruiamo un cavo linea come si deve"
-"costruiamo cavi casse come si deve"
-"costruiamo cavi fono come si deve"

Perchè se posso piazzare un siluro in mezzo alla pancia della corazzata della cavologia hi end lo faccio ben volentieri. Meglio se sulla santabarbara così davvero fa end!
Beh, sarebbe un’idea niente male.
Io, per esempio, me li autocostruisco spesso ...... indi, mi farebbe piacere qualche tutorial serio .... a cominciare da quelli di linea/segnale

doc elektro
Messaggi: 1793
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: CAVOLOGIA

Messaggio da doc elektro » martedì 16 marzo 2021, 17:53

se il titolare del forum dà il benestare lo faccio volentieri,altrimenti ti dò il mio numero di telefono e ne parliamo insieme.

Non voglio rubare spazio a nessuno
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: CAVOLOGIA

Messaggio da F.Calabrese » martedì 16 marzo 2021, 18:50

doc elektro ha scritto:
martedì 16 marzo 2021, 17:53
se il titolare del forum dà il benestare lo faccio volentieri,altrimenti ti dò il mio numero di telefono e ne parliamo insieme.

Non voglio rubare spazio a nessuno
Vai avanti tranquillo !!! ;) ----- ;) ----- ;) ----- ;) ----- ;) ----- ;) ----- ;) ----- ;) ----- :D

Saluti
F.C.

doc elektro
Messaggi: 1793
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: CAVOLOGIA

Messaggio da doc elektro » mercoledì 17 marzo 2021, 6:27

Allora,cominciamo dal più semplice. Quello più semplice è il cavo delle casse . Che cosa è il segnale audio? Altro non è che una tensione tra 20 e 20K ,salvo infrasoniche malate che mettono nella trap e ultrasuoni indecenti e battimenti stupidi che mettono in certa elettronica.

Per cui qualunque cavo in grado di trasferire da 10Hz a 30 Khz farà sicuramente al caso nostro. Che tensione e che corrente? Se guardiamo un qualunque ampli domestico difficilmente raggiungiamo o superiamo i 50 volt mentre per la corrente siamo un goccio più critici in quanto possono esserci combinazioni che fanno transitare picchi notevoli di corrente.

Ricordo che lavoriamo a bassa impedenza e quindi in effetti ci possono essere correnti istantanee molto alte ,si pensi che uno dei tanti giapponesoni tutti lancette tasti e cromature del passato superava 16A sui picchi e 5 continuativi. Va un pelo meglio nel campo pro dove gli ampli hanno efficaci limitazioni in corrente ma comunque quando i watt salgono le correnti pure.

Il primo parametro che influenza la resa di un cavo audio (uso altoparlanti ) è l'induttanza e l'unico sistema (semplice ) per tenerla bassa è rollare insieme i cavi come si faceva per le alimentazioni dei filamenti .
E come sono generalmente rollati i cavi per corrente industriale...
E' necessario ricorrere a costosi cavi a basso contenuto di ferro' ....dipende da quanti amper passano e sopratutto quanto è lungo il filo.
Gli elettroni non guardano il materiale ma solo resistenza e induttanza e posso garantire che se la sezione è sufficiente fino a lunghezze da autoscontro (18 metri) le differenze sono minime,sotto i 5 metri sono NULLE .

E con il costo di una tratta "audiofila" ci compri una bobina intera da 100 metri

Veniamo al nostro primo materiale necessario il cavo FG ,quelli usati in audio sono il 4x1,5 e il 4x 2,5 cavi comunemente usati per la corrente a 380 volt sui motori elettrici.

Cominciamo a vederci insieme questa tabella
https://www.google.com/search?q=tabella ... e&ie=UTF-8

In aria libera questi cavi reggono rispettivamente 23 e 32 A Amperaggio certificato e omologato dalle norme internazionali e ricordo che sono isolati per 600 volt.

Già questo basterebbe a colare a picco gli spacciatori di cavi .

E cominciamo con i primi "occhio A:"

Il cavo FG oltre a essere liberamente calpestabile anche con la macchina è MOLTO più rigido di un cavo normale e pertanto richiede forza e violenza per la sua posa in opera,specialmente quando si devono fare passaggi rosicati

E' possibile usare il cavo FROR meno rigido ma purtroppo non resistente al passaggio delle auto

E veniamo ora al COME COLLEGARLO visto che i fili sono 4 mentre noi dobbiamo usarne solo due e dobbiamo fare un parallelo .

Il discorso è che sono da collegare e ci va un minimo di attenzione perchè noi dobbiamo usare i cavi OPPOSTI come se fossero un cavo unico .

E qui fa fede il codice dei colori riportato sulla guaina esterna.

Per cui se abbiamo grigio e marrone opposti saranno da considerare un conduttore unico da ambo i lati e idem per l'altra coppia.

Qualcuno preferisce collegare i cavi AFFIANCATI come conduttore unico ma almeno come induttanza i valori sono peggiori .

Ovvio che se fate un errore fate un cortazzo sull'uscita dell'ampli e probabilmente lo danneggiate.

Ok,cominciamo con le domande? Così poi passiamo ai disegni
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

centurione
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 16 marzo 2021, 14:29

Re: CAVOLOGIA

Messaggio da centurione » mercoledì 17 marzo 2021, 18:43

Ciao elektro sono menk62 un centauro che stava in altra tribù da tastiere per appassionati motociclisti, che dire mi fa piacere rileggerti qua, beh mi sono iscritto.
Comincerei con un cordiale saluto a tutti e un grazie mille per l'ospitalità al capo di questa tribù.
A proposito di cavi ne ho provati un paio per curiosità, premetto che li ho presi usati facendo degli scambi assurdi per certi aspetti, comunque un cavo di alimentazione nuovo e scontato perché fuori produzione l'ho preso , sinceramente non so perché ma funziona molto meglio di quello di serie, ne senso che l'amplificatore va meglio ovvero la musica è migliorata, tutto sommato alla fine 100 euro spesi bene direi molto bene per il risultato ottenuto, sinceramente un risultato così non me lo aspettavo da un cavo.
Non è stata la stessa piacevole sorpresa per i cavi di segnale o di potenza, però senza dubbio son materialmente fatti bene.

Rispondi