per non dir di sbragiòn che fa il vate a pecoròn...

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41613
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: per non dir di sbragiòn che fa il vate a pecoròn...

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 27 luglio 2012, 12:08

Finalmente le risposte che chiariscono...
Sbragion ha scritto:Eccheccacchio Brigno, smettila di fare il moralista, c'era di mezzo la pecunia. Pecunia uber alles! D'ora in poi lo chiamero così, non più mastro di tromba, pecunia uber alles, questa mistura teutonico-latina suona anche bene.
Sbragion ha scritto:Però, mi viene un piccolo dubbio. E' solo un ipotesi, neh, non fraintendermi, è impossibile che ci sia qualcosa di vero. Ma se è giusto e doveroso mentire quando c'è di mezzo la pecunia, non è che anche oggi, per piazzare i suoi trabiccoli, che non è che costino proprio come una mentina, quella di quelli che mentono sapendo di mentine, cioè, non è detto, non si può essere certi, però, magari, forse sta di nuovo mentendo? Sarà una domanda lecita o sono io che sono diventato troppo malfidente, oltre che tritamaroni e impertinente? Mah! Ai posteri l'ardua sentenza!
Sbragion ha scritto:Eccheccacchio Brigno, anche qui! Lui non c'era. Se c'era dormiva. Se dormiva sognava. Se sognava, sognava di non esserci. Insomma, non si può essere così moralisti, era solo un po' connivente, chessaràmai. Connivente e contento a giudicare dalla chiosa "...ed a quanto pare fece benissimo...". Connivente, contento e con una fettina del malloppo in tasca. O dici che ha lavorato gratis? No, pecunia uber alles, è impossibile.
Non c'è bisogno di uno psicologo o di un traduttore per leggere più che chiaramente quale sia il comune pensiero di questo piccolo gruppo di personaggi Di Un Certo Livello...

Abbiamo sbagliato tutti, me compreso, a pensare che quel "Certo Livello" fosse elevato... Mentre i loro ragionamenti filano alla perfezione se spostiamo in basso l'assicella del salto.

Proviamo infatti ad immaginare un'Hi-Fi fatta con la mentalità del poveraccio, invidioso...
e livoroso...


Magari un progettista che è costretto dalla sua incompetenza a scopiazzare in giro parti del suo progetto (o del suo software...), ragion per cui è costretto a cederlo gratuitamente, per non finire in causa con i veri autori, che magari si trovano nella stessa situazione perché hanno operato in strutture pubbliche...

Magari uno o più appassionati che vorrebbero guardarsi intorno e non vedere altro che un mondo dell'Hi-Fi uniformato ed appiattito su diffusori da ipermercato, ovviamente tirati a lucido tramite il mitico software (che però non può nulla contro la distorsione o la delicatezza dei trasduttori, anzi, al contrario, proprio queste due caratteristiche esalta...).

Io comprendo -umanamente- la sofferenza profonda che possano provare dei frustrati irrecuperabili, come costoro, nel leggere di impianti a tromba da 110 dB/1W/1m... che magari costano più delle Cerwin Vega, il loro orizzonte luminoso !!!
Proprio per questa mia comprensione sono anche compiaciuto di aver loro evitato inutili ulteriori sofferenze, cacciandoli fuori da questo Forum, dove venivano solo per spargere fango e zizzania...

Infine: quanto al fatto che io attualmente NON scriva la verità... Beh... Solo uno che non ne capisce assolutamente nulla di diffusori, e di trombe in particolare, potrebbe pensare che si possa spacciare un diffusore da 100 dB/1W/1m come dieci volte più efficiente, e poi invitare più di 50 appassionati ad ascoltare sia a livelli minimi (70 dB"A" Leq.) sia a livelli semplicemente terrificanti (138 dB di picco ad 8 metri)... E sul fatto che i miei impianti NON distorcano a qualsiasi livello esiste un'assoluta unanimità (tranne un ricattatore ed un fotografo, entrambi privi della minima traccia di onestà intellettuale...). Fateci caso: alle mostre accade raramente -direi mai- che vi facciano ascoltare i grandi impianti a livelli d'ascolto che tradirebbero le loro reale fragilità...

