Marantz 8 B ed il suo circuito

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Paolo51
Messaggi: 258
Iscritto il: sabato 7 luglio 2012, 11:19

Marantz 8 B ed il suo circuito

Messaggio da Paolo51 » domenica 29 luglio 2012, 10:53

Per fare un pò di chiarezza sui circuiti amplificatori a valvole storici, quelli che veramente hanno lasciato un'impronta nel campo audio a bassa frequenza, riporto alcune considerazioni ESATTE convinto di fare cosa gradita ai forumers più tecnici ma anche a coloro che vogliano documentarsi per curiosità.
Ho letto infatti da qualche parte alcune inesattezze sul circuito del famoso finale stereo MARANTZ 8B da parte di qualcuno che evidentemente pensa di "sapere tutto" sul mondo delle elettroniche valvolari e che invece qualche volta scrive errori grossolani!

MARANTZ 8B
Il Marantz 8B non è una versione del circuito Williamson (1947) modificato secondo Hafler-Keroes, i due tecnici che nel 1951 rielaborarono il famoso circuito ULTRALINEARE, come mi è capitato di leggere ma è uno schema di derivazione Mullard, precisamente lo storico MULLARD 5-20.
Il leggendario circuito MULLARD 5-20 ,infatti, proprio per la sua bontà di progettazione è stato utilizzato dagli appassionati più esigenti che a metà degli anni cinquanta potevano in tal modo auto costruirsi un finale dalle notevoli prestazioni; inoltre sono state tante le ditte produttrici di apparecchi audio di alta qualità che hanno impiegato in maniera integrale questo circuito. Basti ricordare tre marchi storici dell'audio veramente importanti ed i loro finali per rendersi conto di quale peso il circuito MULLARD 5-20 sia stato capace di determinare presso i costruttori audio :

MARANTZ con il suo Marantz 8-B
RADFORD con la serie III ed i finali STA-15 e STA-25
BEAM-ECHO con il finale AVANTIC DL7 – 35.


Da ricordare che Il circuito Mullard 5-20 fu presentato per la prima volta sulle pagine della mitica rivista inglese WIRELESS-WORLD nei numeri di Maggio e di Giugno del 1955 in un articolo in due parti dal titolo “DESIGN FOR A 20 –WATT HIGH-QUALITY AMPLIFIER “ .
Da sottolineare che Il finale di potenza Beam-Echo DL7-35 rimane il primo apparecchio ad utilizzare, nel 1956, totalmente il circuito Mullard 5-20 ed i tubi Mullard EL34 immessi anch’essi sul mercato proprio l’anno prima, cioè nel 1955 e ricalca fedelmente il prototipo che la Mullard stessa aveva concepito per questo storico circuito.

P.P.

Paolo51
Messaggi: 258
Iscritto il: sabato 7 luglio 2012, 11:19

Re: Marantz 8 B ed il suo circuito

Messaggio da Paolo51 » martedì 31 luglio 2012, 18:46

Di questo famoso e storico finale stereofonico dei primi anni sessanta parlerò in una apposita e specifica discussione dedicata più avanti ma considerato che è stato tirato in ballo il suo circuito per chiarirne l'esatta provenienza, riporto alcune brevi note di carattere generale.

Marantz 8 B

E' noto come Il finale stereofonico Marantz Model 8B si sia conquistato all'epoca un’eccellente reputazione in campo audio per le sue notevoli qualità di progettazione e per la sua raffinatezza musicale e che ancora oggi sia uno dei migliori finali a valvole di sempre.
Il Marantz 8B è un apparecchio molto robusto e ben costruito con componenti, quali i trasformatori, di livello superlativo, ed è in grado di inserirsi in impianti di gran classe e di elaborare musica sopraffina senza difficoltà alcuna.
Eroga una potenza di 35 Watts per canale su 4, 8, 16 OHM in configurazione ultralineare e possiede una vera finezza circuitale data dal fatto che lo stadio di potenza può essere commutato a triodo mediante due connessioni. In questo modo si ha una potenza ridotta di "soli" 20 Watts e un guadagno in termini di musicalità sorprendente.
Il finale monta due pentodi in ingresso 6BH6 e due doppi triodi 6CG7 (Dual Triode Driver) nello stadio pilota e invertitrici di fase, mentre prevede quattro pentodi di potenza EL34 nello stadio finale. Originariamente la Marantz utilizzava per le valvole 6BH6 e 6CG7 la marca G.E. (General Electric) e per i tubi EL34 la marca Amperex.
Al posto della valvola raddrizzatrice di tensione vengono impiegatii rettificatori a semiconduttori ed esiste un utile strumento ubicato sul telaio che serve per verificare la corretta corrente di Bias delle quattro finali EL34 , regolata mediante potenziometri situati vicino agli zoccoli dei tubi.
Di questo finale sono stati costruiti due modelli : una versione siglata Model 8 del 1959 ed una versione successiva denominata Model 8B del 1963.

P.P.

