Pro-memoria (per riderci insieme...)

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

intrepido
Messaggi: 382
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2010, 16:10

Re: Pro-memoria (per riderci insieme...)

Messaggio da intrepido » domenica 24 giugno 2012, 19:07

Fabrizio,
prendiamo il tuo sistema per Aleandro: posto che equalizzi e devi allineare le vie, qual è la sua efficienza complessiva (immagino tarata su quella della via che ne ha meno)?

F.Calabrese
Messaggi: 41613
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Pro-memoria (per riderci insieme...)

Messaggio da F.Calabrese » domenica 24 giugno 2012, 19:57

intrepido ha scritto:Fabrizio,
prendiamo il tuo sistema per Aleandro: posto che equalizzi e devi allineare le vie, qual è la sua efficienza complessiva (immagino tarata su quella della via che ne ha meno)?
L'efficienza complessiva è di 110 dB/1W/1m, che è poi quella delle due vie intermedie... che coprono l'intervallo di frequenze da 60/70 Hz a 3 KHz.

Il fatto che sub siano da appena 106 dB/1W/1m non è un problema, dato che, per la banda che devono riprodurre, può andare bene anche un finale potente e poco raffinato...

Il tweeter è da 108 dB/1W/1m in media, ma alle frequenze sopra i 3 KHz c'è davvero pochissima energia...

Scusami della risposta rapida, ma devo innaffiare le piante prima della partita...! Ne riparliamo dopo...

Saluti
F.C.

intrepido
Messaggi: 382
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2010, 16:10

Re: Pro-memoria (per riderci insieme...)

Messaggio da intrepido » lunedì 25 giugno 2012, 0:46

F.Calabrese ha scritto:
intrepido ha scritto:Fabrizio,
prendiamo il tuo sistema per Aleandro: posto che equalizzi e devi allineare le vie, qual è la sua efficienza complessiva (immagino tarata su quella della via che ne ha meno)?
L'efficienza complessiva è di 110 dB/1W/1m, che è poi quella delle due vie intermedie... che coprono l'intervallo di frequenze da 60/70 Hz a 3 KHz.

Il fatto che sub siano da appena 106 dB/1W/1m non è un problema, dato che, per la banda che devono riprodurre, può andare bene anche un finale potente e poco raffinato...

Il tweeter è da 108 dB/1W/1m in media, ma alle frequenze sopra i 3 KHz c'è davvero pochissima energia...

Scusami della risposta rapida, ma devo innaffiare le piante prima della partita...! Ne riparliamo dopo...

Saluti
F.C.
Caro Fabrizio,
anche il sub pertanto ha un' efficienza davvero elevata (a meno che nella tua rispostanon ci sia qualche inganno). Mi chiedo pertanto se la prestazione migliore fornita dall' amplificatore a stato solido di Mariani in gamma bassa dipenda non da una maggiore potenza erogabile rispetto ai tuoi valvolari cinesini modificati, ma dalla qualità immagino bassa dei loro TU e quindi dalla loro saturazione in bassa frequenza, specie nei momenti di maggiore impegno.
Ti pare plausibile?

F.Calabrese
Messaggi: 41613
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Pro-memoria (per riderci insieme...)

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 25 giugno 2012, 0:57

Io i finalini cinesi modificati non li ho MAI impiegati per i Sub...!!!



Saluti
F.C.

intrepido
Messaggi: 382
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2010, 16:10

Re: Pro-memoria (per riderci insieme...)

Messaggio da intrepido » lunedì 25 giugno 2012, 0:59

F.Calabrese ha scritto:Io i finalini cinesi modificati non li ho MAI impiegati per i Sub...!!!



Saluti
F.C.

...però c'è il resto della gamma bassa riprodotta non dal sub, quela dai 60/70 Hz.
Che ne pensi?

intrepido
Messaggi: 382
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2010, 16:10

Re: Pro-memoria (per riderci insieme...)

Messaggio da intrepido » giovedì 28 giugno 2012, 1:15

Non mi hai più risposto :evil:

F.Calabrese
Messaggi: 41613
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Pro-memoria (per riderci insieme...)

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 28 giugno 2012, 2:35

intrepido ha scritto:Non mi hai più risposto :evil:
Domani mattina, prometto !!! :oops: --- :oops: --- :oops:

Saluti
F.C.

EDOARDO
Messaggi: 2700
Iscritto il: giovedì 14 ottobre 2010, 7:15

Re: Pro-memoria (per riderci insieme...)

Messaggio da EDOARDO » venerdì 29 giugno 2012, 15:51

intrepido ha scritto:
F.Calabrese ha scritto:
intrepido ha scritto:Fabrizio,
prendiamo il tuo sistema per Aleandro: posto che equalizzi e devi allineare le vie, qual è la sua efficienza complessiva (immagino tarata su quella della via che ne ha meno)?
L'efficienza complessiva è di 110 dB/1W/1m, che è poi quella delle due vie intermedie... che coprono l'intervallo di frequenze da 60/70 Hz a 3 KHz.

Il fatto che sub siano da appena 106 dB/1W/1m non è un problema, dato che, per la banda che devono riprodurre, può andare bene anche un finale potente e poco raffinato...

Il tweeter è da 108 dB/1W/1m in media, ma alle frequenze sopra i 3 KHz c'è davvero pochissima energia...

Scusami della risposta rapida, ma devo innaffiare le piante prima della partita...! Ne riparliamo dopo...

Saluti
F.C.
Caro Fabrizio,
anche il sub pertanto ha un' efficienza davvero elevata (a meno che nella tua rispostanon ci sia qualche inganno). Mi chiedo pertanto se la prestazione migliore fornita dall' amplificatore a stato solido di Mariani in gamma bassa dipenda non da una maggiore potenza erogabile rispetto ai tuoi valvolari cinesini modificati, ma dalla qualità immagino bassa dei loro TU e quindi dalla loro saturazione in bassa frequenza, specie nei momenti di maggiore impegno.
Ti pare plausibile?

vorrei aggiungere una nota al discorso dei sub di fabrizio rispondendo anche a marco bartolucci...una sorgente a bassa frequenza è soggetta per via delle lunghezze d'onda riprodotte al posizionamento in ambiente...in base al quale sopratutto quando si parla di sorgenti estese come le trombe..si ha un guadagno massimo di 9 db se posta all'incrocio di 3 pareti cioè in angolo...nel caso dell fullhorn di fabrizio i sub sono a distanze che arrivano a quasi 3 metri dalle pareti laterali e da quella di fondo ed almeno 3,5 metri dagli angoli..
ora..quel sub ha il rendimento dichiarato effettivo..e non panzane nella condizione di radiazione a pavimento..la stessa condizione in cui vorrei vedere il dcac di marco come si comporterebbe e come emetterebbe i 30 hz lineari dichiarati da lui stesso..
nella saletta di marco i sub erano sotto il sistema medioalti..a pavimento ma adiacente alle pareti laterali le quali danno un contributo sulle basse..con il punto di ascolto a 2 metri o poco più..e nonostante ciò le percussioni orchestrali quando le ho ascoltate io erano segate letteralmente..come anche l'organo a canne..
mentre i sub di fabrizio staccati dagli angoli a 8 metri..con le fondamentali dell'organo fanno sbattere il portone a momenti..
poi cè il caso in cui uno non ci voglia sentire..

Rispondi