Ohh........abbiamo fatto il punto........!

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41613
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ohh........abbiamo fatto il punto........!

Messaggio da F.Calabrese » sabato 30 giugno 2012, 20:36

Michele ha scritto:... ha detto un paio di cose che non stanno ne in cielo ne in terra, basta solo quella sulla distorsione.
Va compreso... in fondo non sono in molti ad effettuare misure di distrosione su diffusori, ed a vari livelli...

Eccovi un confronto prezioso (III armonica da 50 a 300 Hz, tranne per un caso):

Immagine

Divertente... vero...?

Vi spiego le indicazioni:
Ind Lin sta per Indiana Line Nota-550
Ale HF ed LF sono le misure del mio Fullhorn per Aleandro (LF sui bassi.. HF sugli alti...)
Klispch Heresy, Focal Grand Utopia e B&W 802D non hanno bisogno di prestentazioni...

E' abbastanza evidente che il Fullhorn massacra i sistemi a Radiazione Diretta anche a livelli di prova altissimi...

Incredibile il miglioramento di prestazioni delle economicissime Indiana Line quando se ne impiega una coppia affiancandole (curva nera con triangoli), o, meglio ancora, quando la coppia viene collocata in angolo (curva rossa con quadrati)...

Pessime le Heresy, come conferma l'ascolto...

Quanto alle Focal Grand Utopia.... Beh... ditemi voi...!!!

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41613
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ohh........abbiamo fatto il punto........!

Messaggio da F.Calabrese » domenica 1 luglio 2012, 1:21

Alan1 ha scritto:Quello che vorrei da Calabrese è che si possa ascoltare qualcosa di realmente definitivo, messo a posto in modo completo non posticcio, qualcosa che possa davvero darmi il senso completo del prodotto, non che faccia solo intravvedere le potenzialità,

per andare da lui dovrò fare parecchia strada, lo farò volentieri, ma deve avere un valore esaustivo,

quello che non gradirei e che vi fossero alibi in caso qualcosa non fosse a punto.
Questo è un raro esempio di obiezione serissima, che merita una risposta altrettanto seria.

Occorre fare una premessa "scandalosa": tutti gli impianti progettati da un professionista, come me, ma anche come Andy Munro o Philip Newell o George Augpurger, sono al contempo definitivi e posticci... Spiego meglio...!

A differenza dei sistemi di diffusori commerciali, noi consulenti impieghiamo multiamplificazione ed equalizzazione in modo a volte anche palesemente "creativo", nel senso per cui a volte ci capita di imporre la nostra "regolazione", mentre altre volte possiamo essere assolutamente elastici, venendo incontro ad esigenze specifiche della committenza.

Sono anni che io progetto e realizzo impianti che possono essere ascoltati con sei-sette-dieci curve di risposta differenti (magari di pochissimo, ma udibilmente...): la curva di risposta è l'ultima preoccupazione, per me...!

Una volta ascoltate le varie regolazioni alternative, una di solito si impone per maggiore nitidezza e per la migliore prospettiva sonora (spesso anche per l'ampiezza dell'area d'ascolto...) e per questo viene preferita.

Questa prospettiva è completamente diversa da quella del normale progettista e costruttore di diffusori Hi-Fi, che di solito hanno un crossover passivo con minime possibilità di intervento... e che spesso sono "cuciti a misura" della saletta d'ascolto dell'Azienda... (che magari non somiglia per nulla ad alcun ambiente domestico...!)

Ad Alan1, come a qualsiasi altro ascoltatore, io consiglierei di valutare con attenzione le prestazioni (terrificanti) in termini di distorsione e di naturalezza di emissione, per i miei impianti più recenti. (Avete osservato con attenzione le due curve più in basso nel grafico del post precedente...??? Ebbene, sono dell'Impianto per Aleandro !!!).

Dopo, una volta ascoltati i soliti CD e/o brani noti e meno noti... io chiedo sempre quale delle diverse equalizzazioni è quella preferita dall'ascoltatore...