Insomma... ragazzi... vi siete dimostrati per una volta ancora come i ragazzini invidiosi, che hanno il motorino o la panda, e che se vedono una Ferrari le graffiano la fiancata con un punteruolo...

Che bellezza non avervi più tra i piedi...!!! Immagine

Salutoni
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41613
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: per non dir di sbragiòn che fa il vate a pecoròn...

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 27 luglio 2012, 17:12

Abbiamo una fenomenale conferma del fatto che l'espressione "Di Un Certo Livello" alludesse più precisamente a quei simpaticoni che raccolgono cicche e dormono sotto i ponti, piuttosto che ad altro..

La conferma sta nel fatto che un forumino fermo, con un messaggio al giorno per due soli thread, improvvisamente si rianima ed accoglie tre pagine di accalorate invettive al mio indirizzo...

Come dire che la sola cosa che li tiene insieme è l'invidia ed il livore...

Visto che sono raffreddatissimo e costretto in casa, per una volta risponderò con più cattiveria del solito, nei prossimi post.

Segue
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41613
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: per non dir di sbragiòn che fa il vate a pecoròn...

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 27 luglio 2012, 17:22

Brigno ha scritto:.......se il suo falegname di fiducia gli dice che costa 11000€ ...ci prova...al massimo poi non ci va più dal quel brutto birbante !
....ma quando ha presentato il preventivo al suo cliente non gli è venuto qualche dubbio ? NO, siamo noi ad essere invidiosi !
Ma se quando abbiamo chiesto i costi al falegname eravamo in due, io ed Aleandro, e ce ne siamo usciti ridendo alla grande entrambi... come ti viene in mente che io abbia presentato un preventivo del genere !!!
Brigno ha scritto:Un GRANDE PROGETTISTA calcola, simula, progetta, realizza, misura, tara, equalizza il sub più spompato di tutti i tempi, lo presenta orgoglioso al pubblico e (dopo) quando il pubblico (dopo) gli fa notare che (forse) quel sub (forse) non è il massimo.....(dopo) dice che (forse) è un po' ....ma poco poco....poco prestazionale e tutto questo per dimostrare che gli altri, progettisti da quattro soldi, non sanno progettare.
Provo a rispiegarlo, come ad un bambinetto... I due "subboni" avevano più volume del necessario ed erano accordati più in basso, ma erano perfettamente allineati, in quanto la resistenza in serie a ciascun woofer ne elevava il "Qts" (bassissimo in partenza) esattamente fino al valore ottimale per QUEL volume e per QUELLA accordatura...

Io non ho fatto altro che simulare un diffusore "spompato" come i vostri soliti reflex, accordati bassissimi e con coni flaccidi e poco energetici (per dar un numero, il "Bl" dei miei 18"/47cm. era di ben 25,5 per una Rdc di 5,2 ohm... mentre i tipici woofer Hi-Fi hanno Bl che non superano 8-12, con Rdc di 6 ohm ed oltre...).

Quindi quando scrivi "il sub più spompato di tutti i tempi" scrivi una colossale fesseria... sapendo (spero) di scriverla !!!

Segue
F.C.

P.S.: E' ovvio che accordando più in alto e diminuendo la resistenza in serie "suona meglio"...!!! A riprova che i 20 Hz a tutti i costi si pagano pesantemente in termini di prestazioni reali (con altoparlanti splendidi... figuriamoci con le vostre ciofeghine tenerissime...).

F.Calabrese
Messaggi: 41613
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: per non dir di sbragiòn che fa il vate a pecoròn...

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 27 luglio 2012, 17:31

Brigno ha scritto:come può un personaggio simile "ergersi" al di sopra di tutti gli altri, mettersi sopra ad un piedistallo e guardare tutti dall'alto verso il basso, autoproclamarsi il miglior progettista.....quando si comporta come gli altri.....anzi molto peggio !!!
Lo vedi che è tutta invidia...???

Non ti viene in mente che nessuno dei tuoi mitologici "esperti" abbia un curriculum di realizzazioni come questo (sono solo alcune... non tutte...!!!)

http://nuke.fabriziocalabrese.it/PAGINA ... fault.aspx

E che ne dici delle pubblicazioni...?

http://nuke.fabriziocalabrese.it/PAGINA ... fault.aspx

Allora ti propongo di fare un piccolo sforzo...

