provando a semplificare

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

l_pisani_54
Messaggi: 1441
Iscritto il: martedì 19 ottobre 2010, 9:28
Località: Roma

provando a semplificare

Messaggio da l_pisani_54 » mercoledì 13 giugno 2012, 17:40

Stavo riflettendo sull'ultimo ascolto a casa di Calabrese, quello con i "subboni" che non andavano.
Faccio una serie di considerazioni.
Se lasciamo soltanto il sistema tre vie a tromba, abbiamo un ingombro sostenuto ma ancora possibile, visto che molte persone non riuscirebbero a sistemare quei sub veramente giganteschi.
Inoltre la parte a tromba del sistema si accontenta di una manciata di watt mentre il sub non a tromba ne richiederebbe qualche centinaio.
L'alternativa sarebbe fare anche i sub a tromba, ma probabilmente avremmo degli oggetti ancora più grandi.
La differenza di suono tre le vie superiori a tromba ed il sub bass reflex era notevole ed imbarazzante.
La risposta in basso del tre vie a tromba arrivava intorno ai 40 hz, quindi non stiamo parlando di un oggetto fortemente limitato, che si mangia due o tre ottave.
Fatte queste premesse mi chiedo: come andrebbe il sistema senza sub, pilotato da un solo amplificatore di bassa potenza (qualche decina di watt?) usando un xover tradizionale?
Fino a che punto ha senso complicarsi la vita (xover elettronico e multi amplificazione con potenze da cabina Enel per il sub) per sapere di avere i 30 (o forse anche i 20) hz a portata di mano, ammesso che sui dischi ci siano, a parte la filosofia di avere un impianto in cui non è stata fatta alcuna scelta limitativa?
Leonardo

alberto inzani
Messaggi: 4524
Iscritto il: martedì 19 luglio 2011, 15:07

Re: provando a semplificare

Messaggio da alberto inzani » mercoledì 13 giugno 2012, 18:10

l_pisani_54 ha scritto:Stavo riflettendo sull'ultimo ascolto a casa di Calabrese, quello con i "subboni" che non andavano.
Faccio una serie di considerazioni.
Se lasciamo soltanto il sistema tre vie a tromba, abbiamo un ingombro sostenuto ma ancora possibile, visto che molte persone non riuscirebbero a sistemare quei sub veramente giganteschi.
Inoltre la parte a tromba del sistema si accontenta di una manciata di watt mentre il sub non a tromba ne richiederebbe qualche centinaio.
L'alternativa sarebbe fare anche i sub a tromba, ma probabilmente avremmo degli oggetti ancora più grandi.
La differenza di suono tre le vie superiori a tromba ed il sub bass reflex era notevole ed imbarazzante.
La risposta in basso del tre vie a tromba arrivava intorno ai 40 hz, quindi non stiamo parlando di un oggetto fortemente limitato, che si mangia due o tre ottave.
Fatte queste premesse mi chiedo: come andrebbe il sistema senza sub, pilotato da un solo amplificatore di bassa potenza (qualche decina di watt?) usando un xover tradizionale?
Fino a che punto ha senso complicarsi la vita (xover elettronico e multi amplificazione con potenze da cabina Enel per il sub) per sapere di avere i 30 (o forse anche i 20) hz a portata di mano, ammesso che sui dischi ci siano, a parte la filosofia di avere un impianto in cui non è stata fatta alcuna scelta limitativa?


guarda che Inzani di nome lo faccio io :mrgreen: ;)

F.Calabrese
Messaggi: 41656
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: provando a semplificare

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 13 giugno 2012, 18:12

Io penso che sia una questione di tipo di amplificatore, più che della sua eventuale potenza...Spiego meglio...

La prima volta che Queledsasol mi lasciò in prova il prototipo del rivoluzionario ampli di Mariani, io lo sottoposi ad una prova terribile... Misi in parallelo tre bassi del sistema Compact, ottenendo un carico vicinissimo ai 4 ohm medi (*)
A questo punto aprii il File con gli impulsi a vari livelli, che impiego per valutare il dimensionamento degli impianti: si tratta di impulsi della durata di mezzo millisecondo, intervallati da 300-500 millisecondi di pausa... Sono un segnale di prova innocuo, con cui si può far clippare l'ampli senza temer danni sia per esso che per i woofer...

Questa prova è però terribilmente diagnostica, perché questi impulsi suonano esattamente come un colpo di tamburo...
A livelli medi -con gli ampli lontani dal clipping- il suono è corposo, tondo e tuttavia nitidissimo...