Per certi versi questa è anche una domanda trabocchetto... perché è normale che una equalizzazione suoni meglio per brani ricchi di transienti ed un'altra suoni meglio per i brani con note tenute, come quelle delle tastiere elettroniche o degli organi... Egualmente è normale che certe equalizzazioni siano preferibili quando si ascolta a livelli altissimi... L'ascoltatore esperto risponde sempre rispettando queste tendenze... e se fai la domanda a dieci veri esperti d'ascolto, le risposte saranno per dieci volte identiche...

Gli appassionati, invece, rispondono assai differentemente: se i brani con cui ascoltano sono i loro preferiti, allora la risposta migliore è sempre quella che si avvicina di più a quella del loro impianto: è una cosa assolutamente logica... loro hanno selezionato i CD ed i brani proprio in funzione del fatto che "vanno meglio" sul loro impianto...!

Spiego meglio: ipotizziamo che l'appassionato XY abbia in casa il tipico diffusore tower, collocato ad una certa distanza dagli angoli, e quindi con una risposta assai tormentata in gamma bassa... Ebbene, questo appassionato sceglierà brani di prova con pochi bassi tenuti, che tuttavia a casa sua suoneranno comunque abbastanza "lunghi" da apparire anche assai energetici... Ebbene... quel brano, ascoltato su un Fullhorn regolato per la massima velocità sui bassi (vedi ascolto in occasione della "Gita a Bracciano") suonerà peggio che a casa dell'appassionato, da cui deriverà un possibile quanto erroneo verdetto negativo.

Attualmente io suggerisco di ascoltare con brani molto conosciuti o facilmente riconoscibili, ma il problema esiste e va affrontato con sincerità... Occorre infatti accertare preventivamente se l'ascolto è fatto in prospettiva di un acquisto o per curiosità dell'ascoltatore.
Nel primo caso ci sono a monte delle richieste molto chiare: chi cambia diffusori lo fa quasi sempre dopo aver accertato la presenza di un difetto altrimenti insolubile sui suoi attuali diffusori (p.es. troppa distorsione nei pieni orschestrali...) e chiaramente si aspetta di ascoltare qualcosa che NON abbia quel problema.
Nel secondo caso, quello dell'appassionato curioso, l'impianto che lui ha in casa diventa il riferimento, inevitabilmente.

Come vedi, Alan1, non è poi così semplice districarsi: io riassumo dicendo che la risposta in frequenza può essere facilmente modificata, ma il fatto che l'impianto "respiri" anche quando il suono dilaga nell'ambiente d'ascolto è una cosa che si percepisce comunque l'impianto sia regolato...

Si consideri sempre benvenuto !!!

Saluti
F.C.

alberto inzani
Messaggi: 4524
Iscritto il: martedì 19 luglio 2011, 15:07

Re: Ohh........abbiamo fatto il punto........!

Messaggio da alberto inzani » domenica 1 luglio 2012, 8:10

uno dice che non sai misurare la TND :oops: :shock: :mrgreen:

F.Calabrese
Messaggi: 41613
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ohh........abbiamo fatto il punto........!

Messaggio da F.Calabrese » domenica 1 luglio 2012, 11:12

alberto inzani ha scritto:uno dice che non sai misurare la TND :oops: :shock: :mrgreen:
Ho scritto decine di volte, da almeno tre anni, che la TND (non la NTD...!) è una misura mal implementata e potenzialmente fuorviante... ma se fosse ben fatta sarebbe la migliore delle misure di distorsione...

Ho anche trovato la soluzione, per conto mio...

Sono curioso di vedere quanto ci metteranno i "super-geni-so-tutto-io" per accorgersi di un errore banalissimo, come quello che attualmente compiono...

Sarà divertente, come al solito... Immagine

Saluti
F.C.

EDOARDO
Messaggi: 2700
Iscritto il: giovedì 14 ottobre 2010, 7:15

Re: Ohh........abbiamo fatto il punto........!

Messaggio da EDOARDO » domenica 1 luglio 2012, 17:46

franco dufay contesta il fatto che io ho ascoltato il tuo sistema l'ultima volta a 8 metri di distanza..e tanti sono convinti che i sistemi a tromba debbano essere ascoltati solo a distanze lunghe..innanzi tutto se uno ha un salone grande e lungo io tendo ad ascoltare a distanza..e comunque il precedente fullhorn l'ho ascoltavo a poco più di 3mt..magari a volumi sostenuti..ma anche a volumi bassi andava in coppia che era una bellezza..e i transienti erano puliti..quando ascoltavo con queste..