Paolo51
Messaggi: 258
Iscritto il: sabato 7 luglio 2012, 11:19

Re: Marantz 8 B ed il suo circuito

Messaggio da Paolo51 » venerdì 14 settembre 2012, 10:07

Immagine

Questo MARANTZ 8 B è l'esemplare che possiedo da svariati decenni ed è in grado di erogare una potenza RMS max. di 35+35 watts.
Impiega nello stadio finale di potenza quattro eccellenti EL34 Mullard.
Io lo utilizzo in configurazione Ultralineare e non collegato a Triodo.

Che dire? Semplicemente notevole !

P.P.

pasgal
Messaggi: 56
Iscritto il: mercoledì 14 agosto 2019, 22:00

Re: Marantz 8 B ed il suo circuito

Messaggio da pasgal » martedì 19 novembre 2019, 11:36

Riesumo il post, visto che nessuno mai rispose :)

Pareri?

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Marantz 8 B ed il suo circuito

Messaggio da F.Calabrese » martedì 19 novembre 2019, 11:48

Ecco lo schema...


Immagine


Seguono i commenti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Marantz 8 B ed il suo circuito

Messaggio da F.Calabrese » martedì 19 novembre 2019, 17:31

Osservando lo schema si vede subito che si tratta di un ampli "progettato" e non scopiazzato dagli schemi applicativi delle Aziende che producevano valvole.

Lo si capisce dalla presenza dei condensatori di neutralizzazione dagli anodi delle valvole finali alle griglie dello stadio invertitore.

Lo si capisce dal complesso collegamento del feedback dal secondario del trasformatore d'uscita al catodo della prima valvola.


Detto questo, si tratta di un ampli fortemente controreazionato, di quelli che sacrificano alcune delle caratteristiche più favorevoli dei valvolari (p.es. il clipping morbido e di immediato recupero) per ottenere qualche watt in più e -soprattutto- un elevato fattore di smorzamento in uscita.

Non a caso è un ampli compatibile con l'allora incipiente moda dei diffusori a sospensione pneumatica.


Il valore di un oggetto del genere, oggi, è assai controverso. Perché funzioni andrebbe tassativamente ricappato, ma i doppi/tripli condensatori di quegli anni oggi non si trovano più... Ed è bene così, perché oggi c'è di molto meglio. Però sostituendo i condensatori, si perde il "valore storico" dell'apparecchio. Non è improbabile che anche i contatti (p.es. quelli degli zoccoli delle valvole) abbiano bisogno di pulizia... ed anche qui si va a mutare l'estetica del "pezzo da museo"...

Personalmente non mi metterei mai in casa un oggetto del genere, se non come oggetto da collezione. Ascolterei con altro.

Saluti
F.C.

bobgraw
Messaggi: 874
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: Marantz 8 B ed il suo circuito

Messaggio da bobgraw » martedì 19 novembre 2019, 18:05

F.Calabrese ha scritto:
martedì 19 novembre 2019, 17:31

Personalmente non mi metterei mai in casa un oggetto del genere, se non come oggetto da collezione. Ascolterei con altro.
Una piccola rosa di nomi di piccoli finali con EL34/84 che ascolteresti con i tuoi diffusori e/o con diffusori da 100db sarebbe fattibile? :oops: ..
P.S.
ho provato a fare una lista da solo ma trovo praticamente solo vintage..

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Marantz 8 B ed il suo circuito

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 20 novembre 2019, 0:10

bobgraw ha scritto:
martedì 19 novembre 2019, 18:05
Una piccola rosa di nomi di piccoli finali con EL34/84 che ascolteresti con i tuoi diffusori e/o con diffusori da 100db sarebbe fattibile?...
Mah... a parte il caso dei due "FH per Aleandro", tutti gli altri miei recenti impianti utilizzano finali a valvole solo sui satelliti, e non sui Sub.

Non solo, ma (ne parlerò nei prossimi giorni) sono riuscito finalmente a far suonare dei finali SS come dei valvolari, con il "Due vie serio" nella sua ultima revisione.

Comunque il mio consiglio è per i Single Ended con le 845 o le 211.

Saluti
F.C.

aldusmanutius
Messaggi: 632
Iscritto il: giovedì 24 novembre 2016, 16:03

Re: Marantz 8 B ed il suo circuito

Messaggio da aldusmanutius » mercoledì 20 novembre 2019, 12:25

perchè va di gran moda questa cosa dei single-ended?
io ho esperienza casuale, modesta lo ammetto, ma mi han sempre convinto di più alla fine dei sani push-pull, che fossero con le EL84 (eccellenti ma poco potenti) oppure le dolci EL34, o le 6550.
Interessantissimi anche alcuni recenti e potenti push-pull con le 211 e 845, ma sono prodotti del mondo high-end e costano molto.

lo so... questa domanda meriterebbe un thread a sè, ma io questa purezza del single-ended... la vedo più sulla carta teorica e comunque limitata a delle applicazioni non a gamma intera.
un saluto dalla grigissima Torino
Marco

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Marantz 8 B ed il suo circuito

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 20 novembre 2019, 12:41

Bellissima domanda... cui risponderò tra poco... dopo il caffé... ;)

Saluti
F.C.

Rispondi