Geddes: Perception & Distortion

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41615
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Geddes: Perception & Distortion

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 2 agosto 2012, 15:46

Stefano Paggi ha scritto:...In pratica in questo forum i concetti non vengono scritti ma bensì......CANTATI! :D :lol: :D
A me sembra più un coro che un canto da solista...

In effetti abbiamo un problema: la pensiamo troppo similmente, per cui molti -troppi- thread finiscono prematuramente, per mancanza di contraddittorio.

La realtà è ovviamente più complessa, e provo a spiegarvela con un esempio.

Prendiamo la questione della superiorità o meno dei diffusori a sospensione pneumatica rispetto a quelli reflex...
Ebbene, le pure tante volte che essa è apparsa sui forum, specie su VHF, si è sempre articolata nel dibattito di due fazioni armate solo di pesanti pregiudizi, ma con pochissime evidenze tecniche reali da proporre e dibattere...
In queste condizioni si fa presto a finire in confusione, senza mai arrivare ad una conclusione sensata e condivisibile.

Prendiamo la stessa questione e proviamo a risolverla in un modo assolutamente banale: quello di misurare la risposta impulsiva in campo ravvicinato, vale a dire con il microfono a pochi cm. dal cono (e dal condotto, per cui di microfoni ce ne vogliono due...). Otterremo un decadimento, valutabile in decine o centinaia di millisecondi.
A questo punto sarebbe anche divertente allontanare il microfono di misura, in modo di includere le risonanze ambientali...
e... sorpresa...!!! Scopriremmo che reflex e sospensioni hanno code sonore assolutamente trascurabili, se comparate con quelle delle risonanze dell'ambiente d'ascolto... Come dire che possiamo chiudere il capitolo fregandocene...

Ecco quello che a me piacerebbe fare, se il tempo non fosse tiranno...!

Saluti
F.C.

rizzino
Messaggi: 767
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2012, 14:54
Località: Sassuolo

Re: Geddes: Perception & Distortion

Messaggio da rizzino » giovedì 2 agosto 2012, 18:06

PICCOLO OT a margine

la scienza, giusto, solo che nello stand di un famoso marchio di ampli al top-audio (facile intuire la marca, c'erano solo dei gran vu-meter color arancione... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ), il capozza che faceva la dimostrazione, un personaggio raccomandabile come pochi, accuratamente sistematosi
vicino alla manopola del volume del pre del sistema, si comportava come un vero e proprio espansore/compressore di dinamica tipo dbx
anni 70/80. nei momenti "clou" dava su la manopola di qualche mezzo db, salvo poi abbassarla nei momenti dinamicamente meno
problematici... ENTUSIASTI gli ascoltatori - io mi ero accorto dell'inganno semplicemente perché mi trovavo dietro al furbacchione...
non male come buona coscienza hegeliana, non c'è che dire.

si dovrebbe parlare di correttezza, credo.

F.Calabrese
Messaggi: 41615
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Geddes: Perception & Distortion

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 2 agosto 2012, 18:43

rizzino ha scritto:...
si dovrebbe parlare di correttezza, credo.
C'è di peggio, credimi... Il giochino a "tirar sù o giù" lo fanno il 90 per cento degli appassionati...

Saluti
F.C.

Rispondi