Immagine

stavo sempre a rompermi la schiena a staccarle o avvicinarle al muro di fondo...perchè o adesso c'era troppo suono riflesso o era troppo diretto con le basse asfittiche.. se alzavo un pò il volume automaticamente anche il suono riflesso incasinava il tutto..
quando installai le trombe le attaccai alla parete di fondo..e il problema sparì..evidentemente i signori dei diffusori x puffi..hanno i segni sul pavimento..con i diffusori in mezzo i coglioni..e le mogli che protestano..giustamente..e prendono in giro i propietari delle klipsch che in quanto a ingombro sono geniali a tutt'oggi

F.Calabrese
Messaggi: 41613
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ohh........abbiamo fatto il punto........!

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 2 luglio 2012, 0:55

pro ha scritto:Mha, come la vedo io, nel mondo della riproduzione audio, non v'è certezza alcuna, quindi possono dire tutti tutto e il contrario di tutto. Se ci fossero state certezze o la supremazia assoluta di una tecnologia su un'altra, ascolteremmo tutti con la stessa tecnologia, invece non è così...

Hai semplificato un po' oltre il necessario...

Una tecnologia prevale su un'altra solo se è contemporanemente: superiore e più economica...

Se gli ampli in Classe-D suonassero come quelli convenzionali o appena meglio, il loro minor costo li imporrebbe dovunque (è solo questione di tempo, e questo accadrà...!).

Gli ampli a transitor costavano meno di quelli a valvole e per questo prevalsero, ma le valvole sono rimaste in settori di nicchia, dove certe loro caratteristiche sono imprescindibili...

Se i diffusorini da ipermercato potessero eguagliare B&W, Klispch, Avantgarde e JBL, di certo non staremmo nemmeno a parlarne: le avrebbero spazzate via già venti anni fa...

Il problema è che la progettazione, la realizzazione e la messa a punto di un FullHorn sono necessariamenti più costosi di una coppia di Indiana Line o di Cerwin Vega... ma i risultati che si ottengono sono superiori in una misura ancora maggiore.

Io sono una persona molto sensata, di solito: non avrei certamente perso anni di vita a progettare sistemi a tromba ed ancor più sofisticati, se pensassi che è possibile sonorizzare uno stadio o un'opera lirica all'aperto con un camion di cubetti Bose...

Saluti
F.C.

intrepido
Messaggi: 382
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2010, 16:10

Re: Ohh........abbiamo fatto il punto........!

Messaggio da intrepido » lunedì 2 luglio 2012, 2:21

Fabrizio,
non vorei sembrarti un maniaco, ma intellettualmente e commercialmente la progettazione di cuffie hi-fi non ti ha mai attratto?

F.Calabrese
Messaggi: 41613
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ohh........abbiamo fatto il punto........!

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 2 luglio 2012, 11:17

intrepido ha scritto:Fabrizio,
non vorei sembrarti un maniaco, ma intellettualmente e commercialmente la progettazione di cuffie hi-fi non ti ha mai attratto?
E' qualcosa che richiede macchinari ben diversi da quelli di una semplice falegnameria.

E poi, se il prodotto ha un costo per pezzo che non è elevato, allora per ammortizzare il progetto e le spese di promozione occurre venderne molti... ma per venderne molti occorrono elevate spese di promozione....

Insomma un serpente che si morde la coda...

Saluti
F.C.

rizzino
Messaggi: 767
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2012, 14:54
Località: Sassuolo

Re: Ohh........abbiamo fatto il punto........!

Messaggio da rizzino » lunedì 2 luglio 2012, 12:00

una cuffia a tromba... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

F.Calabrese
Messaggi: 41613
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ohh........abbiamo fatto il punto........!

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 2 luglio 2012, 12:08

rizzino ha scritto:una cuffia a tromba... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Se è per questo esistono anche i microfoni a tromba... i popolarissimi Sennheiser MD-441 ,a due vie, di cui quella superiore appunto a tromba...!

http://www.coutant.org/md441u/index.html

Saluti
F.C.

Rispondi