Prendi tutti gli "esperti" che conosci (escluso il Prof. Farina, che ha la fortuna di uno stipendio fisso ogni mese...) e somma tutte le loro pubblicazioni (non gli articoletti belanti...) e le loro realizzazioni (progetti originali, non roba comperata in negozio...). Poi riguardati il mio Sito e fai due conti...

Vedrai che se a volte alzo la zampa e tratto qualcuno -come te- come un cane fa con un albero... Beh... forse posso davvero permettermelo... che ne dici...???

Segue
F.C.

audiofilofine
Messaggi: 6162
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2011, 12:06
Contatta:

Re: per non dir di sbragiòn che fa il vate a pecoròn...

Messaggio da audiofilofine » venerdì 27 luglio 2012, 18:23

intanto che hai la zampa alzata
fanne un pò anche sulla testa di questi. :mrgreen:


tigre17:56
Posts: 2,442Member


L'ho riportato nel titolo sperando di essere ascoltato....

qualcuno di voi mi può parlare delle realizzazioni che ha avuto modo di ascoltare di F. Calabrese?

In che condizioni di ascolto e con quali elettroniche li avete sentite suonare?

grazie



dufay18:10 (July 27 06:10PM )
Posts: 24,028Member

Calabrese chi? Federico?


Post edited by dufay at 2012-07-27 18:10:52

Un dcac al giorno leva l'audiofilo di torno



veidt18:12 (July 27 06:12PM )
Posts: 2,699Member

Ma scusa ha un suo forum perché non utilizzi quello?



bosch6718:21 (July 27 06:21PM )
Posts: 4,253Administrator, Moderator

in questo periodo ci sono molte giostre in giro, puoi andare a sentire quelle.

Comunque non facciamo pubblicità a certi personaggi.
Grazie.
ciapàl sòt che lè un biscott

F.Calabrese
Messaggi: 41613
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: per non dir di sbragiòn che fa il vate a pecoròn...

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 27 luglio 2012, 18:31

audiofilofine ha scritto:intanto che hai la zampa alzata
fanne un pò anche sulla testa di questi. :mrgreen: ...
Dici su questo...???

Immagine

Credo che basti la foto...

Che ne dite ?

Salutoni
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41613
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: per non dir di sbragiòn che fa il vate a pecoròn...

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 27 luglio 2012, 18:35

Chiaro_scuro ha scritto:Ti sbagli, il pubblico ha detto che il sub non serviva senza rendersi conto che in realtà con "quel" sub non si poteva esprimere nessun giudizio ...... e non ha cambiato idea neanche quando l'ho fatto notare
Dire che ci sia da dubitare sulle affermazioni, non solo relative a quel test, di un pubblico del genere e dire poco

Il motivo per cui sono stato bannato è stato proprio l'aver detto, senza neanche usare i toni che di solito usa mr tromba, che quel sub non andava bene ...
Giusto... quale migliore esempio di disonestà intellettuale di quello che critica le prestazioni di due belve da 400 litri, con un woofer da 2 KWatt ciascuna, mentre dice di ascoltare benissimo i 30 Hz da uno o due conini in aria libera, avvitati su una tavola di legno con due fiancatine ridicole...

Questa è la gente che danneggia chiunque voglia affrontare seriamente qualsiasi problema tecnico...

Ragionano per "bande"... postano in "bande"... e non a caso si denominano "teppaglia linciaiola"...

Teppaglia... appunto !!!

Segue
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41613
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: per non dir di sbragiòn che fa il vate a pecoròn...

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 27 luglio 2012, 18:40

il tapino ha scritto:Pensare che ho uno strumentino portatile della Neutrik, che si chiama Minilyzer ML1, che insieme al suo generatore di segnali Minirator MR1, ha una funzione che serve proprio per misurare la fase assoluta di un impianto... Lo ha implementato Neutrik, non uno qualuque, su degli oggetini che nuovi costano parecchi biglietti da cento euro, strumenti che sono nati per l'utilizzo nel campo professionale, non per gli audiofili pollacchioni... nessuno li aveva avvisati di questo???
Strumenti che utilizzo molto frequentemente al lavoro ed anche a casa degli amici audiofili quando mi si chiede una misura di controllo "al volo" dei loro impianti.
Ecco che arriva in soccorso il nobile personaggio che ha aspettato che io mi allontanassi, a fine cena, per sparare a zero...