Ora vi descrivo quello che ho ascoltato in giro:

1)- Diffusori Hi-Fi con conini: gli impulsi suonano "piccoli"... da far tenerezza... e come arriva il clipping si assottigliano ancor più... Non somigliano affatto ad un colpo di tamburo, ma, di solito, ad un colpo su una scatola di cartone con un lato almeno aperto...

2)- Diffusori professionali (p.es. Genelec 1036a): La potenza c'è, ed infatti il fonometro legge 120 dB a 4 metri... ma la sensazione è quella di qualcosa di tagliente... vetroso... (lo attribuisco alle troppe elettroniche in serie, in studio...).

3)- Diffusori a tromba, p.es. il Compact della prova di cui sopra, con ampli Pro tradizionali: il livello è impressionante, siamo ad oltre 138 dB di picco ad un metro, e la sensazione di avere un vero percussionista che suona sarebbe abbastanza convincente... se non spuntasse fuori quel maledettissimo "suono di cartone" per cui sembra che la membrana del tamburo sia troppo secca e rigida... Sembra...

4)- Diffusori a tromba (vedi sopra) con ampli sperimentale di Mariani: impressionante... assurdo... una differenza avvertibile dal mio gatto e/o da qualsiasi non-esperto... sembra che il colpo provenga da un tamburo grande quattro volte quello riprodotto con gli ampli pro... Ma attenzone: i Pro impiegati nella prova erano da 350 Watt su 8 ohm, mentre l'ampli sperimentale di Mariani era di potenza pari ad esattamente la metà... Però con un solo canale, su tre bassi del Compact. il fonometro stava leggendo quasi 141 deciBel di Picco Lineare ad un metro...!!! La sensazione era di una ventata, ma priva di qualsiasi vetrosità... appunto con una ottava in basso in più, in regalo...

Ecco... spero di essermi spiegato... ma se Mariani si decidesse a costruire quell'accidenti di ampli... avremmo l'accoppiata perfetta: bassi (+medi+alti) a tromba, con eventuale filtro passivo (ma io continuo a preferire la biamplificazione, con gli alti pilotati in corrente...), ed un basso talmente strapotente ed indistorto da poter essere equalizzato per scendere anche sotto 40 Hz...

Convincetelo voi... io non ci sono riuscito...!!!

Saluti
F.C.

(*):Una tromba per bassi veramente ben progettata ha una impedenza media che è circa il doppio della resistenza in DC della bobina mobile del woofer...

queledsasol
Messaggi: 5722
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 11:27

Re: provando a semplificare

Messaggio da queledsasol » mercoledì 13 giugno 2012, 18:13

alberto inzani ha scritto:
l_pisani_54 ha scritto:Stavo riflettendo sull'ultimo ascolto a casa di Calabrese, quello con i "subboni" che non andavano.
Faccio una serie di considerazioni.
Se lasciamo soltanto il sistema tre vie a tromba, abbiamo un ingombro sostenuto ma ancora possibile, visto che molte persone non riuscirebbero a sistemare quei sub veramente giganteschi.
Inoltre la parte a tromba del sistema si accontenta di una manciata di watt mentre il sub non a tromba ne richiederebbe qualche centinaio.
L'alternativa sarebbe fare anche i sub a tromba, ma probabilmente avremmo degli oggetti ancora più grandi.
La differenza di suono tre le vie superiori a tromba ed il sub bass reflex era notevole ed imbarazzante.
La risposta in basso del tre vie a tromba arrivava intorno ai 40 hz, quindi non stiamo parlando di un oggetto fortemente limitato, che si mangia due o tre ottave.
Fatte queste premesse mi chiedo: come andrebbe il sistema senza sub, pilotato da un solo amplificatore di bassa potenza (qualche decina di watt?) usando un xover tradizionale?
Fino a che punto ha senso complicarsi la vita (xover elettronico e multi amplificazione con potenze da cabina Enel per il sub) per sapere di avere i 30 (o forse anche i 20) hz a portata di mano, ammesso che sui dischi ci siano, a parte la filosofia di avere un impianto in cui non è stata fatta alcuna scelta limitativa?


guarda che Inzani di nome lo faccio io :mrgreen: ;)
Stavo per dirlo Io..................se per caso vi eravate messi in accordo................ ;)

Ciao, ;)

P.S:Sto' facendo editing per il nuovo CD della Cappella Musicale del Duomo di Modena...................due pa@@e......... ;)

queledsasol
Messaggi: 5722
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 11:27

Re: provando a semplificare

Messaggio da queledsasol » mercoledì 13 giugno 2012, 18:23

[quote="F.Calabrese"]
Convincetelo voi... io non ci sono riuscito...!!!