Ovviamente parlando di difetti che, quando io gli ho chiesto di indicarmi, appena ascoltato... non c'erano...

Lo ripeto: finché in Hi-Fi daremo voce a gente così squallida... c'è poco da lamentarsi se ci propongono le peggiori ciofeche.

Come la monetina lanciata ad un mendicante... così ci trattano le grandi aziende...!

E con gente come "il tapino" in giro... vien voglia di pensare che fanno bene !!!

Segue
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41613
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: per non dir di sbragiòn che fa il vate a pecoròn...

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 27 luglio 2012, 18:49

Sbragion ha scritto:Ne segue che volendo potrei trasformare DRC in un programma proprietario come voglio, quando voglio e come meglio credo, senza che nessuno mi possa dire alcunché. Mi basterebbe togliere un paio di librerie GPL, che potrei riscrivere autonomamente in pochi giorni, e legalmente sarei a posto, al 110%. Però, a oltre 10 anni dalla sua introduzione, malgrado abbia anche avuto un discreto successo, malgrado me lo abbiano già proposto in metà di mille, non l'ho mai fatto, ne ho intenzione di farlo. A meno che non mi debba proprio trovare alla canna del gas, nel qual caso scusatemi sin d'ora ma la minestra nel piatto in qualche modo ce la devo pur mettere.

Il perché non l'abbia mai fatto l'ho spiegato più volte, ossia, prima di tutto, perché non voglio trasformare la mia passione in un lavoro, che finirebbe per farmela andare di traverso. In secondo luogo, a prescindere dalla legalità della cosa, mi sentirei quanto meno in colpa a farlo, visto che è un software sviluppato con strumenti open source sulla base di informazioni rese gentilmente pubbliche dai rispettivi autori.

Buon ultimo è anche una forma di riconoscenza verso la comunità open source, che non poco aiuto ha dato anche alla mia attività imprenditoriale. Il nostro server principale è da sempre un server Linux, all'interno dei nostri software usiamo numerose, utilissime librerie open source, usiamo alcuni strumenti di sviluppo open source, etc, mi sembra giusto restituire almeno un po' il favore.
Bene... come potete leggere, diciamo le stesse cose. Con una piccola differenza...

Io, nel mio lavoro, non ho avuto MAI nulla "open source" ma mi sono comperato i libri tagliando le spese dei pasti quando ero ragazzino, ad Oxford... E tutti gli strumenti di misura me li sono pagati con il mio lavoro...

Se avessi lavorato gratis starei ancora a giocare con i disegnini... tipo Mauhorn o Lowther... che sono i dinosauri della progettazione...

Quindi il titolo di "pecunia uber alles" io lo darei a quei negozianti che ricaricano diecimila Euro per sballare un bel finalone con gli "occhioni blu" e per consegnarlo al pollacchione di turno...

Si vede che il rispetto per l'altrui Lavoro (con la maiuscola) è sconosciuto a tante persone... (cui porta sfiga...)

Segue
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41613
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: per non dir di sbragiòn che fa il vate a pecoròn...

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 27 luglio 2012, 19:08

Danik ha scritto:si può fare qualche simulazione

http://www.bcspeakers.com/product.php?id=1

... sempre che non sia "custom"


rimane sempre un mistereo, per me, su come si possa simulare un' altra cassa, per volume e accordo, con un' altoparlate completamente diverso
Poverino... a furia di frequentare simpaticoni incompetenti Di Un Certo Livello... non solo scrive in italiano astruso (l'ultima riga...), ma dimentica che qualsiasi trasduttore può essere adattato su un diffusore reflex di volume maggiore di quello "ottimale", semplicemente avendo l'accortezza di aggiungere una resistenza in serie, che alzi il Qes, e -con esso- il Qts del woofer... (se alludi allo stesso woofer...)

Se i tuoi amici fossero davvero gli esperti che si credono, davanti allo specchio... te lo avrebbero dovuto rispondere già da fine maggio...!!!

Segue
F.C.

Rispondi