Saluti
F.C.

E' lo stesso prototipo che ha sentito il povero Inzani (ha preso paga anche con le elettroniche,pre + finale)..............ed è cugino (in peggio........... :mrgreen: :mrgreen: ) di quelli che mi costruiscono............... ;) ;) .

Ciao, ;)

P.S: è meglio che non te li porti............Fabrizio.....................(avevo una mezza voglia di portarli anche a Marco con il pre..........visto che c'ero;ma è meglio di no............. :mrgreen: ).

l_pisani_54
Messaggi: 1441
Iscritto il: martedì 19 ottobre 2010, 9:28
Località: Roma

Re: provando a semplificare

Messaggio da l_pisani_54 » mercoledì 13 giugno 2012, 18:33

Sull'amplificazione mi chiedevo: eliminando il sub che è terribilmente meno efficiente di tutto il resto, che succederebbe pilotando le tre vie a tromba, dotate di crossover passivo, con un unico amplificatore.
Sto cercando di valutare la possibilità pratica di una "semplificazione" levando di mezzo il Behringer e la multiamplificazione.
Leonardo

Max
Messaggi: 1636
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 20:48
Località: ...

Re: provando a semplificare

Messaggio da Max » mercoledì 13 giugno 2012, 18:42

א
Ultima modifica di Max il sabato 6 luglio 2013, 16:10, modificato 2 volte in totale.

queledsasol
Messaggi: 5722
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 11:27

Re: provando a semplificare

Messaggio da queledsasol » mercoledì 13 giugno 2012, 18:48

Max ha scritto:Per chi si è perso gli antefatti: quest'amplificatore sperimentale che caratteristiche particolari avrebbe? Cioè, il motivo "fisico" delle maggiori prestazioni a cosa è dovuto?
Lo ha chiesto anche Fabrizio.....................ma ovviamente non ha ricevuto i chiarimenti che voleva................il progettista .............non vuole divulgare il modo esatto di funzionamento..........;a grandi linee la sezione finale a SS
lavora diversamente dalla totalita' dei finali a SS in commercio.................. ;) ,è stata curata anche la sezione preamplificazione e driver.............ma la grossa diversita' è in quella di Potenza.................. ;) .

Ciao, ;)

alberto inzani
Messaggi: 4524
Iscritto il: martedì 19 luglio 2011, 15:07

Re: provando a semplificare

Messaggio da alberto inzani » mercoledì 13 giugno 2012, 18:54

queledsasol ha scritto:
Lo ha chiesto anche Fabrizio.....................ma ovviamente non ha ricevuto i chiarimenti che voleva................il progettista .............non vuole divulgare il modo esatto di funzionamento..........;a grandi linee la sezione finale a SS
lavora diversamente dalla totalita' dei finali a SS in commercio.................. ;) ,è stata curata anche la sezione preamplificazione e driver.............ma la grossa diversita' è in quella di Potenza.................. ;) .

Ciao, ;)

pensi che Mariani lo riporrà nel cassetto :?: :mrgreen:
o cercherà cordate .... per rifilargli un altro ampli .... da sòlarli :geek:

EDOARDO
Messaggi: 2700
Iscritto il: giovedì 14 ottobre 2010, 7:15

Re: provando a semplificare

Messaggio da EDOARDO » mercoledì 13 giugno 2012, 18:59

Fino a che punto ha senso complicarsi la vita (xover elettronico e multi amplificazione con potenze da cabina Enel per il sub) per sapere di avere i 30 (o forse anche i 20) hz a portata di mano, ammesso che sui dischi ci siano, a parte la filosofia di avere un impianto in cui non è stata fatta alcuna scelta limitativa?..



usare un dsp digitale su quell'impianto in multiamplificazione non è complicarsi la vita..ma casomai il contrario semplificarla...complicarsela lo può essere con un cross passivo che non avrà mai le prestazioni di quello digitale..il quale viene settato da chi ha concepito l'impianto..quindi l'utente non dovrebbe toccare nulla...
x i bassi a tromba un finale poderoso ci vuole..dato che hanno 4 woofers x cassa e che lavorano in parallelo con un trasformatore se non sbaglio..a meno di pilotare due woofer di ogni cassa con un finale..quindi i due bassi con 4 finali di potenza..

Rispondi